Home Sicilia Pagina 697

Sicilia

Incontro Salvini-Musumeci su lavoro, infrastrutture e agricoltura

ROMA (ITALPRESS) – “Incontro tra Matteo Salvini e il Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. Al termine del colloquio, è stato fatto il punto della situazione anche con il Presidente della Regione Calabria Nino Spirlì”. E’ quanto si legge in una nota.
“Al centro dell’incontro tra Salvini e Musumeci – sottolinea la nota – i temi del lavoro, delle infrastrutture con particolare riferimento al ‘collegamento stabile sullo Strettò e il piano di sviluppo rurale (Psr) per la programmazione e il finanziamento degli interventi nel settore agricolo”.
(ITALPRESS).

La tutela del contribuente al centro seminario Uncat

PALERMO (ITALPRESS) – Domani, alle ore 17, in videoconferenza sulla piattaforma zoom, si terrà il IV dei “Martedì della Camera” degli Avvocati Tributaristi di Palermo organizzato con la Scuola Specializzazione dell’Uncat, sul tema “Il ruolo della Corte di Giustizia Europea e della Corte Europea dei Diritti dell’uomo nella tutela del contribuente”.
Dopo la presentazione del Presidente della Camera degli Avvocati tributaristi Angelo Cuva, del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Palermo Giovanni Immordino e del Direttore della Scuola di Formazione Uncat Michele di Fiore, interverranno: Roberto Conti, Consigliere della Corte di Cassazione, Stefano Ducceschi, Dottore Commercialista in Napoli, Giuseppe Giamportone, Consigliere Cat Palermo, Maria Bruccoleri, Consigliere Cat Palermo. Introduce e modera Daniele Giacalone, V. Presidente Cat Palermo. L’evento è valido ai fini della formazione continua degli Avvocati (3 crediti).
Il tema della tutela del contribuente, come evidenzia il Presidente della Camera di Palermo, Angelo Cuva, “è di particolare rilevanza per l’attività e la formazione dell’avvocato tributarista anche alla luce della recente approvazione del regolamento sulla specializzazione. La Scuola di Alta Formazione dell’Uncat, per tale ragione, dedica una specifica attenzione al diritto processuale tributario e alla tutela giurisdizionale dei diritti del contribuenti”.
Le iscrizioni al VI Ciclo Biennale della Scuola di specializzazione dell’Uncat sono aperte fino al 14 marzo 2021 ( bando sul sito www.formazioneuncat.it).
(ITALPRESS).

Vaccini, il Tar conferma provvedimento contro ‘furbetti’ in Sicilia

CATANIA (ITALPRESS) – Il Tar sezione di Catania ha dato ragione all’Assessorato regionale alla Salute e all’Asp di Ragusa sul divieto di somministrazione della seconda dose ai “furbetti” del vaccino.
Il presidente Federica Cabrini, intervenuta in forma monocratica, ha respinto il ricorso, presentato dagli avvocati Fabio Borrometi e Salvatore Poidomani per conto dei loro assistiti, con il quale è stato impugnato il provvedimento attraverso il quale l’assessore della Salute della Regione Siciliana, Ruggero Razza, ha sospeso la somministrazione della seconda dose di vaccino (richiamo) per tutti i soggetti che, non avendone diritto, hanno avuto comunque accesso alla prima dose di vaccino, fissando per la trattazione collegiale la Camera di consiglio del giorno 11 marzo 2021.
“La decisione del Tar Catania conferma la nostra valutazione e il valore non solo etico della scelta adottata – commenta il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci -. Siamo impegnati nella fase più importante della emergenza, quella della vaccinazione, e non sono ammesse scorciatoie. Da domani si parte anche in Sicilia con AstraZeneca e spero che presto riusciremo ad avere più dosi di vaccino per mettere in sicurezza tutti gli anziani, le persone fragili e le categorie più esposte. Mi aspetto che tutti facciano il loro dovere e che i risultati raggiunti nella vaccinazione sulla popolazione sanitaria possano essere un modello da replicare”.
(ITALPRESS).

