NAPOLI (ITALPRESS) – Vincenzo De Luca incontra i ragazzi delle scuole di Napoli per parlare degli sviluppi della guerra tra Ucraina e Russia ma soprattutto per discutere delle possibili strade da percorrere per arrivare a una risoluzione del conflitto bellico. E’ intitolato infatti “La cultura per la pace” l’appuntamento organizzato dall’Istituto Tecnico Nitti di Fuorigrotta al Teatro Augusteo che ha visto impegnato il Presidente della Campania il quale ha intrattenuto gli studenti con un lungo monologo al cui interno sono state compendiate tutte le sue note considerazioni sulla vicenda. Al termine del suo intervento De Luca ha ascoltato e ha risposto a due giri di domande rivoltegli dagli alunni.
“E’ stata una bellissima giornata, un bel momento di confronto con i ragazzi sui temi della pace, della guerra e della tolleranza” spiega il governatore che propone di “moltiplicare i momenti di incontro tra diverse generazioni per trasmettere ai nostri giovani i valori che ci derivano dalle esperienze del passato”. “Bisogna soprattutto trasferire una cultura critica a questi giovani – prosegue De Luca -. Non dobbiamo trasmettere le certezze e i dogmi ma dobbiamo dare loro un metodo di pensiero che gli consenta di valutare sempre la realtà e farsi un’opinione in piena autonomia. Abbiamo un mondo nel quale ormai la diffusione di social si sta traducendo in una valanga di informazioni, l’80% false, ma anche in una desertificazione delle giovani generazioni: dobbiamo fare in modo che i social diventino occasione per crescita culturale ma non per le mistificazioni con gli algoritmi e con le varie tecniche di manipolazione”.
Parlando dell’importanza della memoria e dello studio della storia delle guerre, De Luca aggiunge: “Dovremmo non dimenticare anche se pare che dopo 2-3 generazioni la memoria delle tragedie si riduce e dimentichiamo anche i morti. C’è una teoria dei cicli secondo la quale ogni 2-3 generazioni si perdono i freni inibitori e rinasce la disponibilità alle guerre e alla violenza. Noi dobbiamo fare in modo che i valori umani permanenti si diffondano nelle giovani generazioni e fra i diversi popoli e soprattutto abbiamo bisogno di un equilibrio di potere. La pace non c’è se manca un equilibrio di potere e un rispetto fra i popoli. E poi serve un mondo multipolare, nessuno può immaginare che il mondo abbia un solo padrone, un solo centro di comando. Dobbiamo capire che in questi decenni si sono affacciati nella scena del mondo interi continenti, interi popoli. Dobbiamo – chiosa De Luca – trovare forme di collaborazione se vogliamo difendere la pace”.
(ITALPRESS).
De Luca incontra le scuole di Napoli per parlare di Pace
Al via la quinta edizione della Settimana della Biodiversità pugliese
BARI (ITALPRESS) – L’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia Donato Pentassuglia ha presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, la Settimana della Biodiversità 2022, la quinta edizione di una sei giorni ricca di iniziative su tutto il territorio regionale in programma dal 16 al 21 maggio. Oltre 80 gli appuntamenti previsti nel cartellone, curato dalla Regione insieme al al Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali (DISAAT) dell’Università degli Studi di Bari, che ha coordinato le istituzioni scientifiche e universitarie coinvolte nel progetto, ma anche le scuole, le associazioni, I tecnici, gli agricoltori e gli allevatori.
“Tutelare la biodiversità – ammonisce Pentassuglia – è una missione importante, che dobbiamo svolgere come cittadini attivi: molti di noi fanno i moralisti, ma poi si comportano in maniera diversa. Abbiamo una biodiversità molto importante, siamo una delle prime regioni in Italia. Ci ha dato vita ed è il nostro futuro, dobbiamo tramandarla alle prossime generazioni perchè tutte le specie vegetali e animali vanno preservate, conservate, tutelate e valorizzate”.
