Home Mezzogiorno Pagina 149

Mezzogiorno

Sbarchi di migranti, Mancuso “Serve una strategia europea”

CATANZARO (ITALPRESS) – “Sei affollati sbarchi sulle coste calabresi tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023 e due durante l’Epifania (circa 800 profughi di varie nazionalità) di donne, uomini e minori in condizioni psicofisiche drammatiche, soccorsi dalla Guardia di Finanza e dalla Guardia Costiera, presagiscono un’accentuata tendenza al rialzo degli arrivi per l’anno in corso, rispetto ai numeri dell’anno precedente: 17 mila migranti nel 2022 contro gli oltre 10 mila del 2021, mentre in Italia nel 2022 ne sono arrivato 90.297 contro i 57.812 di due anni prima”. E’ quanto afferma il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Filippo Mancuso, che aggiunge: “Queste persone, adulti e minori, con il loro carico di sofferenza, in fuga da carestie, povertà e guerre, segnalano un’emergenza umanitaria di grosse proporzioni, che pone ai territori d’approdo serie problematiche logistiche e sanitarie. Criticità che debbono indurre l’Europa – già dall’appuntamento del 9/10 febbraio del Consiglio Ue -, come chiede il Governo italiano, a pervenire a un accordo-quadro sull’immigrazione. Un accordo che fermi, quanto più possibile, gli sbarchi e imponga agli Stati aderenti di ripartire equamente le responsabilità dell’accoglienza”.
“E’ apprezzabile – prosegue Mancuso – la decisione del ministro dell’Intero Matteo Piantedosi di far sbarcare i migranti ‘in tutti i porti italiani e non più soltanto in Calabria e Sicilia dove le strutture sono sotto stress’. In una visione di solidarietà internazionale, la Calabria, che nel 2022 si è conferma terra di sbarchi a ritmo incessante (a Roccella Ionica sono giunti 8 mila profughi nel corso di 82 sbarchi), ha fatto e continua a fare la propria parte. Ma è chiaro – conclude il Presidente del Consiglio regionale – che da soli, per fronteggiare un fenomeno così complesso, Comuni, Prefetture, Croce Rossa, Protezione Civile, Capitaneria di Porto e volontari, se l’Europa non supera lo scarto tra intenti enunciati e provvedimenti concreti, non possono reggere”.
credit photo agenziafotogramma.it
(ITALPRESS).

Basilicata, Galella “Interventi su infrastrutture sociali di comunità”

POTENZA (ITALPRESS) – Sono 37 gli interventi ammessi a finanziamento nell’ambito dell’avviso pubblico Servizi e Infrastrutture Sociali PNRR, M5 C3 I1.1.1 “Potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità” ricadenti nel territorio della Regione Basilicata per un importo complessivo di 17.127.861,50 euro.
Di questi ben 13 sono interventi che riguardano infrastrutture sportive: 1.000.000,00 euro al Comune di Montescaglioso per centro per disabili integrato con servizi culturali e sportivi;
600.000,00 euro all’unione dei Comuni di Nemoli e Rivello per il recupero, riqualificazione ed efficientamento energetico della piscina comunale di Rivello; 300.000,00 euro al Comune di Spinoso per intervento di riqualificazione del campo sportivo Contrada Piantani; 1.000.000,00 euro al Comune di Senise per completamento, ristrutturazione, adeguamento e messa a norma del campo sportivo G.B. Rossi.
800.000,00 euro al Comune di Viggiano per intervento di riqualificazione area ex piscina da destinare ad attività sportive e servizi connessi; 300.000,00 euro al Comune di Calvello per interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico del campo sportivo comunale Lello Cambriglia; 300.000,00 euro al Comune di Sarconi per completamento ed efficientamento energetico impianti sportivi comunali e servizi annessi; 249.997,01 euro al Comune di Vietri di Potenza per copertura piscina comunale; 978.500,00 euro al Comune di Irsina per lavori di potenziamento infrastrutture campo sportivo comunale; 699.913,88 euro al Comune di Tursi per lavori di riqualificazione dello stadio comunale; 300.000,00 euro al Comune di Campomaggiore per lavori di riqualificazione area polifunzionale sportiva comunale; 750.000,00 euro al Comune di Ferrandina per intervento di riqualificazione ed efficientamento energetico della piscina comunale di Ferrandina; 300.000,00 euro al Comune di Salandra per lavori di riqualificazione area polifunzionale sportiva in località Varre a Salandra.
“Un nuovo riconoscimento di fondi Pnrr per la Regione Basilicata, in specie per i progetti di impianti sportivi, per un importo complessivo di ben 7.578.410,89 di euro – sottolinea l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Scuola, Formazione, Sport, Lavoro, Alessandro Galella – ancora un grande successo, il PNRR dà altre grandi soddisfazioni al settore impiantistico sportivo in Basilicata, e un ringraziamento va agli uffici comunali ed ai tecnici per il lavoro certosino e per le progettualità che curano. La Regione Basilicata e i Comuni riescono ancora una volta ad intercettare finanziamenti grazie al lavoro di tecnici capaci e di settori che hanno interagito fra di essi, come in questo caso uffici competenti in Lavori Pubblici, Politiche Comunitarie e Sport che ringrazio. Oltre a quelli già riconosciuti, questi nuovi fondi di oggi sono la dimostrazione di come competenze e progettualità valide possono veramente sostenere opere di grande importanza per l’intera regione. Avere efficienti strutture sportive indoor è la dimostrazione dell’attenzione delle amministrazioni locali e regionali alla socialità per bambini, giovani e famiglie, per cui lo sport costituisce un importante collante di aggregazione e crescita umana”.