Coronavirus, in Sicilia 543 nuovi casi e 20 decessi

PALERMO (ITALPRESS) – Sono 543 i nuovi casi di Coronavirus in Sicilia, a fronte di 22.730 tamponi effettuati, su un totale di 1.623.988 da inizio emergenza. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 20 decessi (-1 rispetto a ieri) che portano il totale delle vittime, sull’isola, a 3.824. E’ quanto si legge nel bollettino di oggi del Ministero della Salute e della Protezione Civile. Il numero degli attualmente positivi in Sicilia raggiunge quota 34.970 (-337) mentre le persone ricoverate con sintomi sono 1.043, di cui 168 in terapia intensiva (+7 ingressi del giorno rispetto a ieri). In isolamento domiciliare ci sono 33.759 soggetti. I guariti/dimessi dall’inizio dell’emergenza sono 106.471 ad oggi (+ 860 rispetto a ieri).
(ITALPRESS).

Continua il calo dei contagi, la Sicilia torna in zona gialla

PALERMO (ITALPRESS) – Dopo due settimane di zona rossa e altrettante di arancione, la Sicilia torna in zona gialla. A renderlo noto il ministero della Salute sottolineando che il passaggio avverrà “a scadenza della vigente ordinanza”. Il via lunedì 15 febbraio.
Intanto nell’Isola prosegue la discesa dei casi. Secondo i dati forniti dal ministero della Salute i nuovi positivi si riducono a 491 dai 760 di ieri. I tamponi effettuati sono stati 23.091, dato che fa crollare l’indice di positività al 2,1%. Flessione dei decessi, con 21 morti (-5). I guariti sono 1.818 mentre gli attuali positivi scendono di 1.348 a 35.307. Prosegue l’allentamento della pressione nei reparti ordinari, con
1.055 degenti (-16), mentre sono 169 i ricoverati nelle terapie
intensive con 10 nuovi ingressi. In isolamento domiciliare vi sono 34.083 persone.
(ITALPRESS).

Intesa Sanpaolo, progetti sostenuti in Sicilia col Fondo di Beneficenza

PALERMO (ITALPRESS) – Il Fondo di Beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale di Intesa Sanpaolo, in capo alla Presidenza ha erogato nel 2020 16 milioni di euro, più 24% rispetto al 2019 a oltre 700 progetti a forte impronta sociale di organizzazioni non profit. Quest’anno l’83% delle risorse, oltre 13 milioni (+25% rispetto al 2019), è stato destinato al sociale con precedenza ai progetti focalizzati sulle esigenze acuite dalla crisi sanitaria ed economica come il sostegno alla didattica a distanza (DAD), alle persone anziane a rischio di abbandono, alle donne esposte al rischio di violenza domestica. Quasi 2 milioni di euro sono stati destinati alla ricerca scientifica di contrasto del COVID-19. Il 90% delle donazioni è stato distribuito in Italia.
“Essere attenti e vicini al nostro territorio, fare parte di una comunità, lavorare con l’obiettivo di contribuire a creare un benessere condiviso, vuol dire non dimenticare le situazioni di fragilità e di difficoltà – sottolinea Pierluigi Monceri, responsabile della Direzione Regionale Lazio, Sardegna, Sicilia, Abruzzo e Molise di Intesa Sanpaolo -. Grazie al Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo nel 2020 la nostra Direzione Regionale ha potuto supportare oltre 50 progetti. Abbiamo rivolto la nostra attenzione soprattutto a quelle iniziative volte a contrastare l’impoverimento educativo, indotto anche dall’emergenza sanitaria; a sensibilizzare sul grave problema della violenza domestica e ad offrire accoglienza alle richieste di aiuto da parte di donne vittime di abusi. E ovviamente, in questo anno così difficile, abbiamo voluto essere ancora più vicini a quelle realtà che sul territorio offrono ricoveri per la notte, pasti e abiti per i più disagiati”.
Tra i progetti sostenuti in Sicilia, c’è Rò la formichina coop. Sociale (Catania), che opera in un territorio dove la povertà e la mancanza di opportunità alimentano la criminalità e attraverso l’offerta di 5 progetti educativi rivolti a minori e giovani sottoposti a provvedimenti giudiziari da svolgere presso la cooperativa intende mettere al centro il lavoro come alternativa concreta al reato. E poi Centro orizzonte lavoro (Catania), che si propone di rispondere ai problemi della disoccupazione, dell’inattività dovuta ad una bassa alfabetizzazione digitale che preclude a questi giovani la possibilità di cercare lavoro attraverso i canali online. Il centro segnala anche opportunità di lavoro, stage, corsi di formazione, concorsi pubblici, bandi.
Ma anche Lad Onlus (Catania), che propone un rapporto diretto con la natura, esperienze di coltivazioni sostenibili e rispetto della biodiversità a bambini oncologici per aiutarli a superare la paura dell’isolamento dettato dal Covid.
E pure l’Associazione Skenè (Trapani), che con il progetto “Up and down” aiuta i ragazzi affetti da sindrome di down ad esplorare attraverso un percorso artistico le proprie abilità e capacità rafforzando la consapevolezza di sè e aprendo loro nuove opportunità, anche lavorative.
C’è inoltre la Fondazione San vito onlus (Trapani), che si impegna a sostegno degli adolescenti immigrati con difficoltà scolastiche, problemi di inserimento sociale seppure spesso di seconda generazione.
E l’Associazione Amico mio (Palermo), che supporta bambini provenienti da contesti difficili e a rischio abbandono scuola nei compiti pomeridiani. Così come Handala (Palermo), che favorisce l’emancipazione femminile attraverso un progetto di sartoria teatrale che coinvolge le donne non solamente da un punto di vista pratico, ma anche da un punto di vista emotivo, facendo acquisire loro competenze relazionali e ampliando il loro l’orizzonte culturale.
E Booq (Palermo), che propone iniziative di sostegno all’autonomia in soggetti con bisogni comunicativi complessi e bisogni educativi speciali dotandosi di libri adeguati alla specificità delle esigenze. Ma anche Asterisco soc. cooperativa sociale (Palermo), che è impegnata in un percorso di inclusione sociale e lavorativa a beneficio di adolescenti e giovani adulti in condizioni di disagio sociale che risiedono a Palermo e provincia.
(ITALPRESS).

