Home Mezzogiorno Pagina 151

Mezzogiorno

Basilicata, prorogati i contratti alla Asp fino al prossimo aprile

POTENZA (ITALPRESS) – L’Asp di Basilicata, di concerto con la Regione, ha prorogato al 15 aprile prossimo i rapporti di lavoro a tempo determinato che sarebbero scaduti a fine dicembre e che riguardano il personale assunto su costi a valere sul Piano Triennale dei Fabbisogni. Nello specifico si tratta di sessantacinque unità ed in particolare otto assistenti amministrativi, venticinque Collaboratori Professionali Sanitari del ruolo Infermieri, tre Collaboratori Professionali Sanitari del ruolo Tecnici di Laboratorio, quattro Collaboratori Amministrativi Professionali, tre Dirigenti Biologi, otto Dirigenti Veterinari Area C, quattordici Operatori Socio Sanitari. “Tali provvedimenti – come ha dichiarato il Direttore Generale della Gazzetta Basilicata Luigi D’Angola – sono nati dalla necessità di assicurare continuità alla fondamentale azione svolta dalle Usco attivate nel 2020, mantenere attivi i nuclei Covid presso i Pod di Venosa e Chiaromonte in ragione della specifica domanda prestazionale, garantire la continuità delle attività di testing e vaccinali, mantenere un contingente di personale attivo al fine di fronteggiare eventuali recrudescenze del Covid”. “Apprezzamento per le azioni messe in essere dalla Asp Basilicata” viene espresso dall’Assessore del Dipartimento Regionale alla Salute e Politiche alla Persona, Francesco Fanelli, secondo cui “con gli atti adottati dall’Asp, la Regione Basilicata dedica particolare attenzione ad assicurare la continuità delle attività poste in essere pur a fronte del contingente momento di transizione. Tanto ad attestazione di stabilità ed efficienza operativa che si ripercuotono positivamente anche sulle aspettative dei lavoratori”. (ITALPRESS).

Photo Credits: ufficio stampa Asp Basilicata

Basilicata:Latronico “Da acqua come da gas arrivino benefici a lucani”

POTENZA (ITALPRESS) – L’assessore all’Ambiente e all’Energia della Regione Basilicata Cosimo Latronico ha incontrato oggi il nuovo commissario dell’Ente per lo sviluppo dell’Irrigazione e la trasformazione fondiaria in Puglia, Lucania e Irpinia Provincia di Bari, Luigi Giuseppe Decollanz. Al centro dell’incontro, cui ha partecipato da remoto anche il presidente della Regione, Vito Bardi, la strategia di rilancio delle attività dell’Ente, strategico per la valorizzazione della risorsa idrica lucana, l’incremento della capacità degli invasi lucani, la valorizzazione dei bacini ai fini energetici, e il rafforzamento degli schemi idrici. “Come ha detto oggi il presidente Bardi, l’acqua è la cifra identitaria della Basilicata. Dobbiamo recuperare il tempo perduto, valorizzare il nostro oro blu, la risorsa più importante della Basilicata e portare benefici tangibili alle imprese e alle famiglie lucane, così come già abbiamo fatto per il gas. Mi farò personalmente promotore di un incontro a breve con Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare nel governo Meloni, per convenire un rilancio della governance al fine di tutelare gli interessi e le specificità della Basilicata”, afferma a margine Latronico.(ITALPRESS).

