Home Sicilia Pagina 756

Sicilia

Violento nubifragio sulla Sicilia, due morti a Palermo

Un violento nubifragio ha fatto due morti a Palermo. Nel capoluogo siciliano in alcune zone sono caduti fino a 125 millimetri di pioggia. Un record per questo periodo. Le vittime sarebbero rimaste intrappolate nella loro auto, travolta dall’acqua.

“Ho visto il marito scendere dall’auto”, “chiedeva aiuto per la moglie, rimasta dentro l’auto”, dice all’ITALPRESS l’autista di un tir che avrebbe assistito alla scena. “Giunto al sottopasso, ho visto un’auto ferma, avrei voluto dar loro aiuto ma poi sono spariti, sono annegati”, racconta.

 

Due fratellini, di cui uno molto piccolo, di appena nove mesi, sono stati soccorsi e ricoverati in ospedale per ipotermia. Durante il nubifragio che si è abbattuto sulla città erano rimasti intrappolati in auto insieme con i loro genitori. La famiglia stava percorrendo il sottopasso di viale della Regione Siciliana, all’altezza di via Sardegna.

Altri sottopassi cittadini sono finiti sott’acqua così come anche numerose strade: tantissime le auto sommerse con gli automobilisti costretti a nuotare. Il traffico è rimasto paralizzato su diverse arterie intorno e dentro la città.

Il maltempo non ha risparmiato neanche la provincia con strade allagate a Partinico, Carini e Capaci.

Rovesci e temporali di forte intensità hanno colpito Catania e provincia, sebbene non paragonabili a quelli di Palermo, con punte di oltre 20-30mm.

Temporali anche su Madonie, Nebrodi, messinese tirrenico ed ennese.

 

Migranti, Musumeci “Quarantena in nave e aree speciali nei porti”

I migranti che raggiungeranno le coste
siciliane con mezzi di soccorso delle Ong dovranno
obbligatoriamente essere sottoposti a visita medica per accertarne le condizioni di salute ed eventuali sintomatologie legate al Covid-19 e saranno posti in quarantena sulla nave di arrivo (o su apposite “navi quarantena”) per almeno 14 giorni. E’ quanto stabilisce una nuova ordinanza del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci che istituisce misure di contrasto al contagio da coronavirus anche in relazione agli sbarchi di migranti lungo le coste dell’Isola.
In particolare, per i soggetti sintomatici sarà eseguito un tampone, mentre per quelli non sintomatici un semplice test sierologico. Coloro i quali risulteranno positivi al test sierologico dovranno obbligatoriamente sottoporsi a tampone.
La nuova ordinanza istituisce aree speciali nei porti in cui avvengono gli sbarchi. “Nessuno – dice Musumeci in un video su facebook – può andare oltre quella fetta di territorio all’interno del porto, nessun immigrato. Pretendiamo controlli e cordoni di polizia severissimi negli hot spot dai quali purtroppo gli immigrati continuano ad allontanarsi”.
(ITALPRESS).

Coronavirus, in Sicilia 15 nuovi casi e nessun decesso

PALERMO (ITALPRESS) – In Sicilia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 15 nuovi casi di coronavirus. Di questi 11 sarebbero i migranti risultati positivi dopo essere sbarcati ieri a Pozzallo. E’ quanto si evince dalla lettura del bollettino del Ministero della Salute. Il numero totale dei contagiati da inizio pandemia sale quindi a 3.115. Nessun decesso. Rispetto a ieri si registra un guarito in più, portando il totale a 2.695. Per quanto riguarda il dato degli attualmente positivi sono 137, con un aumento di 14 unità rispetto a ieri. In decremento di 2 invece i ricoverati: oggi sono 4 e nessuno di questi si trova in terapia intensiva. Infine in aumento coloro che si trovano in isolamento: in tutto sono 133 con una crescita rispetto a ieri di 16.
(ITALPRESS).