“Questa – prosegue – è un’azione molto forte che l’assessorato, con tutti i propri uffici, sta compiendo anche in un regime di confronto vero sia con il ministero delle Politiche agricole, sia con la Commissione europea. A questo proposito, ci sono diverse misure all’interno della nostra programmazione: il piano di sviluppo rurale, ad esempio, ma c’è anche un’azione combinata con l’assessorato all’Ambiente e con l’Urbanistica, oltre che con le nostre imprese agricole”.
“Colgo l’occasione – conclude l’assessore – per ringraziare il sistema universitario e il mondo scientifico per il grande lavoro che stanno facendo e per il supporto che ci stanno dando in ogni azione di sistema, con il coordinamento del nostro assessorato e dei nostri uffici. Questa combinazione vincente di accorgimenti, attenzioni, valutazioni e studio per la conservazione, per esempio, del germoplasma e di tutte le nostre cultivar, ci fa ben sperare e ci mette nelle condizioni di essere una regione che guarda al futuro con grande interesse”.
-foto xa2 –
(ITALPRESS).
Bando Nidi, al via il roadshow in giro per la Puglia
BARI (ITALPRESS) – Sedici tappe da Lecce a Foggia per presentare e promuovere NIDI (Nuove Iniziative di Impresa) il bando pubblicato lo scorso febbraio in una versione che raccoglie numerose novità.
“Crediamo sia fondamentale garantire la massima diffusione di questa misura – ha dichiarato l’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci – che la Regione Puglia ha rinnovato rispetto al passato, tenendo in considerazione i danni provocati dalla crisi. Un’opportunità per giovani disoccupati, donne disoccupate ma anche per coloro che hanno chiuso di recente le proprie imprese e che hanno voglia di rimettersi in gioco, di riscattarsi. Un intervento da 35 milioni di euro che abbiamo intenzione di promuovere in giro per la Puglia con il supporto di tecnici, spiegando i miglioramenti introdotti con questa nuova versione e sperando di riportare così migliaia di persone oggi in difficoltà nel mondo del lavoro”.
Ogni tappa del roadshow sarà accompagnata dal camper di Nidi, che si posizionerà nelle piazze delle città toccate dal tour per l’intero pomeriggio con personale specializzato a consegnare materiale promozionale e fornire informazioni dettagliate sulla misura ai cittadini interessati.
Si parte da Brindisi domani 10 maggio alle ore 17.00 presso la Sala Colonna di Palazzo Granafei-Nervegna, alla presenza dell’assessore regionale allo Sviluppo economico e del vice sindaco del Comune di Brindisi. Il Camper si posizionerà, dalle ore 15 alle 20.00, in piazzetta Sottile De Falco. Tre ulteriori tappe previste per la settimana in corso: giovedì 12 maggio alle ore 15.00 sarà la volta di Mola presso la Sala Conferenze di palazzo Roberti; nella stessa giornata alle ore 18.00 la presentazione del bando si terrà a Monopoli presso la Sala del Capitano del Castello di Carlo V. La settimana si concluderà con la tappa nella città di Lecce venerdì 13 maggio alle ore 18.00 presso l’Open Space di Palazzo Carafa, in Piazza Sant’Oronzo a Lecce.
Come funziona il nuovo NIDI.
NIDI (Nuove Iniziative di Impresa), nella nuova versione, è caratterizzato da aiuti differenziati a seconda della composizione della compagine e delle caratteristiche dell’impresa. In particolare, sono previsti aiuti mirati, e di maggiore intensità, in favore dei soggetti più deboli (Compagini giovanili e Imprese femminili), nella forma del fondo perduto e del prestito a tasso zero, con l’ulteriore abbuono della metà del prestito (assistenza rimborsabile) per chi è in regola con la restituzione.
L’iniziativa agevola le compagini giovanili, le imprese femminili, le nuove imprese e le imprese turistiche.
