Home Mezzogiorno Pagina 155

Mezzogiorno

Emiliano “Ribadiano centralità Regioni per la crescita del Paese”

BARI (ITALPRESS) – “La festa delle Regioni, alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella: una giornata meravigliosa nella quale ribadiamo la centralità delle Regioni nella crescita di questo Paese. Abbiamo firmato un’intesa per istituzionalizzare la Conferenza delle Regioni che diventerà una vera e propria Istituzione dello Stato”. Sono le parole del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano dalla Villa Reale di Monza, all’apertura della seconda giornata dell’evento “L’Italia delle Regioni”. Durante la Cerimonia c’è stata la firma, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dell’Intesa sottoscritta tra tutti i Presidenti per il riconoscimento della Conferenza delle Regioni quale organo comune delle Regioni e Province autonome. Al termine della giornata il simbolico passaggio di consegne tra Lombardia e Piemonte, Regione che ospiterà nel 2023 la seconda edizione del Festival. Mentre l’edizione 2024 si svolgerà in Puglia.
“Il Presidente Mattarella – ha detto Emiliano al termine della cerimonia – ha auspicato che il Parlamento prenda coscienza dell’importanza delle regioni e che quindi legiferi sulla Conferenza delle Regioni, manifestando interesse anche su questa idea della sua costituzionalizzazione. Questo è il passaggio più rilevante della giornata assieme anche alla circostanza che tutti sono d’accordo sul dare maggiori poteri alle regioni, anche coinvolgendo i comuni, ma ovviamente prima passando da una perequazione dei diritti e dei doveri di tutti i cittadini. E quindi “il come e il quando” di questa maggiore autonomia sono la frase chiave. Non ‘se farlà ma come farla e quando. Le regioni del Sud soprattutto chiedono che la perequazione attraverso i livelli essenziali delle prestazioni possa essere precedente l’eventuale concessione di una maggiore autonomia alle regioni che lo richiederanno. Per quanto mi riguarda personalmente penso ancora che la maggiore autonomia delle regioni debba passare non dal 116 ma dal 138: cioè essere una riforma costituzionale completa che implichi anche le idee che il Governo pare avere sulla riforma dello Stato quindi una riforma costituzionale reale”.
“Ovviamente la differenza è che il processo del 116 può svolgersi in modo relativamente rapido e questo è l’obiettivo delle regioni del nord, delle regioni più ricche, invece noi pensiamo che il 138 dia maggiore ruolo al Parlamento e garantisca tutti anche sotto l’aspetto dell’eguaglianza e del superamento della questione meridionale. In questo la Conferenza delle regioni è un organismo essenziale che si pronuncia nel 99 per cento dei casi all’unanimità. Per noi è normale avere opinioni diverse in partenza che poi trovano una composizione al momento dell’intesa: un meccanismo che è diverso da quello parlamentare dove si contrappone una maggioranza e una minoranza. Qui invece anche Presidenti di componenti politiche diverse trovano normalmente soluzione all’unanimità e lo faremo credo anche sulla questione dei maggiori poteri alle regioni”.
Proprio il presidente Emiliano, in qualità di vice presidente della Conferenza delle Regioni e province autonome, è intervenuto illustrando le diverse tematiche affrontate in questo primo Festival delle Regioni, un lavoro di studio e approfondimento che fornirà l’ossatura per il documento di prospettiva per il nuovo regionalismo.
