La Procura di Palermo ha chiesto il rinvio a giudizio dell’ex ministro dell’Interno Matteo Salvini, accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti di ufficio nell’ambito del procedimento per il caso Open Arms. Il leader delle Lega è accusato di avere trattenuto illecitamente i migranti a bordo della nave della Ong spagnola nell’agosto del 2019.
(ITALPRESS).
Open Arms, Procura chiede rinvio a giudizio per Salvini
Turismo, Minardo: “Il 7 e l’8 maggio in Sicilia gli Stati Generali”
PALERMO (ITALPRESS) – La Lega punta sulla Sicilia. Lo dice il deputato nazionale e coordinatore regionale Nino Minardo in una intervista all’Agenzia Italpress. Minardo sta preparando il partito alla campagna in vista dei prossimi appuntamenti elettorali del 2022 quando saranno chiamate al rinnovo le amministrazioni del comune di Palermo e della Regione siciliana, tra le altre.
“Il nostro è un progetto politico nazionale che si modella a partire dalle esigenze del territorio e noi siamo sul campo ogni giorno – spiega -, sono contento di accogliere in questo partito pezzi di classe dirigente importante che oggi guardano con attenzione a questo progetto”.
Una lunga preparazione che è fatta anche dell’attuale lavoro del partito in Sicilia. A partire dal turismo. Il sette e l’otto maggio a Ragusa si terranno gli Stati generali del turismo, annuncia Minardo.
“Sul turismo abbiamo in programma un evento nazionale fissato per il 7 e l’8 maggio a Ragusa con gli Stati Generali, alla presenza del ministro Massimo Garavaglia e di tanti operatori del settore”, spiega Minardo, aggiungendo: “Sarà l’occasione per discutere e stabilire insieme nuovi interventi a partire dai ristori”. “Ambiente e turismo sono tra le priorità che il partito che rappresento in Sicilia ha posto all’attenzione del Governo – sottolinea l’esponente della Lega -, già durante le consultazioni la Lega Sicilia è stato l’unico partito a consegnare un dossier nelle mani di Matteo Salvini indicando alcune priorità utili per la regione”.
Il tema del turismo è anche legato a quello del Ponte sullo Stretto. “Un tema importante che va affrontato in maniera concreta. La Lega insiste perchè quest’opera venga realizzata con i fondi del recovery”, dichiara il proconsole di Matteo Salvini nell’Isola. “E’ questo il momento storico in cui abbiamo l’opportunità economica per realizzare tale infrastruttura”, aggiunge.
Infine, i temi di politica regionale con la finanziaria in discussione all’Assemblea regionale siciliana e i mal di pancia della Lega raccontati dalle cronache. “I mal di pancia della Lega sono causati dallo spettacolo, purtroppo a tratti indecente, che stiamo dando all’opinione pubblica – spiega -, c’è una Regione provata dalla pandemia e con settori al collasso e non è possibile che ci siano tremila emendamenti ad una manovra regionale. Possiamo benissimo rimandarli al prossimo anno e concentrarci per ora su quello che serve ai settori in crisi per dare ristori”. “Lancio un appello perché i parlamentari ritirino i loro emendamenti, è un appello che già è stato accolto dai colleghi della Lega a Sala D’Ercole”, conclude Minardo.
(ITALPRESS).
Vaccino, Sda consegna 24.500 dosi Moderna in Sicilia
ROMA (ITALPRESS) – Sono 24.500 le prossime dosi del vaccino Moderna in consegna in Sicilia da parte del corriere espresso SDA di Poste Italiane scortato dai Carabinieri. Le forniture saranno recapitate entro l’inizio della prossima settimana presso le farmacie ospedaliere di Giarre (5.400), Milazzo (3.100), Enna (800), Palermo (6.100), Erice Casa Santa (2.100), Siracusa (2.000), Ragusa (1.600), Agrigento (2.100) e Caltanissetta (1.300).
(ITALPRESS).
A Webuild contratto da 1 mld per la linea ferroviaria Messina-Catania
MILANO (ITALPRESS) – Il Gruppo Webuild si aggiudica il contratto per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di raddoppio della linea ferroviaria ad alta capacità Messina-Catania, tratta Giampilieri-Fiumefreddo, 2° Lotto Funzionale Taormina-Giampilieri, del valore di 1,003 miliardi di euro. Un nuovo progetto in Sicilia per il Gruppo Webuild, che contribuisce così allo sviluppo infrastrutturale e della mobilità sostenibile dell’isola e alla creazione di nuovo lavoro anche per la filiera locale.
