Home Mezzogiorno Pagina 153

Mezzogiorno

Programma Basilicata Fesr Fse+ 2021-2027 approvato dalle Ue

POTENZA (ITALPRESS) – La Commissione europea ha approvato – in anticipo rispetto alle precedenti programmazioni – con Decisione di esecuzione C(2022)9766 del 16 dicembre 2022, il Programma Regionale Basilicata FESR (Fondo Europeo Sviluppo Regionale) FSE+ (Fondo Sociale Europeo Plus) per il periodo 2021-2027.
“Il Programma ha una dotazione finanziaria di 983 milioni di euro, di cui il 70% proveniente da risorse di cofinanziamento dell’Unione europea e il 30% dal cofinanziamento nazionale. Grazie al nuovo PR plurifondo approvato, la Regione potrà avviare un imponente stagione di investimenti pubblici strutturata in un percorso basato su 11 Priorità che contribuiranno a rendere la Basilicata più competitiva, più verde, più connessa, più inclusiva e più vicina ai cittadini, secondo le linee strategiche dettate a livello europeo”, sottolinea il Presidente della Regione, Vito Bardi.
“Per il ciclo 2021-2027 l’amministrazione regionale ha optato per un unico Programma plurifondo per assicurare una maggiore integrazione tra Fondi, oltre che per semplificare la struttura organizzativa e gestionale. La scelta determinerà gli effetti favorevoli nel medio-lungo periodo: il Programma promuoverà azioni in grado di irrobustire il sistema socio-economico regionale e contribuendo a ridurre le diseguaglianze economiche, sociali, di genere, generazionali e territoriali. Nella definizione delle distinte Priorità si è, altresì, tenuto conto delle risultanze emerse dai cinque tavoli che hanno visto il coinvolgimento del partenariato istituzionale, economico e sociale oltre che dalla Conferenza regionale per la programmazione”, continua Bardi.
Nell’ambito del Programma sono previsti interventi volti alla creazione di un ecosistema per lo sviluppo locale competitivo e sostenibile, mediante l’attuazione delle traiettorie di sviluppo S3 e l’attivazione di processi collaborativi tra la ricerca pubblica, le imprese e i cittadini. Saranno, inoltre, realizzati interventi di infrastrutturazione pubblica volti alla riduzione dei divari digitali nei territori, anche per garantire la piena attuazione del progetto strategico Agenda Digitale per la Banda Ultra Larga. Saranno sostenute, inoltre, misure per l’efficienza energetica da indirizzare sia al sistema produttivo che ai soggetti pubblici e sarà assicurato il sostegno di interventi volti all’efficientamento delle reti di pubblica illuminazione. Accanto a tali azioni sono previste operazioni finalizzate alla promozione delle energie rinnovabili e interventi sui diversi temi fra cui: efficientamento del sistema depurativo regionale; trattamento e contenimento dei rifiuti in un quadro di economia circolare e potenziamento dell’azione di protezione civile, tutela della natura e della biodiversità. Il Programma punto, inoltre, a migliorare la mobilità nelle aree urbane, potenziando i nodi di scambio e la mobilità pedonale e ciclabile. Sempre in tema di mobilità sono previsti, nelle aree interne, interventi di potenziamento dei nodi di interscambio e interventi di rafforzamento degli archi stradali.
Al fine di ridurre il gap occupazionale presente sul territorio regionale, grazie al contributo del Fondo Sociale europeo Plus, saranno potenziati i servizi e le misure di politica attiva per il lavoro, garantendo interventi capaci di incentivare la creazione di nuova occupazione, nonchè azioni di supporto all’autoimpiego e all’avvio di nuova attività di impresa. Attraverso il Programma, la Regione mira anche a garantire adeguati livelli di protezione e inclusione sociale, investendo nell’istruzione e nella formazione e potenziando le opportunità di piena partecipazione alla vita sociale e culturale delle persone.?Il Programma, infine, prevede interventi di sostegno alla competitività’ delle aree urbane e delle aree interne lucane, contribuendo a ridurre i divari attraverso il finanziamento delle le strategie territoriali e il potenziamento delle governance locali. 
“I contenuti del Programma Regionale, oltre a capitalizzare le esperienze condotte nella programmazione 2014-2020, sono stati definiti in sinergia, complementarietà e demarcazione con gli altri strumenti della politica di coesione, in primis i Programmi Nazionali 2021-2027, e con gli altri strumenti di intervento strategici (in particolare PNRR e Fondo FSC), al fine di assicurare un approccio organico e strutturato per il sostegno dello sviluppo regionale”, conclude Bardi.