“L’attuale stato del regionalismo nel nostro Paese – uno dei passaggi del discorso di Emiliano – è il risultato di un processo lungo e travagliato. Non vi è alcuna riserva pregiudiziale verso percorsi di differenziazione autonomistica che sappiano essere rispettosi, ad un tempo, dei parametri procedimentali o formali e di quelli sostanziali che la Costituzione repubblicana delinea con chiarezza. La vera questione è, semmai, come e quando. Leale collaborazione, sussidiarietà, adeguatezza, tutela dei diritti civili, politici, sociali ed economici, perequazione delle risorse, principio internazionalista ed europeista sono i principi che devono sostanziare il percorso verso l’attuazione della norma costituzionale sull’autonomia”.
“Autonomia e solidarietà devono trovare una sintesi, anche politica, che sia in grado di dare sostanza al valore dell’autonomia presente nella Carta Costituzionale.
Per altro verso, occorrerà rafforzare gli strumenti per garantire, anche in considerazione della attuale congiuntura economica, la tenuta sociale del Paese nell’ottica dell’unità nazionale. Occorrerà assicurare a tutti i cittadini di questa Repubblica pari diritti definendo i livelli essenziali delle prestazioni che per troppo tempo non hanno trovato realizzazione. E’ su questo che dovremo lavorare anche valorizzando le sedi della concertazione che ci daranno garanzie sulla condivisione del percorso. La riflessione che emerge, dopo il confronto di questi due giorni intensi, Signor Presidente, evidenzia come le Regioni possano contribuire alle sfide della sostenibilità, della transizione digitale, ecologica, energetica, che il nostro Paese dovrà affrontare, sostenendo e promuovendo la crescita del tessuto imprenditoriale e la coesione economica e sociale”.
“Occorrerà recuperare i divari esistenti – ha poi sottolineato rivolgendosi al Capo dello Stato – e garantire, come Lei stesso qualche giorno fa ha avuto modo di evidenziare, che vi sia una reale uguaglianza anche tra i Comuni. Tutti, Signor Presidente, dovranno avere gli stessi diritti e le stesse opportunità. Siamo chiamati a costruire la rete dei nostri territori. La Rete assume un valore particolare per la tenuta sociale del Paese: i nuovi modelli di organizzazione del lavoro, la ridefinizione dei fabbisogni di mobilità, la riorganizzazione e il potenziamento del welfare e della sanità attraverso un’organizzazione territoriale più efficace e in linea con i nuovi bisogni dei cittadini”. “Crediamo – ha concluso – che la sostenibilità possa rappresentare anche un fattore per lo sviluppo del Mezzogiorno e per la riduzione del divario tra Nord e Sud”.
“Avvertiamo l’esigenza di un maggiore dialogo e collaborazione di tutti i livelli istituzionali per un’attuazione efficace del Piano nei tempi dati e, a tal fine, ci proponiamo di svolgere a pieno il nostro ruolo istituzionale di accompagnamento dei territori e delle amministrazioni locali. Solo attraverso la leale collaborazione tra i diversi livelli di Governo e il coinvolgimento della società civile potremo concretamente rilanciare il Paese e cogliere questa straordinaria occasione per un reale ammodernamento anche delle nostre istituzioni. E’ un appuntamento che non possiamo perdere, Signor Presidente, e le confermiamo la nostra volontà di metterci a disposizione di questo Governo, come degli altri che in questi anni si sono succeduti per realizzarlo appieno” conclude.