Il progetto, commissionato da Rete Ferroviaria Italiana – RFI (Gruppo FS Italiane), sarà realizzato dal Gruppo Webuild, capofila del consorzio con una quota del 70%, insieme a Pizzarotti (30%).
I lavori del secondo lotto funzionale prevedono la realizzazione di una nuova linea ferroviaria lunga complessivamente circa 28,3 km, comprese le opere civili, l’armamento, l’elettrificazione, il segnalamento e le telecomunicazioni, e la costruzione di 2 gallerie naturali a singola canna, 6 a doppia canna e 7 viadotti.
Il secondo lotto funzionale Taormina – Giampilieri è parte di una nuova linea ferroviaria nella tratta Messina – Catania che si allaccia a quella esistente prima dell’attuale stazione di Fiumefreddo per ricollegarsi poi all’esistente stazione di Giampilieri. Il percorso della nuova linea si sviluppa prevalentemente in galleria e, rispetto alla linea esistente, a maggior distanza dalla costa. Dal punto di vista funzionale la nuova linea prevede un nuovo posto di movimento a Fiumefreddo, una nuova stazione a Taormina interamente in sotterraneo, 5 nuove fermate all’aperto e il mantenimento dell’esistente stazione di Letojanni.
Il Gruppo Webuild in Sicilia sta realizzando anche il raddoppio della linea ferroviaria Bicocca-Catenanuova, parte della linea ferroviaria Palermo-Catania che permetterà di collegare le due principali città siciliane ad una velocità massima di 200 km/h. La tratta Bicocca-Catenanuova, del valore di 192 milioni di euro e realizzata da un consorzio guidato dal Gruppo Webuild, conta 430 dipendenti diretti e indiretti e una filiera di circa 200 imprese tutte italiane e principalmente locali. Sia il progetto Palermo-Catania che il nuovo progetto oggi aggiudicato nella tratta Catania-Messina rientrano nell’iniziativa per lo sviluppo della mobilità sostenibile promossa dall’Unione Europea per realizzare il sistema dei Corridoi europei TEN-T, che collegherà e migliorerà i collegamenti nel continente.
Un programma di sviluppo infrastrutturale che vede il Gruppo Webuild, leader mondiale nel settore della mobilità sostenibile con un track record di 13.637 km di ferrovie e metropolitane
realizzate, già impegnato in Italia su progetti come il Terzo Valico dei Giovi, linea ad alta velocità-capacità (AV- AC) che permetterà il collegamento tra Genova e Rotterdam, lungo il Corridoio Reno-Alpi, e la linea AV-AC tra Napoli e Bari.
(ITALPRESS).
“AL Lavoro Sicilia”, dal 22 al 26 marzo career day tutto in digitale
PALERMO (ITALPRESS) – I neolaureati siciliani a raccolta dal 22 al 26 marzo con AL Lavoro digital edition 2021. Il Career Day targato AlmaLaurea è organizzato in collaborazione con la Rete degli Uffici di Placement degli Atenei siciliani. L’appuntamento ospiterà, come di consueto, numerosi workshop aziendali in streaming e momenti di confronto riservati.
Confermata anche la formula dei colloqui one-to-one con i recruiter in modalità digitale. Due i webinar sull’orientamento e accompagnamento al lavoro postlaurea, – a cura di AlmaLaurea e degli uffici di Placement degli Atenei siciliani – il primo dal titolo “Il colloquio di lavoro: strategie e miti da sfatare” e il secondo dedicato agli “Strumenti e consigli per la ricerca attiva ed efficace del lavoro”, aperti a tutti gli studenti e laureati previa iscrizione (250 posti disponibili).
Un video con i contributi dei Rettori delle Università inaugurerà la cinque giorni. Salvatore Cuzzocrea, Università degli Studi di Messina, Fabrizio Micari, Università degli Studi di Palermo, il Francesco Priolo, Università degli Studi di Catania e Giovanni Puglisi, Università degli Studi di Enna “Kore” porteranno i loro saluti ai numerosi neolaureati che parteciperanno all’intensa settimana di opportunità.