Photo credits: ufficio stampa Giunta Basilicata

Potenza, Provincia approva piano di dimensionamento scolastico

POTENZA (ITALPRESS) – Il Consiglio Provinciale di Potenza, ha approvato questa mattina a maggioranza con 8 voti favorevoli del Centrosinistra (Giordano C., Rizzo, Pappalardo, Bufano, Sinisgalli, Ferrone, Laurino e Giordano M.) e 5 astenuti (i consiglieri del Cdx Barbuzzi, Setaro, Di Sanzo, Desina e Lioi), la proposta del Piano di Dimensionamento Scolastico, che ora passa in regione per la sua definitiva approvazione. Il Piano, ha precisato il Presidente Christian Giordano “viene approvato cosi come definito nel suo iter di ascolto e confronto dei territori e delle istituzioni scolastiche ben consapevoli del fatto che di qui a qualche mese potremmo dover rivedere l’impianto generale a seguito delle modifiche alle norme nazionali ed a quale punto immaginare anche nuovi indirizzi in via sperimentale. In prospettiva dobbiamo essere consapevoli dello sforzo di coniugare le esigenze che ci vengono prospettate con quelle della lotta allo spopolamento che rappresenta il vero annoso problema su cui ragionare anche nell’offerta scolastica da proporre”. Un lavoro in divenire in sostanza che, come emerso nel dibattito seguito alla presentazione della proposta, ha un lungo fronte temporale trattandosi oggi della prima annualità scolastica e nel futuro di ridefinire i contorni di una programmazione per i prossimi anni. Sul Piano, si è registrato il voto contrario all’emendamento del Consigliere Barbuzzi (Lega) che aveva proposto e sostenuta la esigenza di prevedere la costituzione dell’indirizzo del Liceo Scientifico a Palazzo San Gervasio, in relazione alla diminuzione degli iscritti al Linguistico ed alla opportunità di immaginare nuove iscrizioni dai comuni viciniori dell’area pugliese. Nel merito, gli interventi del Presidente della Commissione che ha varato la proposta, Bufano (Pd) “consapevole dello sforzo fatto per guardare ad un interesse collettivo in presenza di una diminuzione costante della popolazione scolastica”, del Capogruppo PD, Rizzo “immagino le difficoltà che avremo in futuro soprattutto nei comuni dell’area montana” e del Vice Presidente Pappalardo “per immaginare nuovi istituti anche a carattere sperimentale, potremmo avviare per tempo un censimento conoscitivo con i ragazzi delle terze medie sulla ipotesi di iscrizione nell’anno successivo”. Nel dettaglio, il Piano prevede che le istituzioni scolastiche passino da 75 a 73. Vengono istituite due nuove sedi di Centri per l’istruzione agli adulti a Lavello e Brienza e scuole serali presso gli istituti di secondo grado che nell’anno scolastico 2023/2024 avranno tre nuovi indirizzi: Liceo Sportivo presso l’Iis Federico II di Melfi; Tecnologico-Grafica-Comunicazione presso l’Iis di Rionero ed il plesso di Picerno dell'”Einstein” di Potenza. Ed inoltre una nuova Scuola dell’infanzia. Dall’anno scolastico 2024-2025 è previsto invece l’avvio nell’indirizzo Tecnico-Agrario-Enologia, presso la sede di Lagopesole dell’IP “Fortunato” di Potenza. Il Consiglio ha infine approvato una variazione di Bilancio in entrata relativa al trasferimento di fondi ministeriali per far fronte al “Caro Energia” degli Enti Locali.(ITALPRESS).

Photo Credits: Ufficio Stampa Provincia di Potenza

Furti d’auto e riciclaggio, stroncato nel Foggiano giro da oltre 1 milione di euro

FOGGIA (ITALPRESS) – Gli agenti della Polizia di Stato di Foggia, in collaborazione con i colleghi del Commissariato di Cerignola e del Compartimento Polizia Stradale “Puglia”, hanno disarticolato un’organizzazione dedita alla commercializzazione di componenti e pezzi di ricambio provenienti dallo smontaggio di un numero esorbitante di veicoli rubati. Eseguite misure cautelari emesse dal gip presso il Tribunale di Foggia. Gli indagati, in prevalenza di Cerignola, devono rispondere, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di reati contro il patrimonio ed in particolare furto, ricettazione e riciclaggio di veicoli.
L’attività investigativa ha permesso di stimare il profitto dei delitti di riciclaggio, allo stato pari a 1.250.000 euro, per il quale è stato emesso un apposto decreto di sequestro preventivo finalizzato alla confisca obbligatoria dei beni nella disponibilità degli indagati.
foto ufficio stampa Polizia di Stato
(ITALPRESS).