– foto: uffico stampa regione Puglia

(ITALPRESS).

Puglia, Emiliano “Primi in Europa per capacità di spesa dei fondi”

MILANO (ITALPRESS) – “E’ una giornata importante perchè è la prima volta che le Regioni danno vita ad una loro grande festa per celebrare il senso di questa istituzione, la Conferenza, che in Italia ha dato prova di grande capacità di cambiamento: le Regioni sono state una delle ragioni della crescita di questo Paese e ora sono le protagoniste della riscossa italiana in un momento difficile, come quello che viene dalla pandemia e da questo conflitto bellico così pericoloso e dannoso per le economie di tutto il mondo. Per noi questo evento esprime un senso di grande unità fra le regioni italiane che, pur gestendo questo particolare meccanismo che si chiama autonomia regionale, in realtà costruiscono l’unità nazionale”. Lo ha detto il presidente della Regione Puglia e vice presidente della Conferenza delle Regioni Michele Emiliano oggi a Milano per partecipare al primo Festival delle Regioni e delle Province autonome, “L’Italia delle Regioni”. “Si discute – ha aggiunto Emiliano – se le Regioni debbano avere più poteri. Noi siamo dell’idea che non c’è nulla di male se si decide che tutte le Regioni possano avere più poteri: ne parleremo alla presenza del Presidente della Repubblica, che assieme al Parlamento deve decidere come questa grande storia debba andare avanti.
Le Regioni, in maniera ordinata e un pò sommessa, hanno sempre lamentato di non vedere riconosciute nel Pnrr quelle capacità di coordinamento della spesa, che avrebbero potuto consentire di mettere insieme fondi nazionali, fondi regionali, fondi europei ordinari, più il PNRR. Questa regìa oggi viene effettuata direttamente dai ministeri, salvo alcune eccezioni come la telemedicina. E i ministeri, con tutto l’affetto e il rispetto, non hanno mai funzionato particolarmente bene. Lo Stato centrale è sempre in affanno, ed è inevitabile che sia così”. “Le Regioni – ha proseguito – sono nate proprio per diminuire la burocrazia, non per aumentarla. La sfida vera che le Regioni, insieme allo Stato, hanno davanti è la burocrazia zero, ovvero abbassare il livello dei controlli per rendere veloci le procedure, ma non fino al punto di rendere facile la vita di chi viola la legge o vuole abusare della propria posizione dominante a svantaggio del territorio e dei diritti”. “La Puglia – ha aggiunto Emiliano – oggi presenta un record importante: siamo la prima Regione europea per la capacità di spesa dei fondi. E’ importante anche perchè smentisce un luogo comune, cioè che il Mezzogiorno non sia capace di spendere i fondi. Almeno per quanto riguarda la Puglia, questo non è vero: dunque siamo di buon auspicio per tutte le Regioni che vogliono più poteri per rendere il Paese più efficiente”. “Qui a Milano – ha concluso Emiliano rispondendo ai giornalisti – c’è una comunità pugliese di duecentomila persone, che ho incontrato nei giorni scorsi.
La rete dei pugliesi nel mondo ci fa sempre grande onore perchè ciascuno di loro si è fatto largo nella vita, hanno conquistato ruoli importanti nei paesi che li hanno ospitati, senza però mai dimenticare la sofferenza e le amarezze che hanno passato i loro padri e i loro nonni. E quindi ribadisco il mio orgoglio per loro e l’invito a tornare, tornare in vacanza, per fare investimenti, tornare per studiare. Perchè abbiamo fatto tanta strada per migliorare e speriamo di essere sempre più capaci di gestire il loro talento, le loro speranze e i loro sogni”. La prima giornata si sta svolgendo nel Palazzo Lombardia, con i saluti di apertura del presidente Attilio Fontana, la relazione del presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, alla presenza dei ministri Roberto Calderoli, Raffaele Fitto, Antonio Tajani e un video collegamento con il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il ministro Matteo Salvini. Nel pomeriggio anche cinque tavoli tematici di lavoro a cui prenderanno parte i presidenti e gli assessori regionali, gli stakeholders nazionali e dei territori che lavoreranno seguendo un comune filo conduttore verso uno sviluppo nazionale equilibrato che deve necessariamente tenere conto delle piattaforme territoriali. I temi individuati sono: Le Regioni e le reti; il modello dell’urbano – regionale; welfare ed equilibri sociali: lavori, salute, formazione, demografia; terra e territorio: l’ambiente; geopolitica, Europa e Pnrr. Ogni tavolo produrrà un documento che sarà la traccia di un’unica proposta finale, espressione plenaria del lavoro svolto.
Al termine, i presidenti e gli assessori regionali si sposteranno nella Fiera di Milano-Rho in visita alla manifestazione internazionale “Artigiano in Fiera” in corso a Milano, per la promozione delle eccellenze del settore e sviluppare relazioni tra territori, cittadini e imprese. La seconda giornata, domani 6 dicembre in programma nella Villa Reale a Monza, si aprirà con gli interventi di Michele Emiliano e Massimiliano Fedriga, e vedrà la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

– foto: uffico stampa Regione Puglia

(ITALPRESS).