– foto: ufficio stampa Regione Basilicata

(ITALPRESS).

Manfredi “Chiesto Piano casa al Viminale, solo così si darà una risposta efficace”

ROMA (ITALPRESS) – “Abbiamo chiesto un Piano casa”. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, a margine di una conferenza stampa al Viminale, al termine di un incontro col ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. “Da troppi anni non si parla di casa in Italia e anche la crisi economica testimonia che abbiamo la necessità di ritornare a un grande piano casa per il Paese”, ha spiegato. “Il tema della casa va affrontato con il ripristino delle regole, ma anche con il miglioramento e il rafforzamento dell’offerta e col rispetto delle fragilità. Solamente in questo modo si riesce a dare una risposta efficace e che rispetti i diritti previsti dalla Costituzione”.
credit photo agenziafotogramma.it
(ITALPRESS).

14enne vittima di bullismo per anni, arrestati 5 ragazzi nel Napoletano

NAPOLI (ITALPRESS) – Sono stati arrestati e sono finiti in comunità cinque minorenni indagati, a vario titolo, per atti persecutori e rapina. E’ accaduto a Gragnano, in provincia di Napoli. Tra loro ci sono anche due ragazzi già indagati nell’ambito del procedimento penale relativo al suicidio del 13enne Alessandro Cascone avvenuto lo scorso 1 settembre. Ad eseguire la misura cautelare, emessa dal gip del Tribunale per i Minorenni di Napoli su richiesta della locale Procura, sono stati i carabinieri della Compagnia di Castellammare di Stabia.
Le indagini hanno avuto origine nel settembre scorso ed hanno consentito di appurare che un ragazzo di 14 anni di Gragnano aveva subito nel corso degli ultimi 3 anni una serie di atti persecutori. Gravemente indiziati di averli posti in essere sono i 5 indagati, di età compresa fra i 15 e i 18 anni, destinatari delle misure (l’unico 18enne presente tra i cinque indagati era minorenne all’epoca dei fatti).
Nello specifico le condotte vessatorie sarebbero sfociate anche in una violenta aggressione fisica avvenuta nel settembre scorso, che avrebbe provocato alla vittima lesioni giudicate guaribili in 10 giorni. Secondo una ricostruzione degli investigatori la vittima sarebbe stata costretta a cambiare scuola nell’anno scolastico in corso e, durante la frequenza del terzo anno di scuola media inferiore, avrebbe addirittura esternato la volontà di togliersi la vita. Le indagini hanno poi permesso di raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico di 3 destinatari dell’odierna misura cautelare e di un quarto soggetto non imputabile poichè minore degli anni 14, in ordine alla rapina di un coltellino multiuso, avvenuta nel mese di aprile. Il giovane 14enne avrebbe infine subito sin dalle scuole elementari numerosi atti di bullismo da parte di un coetaneo, non destinatario dell’odierna misura cautelare poichè all’epoca dei fatti infraquattordicenne e quindi non imputabile.
Due degli odierni destinatari di misura cautelare sono, inoltre, indagati nell’ambito del procedimento penale riguardante il suicidio di Alessandro Cascone, avvenuto proprio a Gragnano lo scorso 1 settembre.
foto ufficio stampa Carabinieri
(ITALPRESS).

Puglia, Maurodinoia “Fal procede negli interventi del progetto Strade Nuove”