In sostanza l’intervento rende possibile a persone con difficoltà di accesso al mondo del lavoro – tra i quali giovani, donne, disoccupati, precari con partita Iva, soggetti che hanno dovuto cessare l’attività imprenditoriale a causa della pandemia, ecc. – di avviare un percorso di autoimpiego e autoimprenditorialità.
Le agevolazioni variano a seconda delle caratteristiche dei destinatari.
Le Compagini Giovanili, che realizzano investimenti fino a 50mila euro avranno un aiuto del 100% (per il 50% come sovvenzione a fondo perduto, per il 25% nella forma del prestito e per il restante 25% nella forma dell’assistenza rimborsabile).
Le Imprese Femminili, che realizzano investimenti fino a 100mila euro avranno un aiuto del 100% (per il 50% come sovvenzione a fondo perduto, per il 25% nella forma del prestito e per il restante 25% nella forma dell’assistenza rimborsabile).
Le Nuove Imprese, partecipate almeno per la metà da soggetti in condizione di svantaggio lavorativo, che realizzano investimenti fino a 150mila euro avranno un aiuto dal 100% fino all’80% (per metà come sovvenzione a fondo perduto e per metà nella forma del prestito), decrescente all’aumentare degli investimenti. Inoltre è agevolato, per investimenti fino a 250mila euro, anche il passaggio generazionale e il rilevamento di imprese in crisi o confiscate.
Le Imprese Turistiche, partecipate per la metà da soggetti svantaggiati, finalizzate a promuovere un turismo innovativo e sostenibile, che realizzano investimenti fino a 150mila euro avranno un aiuto dal 100% fino all’80% (per metà come sovvenzione a fondo perduto e per metà nella forma del prestito), decrescente all’aumentare degli investimenti. L’avviso, attivo da giovedì 17 febbraio 2022 (giorno di uscita sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia), è a sportello e dunque privo di scadenza. L’accesso è online attraverso il portale www.sistema.puglia.it
– foto: Regione Puglia
(ITALPRESS).
Basilicata, Cupparo “Per peperone Igp Senise nuova fase di successo”
POTENZA (ITALPRESS) – Per il peperone Igp di Senise si apre una nuova fase di successo: lo ha detto l’assessore alle Politiche agricole, forestali e alimentari, Francesco Cupparo, partecipando a Senise all’inaugurazione del “Mulino del peperone” presso il Museo etnografico.
“La nuova iniziativa con l’obiettivo centrale di valorizzare il brand di uno dei prodotti più identificativi del territorio lucano si integra perfettamente – ha aggiunto – alle azioni messe in campo dalla Regione, prima fra tutte l’Avviso pubblico, con una dotazione finanziaria di 700 mila euro, derivanti dal Programma Speciale Senise e l’esposizione del “Crusco” ad Expo Dubai 2020 nel padiglione Italia-Basilicata. Intendiamo affiancare produttori e Consorzio di tutela per promuovere investimenti necessari all’incremento di trasformazione del prodotto fresco e vendita, adeguando le strutture alle normative igienico sanitarie e lo stoccaggio delle produzioni e la logistica, al fine di immettere sul mercato prodotto certificato nello stato secco e in polvere”.
“Altro obiettivo da raggiungere – ha detto ancora Cupparo – è quello d incrementare il numero di aziende agricole aderenti al sistema di certificazione della “Igp Peperoni di Senise”, oggi una trentina, al fine di aumentare la produzione a marchio lucano, che si attesta sui 300 quintali di prodotto fresco l’anno, allo scopo di immettere sul mercato, migliorarne la esportazione sui mercati nazionali ed internazionali e creare nuove opportunità di lavoro nella filiera di produzione e distribuzione del prodotto Igp In questo percorso – che con il progetto ‘Obiettivo disabilità’ è soprattutto un percorso di dignità per le persone autistiche e le loro famiglie – ha aggiunto l’assessore – inquadriamo “Peperonaut” sotto l’aspetto economico-produttivo e di sviluppo integrale della società. E questo significa dare a ciascuno delle persone autistiche la possibilità di occupare il proprio posto nella società, non sentendosi un peso ma una risorsa, come realmente è”.
