NAPOLI (ITALPRESS) – Vandali in azione nella notte a Napoli: sradicata dal basamento e capovolta la lapide dedicata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, omaggio che il Comune inaugurò nel 2015 a Piazza Municipio, davanti Palazzo San Giacomo, per ricordare gli attentati in cui persero la vita i due magistrati e gli agenti delle loro scorte. Immediata la risposta della Giunta di Gaetano Manfredi con il vicesindaco Mia Filippone che si è subito interessata dell’incidente recandosi davanti alla lapide. L’area è stata transennata, gli uffici tecnici sono già a lavoro per riposizionare la targa. Imminente il ripristino dei luoghi.
Anche il sindaco Gaetano Manfredi ha fatto tappa a Piazza Municipio per verificare il riposizionamento, ora concluso, della lapide dedicata ai Magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Secondo quanto si apprende i vandali sarebbero entrati in azione non nella scorsa notte ma in quella tra domenica e lunedì. “La memoria è un valore da difendere e Napoli non si piegherà di fronte a chi la calpesta” scrive su Twitter Manfredi al termine dell’intervento realizzato dagli uffici tecnici del Comune.
(ITALPRESS).
Napoli, vandalizzata la lapide dedicata a Falcone e Borsellino
Basilicata, tremila aziende agricole sostenute nel corso della pandemia
POTENZA (ITALPRESS) – “Il Dipartimento Politiche agricole e forestali ha profuso un incessante e intenso impegno di energie lavorative e di risorse, circa 10 milioni di euro in totale, a favore del sistema agroalimentare lucano nel periodo in cui, a causa della pandemia, molti operatori hanno richiesto sostegno”. Lo afferma il vicepresidente e assessore alle Politiche agricole e forestali della Basilicata Francesco Fanelli, ricordando che sono state oltre 3.000 le aziende beneficiarie degli aiuti.
Da ultimo, le 723 domande finanziate, per un importo di 1.800.000 euro, a valere sul bando RIPOV (Rete Interventi Programma Operativo Val d’Agri – Melandro – Sauro – Camastra), Linea D.2 “Interventi a sostegno dell’agricoltura in area POV per le aziende agricole”. Il bando è stato pubblicato sul BURB n. 79 del 1° novembre ed è consultabile sul sito della Regione Basilicata.
I 723 beneficiari riceveranno un contributo forfettario variabile dai mille ai settemila euro, in proporzione al fatturato relativo all’annualità 2019, oppure alla media dei ricavi valutati sul triennio 2017 – 2019, a titolo di ristoro per le perdite subite nel corso dell’emergenza sanitaria da COVID-19. Il bando è stato redatto in stretta collaborazione con i sindaci dei 35 comuni rientranti nell’area del Programma Operativo, a seguito di una fase di concertazione con il Dipartimento Politiche Agricole e Forestali, avviata negli ultimi mesi del 2020. “L’obiettivo dell’intervento – sostiene Fanelli – è quello di dare liquidità alle aziende agricole del Programma Val d’Agri per fronteggiare le difficoltà di carattere produttivo e commerciale create dalla pandemia”.
Questa azione va ad aggiungersi a quanto già realizzato con la misura 21 del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 della Regione Basilicata, mediante la quale sono stati concessi ulteriori contributi forfettari a 2.200 aziende agricole lucane, per un aiuto complessivo di 7,3 milioni di euro, di cui 1,480 milioni di euro alle aziende agrituristiche e alle fattorie didattiche che, proprio nel periodo più difficile dell’emergenza sanitaria, sono state costrette a cessare temporaneamente le proprie attività. Infine, circa 80 aziende del settore lattiero caseario hanno ricevuto un aiuto straordinario necessario a fronteggiare la crisi che le aveva colpite nella prima ondata da Covid-19 e che aveva causato una riduzione delle vendite.
“Desidero ringraziare le rappresentanze datoriali del comparto, con le quali ho sempre mantenuto vivo il confronto – conclude il vicepresidente – per il contributo offerto in questa fase, al fine di condividere scelte difficili in un momento particolarmente problematico”.
(ITALPRESS).
Fotovoltaico, Giorgetti autorizza investimento in Puglia da 66 mln
ROMA (ITALPRESS) – Il ministro Giancarlo Giorgetti ha autorizzato l’accordo di sviluppo industriale presentato dalla società Midsummer Italia per la realizzazione in Puglia a Modugno (Bari) di attività di ricerca e produzione di impianti e moduli fotovoltaici tecnologicamente innovativi. Sono previsti investimenti per circa 66,3 milioni di euro, di cui 64,7 milioni agevolabili, a sostegno dei quali il Ministero dello sviluppo economico mette a disposizione 37,29 milioni. La realizzazione dell’investimento consentirà un incremento occupazionale di 79 lavoratori, di cui 59 addetti per il progetto di sviluppo industriale e 20 per il progetto di ricerca industriale.