BARI (ITALPRESS) – L’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile della Regione Puglia, Anita Maurodinoia, ha partecipato insieme al presidente e al direttore generale delle Ferrovie Appulo Lucane, Rosario Almiento e Matteo Colamussi, e all’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Bari, Giuseppe Galasso, alla conferenza stampa tenutasi presso il cantiere FAL di via Cotugno a Bari per fare il punto sui lavori relativi al progetto di viabilità Strade Nuove e alla realizzazione di un sito internet informativo.
“Oggi prendiamo atto della conclusione, come da cronoprogramma, dei lavori per la realizzazione della rotatoria tra via Mazzitelli, viale Cotugno e via Gen. Bellomo e dell’anello di circolazione tra viale Solarino e viale Cotugno – ha detto l’assessore Maurodinoia -. Si tratta di interventi che, insieme ai due già conclusi sulla viabilità di raccordo tra viale Tatarella e via Matarrese e per il raddoppio ferroviario tra Bari Policlinico e Bari S. Andrea, rivoluzionano la viabilità di questa parte della città di Bari, garantendo maggiore sicurezza e vivibilità ai residenti e a tutti i cittadini. Va evidenziato che FAL sta procedendo a ritmo serrato con i lavori, rispettando il cronoprogramma se non addirittura anticipando i tempi, e che sta garantendo la continuità del servizio ferroviario, nonostante gli importanti interventi sia su strada che sulla linea ferroviaria”.
“Oggi presentiamo anche la messa on line di un sito internet che attraverso newsletter e mappe virtuali permetterà ai cittadini di essere sempre informati sull’andamento dei cantieri e sulle trasformazioni della viabilità – continua l’assessore -. Un’iniziativa importante, sollecitata dalla Regione Puglia, che ribadisce la volontà insieme a FAL e Comune di Bari di lavorare in piena trasparenza, secondo i principi della collaborazione, della condivisione e della partecipazione attiva dei cittadini”.
Il progetto Strade Nuove nasce da un protocollo d’intesa tra Ferrovie Appulo Lucane, Regione Puglia e Comune di Bari e prevede un investimento complessivo di 18 milioni di euro da parte della Regione per 10 interventi (nove a cura di FAL, di cui 4 già conclusi, e uno del Comune di Bari), da realizzare entro dicembre 2023 nei quartieri baresi di Picone e Poggiofranco e, in particolare, nel “Quartierino”.

– foto: ufficio stampa Regione Puglia
(ITALPRESS).

In auto con 4 chili di cocaina pura, 48enne arrestato nel Napoletano

NAPOLI (ITALPRESS) – I carabinieri del nucleo investigativo di Napoli hanno arrestato per detenzione e spaccio di droga un 48enne, di Mugnano. Durante una perquisizione veicolare i militari hanno rinvenuto e sequestrato 4 chili di cocaina pura, divisi in 4 panetti. La droga era nascosta nel cruscotto della sua auto, in un doppiofondo creato ad arte. Insieme alla droga anche 685 euro, ritenuti provento illecito, e un bigliettino sul quale era verosimilmente riportata la contabilità dell’attività di spaccio. L’indagato è stato accompagnato nel carcere di Poggioreale, in attesa di giudizio.
foto ufficio stampa Carabinieri
(ITALPRESS).

Smantellata piazza di spaccio di droga controllata dalla Camorra, 33 misure cautelari

NAPOLI (ITALPRESS) – I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Gruppo di Castello di Cisterna, nell’ambito di un’indagine coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 33 indagati considerati contigui al clan denominato “Sautto-Ciccarelli”, operante nei comuni di Caivano ed Orta di Atella. Il provvedimento è stato emesso dal gip del Tribunale di Napoli. Gli indagati devono rispondere, a vario titolo, dei reati di associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti con l’aggravante delle modalità e finalità mafiose e detenzione illegale di sostanze stupefacenti.
L’operazione è frutto di un’indagine condotta nel periodo dal 2016 al 2020, nel corso della quale sono stati emessi altri due provvedimenti cautelari, eseguiti il 12 novembre 2019 e 10 maggio 2021, per un totale complessivo di 105 misure.
L’attività investigativa ha permesso di documentare l’operatività del clan ed il relativo controllo delle attività illecite a Caivano, con specifico riferimento al rione popolare Parco Verde, nonchè la gestione del commercio illegale di sostanza stupefacente assicurata tramite la gestione diretta di alcune “piazze di spaccio” e la fornitura di altre “piazze” della zona, condotte da strutture criminali autonome, ma sottoposte al controllo di quella egemone.
L’indagine ha consentito di delineare nello stesso Parco Verde una vera e propria costellazione di punti-vendita di droghe di diversa natura e qualità, attiva tutti i giorni dell’anno e a tutte le ore del giorno e della notte, considerata, nel complesso, come una della “piazze di spaccio” a cielo aperto più grandi d’Europa e di rinvenire e sottoporre a sequestro ingenti quantità di stupefacente di vario genere.
Indicativa è la presenza, tra gli arrestati, di donne, alcune delle quali ricoprivano posizioni verticistiche all’interno della consorteria criminale, ovvero erano a capo delle singole “piazze di spaccio”.
foto ufficio stampa Carabinieri
(ITALPRESS).