– foto: ufficio stampa regione Basilicata
(ITALPRESS).

Fondazione Fs, nel 2022 al museo di Pietrarsa 220 mila visitatori

Napoli (ITALPRESS) – Tempo di bilanci per il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. Come sempre, nel Polo Museale della Fondazione FS Italiane si fa il punto sull’anno appena concluso e i risultati conseguiti nel 2022 sono davvero lusinghieri.
Con oltre 220 mila visitatori, infatti, si è registrato un incremento del 10% di presenze rispetto al record del 2019 quando, per la prima volta, si superò quota 200mila.
Due anni di pandemia hanno sensibilmente ridotto il numero dei visitatori che però, una volta cessata l’emergenza sanitaria, hanno ripreso a partecipare con sempre maggiore assiduità alle tante iniziative organizzate negli ampi spazi del Museo di Pietrarsa.
I padiglioni ed i viali del Museo hanno ospitato serate musicali, convegni, concerti, rappresentazioni teatrali, eventi culturali, laboratori creativi, attività e giochi dedicati ai più piccoli, mostre d’arte, sfilate di moda ed esposizioni, fino ai tradizionali Mercatini di Natale.
Grazie a ciò, un sempre crescente numero di persone ha avuto modo di ammirare la bellezza di un sito che non solo conserva ed espone pezzi che raccontano la storia delle ferrovie, ma che è esso stesso parte integrante della Storia del Paese e degli italiani.
“E’ per noi motivo di orgoglio e soddisfazione essere riusciti a ricreare le condizioni pre-pandemia per attrarre visitatori vecchi e nuovi, proponendo una serie di programmi sempre più articolati che fanno di Pietrarsa un luogo dinamico e aperto all’innovazione tecnologica proprio lì dove è possibile toccare con mano – in qualche caso nel vero senso della parola – reperti che rappresentano il simbolo del progresso”. Queste le parole di Luigi Cantamessa, Direttore Generale della Fondazione FS, all’indomani della lettura dei dati di bilancio, a cui hanno fatto seguito le dichiarazioni del Direttore del Museo, Oreste Orvitti: “Il nostro impegno è stato costante per mantenere alta l’attenzione verso il Museo e riportarlo al centro dell’interesse dei cittadini e dei turisti, specialmente stranieri, che anche nel 2022 sono accorsi numerosi. Il risultato ottenuto premia i nostri sforzi e rappresenta uno stimolo a migliorarci sempre più e a proiettarci verso nuovi importanti traguardi”.

– foto: ufficio stampa Fondazione Fs

(ITALPRESS).

