Home Sicilia Pagina 241

Sicilia

Schifani a funerale operaio forestale “Vittima innocente di mani criminali”

PALERMO (ITALPRESS) – “Oggi abbiamo salutato per l’ultima volta Matteo Brandi, ennesima vittima innocente di mani criminali, che ha lottato fino alla fine compiendo il proprio dovere. Un padre, un marito, un lavoratore impegnato fino allo stremo in un atto di servizio verso la nostra comunità”. Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, che stamattina, nella chiesa San Giuseppe in Piano Maglio ad Altofonte, nel Palermitano, ha partecipato ai funerali dell’operaio addetto all’antincendio del Corpo forestale morto lo scorso 14 agosto, per le gravi ferite riportate nelle operazioni di spegnimento dei roghi che hanno devastato Monreale il 24 e 25 luglio. Alle esequie era presente anche l’assessore regionale al Territorio e all’ambiente, Elena Pagana.
“Tutti – ha aggiunto il governatore – dobbiamo fare di più perchè questi lutti cessino. Soltanto denunciando i criminali che devastano l’ambiente e mettono a rischio le vite di tanti, possiamo onorare Matteo e chi come lui ha perso la vita nei roghi. In questa triste occasione voglio ricordare e ringraziare tutte le persone impegnate nel contrastare gli incendi. Solo grazie alla loro esperienza e alla capacità professionale, unite a un grande coraggio, i danni al nostro patrimonio naturalistico non sono stati ancora più gravi di quelli che abbiamo dovuto soffrire in questa estate dalle condizioni climatiche eccezionali che hanno agevolato l’opera dei piromani”.
foto ufficio stampa Regione siciliana
(ITALPRESS).

L’esterno danese Lund al Palermo, contratto fino al 2027

PALERMO (ITALPRESS) – Il Palermo ha comunicato di aver acquisito dal BK Hacken le prestazioni sportive di Kristoffer Lund Hansen.
Il calciatore si trasferisce a titolo definitivo, legandosi al Club di Viale del Fante fino al 30 giugno 2027.
“A Kristoffer il benvenuto a Palermo da parte del City Football Group, del presidente Mirri e di tutta la famiglia rosanero” si legge nella nota del club. L’esterno danese sarò presentato in conferenza stampa mercoledì 23 agosto alle ore 15.30 allo stadio “Renzo Barbera”.

– foto: ufficio stampa Palermo F.C. –

(ITALPRESS).

Morgana “Felice per successo 1° campionato regionale di Beach Soccer”

PALERMO (ITALPRESS) – Si è svolto a Modica, dal 11 al 13 agosto 2023, il primo Campionato regionale di beach soccer organizzato e voluto dal Comitato regionale Sicilia della FIGC-LND in collaborazione con il Comune di Modica. L’evento al quale hanno partecipato otto squadre maschili e tre femminili si è svolto nella spiaggia di Marina di Modica con una partecipazione di pubblico straordinaria. Come più volte sottolineato: la possibilità di far seguire le partite di beach senza realizzare tribune, ma con un contesto all’americana e a due passi dal mare, ha costituito il vero valore aggiunto della manifestazione.
L’evento ha ottenuto l’importante contributo del Comune di Modica ed è stato realizzato con la collaborazione del Dipartimento Beach Soccer, della Delegazione Regionale della LND di Beach Soccer, della Delegazione provinciale di Ragusa e della società I Soci.
In tale senso significativamente importante è stata la collaborazione dell’A.I.A. che ha curato anche i briefing tecnici con le squadre partecipanti.
Hanno partecipato otto squadre maschili (Uniscuoleitalia.it Vittoria, Catania Beach Soccer, Scicli Samer Sport, Catania Vintage Trilogy BS, Spartani Vittoria, ASD Ispica, Città di Modica e Qualat Beach Soccer) e tre femminili (Scicli, Vittoria e Pol. Iccarense) che in tre giorni di incontri intensi si sono confrontati per la vittoria finale. Alla fine ha vinto il torneo la società Uniscuoleitalia.it Vittoria che ha prevalso rispetto al Catania Beach Soccer mentre nel femminile ha prevalso lo Scicli sul Vittoria.
Grande soddisfazione del presidente Sandro Morgana: “Sono particolarmente felice per il risultato di partecipazione e di successo di pubblico e critica riscosso dal 1° Campionato Regionale di Beach Soccer. E’ intendimento del Comitato Regionale continuare nel segno di un impegno che deve rivolgere uno sguardo attento a tutte le discipline facenti parte dell’attività della LND in un contesto che deve vederci sempre protagonisti ed innovatori. Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al sindaco di Modica Maria Monisteri, alla quale mi lega un rapporto di affettuosa amicizia, per lo straordinario contributo e per la partecipazione che ha assicurato unitamente all’Assessore allo sport ed a tutta l’Amministrazione Comunale”.
“Un ringraziamento al componente del Dipartimento Beach Soccer Fabio Nicosia ed alla società I Soci che hanno collaborato con impegno e determinazione. Oggi più che mai sono convinto che l’aver voluto Fabio Nicosia al Dipartimento B.S. è stata una scelta appropriata che darà benefici anche al sistema Regionale di Beach. Sistema regionale che vuole come delegato Mario Porretta che si è impegnato al massimo per ottenere questo importante risultato e che, in considerazione della impossibilità ad essere presente, mi ha rappresentato egregiamente.
Un grazie, infine, a Gino Giacchi, agli arbitri ed a tutte le società che hanno creduto in questo progetto e ci hanno seguiti con fiducia e convinzione” conclude.

