Home Mezzogiorno Pagina 189

Mezzogiorno

Puglia, premiati gli studenti vincitori de “La strada non è una giungla”

BARI (ITALPRESS) – Fase conclusiva del progetto di educazione alla sicurezza stradale, “La strada non è una giungla”, riservato alle scuole secondarie di primo e secondo grado pugliesi, organizzato dall’Agenzia regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio e dalla Regione Puglia in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia.
Alla presenza dell’assessora regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile Anita Maurodinoia, del direttore generale di Asset, Elio Sannicandro, e della dirigente dell’Ufficio I dell’USR – Puglia, Esterina Oliva, sono stati premiati gli studenti vincitori del Campionato on line sulla sicurezza stradale, edizione 2021/2022.
“La certificazione ottenuta da parte del Ministero dell’Interno come ‘Buona praticà evidenzia l’importanza del progetto, che punta a formare dei cittadini responsabili e in grado di adottare condotte rispettose della vita propria e altrui” ha detto
l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile.
“Gli studenti – ha aggiunto Maurodinoia – possono integrare le proprie competenze civiche anche con elementi legati alla sicurezza stradale, così da diventare automobilisti, ciclisti, “piloti” in generale, ma anche pedoni, attenti e consapevoli di regole e buoni comportamenti in grado di ridurre il livello di rischio”.
Il concorso, coordinato da Pierpaolo Bonerba, responsabile del Centro regionale di monitoraggio della sicurezza stradale di Asset, è stato realizzato su una piattaforma web (http://lastradanoneunagiungla.regione.puglia.it) ed è costituito da una sezione ludica, con un gioco quiz-multimediale a multi risposta, e da una sezione teorica con strumenti didattici (schede di approfondimento, giochi di ruolo e video) utili ai docenti per il coinvolgimento dei ragazzi.
Hanno aderito 27 Istituti secondari di primo grado e 21 di secondo grado, con il coinvolgimento di 75 docenti e circa 4mila studenti di tutta la regione: 12 della Città metropolitana di Bari, 5 della provincia di Barletta, Andria e Trani, 7 della provincia di Brindisi, 8 della provincia di Foggia, 10 della provincia di Lecce e 6 della provincia di Taranto.

foto: xa2

(ITALPRESS).

Carfagna “Napoli e Campania centrali per la crescita del Mezzogiorno”

NAPOLI (ITALPRESS) – “Napoli e la Campania sono assolutamente centrali nel ruolo di crescita e di sviluppo del Mezzogiorno. Sono destinatari di tantissimi finanziamenti e investimenti, ma soprattutto sono oggetto di una nostra precisa visione di sviluppo: il sud, quindi Napoli e la Campania, non più come territori da assistere e sussidiare, ma come aree da mettere nelle condizioni di correre e di competere con il resto del Paese.”. Lo dice il Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale Mara Carfagna che parla a margine della sua partecipazione alla conferenza programmatica organizzata a Napoli da Noi con l’Italia, il partito di Maurizio Lupi.
(ITALPRESS).

