Home Mezzogiorno Pagina 190

Mezzogiorno

Massimo Salomone Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica

0

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha gratificato l’impegno di Massimo D. Salomone, console del Regno dei Paesi Bassi e segretario generale del Corpo Consolare di Puglia, Basilicata e Molise: infatti, su proposta del presidente del Consiglio Mario Draghi, Salomone, già commendatore O.M.R.I., è stato insignito della distinzione onorifica di Grande Ufficiale dell'”Ordine al Merito della Repubblica Italiana”. Salomone, 55 anni, amministratore delegato della Asco srl (casa di spedizioni internazionali, agenzie di viaggi, organizzazione di eventi e business travel), doganalista, esperto di relazioni internazionali, di marketing e di comunicazione, di organizzazione turistica, di (grandi) eventi e congressi, di logistica, di trattati europei e internazionali,
ha meritato l’avanzamento a Grande Ufficiale al merito della Repubblica Italiana per quanto si è adoperato e per quanto si adopera tuttora, con senso del dovere e nel pieno rispetto dei ruoli e delle istituzioni, nello svolgimento dei propri compiti sia come imprenditore, sia come console onorario ed ancora come coordinatore della sezione turismo di Confindustria Puglia.
Dal mese di gennaio 2020 al 20 luglio 2021 si è molto impegnato, per difendere e garantire, nei tavoli istituzionali preposti, il giusto sostegno economico a tutte le aziende turistiche della regione Puglia, sia nel ruolo di “coordinatore del gruppo tecnico turismo di Confindustria Puglia”, sia come “coordinatore del comitato tecnico di lavoro per la ripartenza dei settori delle agenzie di viaggi, dei tour operator e del comparto congressuale”, tavolo istituito dal governatore Michele Emiliano presso Pugliapromozione. Peraltro gli incarichi sono stati espletati a titolo gratuito, senza tralasciare la continua disponibilità all’ascolto dei colleghi in difficoltà. D’altro canto, come segretario generale del Corpo Consolare di Puglia, Basilicata e Molise, ha coordinato due iniziative umanitarie in favore del popolo albanese; la prima in concomitanza del terremoto occorso nella zona di Durazzo (gennaio 2020), donando due unità abitative a due famiglie rimaste senza casa, la seconda per regalare sei ventilatori polmonari e quarantamila mascherine (febbraio 2021).
Inoltre, nel suo ruolo di console onorario dei Paesi Bassi, nello stesso periodo di riferimento, ha supportato i tanti cittadini olandesi residenti in Puglia, in difficoltà a causa dell’emergenza pandemica. Dal 18 luglio 2019 è componente del consiglio generale di Federturismo Confindustria, dal mese di Gennaio 2021 è membro del gruppo tecnico nazionale “sport e grandi eventi” di Confindustria. Dal mese di settembre del 2021 è stato designato dal presidente Bonomi a rappresentare Confindustria nell’organismo di partenariato della “risorsa mare” dell’Autorità di Sistema Portuale dell’Adriatico Meridionale in rappresentanza degli operatori del turismo, è altresì componente del comitato territoriale di consultazione Centro Sud di Banco Bpm. Anche gli incarichi sopracitati sono svolti a titolo gratuito.

– foto ufficio stampa Salomone –
(ITALPRESS).

Bardi in missione a Bruxelles, “Più opportunità a imprese e territori”

BRUXELLES (BELGIO) ITALPRESS – Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, è in missione a Bruxelles per “la difesa e la valorizzazione delle imprese lucane, in particolar modo l’aerospazio, dato il mio ruolo di Vice Presidente di Nereus. Forse in pochi sanno – ha sottolineato Bardi – che ci sono circa 30 imprese del settore in Basilicata e rafforzando le nostre relazioni a Bruxelles vogliamo dare nuovo sostegno e provare a dare una dimensione europea a questo segmento così importante del nostro territorio. La presenza dell’Agenzia Spaziale italiana a Matera, il polo di ricerca dell’Università degli Studi della Basilicata, l’area di ricerca del Cnr di Potenza, gli insediamenti industriali di grandi players internazionali, la rete di PMI che hanno maturato esperienza nell’aerospazio, hanno proiettato la nostra regione nel più ampio scenario europeo. Oggi per l’ente regione è fondamentale avere rapporti forti e costanti con l’istituzione europea, anche in vista della prossima programmazione e dei nuovi bandi comunitari”, ha concluso Bardi nel suo primo incontro a Bruxelles nella sede di Nereus. Ad accompagnare il Presidente Bardi, l’amministratore unico di Sviluppo Basilicata, Gabriella Megale e il cluster aerospazio con i referenti del CLAS e del consorzio TERN, Antonio Colangelo e Valerio Tramutoli.
(ITALPRESS).

