PALERMO (ITALPRESS) – “Dispiace osservare come il partito di Forza Italia non trovi ad oggi adeguata rappresentanza all’interno della giunta comunale di Palermo, rispetto agli accordi di maggioranza presi ad inizio sindacatura. Registriamo, infatti, il permanere di una situazione di stallo nell’affrontare la questione della sostituzione di alcuni assessori, inizialmente attribuiti a Forza Italia, con i quali ormai da tempo si è interrotto il rapporto fiduciario. Il nostro gruppo consiliare si è sempre distinto per lealtà e senso di appartenenza a questa amministrazione e lo ha fatto anche quando questo ha significato un sostegno a scelte impopolari. Forza Italia è il partito che maggiormente ha contribuito alla vittoria del professore Lagalla attraverso i risultati della propria lista e il grande apporto mediatico e sostanziale garantito da esponenti di spicco e quadri del partito. I tempi sono più che maturi per aggiornare e riequilibrare la nostra presenza in giunta, se questo ‘deficit di rappresentanzà dovesse protrarsi saremo costretti a riconsiderare i termini della nostra permanenza in maggioranza”. E’ quanto afferma il coordinatore cittadino di Forza Italia, Domenico Macchiarella.
– foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
Comune di Palermo, Forza Italia minaccia la crisi se Lagalla non cambia la giunta
Cambio al vertice del Comando Legione Carabinieri di Sicilia
PALERMO (ITALPRESS) – Cerimonia di avvicendamento al vertice del Comando legione Carabinieri di Sicilia, presso la Caserma Carlo Alberto Dalla Chiesa, a Palermo. Il Generale di Divisione Rosario Castello lascia, dopo tre anni, il Comando della Legione Carabinieri Sicilia destinato allo Stato Maggiore della Difesa quale Capo Ufficio Generale Affari Giuridici e Consulente Giuridico del Capo di Stato Maggiore della Difesa. Al suo posto giunge il Generale di Divisione Giuseppe Spina, proveniente dal Comando della Legione Carabinieri Veneto.
“Lascio il cuore – afferma il Generale uscente, Rosario Castello – un sentimento di grande vicinanza ai Carabinieri di questa Regione, di questa Terra, ai cittadini tutti. Abbiamo lavorato intensamente, abbiamo fatto sì che lo Stato fosse presente. Si è fatto e si sta facendo un grande lavoro sulle confische dei beni – ha aggiunto inoltre – nell’intesa che aggredire i patrimoni mafiosi significa piegare la delinquenza organizzata. Inoltre, siamo molto vicini ai giovani e le scolaresche che vengono a visitare la sala della memoria e a parlare con i Carabinieri di questa caserma”.
Il Generale di Divisione Giuseppe Spina nel suo discorso di insediamento ricorda i caduti in difesa della legalità e della collettività e i carabinieri feriti nell’adempimento dei loro doveri. “Mi accosto – sottolinea – a questo nuovo confronto professionale con la gioia di tornare a far parte dell’Arma della Sicilia, una Regione che ti accoglie e ti avvolge con le sue straordinarie bellezze artistiche e naturali e di poter contribuire con voi Carabinieri di questa Terra ricca di storia e di tradizioni ma anche di endemiche complessità all’azione sul territorio per essere all’altezza della fiducia che i siciliani nutrono nell’Arma dei Carabinieri: fiducia che è il risultato dell’agire quotidiani , della prontezza e della sensibilità con cui si offrono risposte ai problemi dei cittadini”.
– foto xl1 Italpress –
(ITALPRESS).
Piantedosi inaugura Control Room del Comune di Palermo
PALERMO (ITALPRESS) – Muove i primi passi la Control Room del Comune di Palermo, installata nella sede del Comando della Polizia municipale. A presentarla, davanti al ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e al presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, è stato il sindaco Roberto Lagalla.
“Il progetto della Control Room finalmente sta per diventare un supporto all’avanguardia finalizzato alla sicurezza dei cittadini e al controllo del territorio – ha dichiarato il primo cittadino -. Grazie al prezioso lavoro di Sispi e del Comando della Polizia municipale, in questo mese partirà la fase di sperimentazione, contando di portare il sistema a regime all’inizio del 2024. La Control Room si presenta come una piattaforma tecnologica in grado di comunicare e collaborare con le altre centrali operative delle forze dell’ordine, mentre per i cittadini rappresenterà un sistema dal quale raccogliere informazioni utili e con il quale poter interagire in tempo reale”.
– foto ufficio stampa Comune Palermo –
(ITALPRESS).
Piantedosi a Palermo per la consegna di un bene confiscato alla mafia
PALERMO (ITALPRESS) – C’era anche il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, alla cerimonia di consegna di un nuovo bene confiscato alla mafia a Palermo. Si tratta dei locali, in via Stefano Turr, donati dal sindaco Roberto Lagalla all’Associazione Quarto Savona Quindici, presieduta da Tina Montinaro, moglie dell’agente Antonio Montinaro, componente della scorta di Giovanni Falcone, ucciso nella strage di Capaci. Un’associazione nata per volere della stessa Montinaro con l’obiettivo di mantenere viva una memoria patrimonio di tutta Italia, diffondere la legalità dentro e fuori gli istituti scolastici, “trasformando il dolore in azioni concrete”.