“Accompagnare le imprese a nascere ma anche a investire per creare lavoro è la strada scelta dal Mise nel valutare i progetti industriali da sostenere con gli incentivi”, dichiara il ministro Giorgetti che aggiunge: “L’investimento in Puglia nel settore del fotovoltaico presenta tutte le caratteristiche di una opportunità da cogliere e valorizzare anche perchè punta a realizzare prodotti innovativi e di qualità, a differenza di quelli provenienti dalla Cina che finora hanno invaso il mercato delle rinnovabili. La sfida della transizione green si vince anche puntando su questi progetti validi”.
In particolare sono previsti due progetti nel sito pugliese: il primo di investimento industriale per la realizzazione di una nuova unità da dedicare alla produzione di celle solari con tecnologia CIGS (Copper, Indium, Gallium e Selenium) e moduli fotovoltaici a film sottile; il secondo di ricerca industriale e sviluppo sperimentale per la realizzazione di moduli fotovoltaici con celle CIGS.
(ITALPRESS).
In Campania 354 nuovi casi di Covid e nessun decesso
NAPOLI (ITALPRESS) – In Campania sono 354 i nuovi casi di Covid accertati, su 8.585 test eseguiti. Non si registrano decessi. E’ quanto emerge dal bollettino dell’unità di crisi della Regione.
Ecco il report dei posti letto su base regionale. Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656; Posti letto di terapia intensiva occupati: 19; Posti letto di degenza disponibili: 3.160; Posti letto di degenza occupati: 259.
(ITALPRESS).
In Campania 629 nuovi casi di Covid e 1 decesso, nuova ordinanza De Luca
NAPOLI (ITALPRESS) – In Campania sono 629 i nuovi casi di Covid accertati, su 22.926 test eseguiti. Una persona è deceduta. E’ quanto emerge dal bollettino dell’unità di crisi della Regione.
Report posti letto su base regionale. Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656; Posti letto di terapia intensiva occupati: 20; Posti letto di degenza disponibili: 3.160;
Posti letto di degenza occupati: 248.
Intanto, una nuova ordinanza anti Covid è stata firmata dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Un nuovo provvedimento contenente la “Proroga delle misure disposte con l’Ordinanza regionale 25 del 30 settembre 2021”.
Fatta salva l’adozione di ulteriori provvedimenti in conseguenza dell’evoluzione della situazione epidemiologica, su tutto il territorio regionale, dalla data dell’1 novembre e fino al 31 dicembre 2021 – si legge nell’ordinanza -, sono prorogate le disposizioni di cui al precedente provvedimento. In particolare, dalle ore 22 e fino alle ore 6 è fatto divieto di consumo di bevande alcoliche, di qualsiasi gradazione, nelle aree pubbliche ed aperte al pubblico, ivi compresi gli spazi antistanti gli esercizi commerciali, le piazze, le ville e i parchi comunali;
sono comunque vietati affollamenti o assembramenti per il consumo di qualsiasi genere alimentare in luoghi pubblici o aperti al pubblico. Inoltre, è fatta raccomandazione ai Comuni e alle altre Autorità competenti di intensificare la vigilanza e i controlli sul rispetto del divieto di assembramenti, in particolare nelle zone ed orari della cosiddetta “movida”.
Fatte salve le disposizioni che impongono l’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie nei luoghi al chiuso, tale obbligo resta fermo, anche all’esterno, ove si configurino assembramenti o affollamenti e in ogni situazione in cui non possa essere comunque garantito il distanziamento interpersonale. L’utilizzo dei dispositivi resta pertanto obbligatorio, sul territorio regionale, in ogni luogo non isolato – ad esempio nei centri urbani, nelle piazze, sui lungomari nelle ore e situazioni di affollamento – nonchè nelle file, code, mercati o fiere ed altri eventi, anche all’aperto, nonchè nei contesti di trasporto pubblico all’aperto.
(ITALPRESS).
In Basilicata 17 nuovi casi di Covid e nessun decesso
POTENZA (ITALPRESS) – In Basilicata ieri sono stati esaminati 669 tamponi molecolari, di cui 17 sono risultati positivi al Covid. Lo rende noto la Task force regionale, sottolineando che nella stessa giornata si sono registrate 13 guarigioni. Sono 22 le persone ricoverate negli ospedali ma nessuna di loro è in terapia intensiva: non vi sono stati decessi. Le persone in isolamento domiciliare sono 808.