Puglia Sounds Plus 2023, finanziati 166 nuovi progetti musicali

BARI (ITALPRESS) – Il 2023 inizia nel segno della musica. Sono 166 i progetti che diffondono la cultura musicale pugliese ammessi al finanziamento dei bandi Puglia Sounds Record 2023, Puglia Sounds Producer 2023, Puglia Sounds Tour Italia 2023, Puglia Sounds Export 2023, Puglia Sounds Export 2023: fiere e convention 2022 che rientrano in Puglia Sounds Plus, la linea di intervento per sostenere e rilanciare il comparto musicale lanciata nel 2020 da Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato dal Teatro Pubblico Pugliese. 166 progetti musicali – da realizzare nel periodo compreso tra il 10 gennaio e il 30 giugno 2023 – tra nuove produzioni discografiche, produzioni multimediali, tour e concerti in Puglia, Italia e all’estero selezionati tra le 416 istanze ricevute (319 le istanze ricevute nel 2022). Un risultato che continua a confermare l’efficacia dell’azione ideata in piena emergenza sanitaria per accompagnare il rilancio dell’attività di artisti, operatori, etichette discografiche, produttori, agenzie di booking, organizzatori di concerti e festival. Gli avvisi – realizzati nell’ambito del piano straordinario denominato Custodiamo la Cultura con il quale la Regione Puglia sta sostenendo, da inizio pandemia, le filiere del Turismo e della Cultura – sono infatti finalizzati al sostegno del settore con interventi specifici sulla produzione artistica, discografica, la circuitazione in Puglia, Italia e l’attività all’estero.
“Il 2023 si apre con un investimento di circa 600 mila euro sulla musica pugliese. Puglia Sounds Plus è una delle colonne portanti della strategia culturale regionale – il commento del presidente Michele Emiliano – attraverso i bandi, che registrano una crescente partecipazione, sosteniamo il comparto della musica incidendo in maniera concreta nel lavoro di artisti e operatori. La musica è un settore strategico che stiamo rafforzando attraverso le azioni di Puglia Sounds, progetto riconosciuto e apprezzato a livello nazionale”.
“Con questi 166 progetti musicali riprendiamo le azioni rivolte allo sviluppo del sistema musicale pugliese – dichiara Grazia Di Bari, consigliera regionale delegata alle politiche culturali – Come di consueto con questi bandi da una parte rendiamo più solide le attività dei soggetti senior più consolidati e dall’altra accompagniamo lo sviluppo dei soggetti young con l’obiettivo di valorizzare un settore, quello musicale, che è fondamentale anche per la riconoscibilità internazionale della Puglia”.
“Qualità e quantità sono anno dopo anno i comuni denominatori di Puglia Sounds Plus – il commento di Cesare Veronico, coordinatore artistico di Puglia Sounds/Medimex – continuiamo a registrare una straordinaria adesione ed investire su progetti di ottima qualità. Con questo investimento di quasi 600 mila euro, che si riferisce ai primi sei mesi del 2023, continuiamo ad accompagnare il settore in tutte le fasi, dalla produzione alla promozione. Infine vorrei sottolineare che sempre più frequentemente alcuni degli album sostenuti da Puglia Sounds scalano le classifiche ed ottengono riconoscimenti nazionali e internazionali. Puglia Sounds contribuisce così alla costante crescita e valorizzazione dei musicisti ed operatori pugliesi del settore”.
“Proseguiamo anche nel 2023 nel processo di rafforzamento e sviluppo del sistema culturale pugliese con investimenti per 596 mila euro a sostegno delle produzioni artistiche, discografiche e programmazione di musica pugliese sul territorio regionale, nazionale e internazionale – il commento di Claudia Sergio, Dirigente responsabile progetti regionali Teatro Pubblico Pugliese – A tanto ammonta l’investimento per la realizzazione dei 166 progetti selezionati da commissioni di esperti che consentiranno di valorizzare e promuovere ulteriormente la creatività e la produzione musicale regionale attraverso la crescita e lo sviluppo degli operatori e degli artisti del settore della musica. La qualità dei progetti conferma la validità ed efficacia della strategia che Regione Puglia e Tpp-Consorzio regionale per le Arti e la Cultura hanno perseguito e continuano ad attuare e che ha portato la Puglia ad essere riconosciuta come best practice a livello nazionale ed internazionale. Il mio ringraziamento va a tutto lo staff di Puglia Sounds, instancabile, e alle commissioni di esperti che hanno svolto insieme e in tempi brevissimi un lavoro straordinario”.
credit photo agenziafotogramma.it
(ITALPRESS).

Minacce di morte al presidente della regione Molise Donato Toma

0

CAMPOBASSO (ITALPRESS) – Nelle scorse ore, presso il Nucleo Investigativo provinciale dei Carabinieri di Campobasso, il Presidente della Giunta regionale del Molise, Donato Toma, ha sporto denuncia contro gli ignoti autori di una lettera minatoria a lui indirizzata e recapitata presso gli uffici della sede della presidenza regionale. La missiva contiene pesanti e gravi minacce di morte nei confronti del Presidente, della sua famiglia e dei suoi collaboratori. “È urgente l’invito ad abbassare i toni dello scontro politico – alimentato strumentalmente in maniera quotidiana da parte di alcuni – che rischia, come accaduto nel caso della lettera minatoria, di fomentare odio personale con pericolose conseguenze” commenta il Presidente della Giunta Regionale del Molise.

– foto: agenziafotogramma.it

(ITALPRESS).