“Ringrazio il ministro che mi è sempre stato accanto e oggi più che mai io posso dire che Non ci hanno fatto niente. Fin quando teniamo vivo il ricordo, le persone non muoiono mai e oggi è una data speciale: Antonio Montinaro avrebbe compiuto 61 anni. Trovarci qui tutti insieme alle istituzioni dopo tanti anni significa veramente che non ci hanno fatto niente, e noi continueremo a essere presenti”, ha detto Montinaro, alla presenza inoltre del Prefetto Maria Teresa Cucinotta, il Questore Leopoldo Laricchia e il Sindaco Roberto Lagalla, insieme nel “segno dell’affermazione dei valori e della legalità, affinchè passo dopo passo si possa sempre più percepire un miglioramento complessivo della vivibilità della città”.
“Sono davvero contento di essere ancora una volta qui a Palermo per un incontro denso di significato – ha dichiarato Piantedosi – Si rinnova l’impegno su temi importanti, si tratta di portare a compimento una missione del Ministero dell’interno, una missione di valorizzazione del patrimonio sottratto alla Mafia. Noi ci riprendiamo i proventi delle loro attività delittuose per rimetterli sostanzialmente a disposizione della società e delle iniziative più nobili. Tina è grata a me, ma in realtà siamo noi grati a persone come lei. E’ rimasta in questa città, portando avanti una missione civile. Quella di oggi è quindi una piccola grande opportunità e la consegna di questo bene va nelle mani migliori, ne sono sicuro”.
La visita del Ministro proseguirà con l’inaugurazione della Control Room del Comune di Palermo, una piattaforma sita nei locali del Comando della Polizia Municipale, e mirata a garantire il controllo integrato della sicurezza urbana. L’incontro di questa mattina è stata infine occasione per la sigla di un protocollo di intesa tra Donatorinati della Polizia di Stato, presieduti da Claudio Saltari, e la QS15 per sensibilizzare la cultura della donazione di sangue e farsi portavoce di alti valori civili.
– foto xm3 Italpress –
(ITALPRESS).
Egadi Blu Fest, per una settimana il mare al centro di eventi e incontri
FAVIGNANA (TRAPANI) (ITALPRESS) – E’ in programma dal 10 a 17 settembre Egadi Blu Fest, la settimana ricca di eventi ed iniziative organizzata dal Comune di Favignana – Ente gestore dall’Area Marina Protetta “Isole Egadi” nell’ambito del progetto “AMPPA – Aree Marine Protette e Pesca Artigianale. Gestione integrata attraverso la sensibilizzazione ed educazione ambientale” finanziato dal Programma INTERREG V- A Italia-Malta.
Un festival per raccontare il mare attraverso diversi e meravigliosi punti di vista, un evento diffuso che abbraccia le isole di Favignana, Levanzo e Marettimo proponendo diverse iniziative culturali, ambientali, enogastronomiche, talk show, musica e degustazioni, approfondimenti e incontri sulla sostenibilità e sul valore della pesca artigianale. Si parte domenica 10 settembre a Levanzo, dove la mattina si terranno iniziative di sensibilizzazione ambientale. Operatori qualificati saranno a disposizione di turisti e cittadini per fornire informazioni sui temi della sostenibilità ambientale, la tutela e la corretta fruizione delle Aree Marine Protette, si svolgeranno inoltre attività laboratoriali dedicate ai bambini.
Altre giornate di sensibilizzazione ambientale si terranno a Favignana l’11, il 12 e il 13 settembre fra Piazza Europa (stand informativi) e la Spiaggia Praia (laboratori per bambini). Inoltre, il 13 settembre è in programma anche uno spettacolo musicale itinerante fra le vie del centro, a cura della Egadi Dixie Band.
Anche l’isola di Marettimo avrà la sua giornata di informazione e sensibilizzazione ambientale venerdì 15 settembre con stand e laboratori per i più piccoli in Piazza Scalo Nuovo.
Sabato 16 settembre a partire dalle 20 in Piazza Madrice a Favignana si terrà la presentazione del libro di Paolo Balistreri “Favignana, sentieri d’acqua”, il Talk Show “Il mare come risorsa. Prenditene cura”, moderato dalla giornalista Jana Cardinale. A seguire lo spettacolo musicale con la band Macuccusonu.
Domenica 17 settembre sarà la volta del cooking show “Il mare si racconta a tavola” a cura dello Chef Peppe Giuffrè (sempre a Piazza Madrice dalle ore 20). L’animazione musicale sarà curata dalla band Ciumara – Canti di cunti siciliani.
L’AMP “Isole Egadi” è capofila del progetto “AMPPA” che ha l’obiettivo di contribuire a proteggere e salvaguardare la biodiversità marina e terrestre delle aree marine protette (nelle isole di Sicilia e Malta) attraverso la creazione di sistemi e servizi per la protezione ed il ripristino della biodiversità transfrontaliera. Partners di progetto sono: il Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea, il Comune di Ustica – Ente gestore dell’Area Marina Protetta Isola di Ustica, Gharb Local Council e Ghajnsielem Local Council.
