Home Mezzogiorno Pagina 236

Mezzogiorno

Pnrr, Emiliano “Fondamentale il coinvolgimento delle Regioni”

BARI (ITALPRESS) – “E’ una giornata importante, perchè consolideremo rapporti di amicizia, ma non solo. Le regioni hanno maggioranze diverse dal punto di vista politico, ma esiste tra noi una fortissima solidarietà e un’identità di vedute. Questo vale sicuramente nella Conferenza dei Presidenti e delle Province autonome, ma a maggior ragione vale tra le Assemblee legislative”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano alla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative d’Italia, riunita oggi a Bari su invito della Presidente del Consiglio regionale Loredana Capone. In programma una plenaria e la presentazione del Rapporto 2021 sulla Legislazione tra Stato, Regioni e Unione europea alla presenza del vicepresidente della Camera, Ettore Rosato. E’ la prima volta che i Presidenti tornano a incontrarsi in presenza dopo la pandemia e hanno scelto di farlo in Puglia.
“Esiste uno scambio che consente alla legislazione regionale di omogeneizzarsi con quella statale e con quella europea, in modo tale da dare al disegno costituzionale e al disegno dei trattati europei, quella realizzazione concreta anche nelle normative di competenza delle Regioni. Molte sono le materie di competenza esclusiva delle Regioni, per le quali lo Stato non può legiferare. In altre, la competenza è concorrente. Ma anche nelle materie di competenza esclusiva dello Stato, le Regioni hanno un ruolo molto importante, perchè sovente la Conferenza delle Regioni assieme alle Assemblee legislative esercita un rapporto di controllo politico che consente di accelerare, decelerare, o addirittura di concordare la legislazione nazionale in modo tale da renderla coerente con i disegni di ogni Regione” afferma Emiliano. “E’ un modello originalissimo che esiste solo in Italia, anche perchè il nostro non è uno Stato federale, è uno Stato fondato sull’autonomia delle Regioni che hanno poteri legislativi e credo che oggi faremo il punto sull’ mimpatto della legislazione europea, che a sua volta prevale su quella degli Stati membri. Nonostante alcune pronunce di Corti Costituzionali che ancora sono riottose da questo punto di vista ad accettare la preminenza del diritto europeo sul diritto degli Stati nazionali, questo lavoro di oggi ci consentirà anche di rafforzare i rapporti con l’Unione europea”. “Il PNRR è un fatto straordinario, ma anche i normali finanziamenti europei, seguono una strategia che viene concordata dagli Stati nazionali e viene realizzata prevalentemente dalle Regioni. Quindi è una giornata importante perchè abbiamo presentato ai nostri colleghi una Puglia molto cambiata negli ultimi 15 anni. Speriamo che il nostro orgoglio consenta alla Puglia di proseguire il cammino verso l’Europa e verso il mondo intero. Siamo certi di avere tutta la volontà e le qualità per sedere al pari degli altri in ogni consesso nazionale e internazionale” dice il presidente della Regione Puglia che, poi, rispondendo alle domande dei giornalisti, Emiliano ha aggiunto: “Sul PNRR, il Governo sta correndo. Sta utilizzando dei luoghi di spesa come i Comuni, che non hanno evidentemente la possibilità di comporre una strategia complessiva e stanno immaginando di semplificare i rapporti di programmazione strategica delle regioni. E Secondo il nostro giudizio questo è un errore, nel senso che le Regioni hanno una programmazione di area: quindi quando devi realizzare infrastrutture, intervenire su sanità e scuola, incidere sulle periferie abbandonate, non lo puoi fare città per città, lo devi fare con i Programmi di Area vasta. Peraltro le Regioni tra loro si devono coordinare, quindi saltare le Regioni non solo non corrisponde al disegno costituzionale, ma è anche un errore perchè questo rallenta la spesa. Inoltre la stragrande maggioranza di questi progetti, chiunque li debba realizzare, passano dagli uffici delle Regioni che devono effettuare tutte le valutazioni previste dalla legge. Il coinvolgimento delle Regioni è assolutamente necessario”.
(ITALPRESS).

Basilicata, Merra a Stato-Regioni “Più risorse per mobilità verticale”