– foto Ufficio Stampa Regione Basilicata –

Basilicata, Bardi “Pronto il progetto per aeroporto Pisticci”

POTENZA (ITALPRESS) – “Finalmente i numeri, i dati, la verità. A differenza del passato, con la mia Giunta il Comune di Matera ha ricevuto più fondi rispetto al Comune di Potenza. Badate bene: non mi interessa il becero campanilismo, ma solo la verità, soprattutto perchè spazza via la propaganda di chi vuole provare a cancellare gli errori di ieri e l’inadeguatezza di oggi. Matera è la proiezione internazionale della Basilicata e merita la massima attenzione da parte della Regione. E i fatti confermano che – per la nostra Giunta – Matera è una priorità. Numeri. Dati. Verità. Contro la propaganda. Di quelli che – per esempio – hanno affossato la sanità materana, con una cattiva gestione condannata anche dalla magistratura. Noi non lo dimentichiamo”. E’ quanto ha dichiarato il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi.
“Ma guardiamo avanti: vogliamo creare nuove opportunità di investimento e a tal fine posso annunciare che finalmente c’è il progetto per il completamento della pista ‘Enrico Matteì di Pisticci. Quelli di prima hanno speso due milioni di euro dal 2015 al 2019 nell’aeroporto di Pontecagnano, a Salerno. Noi investiremo la stessa cifra, ma in Basilicata, per l’adeguamento, l’ammodernamento e il potenziamento dell’aviosuperficie ‘E. Matteì che potrà diventare finalmente aeroporto di aviazione generale. Una bella notizia per il Materano e per tutta la Basilicata. Seguirò personalmente – e insieme all’Assessore Merra – tutto l’iter per arrivare finalmente all’obiettivo tanto agognato. La Basilicata avrà finalmente il suo aeroporto. Dopo decenni di chiacchiere” conclude.

– foto: ufficio stampa Regione Basilicata

(ITALPRESS).

Pesca, giunta Puglia stanzia 3 milioni per ristorare marinerie

BARI (ITALPRESS) – La Giunta regionale della Puglia ha approvato lo stanziamento di 3 milioni di euro per sostenere le imprese di pesca colpite dalla grave crisi economica derivante anche dagli elevati aumenti del gasolio.
Ne danno notizia il vicepresidente della Regione Puglia e assessore al bilancio Raffaele Piemontese e l’assessore regionale all’Agricoltura Donato Pentassuglia che, nel corso dell’incontro con una delegazione delle marinerie pugliesi, avevano già anticipato le delibera approvata in serata in una Giunta straordinaria.
“Siamo soddisfatti per il risultato – sottolineano – e, soprattutto, per essere riusciti a dare come Regione una risposta efficace per iniezioni di liquidità. Abbiamo raggiunto un primo obiettivo con la collaborazione della Direzione marittima, degli Assessorati che rappresentiamo, ma anche delle stesse marinerie che hanno dimostrato, pur nella sofferenza, un grande senso di responsabilità”.
“A tal proposito esprimiamo apprezzamento per la responsabilità dimostrata dalla Marineria di Manfredonia che ha rimosso i blocchi di protesta che impedivano la navigazione della nave cisterna con cui la Regione Puglia garantisce l’approvvigionamento di acqua potabile delle Isole Tremiti. Continueremo ad essere dalla parte di un settore che lavora nel rispetto delle regole e che merita attenzione. La stessa che continueremo ad invocare anche sui tavoli nazionali sì da ottenere ulteriori risorse per risollevare e rilanciare il settore ittico” concludono.

– foto: agenziafotogramma.it

(ITALPRESS).