Covid, in Campania 796 nuovi positivi e tre vittime

NAPOLI (ITALPRESS) – Sono 796 i nuovi positivi al Coronavirus in Campania, a fronte di un totale di 4.719 tamponi efettuati nelle ultime 24 ore. E’ quanto emerge dal quotidiano bollettino diffuso dalla Regione Campania. Sono tre i decessi, mentre a livello di ospedalizzazioni, sono 354 i positivi ricoverati nei reparti ordinari e 19 quelli in terapia intensiva. (ITALPRESS).

Photo Credits: ufficio stampa Regione Campania

Padre e figlio rapinano sala slot nel Napoletano, arrestati

NAPOLI (ITALPRESS) – Un uomo, che insieme ad un complice aveva rapinato, pistola in pugno, una sala slot di San Sebastiano al Vesuvio, facendosi consegnare dal proprietario 1.500 euro in contanti, è stato rintracciato dai Carabinieri al suo rientro a casa. Il passeggero spalanca lo sportello e fugge a gambe levate, correndo tra i campi. E’ lui a portare la pistola ed è lui che se ne libera lanciandola via. E’ un ragazzino, il suo volto ancora imberbe. A finire in manette un 45enne del posto già noto alle forze dell’ordine e suo figlio appena 14enne. Sequestrata l’arma utilizzata verosimilmente per la rapina, una glock cal. 40 con matricola abrasa e 7 proiettili nel serbatoio. Il 45enne è stato portato in carcere, per il giovane complice si sono aperte le porte del Centro di accoglienza dei Colli Aminei. Sono entrambi in attesa di giudizio, dovranno di rispondere di rapina e porto abusivo di arma clandestina.(ITALPRESS).

Photo Credits: ufficio stampa Carabinieri Napoli

Oraziana, Merra “Strada consegnata grazie a risorse regione Basilicata”

POTENZA (ITALPRESS) – “Dopo aver messo in campo fondi regionali delle Infrastrutture, pari a 700 mila euro, per i lavori di messa in sicurezza e ripristino dell’Oraziana che ne hanno consentito la recente riapertura, si auspica che la Provincia di Potenza finalizzi con sollecitudine gli ulteriori interventi finanziati dalla Regione, quali, non da ultimi, nella stessa area del Vulture e con particolare riferimento alle SP 18, 109 e 168”.
Lo dichiara l’assessore regionale alle Infrastrutture Donatella Merra che ricorda il complesso iter avviato nei primi mesi del 2022 con i tavoli tecnici regionali, anche itineranti in quanto organizzati direttamente nell’area interessata, per accelerare i lavori e la consegna della strada alla comunità, dopo un lungo periodo di tribolazione per l’utenza.
“Finalmente l’intervento è stato portato a termine – ha affermato l’assessore Merra – e la strada è tornata percorribile. La Sp Oraziana è un’arteria fondamentale per l’area del Vulture e non solo. Ora occorre mantenere l’attenzione costante per questa importante strada dopo aver finalmente sanato i fenomeni dissesto da cui è stata interessata. Tale arteria provinciale è peraltro al centro di una complessa programmazione da parte della Regione che prevede l’ampliamento e il completamento della stessa. Sono stati infatti stanziati 50 mln di euro per il V Lotto dell’intervento che riguarda la trasversale di collegamento tra la SS658 Potenza-Melfi, all’altezza dello svincolo di Rionero, e la SS655 Bradanica presso lo svincolo di Venosa, interessando anche i Comuni di Ripacandida e Ginestra, per un tracciato complessivo di 22 km. Spetta adesso alla provincia mantenere gli impegni assunti, attenendosi al cronoprogramma della linea di finanziamento che prevede l’affidamento dei lavori entro il 2023”.
“Inoltre, sono stati assentiti, in virtù della programmazione regionale, quasi 10 mln di euro di cui alle due delibere Cipess del 2022, per la viabilità di altre arterie strategiche della Provincia di Potenza i cui appalti dovranno avvenire nel 2023. Sono risorse necessarie alla manutenzione straordinaria, alla messa in sicurezza, alla regimentazione idraulica e al consolidamento delle strade provinciali ricadenti in varie aree, compresa quella del Vulture. Ci aspettiamo che anche per queste opere la Provincia rispetti la tempistica prevista dalla misura di finanziamento per restituire alla collettività strade sempre più sicure ed efficienti. Da ultimo, ma non per importanza, menzioniamo anche la riprogrammazione dei finanziamenti di cui al Fondo di Sviluppo e Coesione che ha riguardato il finanziamento di strade provinciali per più di 5 mln di euro, tra queste annoveriamo, come già detto, anche la SP 109” ha continuato.
“La Regione sta continuando a programmare e finanziare interventi per milioni di euro sulla viabilità provinciale, tanto per la Provincia di Potenza che per quella di Matera. Sfrutteremo al massimo ogni occasione d’investimento, con le risorse disponibili e con quelle che potremo ancora intercettare, per garantire al territorio la sicurezza e il miglioramento della viabilità primaria e secondaria, necessarie alla crescita e allo sviluppo di tutta la Basilicata” ha concluso Merra.