– foto: ufficio stampa Lnd –
(ITALPRESS).

Riserva Zingaro, soccorsi escursionisti assediati dai cinghiali

TRAPANI (ITALPRESS) – Insolito intervento notturno del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano della Stazione di Palermo nella Riserva naturale orientata dello Zingaro (Trapani) per portare in salvo una comitiva di escursionisti pugliesi assediati da un branco di cinghiali.
In tre, due uomini di 26 e 32 anni e una donna di 27, tutti della provincia di Bari, nel tardo pomeriggio di ieri hanno lasciato l’auto all’ingresso lato san Vito Lo Capo per un’escursione. Hanno imboccato il sentiero alto fino a Borgo Cusenza quando, mentre iniziavano la discesa, hanno notato gli animali che si avvicinavano minacciosi. Presi dal panico e preoccupati che potessero attaccarli, sono riusciti a rifugiarsi nei bagni di un casolare e lanciato l’allarme attraverso il Numero Unico di Emergenza 112 spiegando di avere perso l’orientamento. Trattandosi di una zona particolarmente impervia e visto l’avvicinarsi del buio, la centrale del 118 ha allertato il Soccorso Alpino che ha fatto partire una squadra di tecnici a bordo di un fuoristrada. Gli uomini del Sass, dopo averli raggiunti telefonicamente, sono riusciti a localizzarli. Grazie alla collaborazione del Corpo Forestale della Regione Siciliana, che ha garantito l’ingresso ai sentieri, la squadra ha raggiunto il rifugio mettendo in fuga i cinghiali con il rumore del mezzo ed i fari. I tre sono stati quindi rifocillati e riportati alla loro auto.

– foto: ufficio stampa Soccorso Alpino –
(ITALPRESS).

A Lampedusa ispezione di Questura e Capitaneria su nave Sea Watch

LAMPEDUSA (AGRIGENTO) ITALPRESS – La nave SAR Aurora della ong Sea Watch ha violato le direttive delle autorità italiane, che avevano assegnato il porto di Trapani per sbarcare i 72 migranti che l’ong aveva a bordo. L’equipaggio disobbedisce e sbarca a Lampedusa. Secondo il personale a bordo della Sea Watch le scorte di acqua sulla nave erano ormai limitate, come anche il carburante. “Il sole brucia inesorabilmente e mette in pericolo i nostri ospiti. L’Aurora è una nave lunga 14,5 metri che non riesce ad ospitare equipaggio e ospiti all’interno. È estremamente difficile garantire il benessere di 72 persone a bordo, poiché manca spazio, servizi igienici e sistemazione adeguata”.
Gli uomini della Squadra mobile della Polizia di Stato, la Digos della Questura di Agrigento e la Capitaneria di Porto di Lampedusa hanno effettuato un’ispezione a bordo della nave della ong tedesca. Nelle prossime ore le autorità valuteranno l’eventuale sanzione amministrativa o il fermo amministrativo dell’imbarcazione come previsto dal decreto Cutro.
I volontari della Sea Watch puntano il dito contro le scelte delle autorità e del Governo italiano e lo fanno sul loro account Twitter ufficiale: “Ancora una volta le autorità hanno abbandonato per ore decine di persone sotto il sole cocente ignorando il dovere legale di portarle al sicuro il prima possibile”.

– Foto: xn3/Italpress –

(ITALPRESS).