La task force della Regione Basilicata ha inoltre comunicato che nella giornata di ieri sono state effettuate 886 vaccinazioni.
A ieri sono 432.347 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (78,1 per cento) e 392.697 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (71 per cento) e 6.690 quelli che hanno ricevuto la terza dose per un totale di somministrazioni effettuate pari a 831.734 su 553.254 residenti (dati portale Poste italiane).
Sempre nella giornata di ieri, sono stati processati 669 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 17 (tra questi 16 relativi a residenti in Basilicata) sono risultati positivi. Nella stessa giornata si sono registrate 13 guarigioni, di cui 12 relative a residenti in Basilicata.
(ITALPRESS).
Bardi ai fuorisede “Fate esperienza ma poi tornate in Basilicata”
POTENZA (ITALPRESS) – “Credo sia giusto che i giovani siano andati fuori dalla Basilicata per ottenere maggiori possibilità, però mi auguro che ci possa essere un ritorno di questi giovani e che questa possa essere un’esperienza positiva per un ritorno nel territorio”. Lo ha detto il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi. Intervistato da Skuola.net, il presidente ha fatto riferimento agli investimenti legati al rinnovo degli accordi con le compagnie petrolifere per creare nuovi posti di lavoro. “Stiamo cercando di far si che destinino le loro risorse a quello che è il mondo del lavoro – ha detto Bardi -, investendo in aziende che producano lavoro sul territorio lucano e creando opportunità”.
Riguardo al mondo della scuola, una delle conseguenze più evidenti della pandemia è stata la mancanza di socializzazione. “Stare insieme è indispensabile – ha aggiunto -, soprattutto per i giovani. I ragazzi hanno bisogno di socializzare fra di loro e il fatto di essere tornati a scuola è sicuramente un elemento importante e noi dobbiamo tendere affinchè questo continui”. Le stesse difficoltà sono state avvertite dai docenti. “Il covid ha veramente rallentato tutte le operazioni e le difficoltà le vediamo ancora oggi. Riprendere il rapporto ‘one to onè tra allievo e insegnante è una cosa difficile dopo tanto tempo”.
Bardi ha richiamato inoltre gli investimenti fatti dalla Regione per l’Unibas. “Prima chi studiava e faceva la specializzazione fuori ha detto il presidente – non aveva possibilità di impiego. Adesso invece, con la creazione del nuovo corso di laurea siamo partiti con 60 posti nella Facoltà di medicina e ci auguriamo che, man mano, tutte le persone che desiderano formarsi in Basilicata possano poi rimanere a lavorare all’interno della Basilicata”.
Più in generale, Bardi ha parlato degli investimenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza, che porteranno grande beneficio anche alla Basilicata: “Ci sarà la possibilità di fare dei progetti, di creare delle possibilità di impiego sul territorio, soprattutto in quei comparti che vedono la Basilicata particolarmente impegnata, come il turismo e la filiera agricola”.
(ITALPRESS).
Covid, De Luca “Casi ancora in aumento, quinta ondata alle porte”
NAPOLI (ITALPRESS) – “La situazione comincia a essere preoccupante: il dato di oggi della nostra regione vede 654 positivi, un tasso del 5,23% rispetto ai tamponi che abbiamo fatto”. Lo dice il Presidente della Campania Vincenzo De Luca nel corso del suo consueto appuntamento social del venerdì pomeriggio per fare il punto sull’emergenza Covid. “Il dato deve preoccupare, stiamo registrando da due settimane una tendenza all’aumento dei positivi” spiega il governatore che parla di “quinta ondata alle porte” e di pericolo per la diffusioni “delle nuove varianti delle varianti già esistenti”. “La meta dei 654 positivi – prosegue De Luca – sono persone non vaccinate e quelle che vanno a finire in ospedale e in terapia intensiva sono quasi al 100% persone non vaccinate. Registriamo però un altro 50% di questi positivi che sono vaccinati anche con doppia dose: questo vuol dire che la capacità di protezione del vaccino si va esaurendo con il passare dei mesi. Dobbiamo preparaci per una campagna di massa di vaccinazione con la terza dose. Io l’ho fatta venerdì scorso e come vedete, toccando ferro, godo di ottima salute” chiosa il Presidente della Campania.
(ITALPRESS).