20 imprese nazionali e internazionali, di medio-grandi dimensioni, provenienti da molteplici settori produttivi anche del territorio, dalla consulenza alla grande distribuzione, dall’information technology al settore produttivo-industriale fino a quello energetico, saranno presenti con l’obiettivo di valorizzare i giovani siciliani formati dalle Università dell’isola, in uno spirito di massima sinergia istituzionale.
La cinque giorni offrirà, inoltre, l’occasione per presentare la recente apertura della seconda sede siciliana di AlmaLaurea srl e settima a livello nazionale in partenariato con il Centro Orientamento e Placement (C.O.P.) dell’UniMe, che intende sperimentare una organizzazione tutta digitale. Il pluriennale e proficuo legame tra l’Università degli studi di Messina e il Sistema AlmaLaurea, in un’ottica di una sempre più stretta collaborazione, ha permesso di ospitare, infatti, presso l’Ateneo Peloritano una seconda sede AlmaLaurea in Sicilia, nell’ambito del Protocollo di Intesa stipulato tra la Rete degli Uffici di placement degli atenei siciliani e il Sistema AlmaLaurea.
Grazie alla Convenzione tra l’Università degli studi di Messina e AlmaLaurea srl – stipulata l’1 febbraio 2021 – si è dato avvio alla prima Unità Operativa per Servizi al Lavoro (UOSL) Digitale di AlmaLaurea a Messina.
Un progetto innovativo e sperimentale della durata di un anno, un’opportunità ecosistemica da trasferire come buona prassi.
La strada intrapresa è, dunque, tracciata nel solco di una sempre più stretta sinergia istituzionale che favorisca, consolidi e arricchisca le connessioni tra enti, imprese, studenti e laureati, valorizzando i talenti e il capitale umano che le università formano e che le aziende cercano per sostenere il rilancio del sistema economico-produttivo, in linea con le proprie esigenze di inserimento.
Le imprese presenti nella tappa siciliana saranno: Alleanza Assicurazioni, Alten Italia, Atos, Blue Reply, Capgemini, Carrefour Italia, Eni, Fides, Fincons Group, Generali – Agenzia di Messina, Invitalia, Leto, Lidl Italia, NTT DATA Italia, Penny Market, Sonatrach Raffineria Italia, Sorint.Lab, Technology Reply, Whitehall Reply, Xdevel.
(ITALPRESS).
Palermo, nasce la community che riunisce imprenditori e professionisti
PALERMO (ITALPRESS) – “Per noi è una data importante, oggi la nostra community si apre alla città”. Queste sono le parole scelte da Marco Giammona e Dario Nepoti, rispettivamente presidente e direttore di Palermo Mediterranea, per commentare l’apertura del progetto PaMed. “Oggi – continuano – Palermo Mediterranea nasce nella sua dimensione pubblica. In queste ore pubblichiamo il nostro sito www.palermomediterranea.it , attraverso il quale rendiamo noto a tutti quali sono i nostri progetti, qual è la nostra visione e quali le idee di sviluppo per la nostra città. La business community nasce sull’esempio di altre città europee che da anni hanno già attivato un proficuo dialogo fra amministrazioni pubbliche e soggetti privati. Riteniamo che questo dialogo possa essere fondamentale anche per il progresso della nostra città”.
“E’ un fatto storico, – dichiara il presidente Giammona – decine di imprenditori, realtà diverse, startup e imprese strutturate hanno deciso di mettersi insieme per costruire una visione comune e dare il loro contributo allo sviluppo della città, impegnati affinchè il risultato sia certamente superiore alla somma dei singoli fattori. Il board oltre al presidente e al direttore è composto da imprenditori ed esperti di prestigio come Giuseppe Tasca, Marco Francese e Stefano Tortorici, ma queste sono solo le deleghe più operative, tutti partecipano attivamente alla definizione delle iniziative”.
“Palermo Mediterranea non è composta solamente da molti dei più importanti imprenditori della città, – conclude Giammona – fra i membri vi sono anche importanti studiosi che hanno deciso di mettere le loro conoscenze al servizio di questo soggetto che vuole divenire sempre più un volano di sviluppo e pungolo per le pubbliche amministrazioni”.
