Home Mezzogiorno Pagina 191

Mezzogiorno

Fondo Sanitario Nazionale, De Luca “Campania rapinata”

NAPOLI (ITALPRESS) – “La Campania subisce una rapina ogni anno di 220 milioni di euro nell’ambito del Fondo Sanitario Nazionale. A Roma lo sanno tutti, destra, sinistra e centro, ma c’è un livello di opportunismo tale che tutti trovano comodo girare la testa dall’altra parte. La Campania riceve meno di ogni regione in relazione alla popolazione, chiediamo al Ministero criteri rigorosi”. Lo dice il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nel corso del suo intervento al Palazzo Reale di Napoli all’evento organizzato da Il Mattino per festeggiare i suoi 130 anni di storia.

Foto: Ufficio stampa Regione Campania

(ITALPRESS).

Sud, Carfagna “Impegno per ridurre i divari”

BARI (ITALPRESS) – “Abbiamo preso due impegni. Il primo è fare in modo che le ingenti risorse che ci arrivano dall’Ue servano a ridurre i divari, nelle infrastrutture, nei servizi, nei diritti. La scelta di riservare il 40% delle risorse al Sud è indicativa. Il secondo è tenere vivo e aperto il dialogo con il territorio: non solo con le istituzioni, ma anche con categorie produttive, rappresentanze sindacali e d’impresa”. In video collegamento da Roma, il ministro per il Sud e la Coesione Territoriale Mara Carfagna si è espressa così nel corso del suo intervento nel convegno organizzato a Bari da Confcommercio e dedicato al Pnrr e al Mezzogiorno dal titolo “Opportunità e rischi connessi alla realizzazione del Pnrr, il ruolo del partenariato economico, sociale e territoriale”.
“Grazie a questo dialogo – prosegue il ministro – molte azioni del Pnrr sono state implementate e perfezionate. Confrontandomi con il mondo del commercio, dallo scorso novembre ho ritenuto di estendere a quest’ultimo la misura “Resto al Sud”, che serve a finanziare nuove imprese nel Mezzogiorno. I dati ricevuti da Invitalia, in questo senso, sono incoraggianti: sono quasi 11000 le realtà finanziate, oltre 40000 i posti di lavoro creati. Sono soddisfatta”.
“Abbiamo lavorato – aggiunge Carfagna – con l’obiettivo di provare a costruire nell’arco di 5/10 anni un sud meno isolato, più connesso, capace di valorizzare il proprio capitale umano e offrire servizi all’altezza delle aspettative dei cittadini. Abbiamo investito nelle infrastrutture digitali e nelle reti ferroviarie”. “Abbiamo – conclude il ministro – riattivato le Zes, rendendole finalmente operative. Erano state istituite nel 2017 e dimenticate per un pò, le abbiamo inserite nel Pnrr dedicando loro 630 milioni. Abbiamo introdotto un regime di autorizzazione unica, per garantire semplificazioni amministrative straordinarie, agevolazioni fiscali. Abbiamo aumentato il credito d’imposta da 50 a 100 milioni. Insomma, il sud piattaforma logistica lo realizziamo attraverso le Zes”.
-foto xa2-
(ITALPRESS).

Emiliano “Dalla Puglia 500 mila euro per l’antimafia sociale”