Ischia, prorogata l’allerta meteo. 341 cittadini sfollati

NAPOLI (ITALPRESS) – La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l’avviso di allerta meteo di colore giallo già in vigore su Ischia, fino alle 16 di domani. Sull’isola si prevedono dai 20 ai 60 mm di pioggia. A Napoli, questa mattina, c’è stata una conferenza in stampa in Prefettura al termine di una riunione del Centro coordinamento soccorsi, a cui hanno partecipato in video, anche i componenti del Centro operativo comunale di Ischia. Il commissario straordinario per l’emergenza, Giovanni Legnini, in collegamento da Ischia, ha detto che “sono stati 341 i cittadini allontanati dalla zona rossa” dopo che ieri alle 16 è diventato operativo “il Piano speditivo” firmato dal commissario governativo del Comune di Casamicciola Simona Calcaterra. “Novanta persone – ha aggiunto – hanno trovato un’autonoma sistemazione, e ci sono stati molteplici risconti di altre persone che hanno preferito sistemarsi presso amici e parenti. Il fatto che tanti cittadini abbiano trovato una sistemazione autonoma è un fatto positivo, perchè non gravano sulle spalle dello Stato”. Lo scopo del “piano speditivo” – ha specificato invece Calcaterra – è stato quello di rendere libere le aree a rischio. Che poi ci siano stati dei cittadini che abbiano deciso di trovare una sistemazione autonoma ci interessa relativamente”. Il prefetto Claudio Palomba ha ringraziato Federalberghi per la messa a disposizione delle strutture alberghiere, aggiungendo che la disponibilità dei posti letto è superiore alle esigenze. Palomba ha poi sottolineato: “Ieri abbiamo letto alcune polemiche sulla gestione dell’emergenza. A noi le polemiche non interessano. Stiamo tutti lavorando. Le polemiche non le seguiamo, ma questo non significa che siamo insensibili”. Sull’apertura delle scuole, il prefetto ha affermato che “l’orientamento è quello di riaprire già da lunedì gli istituti della scuola primaria, ad eccezione probabilmente del Comune di Casamicciola. Per le scuole superiori l’apertura, da tutti condivisa, è fissata per mercoledì. Siamo in attesa dell’autorità giudiziaria – ha poi aggiunto – per valutare la celebrazione dei funerali delle vittime. Ci auguriamo di poter trovare anche l’ultima salma, e poi sicuramente ci saranno i funerali”. Oggi, ha proseguito il commissario Legnini, nel corso di una riunione con i sindaci dell’isola verranno anche definiti le funzionalità dei servizi essenziali. “A seguito del piano speditivo e dell’allerta meteo di ieri – ha aggiunto – è stato delineato anche il perimetro della zona rossa; i dettagli del piano di evacuazione, che vale anche in caso di allerta meteo gialla; i dettagli dell’accordo con Federalberghi, e la predisposizione con la Protezione civile dei centri di raccolta. Nel suo complesso posso affermare che l’operazione del piano speditivo è riuscita”. Dello stesso parere anche il prefetto e il commissario prefettizio di Casamicciola, che ha spiegato che nel corso delle operazioni di trasferimento dalla zona rossa, “i soggetti fragili che ci erano stati segnalati dalla Asl sono stati tutti raggiunti dal personale sanitario: 7 hanno deciso di essere sistemati nelle strutture appositamente allestite, altre presso parenti”. Questa mattina intanto sull’isola è franato un costone che ha ostruito la strada che conduce alla spiaggia dei Maronti, nel comune di Barano d’Ischia. Nelle prossime ore si saprà se e quando la strada potrà essere riaperta.(ITALPRESS).

Photo credits: www.agenziafotogramma.it

Nuovo digital Solutions Center Pirelli, Emiliano “Puglia accogliente”