La Campania rinnova con 100 milioni il programma “Scuola Viva”

NAPOLI (ITALPRESS) – Cento milioni di euro spesi per i prossimi 4 anni, 500 scuole aperte anche di pomeriggio e sera, trecentomila studenti coinvolti, 12 mila laboratori, 480 mila ore per coinvolgere i ragazzi e circa 13 mila tra enti e associazioni che saranno partner delle scuole. Sono alcuni numeri del programma di “Scuola Viva – 2022-2026”, presentato nella sala “De Sanctis” di Palazzo Santa Lucia.
“Non credo che ci sia una regione come la Campania impegnata in maniera così intensa nel rapporto con il mondo scolastico – afferma il governatore Vincenzo De Luca – Avete vissuto anni complicati, tempi difficili e il vostro lavoro quanto più è prezioso tanto più è diventato complicato in questa società. Trasmettere valori, tenere insieme le famiglie a rischio e portarle nelle scuole, impegnare i ragazzi in stage formativi è un modo per aiutare la società ad andare avanti. Non ci possono essere solo iniziative repressive se non c’è un lavoro educativo di base diventa complicato”.
“Scuola Viva non è solo un programma o il fatto di investire dei fondi, ma significa avere fiducia in persone che credono in quello che fanno” afferma l’assessore Lucia Fortini che ha voluto il progetto. “In questi anni abbiamo costruito delle relazioni ed è un’emozione che non si può spiegare perchè questo fa della scuola campana una comunità. Dopo due anni massacranti per via del covid il fatto che si ricominci è un messaggio di fiducia straordinario. ‘Scuola Vivà è prendere i ragazzi piu difficili, che la scuola la vivono con distanza e creare un legame emotivo con loro”.
Nel corso dell’incontro è stata presentata l’iniziativa “Un’onda musicale” (da piazza Carità al Plebiscito), in programma domani.
“Sono coinvolti 1700 ragazzi – afferma il maestro Carlo Morelli – trentadue le scuole impegnate. Al di là del dato musicale, 1700 ragazzi saranno dispiegati da piazza Carità a Piazza dei Martiri, una sorta di ola a distanza di due metri dove i ragazzi suoneranno ‘O Sole miò e ‘We are the world’. Vedere tanti giovani musicisti è la cosa più bella che mi poteva capitare”.
“Ho dato una mano a questo progetto, rappresento la Chiesa di Napoli che offre il suo supporto alla città – aggiunge monsignor Adolfo Russo, presidente della Fondazione ‘Fare chiesa e città’ –
Volevo aggiungere solo una cosa, quando parliamo di Conservatorio vorrei sottolineare che nel ‘600 e ‘700 era un luogo dove si accoglievano i bambini poveri, per dare loro un tetto, per imparare a leggere e scrivere e poi capirono che la musica poteva essere una potente leva educativa. Oggi siamo tutti insieme per dare fiato alle trombe che domani sentiremo.

– foto Ufficio stampa Regione Campania

(ITALPRESS).

Puglia, approvato il Piano Triennale di riorganizzazione digitale

BARI (ITALPRESS) – Approvato dalla Giunta regionale della Puglia il Piano Triennale di Riorganizzazione Digitale 2022-2024, un corposo documento che, partendo dai risultati ottenuti in questi anni dalla Regione Puglia, con il supporto della Società in house InnovaPuglia S.p.A., nel percorso di transizione digitale fissa i nuovi obiettivi delega gli interventi regionali alla visione strategica e all’attuazione del PNRR e alla vigilanza sugli obblighi di transizione digitale previsti dall’articolo 18-bis del CAD.
“Questo percorso di trasformazione digitale e organizzativo è fondamentale per la Pubblica Amministrazione – ha dichiarato l’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci – poichè la maggior parte delle attività sono caratterizzate da processi di raccolta ed elaborazione dati e di diffusione di informazioni, che costituiscono la base su cui costruire e implementare soluzioni innovative per automatizzare l’erogazione dei servizi, razionalizzare la spesa in ambito ICT e migliorare i processi interni eliminando le inefficienze”.
Con il Piano Triennale di Riorganizzazione Digitale, la Regione Puglia intende completare e consolidare il processo di transizione digitale avviato nel 2016 con la programmazione triennale di PugliaLogin, cui ha fatto seguito, nel 2019, PugliaDigitale, e si pone gli obiettivi di completare e consolidare le azioni già intraprese, di sviluppare azioni che tengano in considerazione i sopravvenuti fabbisogni regionali e la necessità di adeguarsi alle direttive in materia, nonchè di raccordare il tutto alle strategie e agli obiettivi del Piano Triennale dell’Informatica nella PA 2021-2023.
“Il nuovo Piano – continua l’assessore – nel riproporre lo schema ormai collaudato, introduce alcuni ulteriori e importanti elementi di novità connessi sia all’attuazione del PNRR sia a una vigilanza attiva e collaborativa sulle violazioni degli obblighi di transizione digitale. In questa direzione vanno gli interventi di supporto alle amministrazioni locali, quelli che consentono una piena interoperabilità tra i dati dell’amministrazione, e i servizi digitali per i cittadini e per le imprese, in grado di velocizzare i processi e ridurre i tempi della burocrazia. La Puglia ha dimostrato di giocare un ruolo importante anche a livello nazionale nella rivoluzione digitale che ci consente di colmare i divari territoriali e di aumentare la produttività”.
Il Piano di Riorganizzazione Digitale è stato strutturato in modo da rispettare il layout del Piano Triennale per l’Informatica nella PA 2021-2023 e rendere evidente il raccordo tra i due documenti; pertanto, per ogni capitolo previsto nel Piano Triennale per l’Informatica nella PA 2021-2023 sono stati agganciati i relativi interventi regionali, anche in ottica strategica, inseriti nel capitolo “Linee di Azione” del Piano di Riorganizzazione Digitale, che dettaglia gli interventi/azioni regionali.

