Home Sicilia Pagina 227

Sicilia

Al via 4^ edizione “La Sportiva Discovery Pantelleria 2023”

ROMA (ITALPRESS) – E’ tutto pronto per uno degli eventi di trail running e trekking più attesi della Sicilia occidentale: sull’isola torna “La Sportiva Discovery Pantelleria 2023”. L’evento, giunto alla sua quarta edizione è in programma dal 24 settembre al 1° ottobre 2023 e si svolgerà a tappe lungo gli 80 km di sentieri e boschi del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. Un’esperienza unica, per vivere appieno luoghi dall’estremo fascino ed esplorare la bellezza della natura facendo sana attività fisica. L’evento è organizzato da VRM Team ASD in collaborazione con Ecotrail Sicilia ASD e Pantelleria Outdoor ASD con il supporto tecnico turistico di Pantelleria Island e con il sostegno dell’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria e il patrocinio del Comune di Pantelleria. Le tappe totali di gara saranno tre, ciascuna con vari percorsi disegnati per le diverse attitudini podistiche, per vivere un’esperienza sportiva emozionante alla scoperta dei mille contrasti dell’isola. La conferenza di presentazione si terrà venerdì 29 settembre alle 19.00 presso il Museo Geovulcanologico di Punta Spadillo, mentre sabato 30 si terrà la gara principe della settimana, prova valida quale tappa del circuito EcoTrail Sicilia 2023 (ore 8.30, partenza e arrivo a Punta Spadillo).
– Foto Ufficio Stampa Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria –
(ITALPRESS).

Schifani vede Ryanair “Prove di dialogo nell’interesse dei siciliani”

PALERMO (ITALPRESS) – Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha ricevuto questa mattina l’amministratore delegato di Ryanair, Eddie Wilson, nella sede di Palazzo d’Orlèans a Palermo. Al centro dell’incontro, che si è svolto in un clima franco, il posizionamento della compagnia irlandese nel mercato dell’Isola. “Ringrazio mr Wilson per la cortese visita. Ho ascoltato con attenzione – dichiara il presidente Schifani – l’analisi delle attività svolte in passato dal vettore che ha portato in Sicilia milioni di passeggeri, contribuendo alla crescita delle presenze turistiche straniere e nazionali sull’Isola. Ho, inoltre, preso atto dei nuovi programmi di investimento della compagnia. Sono pienamente cosciente dell’importante ruolo che Ryanair riveste nel mercato italiano e soprattutto in quello siciliano – sottolinea il governatore – per questo ho accolto la richiesta di un incontro che potrebbe segnare l’avvio di una nuova stagione di dialogo nell’interesse dei siciliani e di quanti vogliono venire a visitare la nostra regione. E’ chiaro che il nostro obiettivo era e rimane quello di garantire prezzi più accessibili per il trasporto aereo e, per questo, il mio governo continuerà a fare in modo che venga favorita la libera concorrenza e contrastato ogni episodio di inaccettabile aumento dei prezzi. Valutiamo anche l’ipotesi di avviare un tavolo tecnico per un confronto costante e costruttivo”. “Ringrazio il governo e il ministro Urso – conclude Schifani – per quanto fatto finora sul problema del caro-voli. Prendo atto di un nuovo passo sul tema da parte dell’esecutivo nazionale e apprendo con soddisfazione il fatto che verranno dati maggiori poteri all’Antitrust. Proprio a questa Autorità ci siamo subito rivolti per segnalare la discriminazione dei prezzi sul trasporto aereo che subisce la Sicilia”.

– Foto: ufficio stampa Regione siciliana –
(ITALPRESS).

Oltre 200 migranti sbarcati nella notte a Lampedusa, 2.200 in hotspot

LAMPEDUSA (AGRIGENTO) (ITALPRESS) – Nove nuovi sbarchi a Lampedusa a partire dalla tarda serata di ieri e nella notte, per un totale di oltre 200 migranti arrivati sull’isola a bordo di piccole imbarcazioni. Sette di queste, sono state intercettate dalle motovedette della Capitaneria di Porto e dalla Guardia di Finanza ad alcune miglia dalla costa e scortate fino al molo Favaloro, altri due barchini sono giunti in autonomia fino alle coste, uno di questi a Lampione. I profughi sono stati condotti all’hotspot di Contrada Imbriacola, dove adesso vi sono quasi 2.200 persone a fronte di circa 380 posti disponibili. Così come stabilito dalla Prefettura di Agrigento, in cinquecento verranno condotti dalla Polizia fino al porto, dove a bordo del traghetto di linea Galaxy lasceranno in mattinata l’isola per trasferirsi nel centro di Porto Empedocle, dal quale successivamente raggiungeranno ulteriori destinazioni.