– foto Amppa –
(ITALPRESS).
Progetti di Service Learning, workshop all’Università di Palermo
PALERMO (ITALPRESS) – Si è tenuto oggi, nella Sala Carapezza del Complesso Monumentale dello Steri a Palermo, il workshop di formazione dei coordinatori e dei docenti dei Corsi di Studio vincitori dell’avviso di selezione per la realizzazione di progetti di Service Learning. L’incontro è stato organizzato dal Centro per l’innovazione e il miglioramento della didattica universitaria (CIMDU) dell’Università degli Studi di Palermo.
“Oggi abbiamo questo riconoscimento per la metodologia della didattica – afferma il Rettore dell’Università di Palermo, Massimo Midiri – grazie al nostro centro CIMDU, che introduce un concetto nuovo: non la didattica fine a se stessa, ma una didattica agganciata alla terza missione, ovvero i docenti impareranno nuove tecnologie e metologie e ciò che insegnano deve essere fortemente legato al territorio. Questo significa – continua il Rettore – dare ai ragazzi fruitori di queste lezioni: degli strumenti non solo di sapere ma anche di saper fare e che creino un nesso forte col territorio di appartenenza. Noi vogliamo che questi ragazzi rimangano nei nostri territori”.
Alla giornata hanno anche partecipato, in qualità di formatori, la professoressa Patrizia Meringolo dell’Università di Firenze ed il professor Henk Geelen dell’Università di Maastricht.
“Questo workshop – spiega la Prorettrice al Diritto allo studio e all’Innovazione dei processi di apprendimento e presidente del Cimdu UniPa, professoressa Luisa Amenta – serve a dare ai nostri docenti una formazione specifica sul Service Leaning: una metodologia didattica che permette ai nostri studenti di intervenire, grazie alle loro conoscenze acquisite operando direttamente sul territorio”.
“Il nostro Ateneo intende così aumentare l’efficacia formativa dei propri percorsi di studio attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti e la loro motivazione all’apprendimento – sottolinea il Rettore, Massimo Midiri – Con i progetti di Service Learning realizziamo due aspetti centrali per la Governance di Ateneo: il miglioramento e l’innovazione della didattica e l’apertura dell’Università alla comunità e al territorio di riferimento”.
– foto: xl1/Italpress –
(ITALPRESS).
Pippo Enea nominato segretario organizzativo nazionale della Dc
PALERMO (ITALPRESS) – Pippo Enea è stato nominato segretario organizzativo nazionale della Dc. La nomina gli è stata conferita dal segretario nazionale del partito, Totò Cuffaro.
“L’amico Pippo Enea metterà a disposizione di tutto il partito la grande esperienza maturata negli anni e gestirà un ruolo strategico a livello nazionale – dichiara Totò Cuffaro -. Continua, così, il percorso di rinascita della Dc che avevamo promesso e al quale stiamo lavorando senza sosta, per riportare la politica dove merita di stare, al centro delle comunità”.
“Sono onorato della nuova nomina e ringrazio il segretario Cuffaro – dichiara Pippo Enea -. La Democrazia Cristiana sta procedendo ad una fase di riorganizzazione del partito nelle varie regioni, con l’obiettivo di formare una classe dirigente rinnovata e con una forte componente di giovani e donne per costruire un progetto basato sull’insegnamento di Sturzo e De Gasperi, ma che sia innovatore. Il nostro obiettivo è coinvolgere quante più regioni, creando un dialogo costruttivo con la cittadinanza, affinchè prevalga sempre l’interesse primario della comunità”.
– foto: ufficio stampa Dc –
(ITALPRESS).
Omicidio-suicidio nel trapanese, spara alla ex compagna e poi si uccide
TRAPANI (ITALPRESS) – Omicidio-suicidio nel trapanese.
Gli agenti della squadra Mobile di Trapani hanno chiuso il cerchio attorno a una tragica vicenda. Dopo aver identificato il corpo di un uomo, A.R di 42 anni, che si sparato e lanciato giù da un viadotto sulla A29 nei pressi di Castellamare del Golfo, come riferito da un testimone oculare, sono partite le indagini. L’uomo aveva precedenti segnalazioni per stalking da parte dell’ex compagna. Sono subito partite le ricerche della donna che curava il marketing per un’azienda agricola in contrada Ferla, al confine tra Marsala e Mazara del Vallo e in tarda serata il corpo di M.L. Di 39 anni, è stato trovato all’interno di una masseria. Secondo gli inquirenti la donna sarebbe stata uccisa con diversi colpi d’arma da fuoco. Il magistrato ha disposto l’autopsia. Sono ancora in corso le indagini per risalire alle cause che hanno portato al folle gesto. I due avevano una bimba di tre anni.
– foto: ufficio stampa Polizia –
(ITALPRESS).












