Home Mezzogiorno Pagina 163

Mezzogiorno

Nuova area per il trapianto di midollo all’oncologico di Bari

BARI (ITALPRESS) – La nuova area per il trapianto di midollo è stata inaugurata nell’unità operativa di ematologia dell’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II”, Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico. Alla cerimonia hanno partecipato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il direttore generale dell’oncologico barese Alessandro Delle Donne e il direttore dell’Unità operativa di Ematologia Attilio Guarini.
“Prosegue il rafforzamento dell’Istituto Oncologico di Bari – così il presidente Michele Emiliano – che è l’hub fondamentale della rete oncologica pugliese. Oggi abbiamo inaugurato nuovi reparti, è prevista l’entrata in funzione di tanti nuovi macchinari. E’ in corso una vera e propria rivoluzione, secondo il piano che il Direttore Generale ha presentato e che la Regione ha condiviso. In questo modo pensiamo di poter aumentare l’offerta di salute in sede regionale, limitando viaggi fuori regione e soprattutto limitando i disagi dei pazienti che, in questo caso, potranno effettuare i trapianti senza andare troppo lontano. Tutto questo in combinazione anche con altre strutture regionali. L’entrata in campo dell’Istituto Oncologico con tanti posti letto è estremamente importante. Voglio ringraziare, assieme al direttore generale tutti i suoi collaboratori e il dottor Attilio Guarini, sotto la cui guida sanitaria i lavori sono stati eseguiti. In tal modo l’Oncologico aumenterà certamente la sua capacità operativa”
“Con questo intervento – commenta Alessandro Delle Donne – l’unità operativa di ematologia raggiunge quota 21 posti letto per pazienti affetti da tumori del sangue a cui, da oggi, siamo in grado di dare significative risposte di cura”. Nell’unità trapianti sarà possibile eseguire, oltre ai trapianti autologhi, cioè la reinfusione di cellule staminali ematopoietiche del paziente stesso, anche i trapianti allogenici, con la reinfusione di cellule staminali ematopoeitiche da donatore. “Significa – conclude il direttore generale – che saremo in grado di curare forme particolarmente aggressive di leucemie e altri tumori del sangue, con cure altamente personalizzate. E’ questa la direzione che il nostro Istituto intende intraprendere e percorrere”.
Spiega nel dettaglio Attilio Guarini: “Con l’ampliamento della unità trapianti, i posti letto dedicati a questa attività arrivano a sette, con quattro stanze a pressione positiva per i trapianti allogenici e tre stanze a bassa carica batterica per il trapianto autologo e le terapie CAR-T”.
L’implementazione dei posti letto rientra nel piano di riorganizzazione della rete ospedaliera nazionale previsto del cosiddetto “Decreto Rilancio”. Gli interventi, per un costo complessivo di 1 milione e 159mila euro, sono stati coordinati dalla Regione Puglia.
“Con l’apertura della nuova area – afferma il presidente del consiglio di indirizzo e verifica dell’Istituto tumori Gero Grassi – prosegue il rilancio e il rinnovamento dell’Istituto, che prevede l’implementazione e l’aggiunta di servizi che migliorano l’offerta sanitaria e la qualità delle prestazioni”.

– foto: uffico stampa Regione Puglia

(ITALPRESS).