BARI (ITALPRESS) – E’ stato presentato oggi a Bari il Digital Solutions Center di Pirelli, il primo centro di sviluppo interamente focalizzato sull’innovazione digitale, nato con l’obiettivo di arricchire le competenze interne sulle aree più strategiche per la multinazionale produttrice di pneumatici.
Annunciato lo scorso maggio, il centro vuole essere un esempio di impegno congiunto tra pubblico, privato e mondo accademico ed è adesso pienamente operativo. I primi undici dipendenti, destinati a diventare almeno cinquanta entro il 2025, sono infatti già impegnati per lo sviluppo di software e algoritmi che saranno utilizzati nei più avanzati processi di progettazione, fabbricazione e commercializzazione degli pneumatici del gruppo in tutto il mondo. Nel corso della conferenza stampa di presentazione, aperta dal videomessaggio del vicepresidente esecutivo e ad di Pirelli Marco Tronchetti Provera, sono intervenuti il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il general manager operations di Pirelli Andrea Casaluci, il vicesindaco di Bari Eugenio Di Sciascio, il cdo di Pirelli Pier Paolo Tamma. Erano inoltre presenti i rettori dell’Università degli Studi di Bari e del Politecnico di Bari Stefano Bronzini e Francesco Cupertino.
“Sono felice ed emozionato”, ha affermato il governatore pugliese Emiliano. “Il gioco della vita – ha aggiunto – non è un lavoro da fare in solitaria. Regione Puglia e Pirelli stanno lavorando insieme da tempo come un’unica squadra per consentire a Pirelli questi test avanzati che sono basati su tecnologie informatiche avanzatissime. Ho appena avuto modo di vedere la sala riunioni, in cui è possibile. attraverso complkessi algoritmi, aiutare le fabbriche a testare le mescole adattandole al singolo modello di automobile. E’ evidente che, un pò come tutti i settori, queste tecnologie serviranno a dare al processo industriale il massimo dell’approssimazione alla perfezione possibile”.
“Un’altra grande azienda – ha proseguito Emiliano – sceglie la Puglia. Siamo molto attrattivi in questo momento, perchè, nonostante tutte le difficoltà nelle quali si trovano l’Italia e il mondo, la Puglia rimane il luogo della chiarezza. Siamo la prima regione europea per gli investimenti dei fondi europei, ce l’hanno comunicato proprio oggi. Abbiamo un’efficienza della pubblica amministrazione che, pur potendo essere molto migliorata, è tra le migliori d’Europa. Ci entusiasmiamo facilmente: quando qualcuno viene qui, come hanno fatti Pirelli e altri in precedenza, e ci racconta il proprio progetto, normalmente entriamo a far parte del team di progettazione, ovviamente sulla base di quello che facciamo. Siamo amichevoli, accoglienti. Quando sei efficiente, amichevole, accogliente e anche entusiasta, sei pugliese”.
“Quando un’idea si concretizza in breve tempo – ha spiegato Tronchetti Provera – è sempre motivo di orgoglio. Volevamo creare un luogo in cui nuove risorse e giovani talenti contribuissero alla trasformazione digitale di Pirelli, alla base del fare industria oggi. Ora questo luogo esiste e sta partecipando a pieno titolo ai progetti che il nostro team Digital porta avanti in tutto il mondo. Ringrazio la Regione Puglia e la città di Bari per aver contribuito a rendere possibile tutto questo, e gli atenei di Bari per aver messo a disposizione le loro competenze e conoscenze per un progetto che consente di valorizzare tutto il territorio pugliese e l’industria italiana nel mondo”.
“Questa iniziativa – ha dichiarato Andrea Casaluci, dgo di Pirelli – è un progetto meraviglioso in cui crediamo tantissimo. Dovrà aiutare Pirelli nel percorso di innovazione continua per garantire che rimanga l’azienda leader mondiale negli pneumatici di alta gamma. Qui svilupperemo competenze digitali, algoritmi, artificial intelligence, grazie alla collaborazione con le università e con il territorio. Abbiamo scelto Bari perchè è un centro di eccellenza. Il lavoro che le università stanno facendo è estremamente positivo e riconosciuto, abbiamo un bacino importante di studenti e di neolaureati da cui attingere. Poi Bari vuol dire Italia, Pirelli è italiana, ha 150 anni di storia, non poteva che nascere un connubio eccezionale”.

foto: xa2

(ITALPRESS).