Università Palermo, premiati i giovani talenti della Cybersecurity

PALERMO (ITALPRESS) – Si è svolta, nella sede del Rettorato, alla presenza del rettore dell’Università di Palermo , Fabrizio Micari, la cerimonia di premiazione della CyberChallenge.IT 2020, il programma di formazione rivolto a giovani talenti di età compresa tra i 16 e i 23 anni per l’identificazione e il reclutamento della prossima generazione di professionisti della cybersecurity.
L’Università degli Studi di Palermo ha partecipato per la prima volta alla manifestazione con una squadra di 20 allievi che, nonostante la pandemia, hanno svolto 12 intense settimane di allenamenti online sui temi più rilevanti della sicurezza dei sistemi informatici.
La prima fase dell’iniziativa si è conclusa l’8 giugno con le gare, svolte in contemporanea presso le 28 università partecipanti, che hanno determinato i vincitori di ciascuna sede. Un team di 8 allievi della sede di Palermo sarà selezionato nelle prossime settimane per disputare la competizione nazionale che si svolgerà nel prossimo mese di ottobre.
“E’ un’iniziativa molto importante in quanto la sicurezza informatica, come dimostrato dall’emergenza sanitaria, rappresenta sempre più un elemento cruciale per garantire la corretta esecuzione di attività un tempo svolte in presenza e ormai definitivamente transitate nel cyberspace – ha sottolineato il rettore, Fabrizio Micari -. Il periodo di lockdown ci ha ancora di più insegnato quanto il sistema informativo e l’informatica siano ormai la spina dorsale del nostro mondo e di gran parte delle nostre attività lavorative. In questi giorni si sta parlando molto di south working, che può rappresentare una straordinaria prospettiva per ridurre la migrazione intellettuale. Per realizzarla – ha concluso – è quindi fondamentale puntare sulle infrastrutture e sulla cybersecurity”.
Giuseppe Lo Re, coordinatore del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e responsabile locale dell’iniziativa, ha inoltre evidenziato “l’enorme sforzo dell’Ateneo che, venendo incontro alle richieste della società e del mondo del lavoro di figure professionali con competenze nella cyber security, ha ampliato con l’offerta formativa 2020 il numero di posti disponibili per l’accesso al Corso di Laurea a numero programmato in Ingegneria Informatica con una sostanziale modifica del percorso formativo della Laurea Magistrale che getta le basi per un futuro doppio curriculum sui temi dell’Intelligenza Artificiale e della Sicurezza Informatica”.
(ITALPRESS).

Coronavirus, al “Giglio” di Cefalù tamponi e test per esterni e Rsa

CEFALU’ (PALERMO) (ITALPRESS) – La Fondazione Giglio di Cefalù ha aperto ai pazienti esterni la possibilità di effettuare il tampone naso-faringeo con risultato in giornata o al massimo entro le 24 ore. Oltre ai singoli pazienti potranno rivolgersi al Giglio le Rsa – Residenze sanitarie assistenziali che ne avessero necessità.
Il “prelievo”, fanno sapere dalla struttura sanitaria, avverrà nella tenda esterna, allestita all’ingresso dell’ospedale, alle spalle della statua di Padre Pio, tutti i giorni dal lunedì’ al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 10.30. Il costo del tampone, a carico del richiedente, è di 50 euro. Occorre prenotare tramite il cup solventi allo 0921-920126.
L’utente prima di effettuare il tampone dovrà recarsi allo sportello accettazione del laboratorio analisi, posto sempre all’esterno della struttura sanitaria, per regolarizzare l’iter amministrativo e per il rilascio della documentazione propedeutica al tampone. Comunicando l’email potrà essere richiesto l’invio del referto a mezzo posta elettronica, I tamponi verranno esaminati dal laboratorio di biologia molecolare della Fondazione Giglio diretto da Maria Andriolo. Il prelievo viene invece eseguito dal personale infermieristico diretto da Stefania Vara.
I tamponi dei pazienti, accettati per il ricovero, restano sempre a carico della Fondazione Giglio.
Al Giglio di Cefalù, dal 22 giugno, in solvenza, è anche possibile effettuare il test sierologico eseguito dal laboratorio analisi (dalle 7.30 alle ore 10) con un semplice prelievo ematico ed esito in giornata. La metodica usata è l’Eclia della Roche. L’esito del test attesta o meno l’avvenuto contatto con il virus. In caso di positività occorre effettuare il tampone. Il laboratorio analisi è diretto da Martino Tinaglia.
(ITALPRESS).

Nozze reali a Palermo, a Palazzo Reale si sposa discendente dei Borbone

PALERMO (ITALPRESS) – Palazzo Reale sarà la location per le nozze reali del principe don Jaime di Borbone delle Due Sicilie, duca di Noto, con la nobile scozzese lady Charlotte Diana Lindesay-Bethune.
Stamattina i due fidanzati, a Palermo, sono stati accolti a Palazzo Reale dal presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, al quale hanno chiesto ufficialmente di poter coronare il sogno di tenere il ricevimento di nozze nel palazzo che fu dei Borbone. Le nozze si terranno nel mese di settembre del 2021: celebrazione religiosa in Cattedrale.
“Sono molto felice di ospitare in questo meraviglioso Palazzo Reale, che fu anche casa dei Borbone delle Due Sicilie, il ricevimento delle nozze di un discendente diretto dell’ultimo Re Francesco II e della sua nobile sposa”.
Ai due ospiti Miccichè ha donato la scultura di Santa Rosalia in 3D e la splendida pubblicazione del Palazzo Reale. All’incontro erano presenti anche il segretario generale Fabrizio Scimè e il direttore della Fondazione Federico II, Patrizia Monterosso, che ha accompagnato la giovane coppia in una visita del Palazzo Reale.
(ITALPRESS).