– foto: ufficio stampa Regione Basilicata

(ITALPRESS).

Acquedotto Pugliese, Cda approva gare per 98 milioni di euro

BARI (ITALPRESS) – Il Consiglio di Amministrazione di Acquedotto Pugliese, nel corso dell’ultima seduta in cui si è insediato il nuovo Consigliere Lucio Lonoce, ha approvato gare per circa 98 milioni di euro. Tra gli interventi più rilevanti: il servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree verdi di pertinenza delle condotte idriche e fognarie, degli impianti di sollevamento idrici e fognari e dei serbatoi idrici (32,9 mln); la fornitura e posa in opera di apparati per la disidratazione meccanica dei fanghi di depurazione (32,5 mln); il servizio di disincrostazione pareti delle tubazioni fognarie in esercizio, al fine di migliorarne il funzionamento e incrementare i volumi defluenti, con annessa attività di video ispezione (12 mln).
Quest’ultimo è “un intervento di risanamento coerente con gli obiettivi strategici rivolti – ha commentato Domenico Laforgia, Presidente di AQP – a migliorare costantemente la qualità della nostra rete. Investiamo ben 12 milioni di euro per la pulizia della rete fognaria della città di Bari. E’ un primo intervento importante per rendere più fluente il passaggio e quindi evitare ostruzioni che possono portare a rotture e lesioni”. Il progetto, della durata di circa 2 anni, interesserà tutte le zone della città ed il 30% della rete fognaria, pari a 150 km. Consisterà di eliminare lo strato di materiale adeso alle tubazioni riportandole al loro originario stato di conservazione e realizzazione.
“Acquedotto Pugliese è una delle opere di ingegneria civile – ha sostenuto il neo Consigliere, Lucio Lonoce – più complessa di Europa con reti idriche per 20 mila chilometri al servizio di oltre 4 milioni di cittadini, 12 mila chilometri di reti fognarie e 185 depuratori. Dopo l’incarico conferitomi dal presidente Emiliano, che ringrazio ancora per la stima e la fiducia accordatami, mi sono messo subito al lavoro. L’ultima riunione del Consiglio di Amministrazione è stata per me la prima esperienza nell’organizzazione aziendale di uno tra i maggiori player nazionali nella gestione del ciclo idrico integrato. Dopo tanti anni un tarantino entra a far parte del Consiglio di amministrazione di AQP ed io sono onorato di farne parte con il Presidente Domenico Laforgia ed i consiglieri Francesco Crudele, Tina De Francesco e Rossella Falcone; orgoglioso di far parte di questa squadra con la Direttrice Francesca Portincasa. Onorerò questo prestigioso incarico con l’impegno, la lealtà e la determinazione che mi appartengono, cercando di trasferire le esperienze di amministratore pubblico e contribuendo a far di AQP l’operatore di riferimento per lo sviluppo sostenibile del territorio”.

foto: ufficio stampa Acquedotto Pugliese

(ITALPRESS).