Bonifica parco urbano di Napoli Bagnoli, al via gara da 269 milioni

NAPOLI (ITALPRESS) – Nuovo passaggio fondamentale per il rilancio di Bagnoli con il completamento delle bonifiche ambientali, dopo la “bonifica giudiziaria” realizzata dal commissario straordinario di Governo Gaetano Manfredi con la chiusura dei contenziosi con soggetti pubblici che hanno consentito al Comune di Napoli di risparmiare 80 milioni di euro. Al via da oggi la gara da 269 milioni di euro per la conclusione di un Accordo Quadro per l’affidamento congiunto di servizi tecnici di progettazione esecutiva, servizi e lavori, per gli interventi di bonifica del parco urbano, bonifica del sedime delle infrastrutture e realizzazione di infrastrutture nel Sito di Interesse Nazionale di Bagnoli – Coroglio. “Un ulteriore passo concreto verso la nuova Bagnoli che stiamo realizzando nell’arco di pochi mesi per imprimere una svolta rispetto al passato. Siamo sicuri che la collaborazione istituzionale con il nuovo Governo, in continuità con quanto avvenuto col precedente, garantirà un futuro positivo per la trasformazione di Bagnoli” ha commentato
Manfredi.
L’appalto consentirà di dare tempestiva esecuzione ai lavori non appena perfezionate le procedure autorizzative dei singoli stralci progettuali che saranno posti a base di specifici contratti attuativi dell’accordo quadro. Gli interventi di bonifica privilegeranno l’uso di tecnologie “environment-friendly” quali la bio-phytoremediation e verranno attuati in conformità alle priorità fissate nella direttiva quadro europea sulla gerarchia dei rifiuti, che individua le modalità di gestione atte a conseguire il minor impatto ambientale possibile.
L’accordo quadro sarà il principale strumento attuativo per la realizzazione della Smart City Bagnoli, modello di rigenerazione urbana finalizzato ad utilizzare in modo efficiente le risorse naturali presenti nell’area, prevenire e mitigare i rischi, ottimizzare la gestione e la manutenzione in un’ottica di sostenibilità energetica, ambientale ed economica. La Smart City Bagnoli, tramite la realizzazione di infrastrutture integrate con sistemi di gestione innovativi di energia, telecomunicazioni, acque, mobilità e rifiuti, consentirà di restituire ai cittadini un’area sicura e altamente fruibile. Con questa iniziativa, che fa seguito alla pubblicazione di due gare da 86 milioni di euro per bonificare il Parco dello Sport e il lotto Fondiarie a Bagnoli, prosegue l’impegno del Commissario di concerto con il soggetto Attuatore Invitalia per l’accelerazione del piano di risanamento ambientale e rigenerazione urbana di Bagnoli.
La procedura è sottoposta alla vigilanza collaborativa dell’Autorità Nazionale Anticorruzione – ANAC – in virtù del Protocollo sottoscritto tra il Commissario Straordinario del Governo per la bonifica ambientale e rigenerazione urbana dell’area di rilevante interesse nazionale Bagnoli-Coroglio, Invitalia ed ANAC. L’Accordo Quadro, pubblicato a partire da oggi 25 ottobre 2022, è disponibile sulla piattaforma telematica di Invitalia al seguente link: https://ingate.invitalia.it/web/login.shtml
Il termine per la presentazione delle offerte è fissato per il 20 dicembre 2022.

– foto: xc9/Italpress

(ITALPRESS).

Scoperto un giro di usura gestito dalla camorra a Napoli, 11 ordinanze

NAPOLI (ITALPRESS) – Undici ordinanze di custodia cautelare sono state eseguite dai carabinieri del Comando Provinciale di Napoli nell’ambito delle indagini su un giro di usura gestito dalla camorra. I provvedimenti sono stati emessi dal gip presso il Tribunale di Napoli, su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia. Gli indagati devono rispondere, a vario titolo, dei delitti di usura, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, nonchè detenzione illegale di armi comuni da sparo, tutti aggravati dalla finalità di favorire il clan camorristico denominato Baratto – Volpe, operante nel quartiere partenopeo di Fuorigrotta e rientrante nella sfera di influenza e controllo della consorteria denominata “Alleanza di Secondigliano” o “il Sistema”.
Tra gli indagati figura un appartenente all’Arma dei Carabinieri, indiziato di avere commesso il delitto di corruzione per il compimento di un atto contrario ai doveri d’ufficio.
Nel corso delle indagini, inoltre, sono stati documentati ben 9 casi di usura, commessi ai danni di esercenti attività imprenditoriali (tra cui un noto ex calciatore del Napoli), a fronte dei quali gli indagati avrebbero applicato tassi di interesse variabili tra il 25% ed il 40%.
foto carabinieri
(ITALPRESS).

Basilicata, Galella “Contratti di sviluppo buona possibilità per le imprese”