A Ischia si scava alla ricerca dell’ultima persona dispersa

ISCHIA (NAPOLI) (ITALPRESS) – Si continua a scavare a Ischia, alla ricerca dell’ultima persona dispersa. Proseguono, senza sosta, le operazioni di soccorso sull’isola, dopo la frana avvenuta all’alba del 26 novembre. Salito a 11 il numero delle vittime accertate, si cerca adesso l’ultima dispersa. All’appello manca ancora un’altra persona, Maria Teresa Arcamone.
I soccorritori sono al lavoro incessantemente, in previsione dell’arrivo sull’isola di una nuova perturbazione meteo. Il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, nel corso di una conferenza stampa in Prefettura, al termine della riunione del Centro operativo soccorsi, al quale hanno preso parte, in videoconferenza, tutti i componenti del Centro operativo comunale di Casamicciola, ha detto che gli sfollati sono circa 300 persone, di cui 59 minori, tutti collocati o in alberghi o presso abitazioni private. Gli edifici verificati sono 1.134 edifici, mancherebbero ancora pochissime unità da controllare. In caso di allerta meteo le persone che dovranno lasciare le proprie case “sono oltre mille, probabilmente 1.300”, ha detto ancora il prefetto.
Intanto, ieri sera, il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni, del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, del Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, del Ministro della giustizia Carlo Nordio e del Ministro del lavoro e delle politiche sociali Marina Elvira Calderone, ha approvato un decreto-legge che dispone interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi eccezionali verificatisi nel territorio dell’isola di Ischia a partire dal 26 novembre 2022.
Il testo prevede le prime misure in favore della popolazione dei Comuni di Casamicciola e Lacco Ameno, tra le quali: la sospensione dei termini relativi agli adempimenti e versamenti tributari, contributivi o di pagamento delle cartelle di pagamento per i residenti delle zone colpite fino al 30 giugno 2023; la sospensione, fino al 31 dicembre 2022, dei termini processuali e dei giudizi civili e penali presso il Tribunale di Ischia o di altri Tribunali nel caso in cui la parte o il difensore siano residenti nella zona colpita dall’evento alluvionale; la medesima sospensione, fino al 31 dicembre 2022, per i giudizi amministrativi, contabili, tributari e militari; la proroga al 31 dicembre 2023 del termine per la cessazione della Sezione distaccata insulare di Ischia, attualmente fissata al 31 dicembre 2022.
foto ufficio stampa Vigili del Fuoco
(ITALPRESS).

Ischia, recuperate altre tre vittime

0

ISCHIA (ITALPRESS) – Ritrovate altre tre vittime disperse in seguito alla frana di Ischia. Ad essere estratti dal fango di Casamicciola sono Salvatore Impagliazzo e Gianluca Monti. Il primo, compagno di Eleonora Sirabella, prima vittima accertata dopo la frana, sarebbe stato rintracciato in un luogo poco distante da dove giorni fa era stata ritrovata la donna. Il secondo, Monti, è il padre dei fratellini estratti senza vita nei giorni scorsi. Il terzo corpo ritrovato ed identificato è quello di Valentina Castagna, 38 anni, la madre dei tre
fratellini. Con questi tre ritrovamenti sale a 11 il numero delle vittime della frana di sabato scorso. Risulta ancora dispersa Mariateresa Arcamone, moglie di Monti.

– foto: ufficio stampa Vigili del Fuoco

(ITALPRESS).