Pedopornografia, a Catania 25 indagati tra cui 15 minorenni

CATANIA (ITALPRESS) – La Procura Distrettuale e la Procura per i Minorenni di Catania hanno disposto numerose perquisizioni e sequestri, eseguiti dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni, nei confronti di persone indagate a vario titolo per divulgazione di pornografia minorile e istigazione ad atti di pedofilia. Al momento sono 25 gli indagati, di cui 15 minorenni, residenti nella provincia di Catania e di età compresa tra i 14 ed i 25 anni.
Le indagini sono state svolte dalla Polizia Postale di Catania sotto la direzione del Centro Nazionale Contrasto Pedo Pornografia on-line (CNCPO) del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni.
Gli accertamenti sono scattati in seguito alla denuncia di una donna, madre di una adolescente, all’epoca 16enne, che era venuta a conoscenza che su due gruppi WhatsApp, uno dei quali nominato “Borghetto”, come un luogo di ritrovo tra ragazzi di Catania, circolavano video e immagini della figlia in pose sessualmente esplicite.
La donna ha consegnato il telefonino in uso alla figlia al personale della Polizia Postale che ha acquisito con sofisticate strumentazioni forensi il contenuto dei gruppi WhatsApp, che annoveravano circa 450 iscritti in tutto.
E’ iniziato, così, un meticoloso lavoro investigativo finalizzato a ricostruire le dinamiche e le eventuali condotte penalmente rilevanti dei singoli aderenti ai gruppi, identificando coloro che avevano divulgato o richiesto i video o le immagini di pornografia minorile. Sulla base delle risultanze d’indagine le autorità giudiziarie hanno immediatamente ordinato le perquisizioni, domiciliari ed informatiche, eseguite dalla Polizia.
Decine di minorenni sono stati, inoltre, segnalati alla competente Procura perchè dileggiavano e offendevano gravemente la vittima, personalmente conosciuta da parecchi di loro.
Numeroso il materiale informatico sequestrato, costituito in gran parte da smartphone, che sarà sottoposto ad approfondite analisi informatiche al fine di confermare le responsabilità degli indagati.
(ITALPRESS).

In Sicilia 760 nuovi casi di Covid e 26 decessi

PALERMO (ITALPRESS) – Crescono i contagi in Sicilia. Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute i nuovi positivi salgono a 760 dai 695 di ieri. I tamponi effettuati sono stati 21.602 (meno rispetto ai 22.360 di ieri), determinando un indice di positività del 3,52%. Sono 26 i decessi che sono stati registrati nelle ultime 24 ore, in calo rispetto a ieri (-3). I guariti oggi sono 1.666. Calano gli attualmente positivi, 932 persone in meno, determinando un numero complessivo di 36.655. Scendono lievemente i ricoveri nei reparti ordinari, 1.071 (-37), è di 1665 il numero di ricoveri in terapia intensiva, con 11 nuovi ingressi (ieri erano stati 7). In isolamento domiciliare ci sono 35.419 persone.
(ITALPRESS).