Albanese “Dati Cgia incoraggianti, la Regione è al fianco delle imprese”

0

PALERMO (ITALPRESS) – I dati presentati ieri dalla Cgia di Mestre, che vedono la Sicilia in grande crescita in questo 2023 “sono incoraggianti, e li avevamo in parte già registrati. Parliamo in termini percentuali, non in termini assoluti, ma è una buona cosa”. A dirlo all’Italpress Alessandro Albanese, presidente di Confindustria Sicilia, secondo cui la crescita dell’Isola è “merito di una serie di attività di impresa, nonostante condizioni di marginalità geografica e il caro energia, ed è merito delle politiche di sostegno della Regione, come ‘Ripresa Sicilia’ soprattutto, che danno forza gli investimenti. Finalmente la spesa viene indirizzata su attività che fanno da volano”. Per Albanese il Governo guidato da Renato Schifani ha compreso subito che “una parte importante la fanno gli idrocarburi, e ha sostenuto sin dal suo insediamento il polo di Siracusa. E’ la strada giusta, se c’è sostegno all’impresa c’è sostegno per le famiglie. Abbiamo sostenuto, e continueremo a farlo, l’attività di un Governo che si sta distinguendo in tal senso e che, richiamando i suoi lavoratori dalle ferie per velocizzare i pagamenti regionali, ha dato un segnale e dimostrato grande sensibilità”.
Nei primi sei mesi dell’anno in corso sono stati effettuati, rispetto al 2022, maggiori pagamenti per oltre 1,2 miliardi.
“Ora auspichiamo che ci sia anche un sostegno al credito, ma questa è una cosa che riguarda in particolare il Governo nazionale – evidenzia Albanese -. Abbiamo un interlocutore validissimo per far sentire la nostra voce come il Governo regionale, le imprese che si sono indebitate durante la pandemia rischiano di non poter pagare i mutui. Servirebbe una moratoria. C’è adesso questa tassa sugli extraprofitti delle banche, vediamo come verrà impiegata”.
Inoltre, conclude Albanese, “apprezziamo anche la dinamicità dell’Irfis degli ultimi due anni, finalmente ha imboccato la strada giusta. Stiamo diventando più europei degli europei”.

– foto: Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).

Cgia, Sicilia cresce. Schifani “Nostra politica economica vincente”