Contrabbando di sigarette tra Palermo e Napoli, 14 misure cautelari

PALERMO (ITALPRESS) – La Guardia di Finanza di Palermo ha eseguito una misura cautelare personale, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Palermo, nei confronti di 14 persone, di cui 3 destinatari della misura cautelare in carcere, 8 ai domiciliari e 3 con l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.
Gli indagati sono accusati di associazione a delinquere finalizzata al contrabbando di sigarette.
Nei confronti di 6 persone sono scattati anche i sequestri preventivi delle somme di denaro individuate come ammontare del profitto del reato e quantificato in oltre 2,5 milioni di euro.
La misura patrimoniale è stata disposta per coloro che, nel corso delle attività, sarebbero stati individuati a capo dell’organizzazione dedita all’acquisto, stoccaggio e commercializzazione di ingenti partite di Tabacco Lavorato Estero di contrabbando.
L’operazione delle Fiamme Gialle palermitane nasce in prosecuzione di analoga attività che aveva portato nell’ aprile del 2021 all’arresto di ulteriori 15 persone. Le indagini, svolte dagli investigatori del 2° Nucleo Operativo Metropolitano del Gruppo di Palermo, hanno richiesto l’impiego di sofisticate strumentazioni tecniche che sono risultate fondamentali per documentare il fiorente traffico di tabacchi lavorati esteri verosimilmente posto in essere dalla societas sceleris monitorata.
L’organizzazione, gerarchicamente strutturata e radicata nel quartiere palermitano di Brancaccio, ha visto destinatari del provvedimento di custodia cautelare in carcere due palermitani, verosimilmente il promotore del sodalizio criminale ed il suo luogotenente, e un napoletano probabile fornitore delle sigarette e punto di contatto con i broker stranieri.
Gli ulteriori associati avrebbero rivestito i ruoli di addetti al trasporto e allo stoccaggio delle “bionde” nonchè di procacciatori delle autovetture che venivano utilizzate nei frequenti trasporti effettuati lungo il tragitto Napoli-Palermo sia via terra che a mezzo traghetto.
Dopo i primi sequestri operati dalle Fiamme Gialle, l’organizzazione ha iniziato ad utilizzare auto prese a noleggio o intestate a soggetti compiacenti; successivamente il gruppo indagato, vedendosi sempre più spesso colpito dagli interventi repressivi dei finanzieri, avrebbe cambiato il proprio modus operandi ricorrendo a corrieri che viaggiavano a bordo di autobus di linea sulla tratta Napoli-Palermo e che avrebbero occultato il prezioso carico all’interno di normali valigie da viaggio.
Una volta giunte a Palermo le sigarette sarebbero state stoccate all’interno di tre magazzini, presi in locazione da alcuni prestanome, in zona Corso dei Mille e Settecannoli.
L’organizzazione in breve tempo avrebbe gestito i “banchetti di vendita” nelle zone di Oreto-Stazione, Settecannoli, Borgo Vecchio, Brancaccio, Ballarò, Sperone e dello Zen.
Nel corso delle indagini sono stati inoltre denunciati ulteriori 20 persone, sequestrati oltre 530 kg. di TLE e arrestate 5 persone in flagranza di reato in 4 differenti occasioni.
La ricostruzione effettuata dalle Fiamme Gialle palermitane avrebbe fatto emergere un presunto traffico di oltre 9 tonnellate di sigarette in soli 7 mesi (giugno 2019/gennaio 2020) trasportate da Napoli a Palermo.
Dalle attività tecniche sarebbero emersi anche gli ingenti guadagni dell’organizzazione che avrebbe acquistato le sigarette sulla piazza napoletana a 21 euro a “stecca”, rivenduta nel capoluogo palermitano all’ingrosso a 28 euro e al dettaglio a 35 euro.
Il giro d’affari complessivamente ricostruito si attesterebbe oltre i 2 milioni e mezzo di euro.

– foto: Ufficiostampa Guardia di Finanza

(ITALPRESS).