Foto: Agenzia Fotogramma

(ITALPRESS).

Ponte sullo Stretto, definito il comitato tecnico scientifico

ROMA (ITALPRESS) – Con l’assenso della regione Siciliana e della regione Calabria, espresso oggi, sulla rosa di nomi inviata dagli uffici del Mit, è pronta la squadra tecnica che compone l’organismo indipendente cui sono demandati compiti di supporto e consulenza per il progetto del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria. Si tratta di Alberto Prestininzi (Coordinatore), ordinario di Ingegneria della Terra presso l’Università di Roma “La Sapienza”, con specializzazione in geologia; Claudio Borri, ordinario di Scienze delle Costruzioni presso il Dipartimento di ingegneria civile e ambientale dell’Università di Firenze, con specializzazione in strutture e aerodinamica, Direttore del “Centro Interuniversitario di Aerodinamica delle Costruzioni e Ingegneria del Vento”; Andreas Taras, ordinario di costruzioni in acciaio e strutture composite presso l’ETH di Zurigo; Sara Muggiasca, professore associato del Dipartimento di Ingegneria Meccanica del POLIMI, direttrice della Galleria del Vento.; Mauro Dolce, professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università “Federico II” di Napoli, esperto in Rischio Sismico e Vulcanico; Francesco Karrer, professore ordinario di Urbanistica presso La Sapienza Università di Roma (in quiescenza); Giuseppe Muscolino, ordinario di Scienza delle Costruzioni presso l’Università di Messina; Paolo Fuschi, ordinario di Meccanica delle Strutture presso l’Università di Reggio Calabria e di Alessio Ferrar, professore ordinario di Ingegneria Geotecnica presso l’Università degli Studi di Palermo. Così una nota del Mit.

– Foto: Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).

Al Garibaldi di Catania un congresso internazionale di Ginecologia

CATANIA (ITALPRESS) – “Un congresso internazionale di fondamentale importanza perchè può consentirci, attraverso confronti e sinergie finalizzati alla formazione, di superare almeno in parte le molteplici criticità dovute alla carenza di risorse umane ed economiche del nostro Sistema Sanitario”.
Lo ha detto il Commissario dell’Arnas Garibaldi Fabrizio De Nicola che, giovedì 21 alle 18.30 nel centro Le Ciminiere di Catania, aprirà, con il presidente nazionale dell’Aogoi (Associazione ostetrici e ginecologi ospedalieri italiani) e i saluti del Sindaco di Catania, Enrico Trantino, il “9th Mediterranean Endo-Gynecological Surgery Congress” organizzato da Giuseppe Ettore, direttore dell’Unità operativa complessa di ginecologia e ostetricia del Garibaldi.
“Uno dei principali obiettivi – ha sottolineato Ettore – è quello di lavorare sulla qualità della vita delle donne grazie all’appropriatezza della chirurgia radicale dell’endometriosi e quella oncologica mini invasiva, sempre più verso la medicina di precisione, che può risolvere le più frequenti patologie, che minacciano anche la fertilità”.
Al Congresso, che si concluderà venerdì e sarà preceduto da corsi specifici il mercoledì, è prevista la partecipazione di oltre duecento ginecologi provenienti da tutto il mondo ed è ricco di contenuti. Tra i più significativi, le sedute di chirurgia in diretta e le sessioni scientifiche multidisciplinari: master class in suture chirurgiche, imaging in endometriosi e oncologia ginecologica, live surgery sull’endometriosi. E sul ruolo della chirurgia mini-invasiva si confronteranno non solo ginecologi ma anche patologi, chirurghi addominali, oncologi, urologi, anestesisti e gastroenterologi.
“Dobbiamo fare squadra – ha aggiunto Ettore – puntando sul ruolo centrale dei team multidisciplinari e sul confronto costante e continuo con primari istituti regionali, nazionali e internazionali, mentre, sul territorio, è irrinunciabile la stretta collaborazione con le associazioni dei pazienti”.
“Questo congresso – ha sottolineato De Nicola – sancisce il consolidamento del ruolo dell’Alta specialità del Garibaldi che fa così rete innanzitutto in ambito regionale e con i centri di riferimento internazionale e nazionale per la cura delle patologie femminili. E auspichiamo che, in quest’occasione noi possiamo continuare a portare avanti i nostri progetti fondamentali e che abbiamo organizzato in parte negli anni precedenti, tra cui il progetto di Cancer center da noi messo a punto in questo ospedale”.
Nel corso dell’evento – che sarà aperto da una lectio magistralis di Giorgio Giannone su La formazione dei giovani chirurghi: i nuovi paradigmi – sarà utile a condividere protocolli diagnostici, modelli di counseling, scelte chirurgiche, terapie mediche integrate e metodi di follow-up, per garantire la massima appropriatezza, qualità e sicurezza alle donne affette da patologie oncologiche e di endometriosi”.
Durante la cerimonia inaugurale del Congresso sono previsti un intervento del cabarettista Gino Astorina e un breve concerto sinfonico diretto dal maestro Fabio Raciti.