PALERMO (ITALPRESS) – I dati presentati ieri dalla Cgia di Mestre, che vedono la Sicilia in grande crescita in questo 2023, addirittura ad una velocità quattro volte superiore rispetto a colossi come Francia e Germania mettono di buon umore il presidente regionale, Renato Schifani, il quale raggiunto da Italpress ha commentato: “Sono di buon umore perchè questa ricerca conferma una tendenza che noi stavamo vedendo anche nei fatti e nei numeri, ovvero che la Regione sta crescendo bene e ad una velocità maggiore rispetto al passato, nonostante una crisi che in alcuni ambiti fa ancora sentire i suoi effetti”. “La buona politica in questo caso ha effetti anche sulla situazione economica – ha aggiunto -. Penso ad esempio alla maggiore liquidità che siamo riusciti a dare alle imprese. Una strategia vincente che può permetterci di raggiungere risultati ancor più incoraggianti”. Nei primi sei mesi dell’anno in corso, infatti, sono stati effettuati, rispetto al 2022, maggiori pagamenti per oltre 1,2 miliardi. “Il dato è molto indicativo – aggiunge il governatore – se si pensa che il Pil in Sicilia è di circa 86 miliardi, questo maggiore “delta” corrisponde, con le dovute considerazioni, a oltre un punto in percentuale di Pil”. “Quando sono stato eletto mi sono ritrovato un apparato burocratico anchilosato e sotto organico e quindi è stato difficile fare in modo da subito di abbreviare i tempi di pagamento – ha concluso Schifani -. Mi sono battuto e tutt’ora mi sto battendo per risolevere il problema, anche in alcuni casi facendo rientrare il personale dalle ferie, e devo dire che ormai siamo quasi alla pari. Ora siamo riusciti a dare ossigeno alle imprese e questa è un’altra grande soddisfazione”. “Se la Sicilia sta crescendo a questa velocità è merito del giusto combinato disposto tra le politiche attuate dal governo nel post pandemia e quelle messe in atto in questi mesi a livello regionale – aggiunge Schifani -. Per quanto ci riguarda, le erogazioni superano il mezzo miliardo, pari a mezzo punto percentuale di crescita di Pil regionale”. Il governatore, elenca poi le principali misure che hanno portato a questo risultato: da Ripresa Sicilia a sostegno degli investimenti nell’isola, con richieste per 380 milioni, per il quale il governo regionale ha stanziato i primi 36 già tutti impegnati ed altri 100 milioni già deliberati. L’obiettivo è finanziarle tutte sul nuovo programma comunitario. Al progetto “Distretti produttivi” da oltre 30 milioni a “Fare impresa” in Sicilia, misura già pronta e che vedrà l’uscita del bando a settembre, mettendo a disposizione oltre 25 milioni per start up (giovanili e femminili). “Tra misure già gestite ed erogate, già nei conti correnti delle imprese, come per l’ultima misura che abbiamo erogato venerdì, e misure in corso, possiamo serenamente affermare di aver finanziato oltre 20.000 imprese e deliberato un miliardo di spesa. Abbiamo erogato ben 500 milioni di incentivi e contributi attraverso Irfis su una spesa deliberata di un miliardo e a breve completeremo il programma – dice ancora Schifani -. Ci candidiamo a gestire nel prossimo triennio un ulteriore miliardo di aiuti e incentivi alle imprese sul nuovo programma comunitario 2021-2027”. “Sono convinto che il trend di crescita economica della Sicilia possa mantenersi nel tempo, innanzitutto perchè ho grande fiducia nella composizione e nelle rinnovate competenze della nuova Commissione tecnico scientifica, ora formata da elementi con maggiore professionalità ed esperienza, che sicuramente ci permetterà di dare un ulteriore impulso agli investimenti in Sicilia, soprattutto rispetto al recente passato. In secondo luogo perchè investiremo molto di più sull’aspetto della ricerca della manodopera specializzata, ad esempio attraverso la riforma degli Its siciliani orientandoli, anche attraverso apposite riscerche di mercato, ad intercettare meglio domanda e offerta di lavoro”. “Infine, ho già iniziato ad attivarmi con numerosi gruppi imprenditoriali presenti sull’Isola, per poter organizzare un’attività di formazione specialistica dedicata, in modo da poter dare soluzioni concrete sia alle aziende che ai giovani alla ricerca di lavoro”. “Spendere tutte le risorse a disposizione e farlo in tempi brevi e veloci”. E’ questa la strada scelta dal presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani, per mantenere “il buon vento” che anche secondo Cgia di Mestre sta sostenendo l’economia isolana. “Per quanto riguarda la programmazione dei fondi per i prossimi anni – ha aggiunto Schifani -, cercheremo di avere un’impostazione diversa, basata su pochi interventi, ma strategici. Una per tutte, penso alla realizzazione del nuovo termovalorizzatore attingendo a fondi extraregionali”. (ITALPRESS).

Foto: Agenzia Fotogramma

Fiamme su Monte Pellegrino a Palermo, Cocina a Schifani “Nessun dolo su residui roghi”

PALERMO (ITALPRESS) – Il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, “alla luce delle recenti notizie in ordine alle ulteriori fiamme riscontrate stamane a Monte Pellegrino, che lambiscono il castello Utveggio – si legge in una nota -, ha personalmente telefonato al direttore Battaglia, responsabile del settore, per chiedergli una immediata e tempestiva relazione sull’accaduto. Ciò anche al fine di procedere a necessarie determinazioni, nel caso di dolosità dell’evento o negligenza nei precedenti interventi”, sottolinea la nota.

Inoltre, il presidente Schifani, “ha interpellato il responsabile della Protezione civile regionale, Salvatore Cocina, che lo ha tempestivamente rassicurato sulla assenza di indizi di dolo sulle residue fiamme di Monte Pellegrino”. “Si tratta di piccoli punti fuoco sparsi, inarrivabili dal personale se non dagli elicotteri – è stato riferito al Governatore -. Sono dei grossi alberi secchi caduti negli anni passati che stanno bruciando lentamente. Il tutto, quindi, senza pericolo di ripresa. In assenza di auto spegnimento, gli elicotteri interverranno”. “Il presidente Schifani ha ringraziato il Responsabile della Protezione civile per il monitoraggio continuo e tempestivo, realizzato con scrupolo dall’organismo da lui diretto, ed ha avuto assicurazioni nel contempo di immediato e aggiornamento in tempo reale della vicenda”, conclude la nota.
– foto ufficio stampa Regione Siciliana –
(ITALPRESS).