Puglia, via libera agli aiuti alle imprese zootecniche

BARI (ITALPRESS) – Via libera dalla Giunta regionale agli aiuti per le imprese zootecniche pugliesi. Il provvedimento approvato dall’esecutivo regionale, su proposta dell’assessore all’Agricoltura Donato Pentassuglia, mette a disposizione degli allevatori 4 milioni di euro per far fronte alla crisi economica in atto. “Si tratta di un altro importante intervento a sostegno di un comparto produttivo vessato dall’aumento dei costi delle materie prime e dei rincari energetici, determinati dall’emergenza Covid, prima, e adesso dagli effetti gravissimi del conflitto russo ucraino. La delibera – commenta l’assessore regionale all’Agricoltura – indica l’importo complessivo della dotazione messa a disposizione del comparto e stabilisce le modalità e i criteri di concessione degli aiuti in favore degli allevatori pugliesi di bovini da latte. Ad ogni allevatore è concesso un aiuto di massimo 35 mila euro sulla base del numero dei capi, di età minimo 24 mesi, regolarmente censiti nella Banca Dati Nazionale Zootecnica”.
“Le imprese zootecniche – continua Pentassuglia – in questo modo, con iniezioni immediate di liquidità, saranno maggiormente in grado di resistere ai gravi contraccolpi del conflitto bellico in atto. Sostenere il sistema allevatoriale significa garantire la tenuta di un sistema peculiare della nostra economia, scongiurando il rischio di una diminuzione delle stalle attive, ma vuol dire anche tutelare il nostro paesaggio e i benefici, di cui gli allevatori sono tra i primi garanti, legati alla conservazione della biodiversità degli ecosistemi agro-pastorali”. “Gli aiuti per il comparto zootecnico – prosegue – seguono di pochi giorni quelli stanziati per la pesca: come Regione stiamo cercando di rispondere con ogni sforzo e strumento a disposizione al grido di dolore delle imprese attive nel settore primario, tra i più colpiti in questo durissimo periodo storico per l’intera Europa. Si tratta di misure straordinarie in grado di offrire una boccata d’ossigeno alle imprese ma siamo consapevoli che servono altresì strategie di medio lungo periodo, anche intercettando i fondi del Pnrr, e di azioni decisive da parte del Governo nazionale sul fronte delle speculazioni dei prezzi del gasolio”.
– Foto agenziafotogramma.it –
(ITALPRESS).

Napoli, a Scampia un murale dedicato a Fabrizio De Andrè

NAPOLI (ITALPRESS) – E’ stato inaugurato a Scampia, alla presenza di Dori Ghezzi, il murale dedicato a Fabrizio De Andrè dipinto da Jorit con Trisha Palma, street artist del quartiere delle Vele. L’opera si trova su una palazzina di 5 piani in Via Labriola e la sua realizzazione è stata promossa dal Comune di Napoli nell’ambito del Maggio dei Monumenti. “Con l’edizione 2022 abbiamo rinnovato la storica missione del Maggio dei Monumenti affiancando la creazione di nuove opere d’arte pubblica alla valorizzazione dello straordinario patrimonio monumentale esistente – ha dichiarato il Sindaco Manfredi – Il murale di Jorit a Scampia e l’installazione di Zevs a Ponticelli testimoniano la nostra attenzione per le periferie e danno forma alla nostra visione di una città policentrica, che trova nell’arte lo strumento per ribadire la sua vocazione internazionale ed estendere a tutto il territorio la sua offerta culturale e turistica”. “Ho scelto di rendere omaggio a Fabrizio De Andrè perchè ho sempre ammirato il suo essere un personaggio controcorrente – ha dichiarato Jorit – un artista che non ha mai avuto paura di prendere posizione e di schierarsi al fianco degli ultimi, per sostenerne le ragioni e la voglia di giustizia. Ricordarlo con un murale è stato come dare un volto alla bellezza della sua musica, farlo a Scampia ha significato arricchire il quartiere di un nuovo spazio artistico, andando oltre la narrativa che negli ultimi anni lo ha raccontato solo come luogo di degrado e violenza. Anche per questo mi sono avvalso della collaborazione di Trisha Palma, una painter di talento che vive a due passi da via Labriola e rappresenta i tanti giovani della periferia che hanno deciso di vivere d’arte. Lei ha utilizzato pittura acrilica, io bombolette spray MTN 94: il risultato è un murale alto 5 piani, che spero stimoli le persone ad approfondire la conoscenza di Fabrizio De Andrè e a superare gli stereotipi che ingabbiano Scampia”. “Non è la prima volta che vengo nel quartiere napoletano di Scampia, sono stata qui per inaugurare l’auditorium – ha ricordato Dori Ghezzi, vedova di Fabrizio De Andrè – E’ l’esempio di un quartiere popolato dalla gente che Fabrizio ha amato e ha sempre cantato e se è riuscito a esprimersi in un certo modo lo deve alle persone che vivono qui, dalle quali ha attinto tantissimo”.
– Foto ufficio stampa Comune di Napoli –
(ITALPRESS).