– foto: ufficio stampa Arnas Garibaldi –

(ITALPRESS).

Proseguono i trasferimenti dei migranti tra Lampedusa e Porto Empedocle

PALERMO (ITALPRESS) – Proseguono senza sosta i collegamenti tra l’hotspot di Lampedusa e Porto Empedocle, secondo centro d’accoglienza per i migranti che vengono trasferiti dalla maggiore delle isole Pelagie per provare a far respirare la struttura di contrada Imbriacola, stracolma da diversi giorni. Con il traghetto di linea Cossyra, salpato nella serata di ieri, sono arrivate 190 persone questa mattina, e la Polizia ha diretto le operazioni di sbarco e di trasferimento fino alla tensostruttura di Porto Empedocle, dove i sanitari della Croce Rossa hanno prestato il servizio di primo soccorso e di accoglienza, prima dell’identificazione. Qui era presente anche il Prefetto di Agrigento, Filippo Romano, che sta monitorando di persona la situazione. Con i 190 arrivi di stamattina sono oltre 450 gli ospiti all’interno della tensostruttura, numeri emergenziali ma ora lontani rispetto agli ultimi due giorni in cui le presenze avevano superato quota 1.300. Nelle ultime ore, infatti, a bordo di otto pullman diversi migranti sono stati trasferiti da Porto Empedocle verso altre località, alleggerendo una situazione definita dal sindaco Calogero Martello come “insostenibile”.
E nel frattempo, si lavora in modo celere per la creazione di un hotspot simile a quello di Lampedusa, dove verranno trasferiti in modo organizzato i migranti accolti a Lampedusa per una breve permanenza prima di essere assegnati ad altre località e fatti salire sui pullman: potrebbe essere già operativo sul finire di ottobre. Tornando a Lampedusa, sono circa 1.500 i migranti che si trovano al momento nell’hotspot di contrada Imbriacola a fronte di circa 380 posti disponibili. Prima di ora di pranzo, la Polizia si occuperà del trasporto di circa un terzo degli ospiti, poco meno di 450 persone, fino al porto dell’isola, dove verranno prelevati dal traghetto Galaxy che li condurrà a Porto Empedocle. Nel comune in provincia di Agrigento, infine, sono arrivati anche alcuni barchini sequestrati e semidistrutti usati dai migranti per raggiungere Lampedusa, che verranno smaltiti secondo la prassi.

– foto: Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Successo per Egadi Blu Fest, il mare al centro di eventi e incontri