POTENZA (ITALPRESS) – “L’Avviso pubblico sui Contratti di sviluppo rappresenta la più grande possibilità offerta dalla Regione Basilicata alle imprese che intendono investire sul territorio. Sul tavolo disponiamo di una dotazione finanziaria complessiva di 30 milioni di euro e di questi 25 milioni sono legati agli accordi per le estrazioni petrolifere di Tempa Rossa. L’Avviso è dedicato agli investimenti industriali dell’importo minimo di 3 milioni di euro. La compartecipazione massima della Regione potrà essere pari a un massimo di 5 milioni di euro, fino al 50% del totale dell’investimento. L’obiettivo è quello di spalancare le porte della regione agli investimenti, ai posti di lavoro, alle attività produttive di ogni genere, e le relazioni fruttuose con Confindustria, Confapi e gli altri soggetti interessati ci lasciano ben sperare”. E’ quanto ha dichiarato l’assessore alle Attività produttive della Regione Basilicata, Alessandro Galella, nel corso della conferenza stampa che si è svolta questa mattina a Potenza sull’Avviso pubblico legato ai Contratti di sviluppo, lo strumento che ha lo scopo di definire le procedure attuative per la selezione di interventi finalizzati al rafforzamento delle imprese esistenti e alla creazione di nuove iniziative imprenditoriali sul territorio lucano, in coerenza con il piano strategico regionale approvato dalla Giunta Bardi.
Come ha spiegato il funzionario del Dipartimento Sviluppo economico della Regione Basilicata, Giuseppina Lo Vecchio, “Le imprese avranno la possibilità di reindustrializzare i siti produttivi dismessi, ampliare le proprie attività, ma soprattutto di attrarre nuovi insediamenti produttivi nelle nostre aree industriali. L’intensità di aiuto è in funzione della dimensione d’impresa e va dal 30 al 50 per cento a fondo perduto, ma c’è la possibilità di avere contributi in conto interesse o in una forma mista. Insieme al progetto degli investimenti produttivi, l’impresa che partecipa può presentare un progetto di ricerca e sviluppo sperimentale connesso alla propria attività imprenditoriale per cui è previsto un contributo massimo di 700 mila euro e fino al 65 per cento a fondo perduto”. Durante l’incontro è stato chiarito che le imprese che hanno in cantiere investimenti inferiori ai 3 milioni di euro potranno partecipare ai Contratti di sviluppo unendosi ad altre realtà, attraverso un contratto di rete, ciascuna delle quali dovrà programmare il proprio investimento minimo di 800 mila euro, per poi presentare un Piano di sviluppo industriale congiunto. I soggetti interessati potranno presentare la domanda di agevolazione a partire dal prossimo 15 novembre accedendo alla piattaforma informatica ‘Centrale Bandì sul sito istituzionale della Regione Basilicata”.

– foto: uficio stampa Regione Basilicata

(ITALPRESS).

In Campania 1.951 nuovi casi di Covid e nessun decesso

NAPOLI (ITALPRESS) – In Campania sono 1.951 i nuovi casi di Covid registrati nelle ultime 24 ore, di cui 1.851 positivi all’antigienico e 100 al molecolare. I test processati sono 12.234, di cui 9.854 antigienici e 2.380 molecolari. E’ quanto emerge dal bollettino della Regione. Non si registrano decessi.
foto ufficio stampa Regione Campania
(ITALPRESS).

Campania, De Luca “Risolveremo definitivamente problema liste d’attesa”

NAPOLI (ITALPRESS) – “Lavoriamo per risolvere definitivamente il problema delle liste d’attesa, vedrete che ci saranno delle soluzioni tecnologiche avanzate”. Lo dice il Presidente della Campania, Vincenzo De Luca, nel corso del suo consueto appuntamento social con la diretta Facebook del venerdì pomeriggio. Il governatore fa sapere che anche i laboratori privati convenzionati saranno inseriti nella piattaforma del Centro Unico di Prenotazione e poi annuncia: l’Asl Napoli 3 ci comunica che dalla prossima settimana sono aperti da lunedì a sabato 30 centri di prelievo pubblici. I nostri concittadini devono sapere che ci saranno sempre aperti laboratori nelle strutture pubbliche, non ci sarà nessun problema” spiega De Luca che poi sottolinea come a Scampia, dove la Regione ha investito 50 milioni di euro nell’ambito del nuovo polo universitario della Federico II, nascono “strutture specializzate per la cura del piede diabetico e del diabete”.
“Abbiamo avuto una segnalazione relativa al Cardarelli per le file lunghissime per le prenotazioni, per pagare il ticket e quant’altro. Ho parlato con il Direttore Generale, si è impegnato a risolvere il problema entro una decina di giorni” ha continuato De Luca. “Non è tollerabile – prosegue il governatore – che una persona anziana ultrasettantenne debba aspettare due ore per pagare un ticket o per fare una prenotazione. Vi prego di segnalare alla mia segreteria – dice De Luca rivolgendosi ai cittadini – eventuali disfunzioni come quella di cui sto parlando. Aiutateci – conclude – a individuare le criticità in modo che possiamo intervenire rapidamente”.

– foto: ufficio stampa Regione Campania

(ITALPRESS).

Delli Noci “La Regione Puglia negli Usa per High Point Fall Market”