-foto Xa2

(ITALPRESS).

De Luca “In 2 anni in Campania autonomia del ciclo dei rifiuti”

NAPOLI (ITALPRESS) – “Gualtieri ha detto che la Campania sul tema dei rifiuti sta molto più avanti rispetto al suo territorio. E parlava il sindaco di Roma: questo perchè abbiamo un programma, una linea. Tra un anno e mezzo o due saremo autonomi per il ciclo dei rifiuti”. Lo ha detto il Presidente della Campania Vincenzo De Luca nel corso del suo consueto appuntamento con la diretta Facebook del venerdì pomeriggio. “Stiamo facendo un lavoro gigantesco, dobbiamo incentivare la raccolta differenziata e fare impianti di compostaggio che è la cosa più rilevante – afferma il governatore -. La Campania è stata associata per anni alle immagini delle montagne di rifiuti per strada. Oggi quell’immagine è cancellata. Il lavoro è stato fatto all’80%, dobbiamo fare l’ultimo 20 per essere autonomi e stare tranquilli anche per gli anni futuri”.
Secondo De Luca gli stessi tempi saranno necessari per l’autonomia per le forniture idriche. “Non vogliamo essere costretti ad acquistare 6mila litri al giorno da sorgenti del Lazio e del Molise per recuperare i 6 mila litri al giorno che la Campania, Caposele, dà alla regione Puglia. Con la diga di Campolattaro – chiosa il governatore – saremo autonomi anche in questo”.

foto: ufficio stampa Regione Campania
(ITALPRESS).

Puglia, Emiliano “Sinergia con Autogrill un esempio da seguire”

BARI (ITALPRESS) – “Esprimo gratitudine per Autogrill, che finalmente si è resa conto che la formazione deve iniziare presto e che la connessione tra la disponibilità dei giovani e l’utilità per l’azienda dipende dalle modalità di tale processo. Spero che questo esempio sia seguito da altre aziende”. Queste le parole del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano nel corso dell’iniziativa “La ricetta per il futuro”, promossa dalla regione stessa in collaborazione con Autogrill S.p.A, tenutasi al teatro Kursaal Santalucia di Bari, con l’obiettivo di valorizzare nuove forme di orientamento consapevole per i ragazzi e le ragazze pugliesi.
“Abbiamo iniziato – aggiunge il governatore – a collaborare ancor prima dell’assunzione e a selezionare ipotesi di investimento e di formazione. Progetto imprenditoriale e formazione devono andare di pari passo, per non correre il rischio di formare delle persone senza che ci siano imprese pronte ad assumerle o, al contrario, di fare investimenti per realizzare un’impresa e non avere a disposizione la manodopera necessaria”.
“Questo lavoro – conclude – possiamo farlo farlo con tutte le imprese. Autogrill ha dato un buon esempio, all’azienda va il nostro accorato ringraziamento”.
(ITALPRESS).