Tennis, ufficializzata l’entry list Palermo Ladies Open

Undici giocatrici tra le prime 27 al mondo e cut off con la numero 69 della classifica WTA. L’Entry List dei 31^ Palermo Ladies Open, in programma dall’1 al 9 agosto prossimi, conferma le aspettative per il primo torneo dopo la sospensione per l’emergenza Coronavirus. Dopo l’ufficializzazione della presenza della n. 2 al mondo, Simona Halep, al termine delle iscrizioni esce fuori un tabellone principale di altissimo livello. La tennista romena, vincitrice del Roland Garros nel 2018 e di Wimbledon nel 2019, n. 1 al mondo per 64 settimane (dal 9 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018 e dal 26 febbraio 2018 al 27 gennaio 2019), parteciperà con una Wild Card dell’organizzazione.
L’Entry List è guidata, invece, dalla britannica Johanna Konta, 29 anni, n. 14 al mondo (con un best ranking da n. 4 al mondo) semifinalista agli Australian Open (2016), Wimbledon (2017) e Roland Garros (2019), seguita dalla croata Petra Martic n. 15 al mondo, vincitrice di due titoli WTA in carriera, e dalla ceca, Marketa Vondrousova, n. 18 al mondo, finalista nel 2019 al Roland Garros.
“E’ un tabellone pazzesco – sottolinea il Direttore dei 31^ Palermo Ladies Open, Oliviero Palma – vista la partecipazione di Simona Halep e vista l’Entry List possiamo dire che al Country si disputerà davvero un Premier, se non con l’etichetta ufficiale, ma nel livello tecnico. A Palermo giocheranno tre campionesse del Roland Garros (Kuznetsova, Ostapenko e Halep, ndr), una finalista (Vondrousova, ndr) e tre semifinaliste Slam (Konta, Mertens e Sevastova). In tabellone ci saranno 11 tra le prime 27 giocatrici al mondo, ma non è finita perchè, dopo la Halep, puntiamo ad avere in campo un’altra Top Ten. Come, già, annunciato nei giorni scorsi una Wild Card è stata, già, assegnata a Camila Giorgi”.
Scorrendo l’Entry List, dopo Konta, Martic e Vondrousova, c’è la greca, Maria Sakkari (n. 20) che tornerà a giocare al Country a distanza di 8 anni, quando, giovanissima, fu eliminata al secondo turno delle qualificazioni. Completano il quadro delle potenziali teste di serie: l’estone Anett Kontavet (n. 22 al mondo e reduce dai quarti di finale agli Australian Open di quest’anno), la belga Elise Mertens (n. 23 e semifinalista nel 2018 agli US Open) e la croata Donna Vekic (n. 24).
“Quale sia il valore assoluto del Torneo – spiega Palma – lo dimostra il fatto che, al momento, rimarrebbero fuori dalle teste di serie Dayana Yastremska, n. 24 al mondo, la n. 26 al mondo, Karolina Muchova e Ekaterina Alexandrova, n 27 della classifica WTA. Così come rimangono fuori dalle teste di serie, l’ex n. 2 al mondo (adesso n. 32) Svetlana Kuznetsova vincitrice degli US Open nel 2004 e del Roland Garros nel 2009 e la vincitrice del Roland Garros 2017, la lettone Jelena Ostapenko, ex n. 5 al mondo (adesso scivolata al n. 41 della classifica WTA, ndr)”. Non ci sarà la svizzera, Jil Teichmann (n. 63) che l’anno scorso si impose in finale su Kiki Bertens. Presenti, invece, in tabellone anche le ex Top Ten, Daria Kasatkina e Kristina Mladenovic, così come la finalista degli Internazionali di Sicilia del 2011, la slovena Polonia Hercog (sconfitta quell’anno in 3 set dalla spagnola Anabel Medina Garrigues). A chiudere l’Entry List dei 31° Palermo Ladies Open è la ceca Kristyna Pliskova, n. 69 della classifica mondiale. Di altissimo livello anche le qualificazioni con 11 giocatrici tra le prime 100 al mondo e cut off al n. 137 della classifica WTA.
(ITALPRESS).

Sbarco a Pozzallo, 11 migranti su 60 positivi al Coronavirus

PALERMO (ITALPRESS) – Sono 11 i migranti risultati positivi al Coronavirus dopo il test del tampone condotto dal personale sanitario dell’Asp di Ragusa. Si tratta del gruppo di oltre 60 asiatici approdato ieri a Pozzallo. Gli immigrati risultati positivi, tutti asintomatici, sono stati già isolati presso una struttura individuata dalla prefettura di Ragusa. Lo rende noto l’assessorato alla Salute della Regione siciliana precisando che i medici e i sanitari dell’Asp hanno dapprima eseguito i test sierologici sull’intero gruppo individuando 19 soggetti positivi, sui quali si è poi proceduto con il tampone che ha confermato la positività per 11 di loro.
“Undici positivi tra i 66 sbarcati ieri a Pozzallo. Sono di nazionalità pakistana. Ovviamente la Regione dopo avere effettuato su tutti i migranti il test sierologico, ha testato con il tampone i casi di positività rilevata dalla presenza di anticorpi. Continua ad emergere un quadro sconfortante nel quale si erge il silenzio del ministero dell’Interno. Ciò mi
impone di adottare in giornata una ordinanza”, commenta il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci.
“Inutile dire che se a largo di Pozzallo fosse stata individuata
una nave per la quarantena – come invano richiediamo da settimane
– queste persone non sarebbero mai sbarcate fino alla conclamata
negatività. Stanno giocando con il fuoco!”, conclude Musumeci.
(ITALPRESS).