Bando e avvio programmi per il primo spazioporto a Grottaglie

BARI (ITALPRESS) – La Puglia guida l’Italia e l’Europa nella corsa verso lo spazio. E lo fa con i lavori per la realizzazione del primo spazioporto nazionale, nell’aeroporto di Taranto Grottaglie, piattaforma logistica e tecnica integrata dedicata allo sviluppo della New Space Economy.
E’ stato aggiudicato oggi il bando per la realizzazione dell’infrastruttura e delle aree di volo destinate allo spazioporto, compresi anche un hangar polifunzionale per il ricovero, l’assemblaggio e la manutenzione dei sistemi veicolo, struttura destinata ad ospitare museo, area eventi e attrazioni a tema e un edificio multifunzionale destinato a incubatore di impresa, enti di ricerca e formazione.
L’aggiudicazione provvisoria è stata assegnata al Raggruppamento temporaneo di progettazione composto da ADR Ingegneria Spa – PROGER Spa – RINA Consulting Spa – Architetto Camerana.
La commissione giudicatrice era presieduta dall’ingegner Marco Trombetti di Enac e composta dal Colonnello Alessandro Losio dello Stato Maggiore dell’Aeronautica, dal dottor Marco Catamerò, direttore generale di Aeroporti di Puglia, dal dottor Corrado Fantini di Enav, dall’ingegnere Giovanni di Antonio di Enac e dal segretario ingegnere Donato D’Auria.
“Criptaliae Spaceport sta diventando realtà – ha detto il Presidente Enac Pierluigi Di Palma -. Oggi facciamo ulteriore passo, sia pure simbolico, verso lo spazio. Con l’aggiudicazione del bando per la progettazione dell’infrastruttura dello spazioporto di Taranto-Grottaglie, diamo un’accelerazione concreta al progetto. Insieme all’Associazione Criptaliae, puntiamo a creare le sinergie necessarie per proiettare l’Italia nel futuro, attraverso lo sviluppo del trasporto suborbitale e spaziale”.
Apprezzamento e sostegno anche da parte del Governo che è intervenuto con il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Galeazzo Bignami: “Le attività di sviluppo dello spazioporto Taranto-Grottaglie per l’abilitazione del volo commerciale suborbitale e l’accesso flessibile allo spazio perseguita da ENAC sono valutate quali di estrema importanza per il Sistema Paese.
Appare di particolare rilevanza la relazione con gli USA, partner di riferimento dell’Italia in ogni attività di valenza strategica e geopolitica, come certamente sono quelle spaziali (non solo turistiche), le operazioni ad alta quota ed i voli suborbitali.
In tal senso il MIT – che, come noto, è tra i componenti del Comitato interministeriale per le politiche relative allo spazio ed alla ricerca aerospaziale, istituito dalla legge n.7/2018 – reputa necessario dare loro il massimo impulso, partecipandovi in modo diretto, per il proprio ruolo istituzionale e per le proprie competenze.
Il suborbitale (non a caso i decreti che fanno di Grottaglie il primo spazioporto nazionale sono stati emanati dal MIT) e l’orbitale rappresentano difatti l’evoluzione ormai prossima delle forme di trasporto, passate da terrestri/ marittime ad aeree ed oggi, per l’appunto, proiettate verso i livelli più alti dell’atmosfera.
Il MIT ha, nell’ aerospazio, un ruolo di primo piano, non solo politico ed istituzionale, ma anche di vigilanza e controllo, con attenzione agli aspetti normativo- procedurali, tecnici ed economici. Il protocollo d’Intesa firmato lo scorso luglio da Regione, ENAC ed Aeroporti di Puglia, che ha portato alla costituzione, in agosto, di “Criptaliae Spaceport” ha lo scopo di intercettare la domanda di servizi innovativi del comparto aerospaziale, di natura pubblica e privata, nell’ambito della cornice istituzionale centrale e locale.
Taranto Grottaglie infatti è non solo Spazioporto per lo sviluppo strategico nazionale dell’autonomo accesso allo Spazio (voli suborbitali, aviolanci, rientri alla base di operazioni spaziali, ecc.), ma anche test bed aeronautico per sviluppo, sperimentazione e certificazione di progetti di ricerca industriali e scientifici in ambito aeronautico/aerospaziale, nonchè infrastruttura e area attrezzata dedicata allo sviluppo industriale del comparto.