BARI (ITALPRESS) – “Oggi la giunta ha approvato un ennesimo atto, che aggiunge quasi altri 500mia euro alle decine di milioni di euro investiti negli anni passati a sostegno dell’antimafia sociale”. Così, in occasione del trentennale della strage di Capaci, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano presenta il progetto regionale dedicato alla memoria delle vittime innocenti di mafia e alla cultura della legalità.
“L’antimafia sociale – prosegue il governatore – nasce in Italia da un’intuizione di Giovanni Falcone e anche di Paolo Borsellino. Erano entrambi magistrati del Pubblico Ministero consapevoli però che non fosse sufficiente solo fare processi per sconfiggere la mafia. Occorreva altro: informare, ragionare e costruire una coscienza collettiva”.
“Vorrei – conclude – che fosse chiaro veramente a tutti i pugliesi: nella strage di Capaci c’erano due pugliesi: Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Erano parte di quella scorta di Falcone consapevolmente, perchè nel reparto scorte si entra volontariamente, non per ordine superiore, ed erano legatissime al giudice e agli obiettivi che perseguiva: la giustizia e la sconfitta delle organizzazioni criminali. Oggi è il trentennale anche dell’orgoglio e del dolore pugliese nel ricordo di Antonio e di Rocco”.
“Sono passati – ricorda Emiliano – trent’anni, e per tutti coloro che l’hanno vissuta più direttamente quella di oggi è una data che si inserisce nell’anno come se fosse un evento fisso. Ognuno di noi costruisce persino la propria agenda di lavoro sul 23 maggio e sul 19 luglio, le date in cui ricordiamo questi due eventi. I magistrati, i poliziotti, i carabinieri, i finanzieri, i funzionari dello stato e le vittime di mafia in generale sono state tantissime, non sono solo quelle più ricordate. Mi rendo conto quindi che commemorare il 23 maggio significa ricordare anche tutte le altre vittime di mafia”.
“Quello di Capaci – conclude il presidente – fu però un evento dopo il quale un Paese intero si è riconosciuto dalla parte giusta. Dopo quella tragedia e le morti di Falcone e Borsellino, la divisione che aveva anche reso più difficile la lotta alla mafia persino all’interno della magistratura fu riunificata”.
“Questi due eventi hanno avuto circostante non del tutto chiarite e quindi il nostro compito come Regione Puglia è quello di continuare, nelle nostre competenze, che non sono nè giudiziarie, nè investigative, a seminare come abbiamo fatto in questi anni, investendo la più grande somma di danaro mai investita nella storia di una regione nell’educazione di tutti i cittadini e in particolare dei più giovani, nella costruzione di programmi nelle scuole e in qualunque altro luogo dove fosse possibile dare a queste memorie una funzione di futuro” conclude Emiliano.

foto: Xa2

(ITALPRESS).

Basilicata, Bardi a lucani nel mondo “Regione fiera vostra laboriosità”

POTENZA (ITALPRESS) – “La vostra attività di testimonianza e promozione quotidiana, inesauribile, delle grandi qualità della Basilicata e del suo popolo fiero che attraverso le sue generazioni vive nelle altre regioni d’Italia, in tutti i Continenti e in moltissimi Paesi del Mondo, è motivo di grande e inestimabile orgoglio per noi amministratori regionali”. E’ questo il messaggio che il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha inviato alle associazioni e alle federazioni dei lucani che operano nelle altre regioni italiane e in numerosi Paesi del mondo in occasione della “Giornata dei lucani nel Mondo” che si celebra domani. “Il carattere, la laboriosità, la riservatezza e l’umiltà sono i segni distintivi dei lucani in ogni angolo del Globo che li hanno portati e li portano a raggiungere traguardi e ruoli prestigiosissimi i tantissimi ambiti: dalla scienza alle arti, dalla politica alla cultura, dai ruoli apicali nelle istituzioni pubbliche a quelli nei settori svariati dell’economia, della comunicazione, dello sport. Siete, voi tutti, gli ambasciatori ineguagliabili della storia, della cultura, delle tradizioni, delle bellezze paesaggistiche, ambientali, urbanistiche e architettoniche che come un grande mosaico compongono e caratterizzano la nostra regione incastonata nel Sud dell’Italia. La vostra terra è sempre qui ad aspettarvi per accogliervi, nei suoi 131 comuni, come suoi figli, in ogni momento”.
(ITALPRESS).

– foto Ufficio Stampa Regione Basilicata –

Il Premio Ischia a Paola Ansuini, portavoce del presidente Draghi

ISCHIA (NAPOLI) (ITALPRESS) – Paola Ansuini, portavoce del Presidente del Consiglio Mario Draghi, è la vincitrice del Premio Ischia “Comunicatore dell’anno” 2022. Lo ha deciso la giuria composta da Gerardo Capozza, Leonardo Bartoletti, Antonella Dragotto, Tiziana Flaviani, Ludovico Fois, Massimiliano Paolucci, Stefano Porro, Valeria Speroni Cardi, Luciano Tancredi, Luca Torchia e Ferdinando Vacarini. A Cristina Manetti, portavoce della Presidenza della Regione Toscana, è stato invece assegnato il premio per la comunicazione territoriale e nello specifico per la innovativa campagna vaccinale covid riservata ai bambini che vedeva come testimonial la cagnolina Pimpa del fumettista Altan.
Per la sezione spettacolo è stata premiata la agenzia Zebaki di Pamela Maffioli e Giada Giordano mentre per la sezione dei social media un riconoscimento speciale è andato a Dario Adamo.
Il premio sarà consegnato nell’ambito della 43/ma edizione del Premio Ischia di giornalismo Venerdi 1 luglio a Lacco Ameno. Media partner della manifestazione è SkyTg24.
(ITALPRESS).