BARI (ITALPRESS) – Tappa nella città di High Point negli Stati Uniti per continuare a promuovere anche all’estero il settore dell’arredo e il design in Puglia, in contemporanea con la mostra e gli eventi in corso a Bari alla Fiera del Levante. La Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese in collaborazione con Puglia Sviluppo sarà lì con 12 imprese e l’esposizione “Design in Puglia” per partecipare ad High Point Fall Market, in programma dal 22 al 26 ottobre 2022.
Si tratta del più grande salone espositivo al mondo dedicato all’arredo della casa, quasi una città con un’estensione di oltre 1 milione di metri quadrati, con circa 180 edifici e un flusso medio di 75mila visitatori professionali per ogni edizione. Il giro d’affari annuale stimato è di oltre 7,4 miliardi di dollari.
L’evento ha due edizioni annuali: una primaverile “Spring Market” e una annuale “Fall Market” e si svolge in un quartiere espositivo permanente che ospita, per tutto l’anno showroom di designer e brand internazionali, un vero e proprio luogo strategico d’incontro tra professionisti di settore, buyer, architetti e designer. La manifestazione fieristica racchiude l’intero settore dell’arredo e in particolare i comparti dell’interior design. Qui le imprese italiane e quelle pugliesi avranno modo di mostrare tutte le nuove tendenze del made in Italy che, modificate profondamente dalla pandemia, oggi prediligono ambienti funzionali, soluzioni innovative che rendano facile svolgere attività differenti nello stesso spazio, vivacità, colore e soprattutto proposte green. La sostenibilità sviluppata dalle imprese italiane è diventata un punto di forza molto apprezzato negli Stati Uniti. In definitiva il 2021, nonostante la crisi, è stato l’anno migliore per i prodotti di design italiani nel Mondo con più di 50 miliardi di dollari di fatturato e più di 20 miliardi per l’export.
Lo spazio destinato all’esposizione “Design in Puglia” all’interno di High Point Fall Market è particolarmente ampio e per di più in un padiglione, il Global Sourcing Pavilion, dedicato alle nuove proposte dal mondo per il mercato americano che ospita diverse delegazioni internazionali. Un’occasione di visibilità ancora più grande per le imprese pugliesi che esporranno lì meglio delle proprie produzioni.
“Per le aziende della delegazione e in generale per il settore del legno-arredo e del design pugliese sarà una grande opportunità di promozione”, ha detto l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci. “High Point Market è la vetrina più prestigiosa per presentare nuove collezioni e conoscere le tendenze più innovative del mercato, un’opportunità che la Puglia non poteva lasciarsi sfuggire. Il settore del legno-arredo in Puglia sta vivendo una fase molto positiva della sua storia, con un trend di crescita davvero rilevante. E in questo scenario gli Stati Uniti sono il nostro primo partner per le esportazioni di settore sia nel 2021 che nei primi sei mesi del 2022, con un aumento in quest’ultimo periodo del 47 per cento. Il mercato americano è molto ricettivo nei confronti dei nostri prodotti d’arredo perchè punta sulla qualità e sostenibilità. Proprio queste caratteristiche saranno il nostro punto di forza all’evento di High Point”.
Le dodici imprese della delegazione pugliese saranno ospitate all’interno dello stand regionale con una postazione personalizzata e gli spazi per gli incontri di business.

– foto: ufficio stampa Regione Puglia

(ITALPRESS).

Università della Basilicata, dalla Regione 42 mln in tre anni

POTENZA (ITALPRESS) – Quarantadue milioni di euro per i prossimi tre anni. Sono i fondi che la Regione trasferirà all’Università della Basilicata per sostenere il sistema universitario lucano ed elevarne la qualità e la competitività. Il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, e il Rettore dell’Unibas, Ignazio Marcello Mancini, hann0o sottoscritto questa mattina l’Accordo di programma triennale per il triennio 2022-2024, in attuazione del Piano dodicennale 2013-2024. Dell’importo annuo di 14 milioni di euro, 4 milioni sono destinati al Corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia. L’accordo indica gli obiettivi strategici e le azioni che l’Università della Basilicata si prefigge di raggiungere nei prossimi anni e che si traducono nell’incremento dell’attrattività dell’Ateneo e della qualità della didattica.
Un risultato che si conseguirà attraverso il rafforzamento della ricerca di Ateneo, il potenziamento del trasferimento delle conoscenze e delle tecnologie, con il reclutamento di personale docente, dei ricercatori, dei tecnico-amministrativi e l’acquisto di dotazioni e attrezzature tecniche per i laboratori didattici.
“Con la sottoscrizione di questo accordo – ha commentato il Rettore Mancini – per ulteriori tre anni mettiamo in sicurezza il bilancio dell’Università e soprattutto rendiamo concreta l’attuazione del progetto del Corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia con la previsione di fondi specifici. A nome di tutto il corpo accademico ringrazio la Regione Basilicata, che crede fortemente nella sua Università”.
“Continuiamo a sostenere la nostra Università. Siamo convinti – ha commentato il presidente Bardi – che sono fondi spesi bene. Per il governo regionale la promozione della cultura e dell’alta formazione ha un grande valore ed è un investimento da cui dipende anche il futuro dei nostri giovani e della Basilicata”.

– foto ufficio stampa Regione Basilicata –
(ITALPRESS).