Al via nuovo volo Air Serbia tra Bari e Belgrado

BARI (ITALPRESS) – La Serbia adesso è più vicina alla Puglia, grazie all’avvio del nuovo collegamento per Belgrado. Da Bari, quinta destinazione in Italia della compagnia di bandiera serba dopo Roma, Milano, Venezia e Trieste, i voli saranno operati fino al 27 ottobre prossimo, tre volte a settimana (lunedì, giovedì e domenica). Ad attendere questa mattina l’atterraggio del volo inaugurale con a bordo una rappresentanza di Air Serbia, il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile.
“Il collegamento con Belgrado, prima volta in assoluto per l’aeroporto di Bari – ha dichiarato il Presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile – rappresenta un ottimo volano per stringere alleanze con i mercati dell’Europa balcanica ai quali guardiamo con sempre più grande attenzione. Il nuovo volo, che nasce anche con la benedizione dell’arcivescovo di Bari-Bitonto, Giuseppe Satriano a testimonianza del costante e forte impegno di Bari e della Puglia nel dialogo interreligioso e di pace tra i popoli, è una scelta voluta, ponderata e condivisa con la Regione Puglia, che rientra nello scenario disegnato dal nostro piano strategico che punta a obiettivi che rispondano, oltre che alle esigenze di sviluppo del traffico turistico incoming, anche e soprattutto alle esigenze delle imprese pugliesi”.
“Il collegamento con Belgrado, infatti, prima volta in assoluto per l’aeroporto di Bari, assume un valore strategico, essendo anche un ottimo hub, per tutte le nostre aziende con forti interessi in quella particolare area europea, e arriva a chiusura di un lavoro certosino svolto con caparbietà e passione durante il difficile periodo della pandemia. Un progetto mirato e di grande portata, che ha visto il coinvolgimento attivo dei più importanti stakeholder, delle Ambasciate e delle Autorità consolari dei Paesi interessati. Una prima tappa di un percorso che ci auguriamo possa portare a traguardi ancor più ambiziosi” conclude Vasile.
Con il lancio di questo servizio, saranno forniti quindi collegamenti senza interruzioni tra Bari e altre città della rete di Air Serbia via Belgrado, come Atene, Bucarest, Dubrovnik, Istanbul, Larnaca, Podgorica, Sarajevo, Skopje, Salonicco, Sofia, Spalato, Tirana e Tivat .
“Siamo lieti che con questa ultima espansione della rete – ha dichiarato il Direttore Generale Commerciale e Strategia di Air Serbia, Boško Rupi? – stiamo ulteriormente rafforzando la nostra posizione in Italia, a soli tre giorni dal lancio dei voli per Trieste. Siamo lieti di avere l’opportunità di offrire ai viaggiatori provenienti da tutta la regione una scelta più ampia durante la pianificazione di un viaggio. La Puglia e il suo capoluogo Bari sono conosciuti per i numerosi luoghi di interesse storico e culturale, città dall’architettura unica, ma anche buoni vini, cibo delizioso e la famosa ospitalità dei suoi abitanti, e crediamo che diventerà una delle destinazioni più popolari per le vacanze estive tra i nostri passeggeri”.
foto: ufficio stampa Aeroporti di Puglia
(ITALPRESS).