Sollecitato da agricoltori presenti all’incontro sul problema delle condotte idriche gestite dal Consorzio di bonifica, Cupparo si è impegnato a organizzare un incontro con il presidente Musacchio per affrontare la questione riferita al rifacimento della rete irrigua.
– foto: ufficio stampa regione Basilicata
(ITALPRESS).
Covid, in Campania 3.967 nuovi casi e tre morti
NAPOLI (ITALPRESS) – Sono 3.967 i positivi al Coronavirus in Campania, di cui: positivi all’antigenico 3.615 e positivi al molecolare: 352. Test: 24.933 di cui: Antigenici: 18.879 Molecolari: 6.054. Deceduti: 3. Report posti letto su base regionale: Posti letto di terapia intensiva disponibili: 581 Posti letto di terapia intensiva occupati: 38. Posti letto di degenza disponibili: 3.160 (Posti letto Covid e Offerta privata) Posti letto di degenza occupati: 663.
(ITALPRESS).
– foto agenziafotogramma.it –
Firmato in regione Puglia l’accordo Selectika per i lavoratori ex OM
BARI (ITALPRESS) – E’ stato sottoscritto, nella sede della Presidenza della Regione Puglia, l’accordo tra le organizzazioni sindacali FIM Cisl, FIOM Cgil, UILM Uil e la Società Selectika Srl, finalizzato alle prime 12 assunzioni dei lavoratori impiegati presso la ex OM Carrelli.
L’accordo è stato sottoscritto alla presenza dei rappresentanti della Regione Puglia Domenico De Santis, vice Capo di Gabinetto e Leo Caroli, presidente della Task Force per l’occupazione, del sindaco della Città Metropolitana di Bari e del sindaco del Comune di Modugno. Dopo un lungo periodo di lotte sindacali e di trattative finalmente riaprono i cancelli della ex OM Carrelli di Bari e inizieranno a lavorare i primi 12 lavoratori con contratto a tempo indeterminato part-time al 50%.
La Società Selectika ha confermato il cronoprogramma dell’assunzione di altri 88 ULA entro il secondo trimestre del 2023: ci si è aggiornati ad un mese per definire i dettagli dell’ultima parte di produzione non ancora confermata che assorbirà i restanti lavoratori.
“Un percorso faticoso e complesso – dichiara il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano – ma sull’ex OM non abbiamo mollato mai. Una vertenza che ho seguito personalmente,anni di iniziative per tutelare i lavoratori, anni di ricerca, mobilitazione, presidi davanti ai cancelli. La riapertura delle porte della ex-OM e il fatto che 12 lavoratori verranno riassunti dal 1 giugno, in attesa dell’inizio delle attività nel marzo 2023, è una notizia che dà fiducia ai lavoratori e alle loro famiglie. Importante è stata la sinergia tra istituzioni, sindacati e Confindustria, che ringrazio. La nostra attenzione resterà alta finchè la vertenza non sarà risolta con l’assunzione di tutti gli ex dipendenti”.
“Sono soddisfatto – dichiara Domenico De Santis, vice Capo di Gabinetto della Regione Puglia – per il risultato raggiunto, finalmente i primi lavoratori entreranno in fabbrica. Questo è un primo importante passo in avanti ma vigileremo attentamente l’evolversi della situazione perchè l’interesse della Regione Puglia è quello di ricollocare tutti gli ex lavoratori della Ex-OM. Non è ancora terminato il nostro lavoro e mancano ancora dei passaggi per raggiungere questo importante obiettivo”.