Vaccini, a Matera somministrazioni ridotte. Meno punti territoriali

MATERA (ITALPRESS) – L’Azienda Sanitaria locale di Matera cambia gli orari di apertura dei punti vaccinali territoriali per la somministrazione del vaccino anti Covid. Il punto vaccinale di Matera sarà aperto il martedì e il giovedì dalle ore 8.00 alle 13.00 presso l’ambulatorio di vaccinazione di Via Montescaglioso. Le tendostrutture del Qatar, pertanto, rimarranno chiuse per le somministrazioni dei vaccini. Il punto vaccinale di Policoro sarà aperto il lunedì dalle 8.00 alle 13.00 presso l’attuale sede di via Moncenisio. Il punto vaccinale di Tinchi sarà aperto il venerdi dalle 8.00 alle 13.00 nella palazzina adiacente al presidio ospedaliero. Per quanto riguarda Tricarico, l’utenza che volesse vaccinarsi dovrà recarsi a Matera nei giorni ed orari sopra indicati presso la sede di Via Montescaglioso, oppure rivolgersi al proprio medico di famiglia, presso la Casa della Salute ubicata all’interno del presidio ospedaliero di Tricarico. Il punto vaccinale di Stigliano sarà aperto il mercoledì dalle 8.00 alle 13.00. Il punto vaccinale è ubicato nella palazzina frontale all’ingresso del pronto soccorso. L’Asm evidenzia che la nuova organizzazione risulta in linea con le ridottissime somministrazioni e con l’esigenza di accorpamento delle stesse al fine di ottimizzare le dosi e i flaconi di vaccino. (ITALPRESS).

Photo Credits: Ufficio Stampa Asl Matera

Ischia, dimesso dal Cardarelli di Napoli paziente salvato dal fango

NAPOLI (ITALPRESS) – E’ stato dimesso nella giornata di ieri il paziente di Ischia trasportato in elicottero al Cardarelli lo scorso 26 novembre, a causa del politrauma subito nell’alluvione di Casamicciola. G.D.M. era stato in preso in carico dal Pronto Soccorso e, nelle ore successive alla diagnosi, trasferito presso il Trauma Center. I diversi traumi al bacino, al costato ed alle vertebre e la grave insufficienza respiratoria avevano indotto i medici a riservarsi la prognosi per i primi giorni di trattamento, temendo anche un’evoluzione imprevista ed infausta delle condizioni del paziente. In effetti, a circa 7 giorni dal suo arrivo il paziente era stato trasferito al reparto di rianimazione diretto da Maria Giovanna De Cristofaro del Dipartimento di Emergenza, a causa delle gravi problematiche respiratorie causate dal fango e dall’acqua entrata nei polmoni. Raggiunto il pieno recupero respiratorio, il paziente era stato nuovamente preso in carico dal Trauma Center in preparazione delle dimissioni. Nel corso di quest’ultimo periodo alcune complicanze connesse al trattamento ospedaliero avevano indotto i medici a prolungare il ricovero fino alla dimissione di ieri. G.D.M. è stato trattato dal Cardarelli per 37 giorni. Dice Antonio d’Amore, Direttore Generale dell’ospedale Cardarelli di Napoli “La notizia delle dimissioni del paziente di Ischia è il migliore augurio che possa arrivare all’isola e a tutti noi per questo inizio di 2023. Ringrazio le diverse equipe del Cardarelli che anche in questo caso hanno saputo coordinarsi in un lavoro comune. La loro competenza e professionalità nel gestire l’emergenza è un esempio importante. Al signor Giuseppe, a nome di tutto il personale del Cardarelli, invio i migliori auguri di tornare quanto prima in piena salute”.(ITALPRESS).

Photo Credits: Ufficio Stampa Ospedale Cardarelli di Napoli

Puglia, Emiliano “Bando Hydrogen Valley prima bella notizia del 2023”

BARI (ITALPRESS) – “Cominciamo il nuovo anno con una bella notizia concreta: abbiamo pubblicato il bando Hydrogen Valley, grazie al quale le imprese possono presentare progetti per realizzare impianti di produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse”. Lo comunica il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. Possono presentare domanda di finanziamento fino a 10 milioni di euro le imprese di tutte le dimensioni, anche congiunte, che abbiano un sito industriale dismesso secondo i requisiti del bando. Le domande possono essere inviate fino alle ore 12 del 24 febbraio 2023.
Le risorse disponibili ai fini del presente Avviso sono pari a 40 milioni di euro a valere sul PNRR Missione 2, Componente 2, Investimento 3.1 “Produzione di idrogeno in aree industriali dismesse” finanziato dall’Unione Europea, Next Generation EU.

– foto: ufficio stampa Regione Puglia

(ITALPRESS).