“La visione di Palermo Mediterranea – dichiara il direttore Dario Nepoti – si è strutturata durante un lungo lavoro in cui abbiamo ascoltato gli imprenditori e attraverso incontri, tavoli, workshop, abbiamo tracciato la mappa delle esigenze e disegnato insieme l’idea di uno sviluppo sostenibile. E’ adesso il momento di agire per scrivere il nostro futuro, perchè quando tutto ricomincerà la competizione per attrarre i grandi flussi tra città sarà acerrima. Palermo non può farsi trovare impreparata quando la crisi pandemica finirà. Abbiamo adesso l’opportunità di definire una visione e le strategie utili al benessere della città, per questo la Business Community mette a fattor comune le proprie competenze”.
La nostra visione è quella di fare di Palermo un hub per l’innovazione digitale usando al massimo la nostre caratteristica principale: essere una città marina. Per farlo abbiamo co-organizzato l’anno scorso assieme a Energia Media e al Comune di Palermo la prima Digital Business Week al quale hanno partecipato 250 persone del settore imprenditoriale, delle utilities e dell’innovazione. A settembre prossimo ci sarà la seconda edizione – se sarà possibile – con una vocazione ancora più legata al mediterraneo.
“E’ fondamentale comprendere – conclude Nepoti – come un progetto nato prima della pandemia diventi ad oggi ancora più cruciale, quasi emergenziale, per poter disegnare la ripartenza della nostra città e della nostra Isola nel post Covid. Le sfide che già ci attraversano – ecologica, pandemica, geopolitica – necessitano per poter essere affrontate di nuove competenze e di soggetti capaci di attivare, coordinare e trovare soluzioni in tempi rapidissimi”.
(ITALPRESS).
Riconoscimento per la Chirurgia plastica del Policlinico di Palermo
PALERMO (ITALPRESS) – Un riconoscimento significativo che consente ai cittadini di poter contare su un centro di riferimento per il trattamento dei traumi e dei reimpianti della mano. La Chirurgia Plastica dell’AOU Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo – diretta dalla professoressa Adriana Cordova – ha, infatti, ottenuto l’accreditamento della FESSH (Federazione Europea delle Società di Chirurgia della Mano) quale centro per il trattamento dei traumi e dei reimpianti di arto superiore.
Un’attribuzione, riconosciuta solo a 10 centri italiani, che valorizza un’attività già consolidata. L’accreditamento richiede alti standard assistenziali e di formazione del personale medico, tra cui la qualificazione con il diploma europeo in chirurgia della mano, ottenuta dalla professoressa Francesca Toia e dal dottor Pierfrancesco Pugliese.
La chirurgia della mano, coordinata dal dottor Massimiliano Tripoli, è una delle specialità di punta del reparto.
“La nostra realtà – sottolinea Cordova – è l’unica a sud di Ancona a essere accreditata come centro europeo per i reimpianti e i traumi degli arti superiori. Lo ha stabilito la commissione preposta della FESSH. Il raggiungimento di questo traguardo consentirà di aumentare l’attrattività per i pazienti, ponendo Palermo al centro della rete traumi mano del centro e sud Italia. Si rafforza, inoltre, il nostro ruolo nella rete di formazione europea, contribuendo a far crescere l’interesse dei giovani chirurghi connazionali e stranieri che si specializzano in chirurgia della mano”.
(ITALPRESS).
Libri, a Palermo don Alliata presenta “c’era come un fuoco ardente”
PALERMO (ITALPRESS) – Lunedì 22 marzo, alle 18, in video conferenza sulla piattaforma zoom, si terrà la presentazione del libro di Don Paolo Alliata, “C’era come un fuoco ardente. La forza dei sentimenti tra vangelo e letteratura”, organizzata dall’Associazione degli Ex Alunni Gonzaga in collaborazione con l’Istituto. Dopo gli indirizzi di saluto di padre Vitangelo Denora sj, direttore generale dell’Istituto Gonzaga, di padre Eraldo Cacchione sj, Responsabile Pastorale scolastica Fondazione Gesuiti educazione, di Francesco Marcataio, Presidente dell’Associazione Ex Alunni, di Gaspare Borsellino, Direttore di Italpress (media partner dell’evento) e l’introduzione di Angelo Cuva, dell’Associazione Ex Alunni, interverrà l’Autore.
Don Alliata è sacerdote e scrittore della Diocesi di Milano. La partecipazione è libera fino a esaurimento contatti. Coordinate del meeting: ID 869 2040 3409, Passcode 666035.
(ITALPRESS).