“Queste prime assunzioni hanno una duplice formidabile valenza. – dichiara Leo Caroli, Presidente della Task Force – da un lato corroborano la fiducia dei lavoratori dell’ex om che vedono coronare la loro battaglia storica. Dall’altro, rappresenta un positivo segnale per gli esuberi delle altre aziende in crisi. Nuovi processi di industrializzazione sono possibili e la Regione Puglia è saldamente al loro fianco per realizzarli. Intanto, 21 ex OM sono già impegnati in tirocini formativi presso l’Amiu: imparano un nuovo lavoro e si preparano a quello nuovo. Anche questa è una bella notizia”.
(ITALPRESS).
Campania, De Luca “Stiamo recuperando l’emergenza al Cardarelli”
ROMA (ITALPRESS) – “Lunedì pomeriggio inauguriamo il primo ospedale di comunità in provincia di Benevento, ieri abbiamo inaugurato reparto di cardiologia all’ospedale di Eboli e a Barano d’Ischia parte la casa del Sole, una struttura per pazienti con disagio psichico. A Giugliano e all’ospedale Monaldi di Napoli abbiamo avviato il primo servizio in Italia di neurostimolazione a distanza. Sono tutte iniziative all’avanguardia e andiamo avanti con realizzazioni eccellenti”. Così Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, nella consueta diretta del venerdì su Facebook. E ha aggiunto: “Abbiamo, invece, una vicenda grave all’ospedale Cardarelli di Napoli, un’emergenza al Pronto soccorso, stiamo lavorando per risolverla e cancellare quelle immagini che ci fanno male. Non c’è stata nessuna chiusura dei Pronto soccorso degli ospedali in città come ho sentito dire. Al Cardarelli sono stati sacrificati posti letto per accogliere i pazienti Covid, siamo in una fase di transizione e dobbiamo riprendere quei posti letti anche se abbiamo ancora 700 ricoverati per Covid. Ma non tutti gli ospedali hanno dimostrato la sensibilità necessaria ad accogliere pazienti. C’è stato sicuramente un ritardo che va recuperato immediatamente, forse avremo un alleggerimento già nella serata di oggi”.
“Il problema del Cardarelli però riguarda l’Italia intera perchè in tutta Italia non ci sono medici per il Pronto soccorso, si fanno i concorsi per l’emergenza, ma i medici non partecipano. E senza un incentivo economico diverso, avremo sempre meno medici disposti ad andare in emergenza. E’ un problema però che riguarda Napoli, Milano, Torino, tutti. E poi abbiamo un problema sulla spesa per il personale che è bloccata al 2004. La Campania deve gestire il sistema con oltre 10.000 sanitari in meno” Hha continuato De Luca che ha aggiunto “Risolveremo il problema Cardarelli, ma anche su questo apriremo, come dire, un contenzioso con il governo e il Ministero della Salute per il nostro personale che è sottostimato di almeno 10.000 unità”.
– foto: Ufficio stampa Regione Campania
(ITALPRESS).
Molise, 3 milioni di euro per le attività culturali
CAMPOBASSO (ITALPRESS) – Ammonta a 3 milioni di euro, articolato in due annualità, l’avviso della Regione Molise per il programma “Turismo è Cultura”. La presentazione, nel corso di una conferenza stampa all’Auditorium di Palazzo Gil a Campobasso, alla quale sono intervenuti il presidente Toma e l’assessore Cotugno che, insieme ai funzionari regionali, hanno illustrato ai sindaci e ai rappresentanti del mondo associazionistico molisano, i dettagli tecnici dell’intervento, rispondendo ai quesiti posti dal parterre.
“La cultura non apporta solo vantaggi in termini di attrattività turistica – ha dichiarato Toma – ma riesce a fare da volano per la crescita socioeconomica del territorio. Con il bando abbiamo voluto legare il sostegno alle attività culturali regionali, la loro promozione, il loro sviluppo, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale locale a regole certe e trasparenti”.
Foto: xd1
(ITALPRESS).