Il MIT intende seguire lo sviluppo di Taranto Grottaglie per il perseguimento degli interessi del nostro Paese in un comparto strategico, quale certamente è quello aerospaziale, dando ad ENAC ogni necessaria indicazione di competenza del Dicastero”.
“Il fermo convincimento della mia Amministrazione – ha dichiarato il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano – sulla necessità di concentrare gli sforzi istituzionali, tecnici ed economici per sviluppare la capacità attrattiva dell’aeroporto di Grottaglie nel settore industriale aerospaziale, ha trovato un naturale sbocco nella costituzione del nuovo soggetto giuridico Criptaliae Spaceport a cui spetterà il compito di realizzare e gestire lo spazioporto italiano di Grottaglie. Un progetto ambizioso, che vede ancora una volta la Puglia protagonista e attorno al quale si è concretizzato il coinvolgimento di altri soggetti pubblici come ENAV e l’Autorità per l’Aviazione Militare (Military Aviation Authority – MAA). La Regione Puglia ha ritenuto di destinare adeguate risorse per finanziarie gli interventi necessari alla realizzazione delle infrastrutture necessarie per rendere concreto l’operatività del primo spazioporto italiano”.
“Aeroporti di Puglia e la Regione Puglia in coerenza con gli indirizzi Enac – ha dichiarato il Presidente di AdP, Antonio Maria Vasile – ritengono l’investimento nel settore aerospaziale strategico per l’internazionalizzazione produttiva che possa generare sviluppo economico e occupazione nel campo dell’innovazione e, nello specifico, nel settore aerospaziale. Attraverso il coinvolgimento anche di altri soggetti di livello territoriale, scientifici (Università, Politecnico) ed istituzionali, siamo certi di generare una positiva ricaduta economico-sociale i cui effetti si protrarranno a lungo termine”.
L’Assessore allo Sviluppo Economico, Alessandro Delli Noci, ha dichiarato che “La Regione Puglia continua a investire sullo spazioporto quale struttura strategica fondamentale per consentire alle imprese di insediarsi sul territorio portando così, economia e lavoro. Abbiamo aggiudicato la gara per la progettazione di un’ulteriore infrastruttura destinata alla ricerca nel campo dell’aerospazio: ringrazio il Governo per aver dato continuità al lavoro svolto da Enac e Aeroporti di Puglia e avviare così la progettazione di una infrastruttura strategica per la nostra economia”.
Il board di Criptaliae Spaceport, l’organo di governo dell’Associazione, è presieduto da Pierluigi Di Palma, Presidente Enac, e ne fanno parte Antonio Maria Vasile, presidente di Aeroporti di Puglia, il dottor Maurizio Paggetti di Enav e il Colonnello Luigi Riggio dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare.

– foto: ufficio stampa Regione Puglia

(ITALPRESS).

Fondazione Matera 2019, Bardi “Andrà avanti grazie a regione Basilicata”

POTENZA (ITALPRESS) – “Prendo atto con piacere che il sindaco Bennardi ha accolto la nostra visione sulla fondazione Matera 2019, che andrà avanti per altri 10 anni quasi esclusivamente grazie alle risorse della Regione e sulla quale ho sempre auspicato una condivisione della governance, finalizzata a una collaborazione istituzionale funzionale sia a Matera che alla Basilicata, dato che la Città dei Sassi è la proiezione internazionale della nostra Lucania. Non è tempo di personalismi, non bisogna fare calcoli politici, ma bisogna pensare unicamente al protagonismo di Matera città e dei lucani tutti. La Regione impiegherà tantissime risorse per valorizzare la Città dei Sassi e la collaborazione istituzionale è nell’esclusivo interesse dei cittadini. Altre soluzioni erano funzionali agli appannaggi politici di una parte ma sono felice che tale intento sia stato definitivamente archiviato”. Lo afferma in una nota il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.

– foto: ufficio stampa Regione Basilicata

(ITALPRESS).