Campania, De Luca “A Giugliano produzione di farmaci chemioterapici”

NAPOLI (ITALPRESS) – “Noi attendiamo che il Ministero della Salute si decida a fare un riparto corretto del Fondo Sanitario Nazionale, che restituisca alla Campania più di 200 milioni di euro l’anno che vengono sottratti rispetto alla media nazionale, che dia risorse per rendere credibili le case di comunità e che sblocchi l’ampliamento delle assunzioni di personale sanitario”. Lo dice il Presidente della Campania Vincenzo De Luca nel corso del suo consueto appuntamento con la diretta Facebook del venerdì pomeriggio. Parlando di sanità il governatore ribadisce che l’emergenza negli ospedali “è un problema che riguarda tutta Italia ma non ne parla nessuno” e che c’è l’abitudine di commentare solo “la situazione del Cardarelli” di Napoli. “Siamo abituati, non ci facciamo più caso e nel frattempo continuiamo a lavorare” dice De Luca che annuncia.
“E’ stata avviata un’attività straordinaria di manipolazione e produzione di farmaci chemioterapici a Giugliano: 800 preparati al giorno con un robot in ambiente sterile. Sempre a Giugliano – prosegue – attendiamo l’approvazione della variante per realizzare il nuovo ospedale. Ci auguriamo avvenga per metà luglio, abbiamo stanziato 70 milioni di euro ma siamo bloccati”. Tornando sul nodo delle lunghe liste d’attesa presso le strutture pubbliche per le visite specialistiche urgenti, il Presidente della Campania garantisce. “Saremo rigorosissimi sulle prestazioni urgenti, non sarà tollerato alcun livello di disorganizzazione e sciatteria. Non possiamo tollerare che i nostri concittadini siano costretti a rivolgersi a strutture private o ad andare a farsi visitare fuori regione”.

– foto: Ufficio stampa Regione Campania

(ITALPRESS).

Covid, a Bari diminuisce tasso incidenza settimanale (-26,5%)

BARI (ITALPRESS) – Il tasso d’incidenza settimanale dei casi Covid è diminuito del 26,5 per cento nel periodo 23-29 maggio. I nuovi casi si attestano a quota 254,4 ogni 100mila abitanti rispetto a 346,3 della settimana precedente, con un calo complessivo del 74,6 per cento in circa un mese. Lo rende noto la Direzione Generale dell’Asl di Bari. L’attività della campagna vaccinale anti-Covid è concentrata particolarmente sulle quarte dosi, con quasi 2mila somministrazioni su 2.563 nell’ultima settimana. In generale sono stati garantiti alla popolazione 3 milioni e 51.338 vaccini, distinti tra 1 milione e 122.665 prime dosi, 1 milione e 87.141 seconde, 822.701 terze e 18.831 quarte dosi. I residenti con più di 5 anni che hanno avuto accesso ad almeno due dosi di vaccino risultano 1 milione e 88.567, dei quali 803.580 – a partire dai 12 anni – hanno ricevuto anche la terza dose. La copertura con terza dose riguarda complessivamente l’81% della popolazione con età pari o superiore a 12 anni, con un’adesione più marcata (87,3%) nei gruppi dai 50 anni in poi e molto elevata, pari al 94,4%, tra gli ultra-ottantenni. Tra i 12 e i 49 anni, la copertura per chi ha completato il ciclo primario almeno quattro mesi fa è attestata al 74,3%, un dato per il quale è fortemente consigliato accedere alla dose “booster”. L’invito riguarda ugualmente tutte le categorie e fasce d’età interessate alla terza e soprattutto quarta dose (pazienti immunocompromessi, over 80, soggetti dai 60 ai 79 anni con particolari fragilità e ospiti di Rsa), ma anche a chi sinora non ha ritenuto di vaccinarsi. Gli hub della Asl Bari (Bari-Catino, Sammichele e Grumo Appula) sono disponibili senza prenotazione e senza attesa, così come è possibile vaccinarsi nelle farmacie del territorio abilitate oppure recandosi dai medici di Medicina generale che, ad oggi, hanno erogato circa il 52 per cento (9.838) delle quarte dosi totali somministrate.
(ITALPRESS).

– foto agenziafgotogramma.it –