Al via gli eventi di Natale in Co-Branding con la Regione Puglia

BARI (ITALPRESS) – Accoglienza, valorizzazione delle peculiarità territoriali, potenziale attrattivo: sono le parole chiave degli eventi co-finanziati dalla Regione Puglia a Natale. Si tratta delle 43 iniziative finanziate dal bando per il co-branding, selezionate su 59 proposte candidate, per un totale di oltre 665 mila euro a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC). L’avviso, lanciato lo scorso ottobre dall’Agenzia regionale del Turismo (Aret) Pugliapromozione, supporta le iniziative dei privati come veicolo promozionale del brand Puglia sostenendo le spese per i servizi di comunicazione.
Gli eventi, selezionati su tutto il territorio regionale e in programma dal prossimo 6 dicembre al 6 gennaio del nuovo anno, riguardano la promozione dell’arte moderna e la valorizzazione della street art, i percorsi a contatto con la natura, il teatro e la musica, le degustazioni delle tipicità enogastronomiche locali, i mercatini di Natale e tanto altro. Due le attività che propongono anche all’estero sapori e tradizioni pugliesi, in particolare a Bangkok, in Thailandia, con “Sawasdee Puglia” dal 19 al 21 dicembre, con al centro la cucina natalizia pugliese e la sostenibilità alimentare, ed a Lussemburgo, con “Negramaro wine event”, il 19 dicembre, per una giornata sul vino con masterclass e incontri di promozione sul vitigno salentino per eccellenza.
“Scegliere di sostenere l’animazione e il marketing territoriale nel periodo di Natale significa da un lato offrire un’accoglienza che valorizzi tutto l’anno i prodotti turistici della nostra regione, dall’altro essere ancora una volta al fianco degli operatori nella sinergia pubblico-privato – dichiara l’assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane. Il bando del co-branding ci permette di accompagnare le iniziative che trasferiscono valore aggiunto alla reputazione del brand Puglia e, viceversa, di promuovere le energie positive che vengono dai territori. Ci auguriamo che, in qualunque posto dove si respiri l’autenticità pugliese, residenti e concittadini temporanei vivano un clima di serenità e si sentano coinvolti in tutti i 43 eventi che finanziamo”.
Le proposte approvate da Pugliapromozione esprimono creatività e idee che daranno risonanza all’accoglienza pugliese, sia dentro che fuori i confini regionali in eventi come “Puglia Zero Zero – Natale Circolare”, mercatini natalizi tra Mattinata e Verona, e come “The Blues Brothers Christmas Edition”, rappresentazione teatrale itinerante tra Campania, Lazio, Toscana e Sardegna.
La promozione degli eventi avverrà anche online, sui canali social di Aret e Regione Puglia, attraverso i contenuti audiovisivi forniti dagli organizzatori. Questi faranno parte del più ampio racconto dell’accoglienza in Puglia nel periodo natalizio, al via nei prossimi giorni con un video a tema sugli stessi canali.
“Per il Natale, la Puglia si appresta ad essere accogliente e vibrante con oltre 40 eventi che si vanno ad aggiungere a tante altre iniziative pubbliche e private – dice il direttore generale di Pugliapromozione, Luca Scandale. L’azione del co-branding, che quest’anno si rinnova, ha uno scopo ben preciso visto che è rivolta a coloro che hanno già deciso di viaggiare in Puglia. Ai turisti natalizi offriremo un panorama variegato di iniziative, che verranno mano a mano aggiornate nella Sezione Eventi di Viaggiareinpuglia.it”.
“Lo avevamo anticipato che Natale e Capodanno avrebbero rappresentato per noi una fase estremamente importante di quest’anno – sottolinea il direttore del Dipartimento Turismo, Aldo Patruno -. Abbiamo analizzato i dati del turismo ad ottobre e adesso guarderemo a questo fine anno. Direi che l’approccio al turismo in Puglia da parte dell’Assessorato e del Dipartimento al ramo è via mare, con una misura importante per favorire le crociere in Puglia; è via aria: proprio ieri Aeroporti di Puglia ha annunciato un incremento del 20% delle connessioni Ryanair tra Puglia e il resto dell’Europa e del mondo. E il nostro approccio è naturalmente anche via terra attraverso proprio il co-branding che mette in fila un serie di attività rilevanti in cui i privati sono protagonisti. Saranno, difatti, proprio loro a mettere in campo quelle azioni culturali, enogastronomiche, artistiche, di spettacolo, che animeranno il nostro territorio, in un momento complicato ma che ci conferma l’importanza di azioni ed eventi per rilanciare il commercio, l’attività economica, lo sviluppo, che servirà a far fronte al caro prezzi e ai limiti imposti di questa congiuntura economica. Ovviamente – assicura Patruno – le sorprese non finiranno qui”.
Nell’ambito dell’accordo pubblico fra Pugliapromozione e il Teatro Pubblico Pugliese, a cura della Fondazione del Carnevale di Putignano e delle Grotte di Castellana anche gli eventi “Natale ogni scherzo vale – Carnevale a Natale” e “Natale nelle grotte 2022”.

– foto: ufficio stampa Regione Puglia

(ITALPRESS).

Maltempo, frana investe strada statale a Maratea finendo in spiaggia

MARATEA (POTENZA) (ITALPRESS) – A seguito delle abbondanti piogge, questa mattina poco prima delle 5, nel comune di Maratea, la SS18 è stata totalmente investita da un massiccio smottamento proveniente dal costone sovrastante, provocandone la totale chiusura. Dal Km 241+800 al Km 241+600 per circa 200 metri un ammasso di rocce dopo avere abbattuto le reti paramassi, si è riversato fino alla spiaggia sottostante. I Vigili del fuoco sono sul posto con una autopompa, due fuori strada e macchine operatrici per movimento terra per un totale di dieci unità, di cui due cinofile per accertare l’assenza di persone coinvolte e alla verifica del costone. Sono intervenuti anche personale Anas e Carabinieri.
foto ufficio stampa Vigili del Fuoco
(ITALPRESS).