FAVIGNANA (TRAPANI) (ITALPRESS) – Si è conclusa con successo la settimana di eventi dell’Egadi Blu Fest, il Festival diffuso di sensibilizzazione ambientale organizzato dal Comune di Favignana – Ente gestore dall’Area Marina Protetta “Isole Egadi” nell’ambito del progetto “AMPPA – Aree Marine Protette e Pesca Artigianale”, finanziato dal Programma INTERREG V-A Italia-Malta.
Una serie di iniziative di sensibilizzazione ambientale sui temi della pesca artigianale, della sostenibilità ambientale e della tutela delle aree protette ha caratterizzato la manifestazione che, attraverso linguaggi e strumenti diversi, ha coinvolto un numeroso e attento pubblico. Dopo i laboratori “marini” per bambini e i punti informativi nelle isole di Levanzo, Marettimo e Favignana, l’evento è entrato nel vivo con una due giorni dedicata alla storia, la musica, il cibo e le tradizioni locali. Il filo conduttore delle iniziative è stato uno degli obiettivi fondanti del progetto di cooperazione transfrontaliera “A.M.P.P.A.”, ovvero quello di diffondere una cultura sulla corretta e sostenibile fruizione del patrimonio naturale. Sul palco diversi protagonisti e voci dell’arcipelago che hanno saputo trasmettere e raccontare la passione e l’amore per il mare attraverso diversi punti di vista.
Ieri la conclusione con un cooking show dedicato alla valorizzazione del pesce azzurro, uno spettacolo unico grazie al talento di Peppe Giuffrè Cuciniere che ha cucinato e raccontato, come solo lui sa fare, un mondo di tradizioni millenarie legate alla cucina e alla pesca e alla musica dei Ciumara che ha incantato i presenti, con “canti e cunti” tradizionali.
“Siamo felici di aver riscontrato una grande partecipazione in occasione degli eventi di informazione e intrattenimento del Progetto AMPPA”, ha sottolineato il direttore dell’Area Marina Protetta Salvatore Livreri Console. “E’ importante lavorare in questo senso per accrescere il senso di comunità e di responsabilizzazione di cittadini, turisti e delle nuove generazioni sulla tutela del nostro grande patrimonio culturale e ambientale legato al mare nonchè di un pescato artigianale e sostenibile”.
“Oltre alla difesa del mare e dei suoi habitat naturali, la sfida dei prossimi mesi è quella del sostegno concreto alle attività di pesca artigianale per non fare perdere, soprattutto tra le nuove generazioni, un mestiere che è un patrimonio di sapienza che i nostri pescatori di sono tramandati nei secoli”, dice il sindaco Francesco Forgione. “Ma le norme europee e la crisi del settore anche dovuto ai costi del carburante rischiano di mettere in ginocchio l’intero comparto”.
L’AMP “Isole Egadi” è capofila del progetto “AMPPA” che ha l’obiettivo di contribuire a proteggere e salvaguardare la biodiversità marina e terrestre delle aree marine protette (nelle isole di Sicilia e Malta) attraverso la creazione di sistemi e servizi per la protezione ed il ripristino della biodiversità transfrontaliera. Partners di progetto sono: il Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea, il Comune di Ustica – Ente gestore dell’Area Marina Protetta Isola di Ustica, Gharb Local Council e Ghajnsielem Local Council.

– foto ufficio stampa Amppa –

(ITALPRESS).

Rigassificatore Porto Empedocle, Schifani “Grande sinergia con Enel”

PALERMO (ITALPRESS) – Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha incontrato oggi a Roma l’amministratore delegato di Enel Flavio Cattaneo. Al centro dell’incontro, l’importante novità rispetto al rigassificatore di Porto Empedocle: la Regione ha infatti approvato il decreto di proroga della scadenza di fine lavori, necessaria per poter realizzare l’opera.
“Abbiamo rimarcato ancora una volta l’importanza dell’infrastruttura – dice il governatore -. Lo sviluppo del terminale on shore di Porto Empedocle darà un importante contributo per diversificare gli approvvigionamenti energetici e costituire un’opportunità di sviluppo per il Mezzogiorno, sia in termini di contributo alla creazione di un hub energetico nel Mediterraneo sia in termini di ricadute occupazionali e di sviluppo e riqualificazione del territorio. La Regione ha fatto la sua parte e prende atto che si conferma con Enel e il suo management una grande sinergia che potrà dare benefici a tutta la Sicilia”.
Tra i temi affrontati, l’impegno di Enel per un piano di investimenti straordinari sulle reti elettriche regionali, volti a incrementare la resilienza dell’infrastruttura e la sua capacità di rispondere a eventi meteo estremi. In tal senso Enel ha informato di aver già preso contatto con l’Autorità di riferimento del settore.

– foto: ufficio stampa Regione Siicliana –

(ITALPRESS).