_ credit photo agenziafotogramma.it –

Pirelli, Tronchetti Provera “Investiamo in Puglia per qualità atenei”

“Investire in Puglia è stata una scelta guidata dall’accoglienza che la regione ci dà e dalla qualità della formazione delle università pugliesi”. Il vicepresidente esecutivo e amministratore delegato di Pirelli Marco Tronchetti Provera, presenta così il centro per lo sviluppo di software e soluzioni digitali che l’azienda ha scelto di aprire a Bari, nel corso di una conferenza stampa nella sala “di Jeso” del Palazzo della Presidenza regionale. “Noi – prosegue l’ad – abbiamo instaurato sia con il Politecnico, sia con l’Ateneo, un rapporto che, come con altre università in Italia e nel mondo, ci darà l’opportunità di crescere insieme a giovani talenti soprattutto nelle nuove materie, che sono fondamentali per lo sviluppo dell’azienda”. “Prevediamo – aggiunge – di avere entro il 2025 una cinquantina di giovani altamente specializzati nelle materie legate al mondo digitale, dei data analytics e dell’intelligenza artificiale e diventa una parte fondamentale dell’intelligenza di Pirelli, che oggi ha circa 500 persone dedicate al mondo dell’evoluzione tecnologica e digitale e 50 di queste saranno a Bari. Considerando che siamo in tutto il mondo, avere la testa qui, a Milano, in Italia, per noi è evidentemente un punto d’orgoglio. E’ un piacere poter contribuire allo sviluppo di una città bellissima come Bari”. Tronchetti Provera annuncia poi le prime assunzioni: “Non abbiamo ancora iniziato a lavorare, ma già tre giovani sono con noi. E’ una realtà già viva, che comincia a operare”. (ITALPRESS).

Photo credits xa2

Raggiri e truffe ad anziani, smantellata banda internazionale

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – I Carabinieri del Comando provinciale di Reggio Calabria, in collaborazione con il personale delle forze di polizia di Romania e Germania sotto il coordinamento di Europol, l’agenzia di Polizia europea specializzata nel contrasto al crimine transfrontaliero tra gli Stati membri dell’Unione, hanno dato esecuzione a 13 mandati di arresto europeo e 3 ordinanze di custodia cautelare. I provvedimenti sono stati emessi dal gip del Tribunale di Locri, su richiesta della locale Procura che ha coordinato le complesse indagini, nei confronti dei vertici di un’organizzazione criminale dedita alla circonvenzione di soggetti fragili.
L’operazione, convenzionalmente chiamata “Transilvania”, scaturisce dall’attività d’indagine avviata nel 2018 sotto il coordinamento della Procura di Locri, in seguito ad una denuncia presentata da un anziano originario di un paese della locride alla locale Stazione Carabinieri.
Il pensionato è stato il primo a segnalare di essere stato circuito da una giovane donna di nazionalità rumena che, fingendosi innamorata di lui, lo aveva indotto, nell’arco di un anno, a consegnarle, attraverso donazioni dirette di danaro contante e versamenti tramite “Money Transfer” all’estero, la somma complessiva di 20 mila euro.
I Carabinieri, attraverso una mirata attività investigativa nonchè tramite accertamenti di natura finanziaria sull’interessata, sono giunti in breve a disvelare un’articolata organizzazione criminale, dotata di una struttura piramidale, composta interamente da soggetti di nazionalità rumena, avente un vertice stanziale in Romania e la propria base operativa in Italia tra Bianco e Melito di Porto Salvo, con articolazioni nei comuni di Siderno, Rosarno, Bovalino, Reggio Calabria e Milazzo, nel Messinese.
Foto ufficio stampa Carabinieri
(ITALPRESS).

Morto Guido Lembo, patron del locale vip “Anema e Core” di Capri

NAPOLI (ITALPRESS) – Lutto nel mondo dello show business: si è spento all’età di 74 anni lo storico chansonnier di Capri, Guido Lembo. Apprezzato da vip e turisti, Lembo per anni è stato il re incontrastato della movida sull’isola azzurra con il suo locale “Taverna Anema e Core”, luogo simbolo da quasi 30 anni. Sono tantissime le star internazionali e i personaggi del mondo dello spettacolo che hanno cantato e ballato all’Anema e Core, accompagnati e incoraggiati proprio dalle irresistibili esibizioni sul palco di Lembo. Il performer si è arreso dopo aver combattuto a lungo contro una brutta malattia.

Photo credit: agenziafotogramma.it
(ITALPRESS).