POTENZA (ITALPRESS) – Non solo autobus e treni. Un trasporto moderno, sostenibile e di tipo urbano non può prescindere da strumenti alternativi per gli spostamenti, come la cosiddetta mobilità verticale. Lo ha sottolineato l’assessore regionale ad Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra, intervenendo all’ultima seduta della Conferenza permanente Stato-Regioni sul tema del riparto delle risorse sui sistemi di trasporto rapido di massa.
“Ho voluto richiamare l’attenzione del tavolo – ha evidenziato l’esponente dell’esecutivo lucano – sulla necessità di considerare all’interno di tali sistemi di trasporto, anche impianti come gli ascensori e le scale mobili che già costituiscono per la nostra regione e per il capoluogo in particolare, un mezzo di mobilità alternativo anche ai più consueti sistemi di trasporto pubblico locale”. Ascensori e scale mobili, infatti, facilitano gli spostamenti e sono fondamentali in città che si sviluppano in verticale.
“La manutenzione di tali impianti, però – ha sottolineato Merra – comporta notevoli costi, così come ci vogliono ingenti risorse realizzare ulteriori scale mobili o ascensori. Ecco, perchè – ha proseguito – ho voluto rinnovare al tavolo la richiesta di considerare, nel prossimo decreto di riparto, risorse ad hoc per la manutenzione dei sistemi di mobilità verticale. Se non ciò non dovesse avvenire – ha messo in chiaro Merra – non daremo il nostro assenso ad intese che non contemperino tale esigenza, che proviene da una mozione resa già in passato in sede di Conferenza Stato-Regioni, ma che ad oggi risulta disattesa”.
(ITALPRESS).

Puglia, intesa con Regione Ecclesiastica per l’attività degli oratori

BARI (ITALPRESS) – E’ stato rinnovato per 12 mesi il protocollo d’intesa tra la Regione Puglia e la Regione Ecclesiastica Puglia per sostenere le attività socioeducative degli oratori. L’importo del finanziamento regionale assegnato con il rinnovo è pari a 575.000 euro, di cui 500.000 per il finanziamento delle attività degli oratori, con particolare riferimento alle azioni socio educative e di animazione sociale per il contrasto del bullismo, della devianza minorile e dei fenomeni di discriminazione e 75.000 euro per il finanziamento degli interventi per la riqualificazione strutturale dei locali che ospitano le attività sociali degli oratori, seguendo le linee guida per la rendicontazione.
“Siamo al terzo rinnovo di questo protocollo – spiega l’assessore regionale al Welfare Rosa Barone – perchè gli oratori sono un punto di riferimento per le comunità. Il lavoro di rete tra Regione Puglia e Regione ecclesiastica Puglia è prezioso per i ragazzi e le loro famiglie. Il protocollo siglato nel 2019 e confermato anche nel 2020, ha permesso di realizzare il progetto ‘Ora…Puglia!’, con attività che hanno coinvolto tutte le diocesi e hanno portato a intercettare bambini e ragazzi, grazie a percorsi formativi ed educativi capillari. E’ necessario continuare su questa strada e dare vita a ulteriori progetti per non disperdere i risultati ottenuti, per questo abbiamo aumentato anche le risorse rispetto alle precedenti annualità. E’ importante che le istituzioni civile ed ecclesiastica lavorino in sinergia”.
(ITALPRESS).

Draghi a Bari, Emiliano “Vogliamo programmare il futuro con il Governo”

BARI (ITALPRESS) – Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha accolto il premier Mario Draghi, insieme al sindaco di Bari, Antonio Decaro, e alla prefetta, Antonia Bellomo, hdavanti all’ingresso della Masmec, azienda leader nel settore delle tecnologie di precisione, robotica e meccatronica. Dopo una breve visita, Draghi ha visitato l’ITS Cuccovillo di Bari, scuola di alta formazione professionale terziaria che collabora con numerose aziende. “I pugliesi sono nati pronti – ha dichiarato il presidente Emiliano durante il suo intervento, rivolgendosi al presidente del Consiglio -. Sono nati pronti quando ci siamo accorti che non avevamo l’acqua e abbiamo costruito l’acquedotto più grande d’Europa. Quando ci siamo accorti che avevamo difficoltà a comunicare con il resto del mondo e abbiamo realizzato la Fiera del Levante. Quando ci siamo resi conto che eravamo stati infettati dalla mafia, abbiamo reagito con decisione. E quando ci siamo accorti che avevamo un sistema sanitario con la metà degli ospedali della Emilia-Romagna a parità di abitanti e 40 mila dipendenti in meno, siamo comunque risaliti nei Livelli Essenziali di Assistenza, fino al sesto/settimo posto negli ultimi anni”.
Emiliano si è soffermato anche sulla pandemia di Coronavirus e sul ruolo della Puglia nel panorama nazionale: “Abbiamo dato un contributo importante assieme al Generale Figliuolo, che è venuto più volte qui, e che vi ringraziamo davvero di aver nominato. Però adesso lei sta vedendo che non ci limitiamo a gestire l’emergenza, stiamo programmando il futuro e lo vogliamo programmare con il nostro governo, con il Paese al quale siamo legatissimi”.
“Siamo pronti a candidare Taranto a polo dell’idrogeno – ha concluso Emiliano -, siamo la regione che produce più energia rinnovabile di Italia e naturalmente tutto questo non è possibile perchè ci sono dei singoli, ma perchè c’è una squadra formidabile. Siamo legati l’uno con l’altro, all’Italia, al tricolore, alla Repubblica che lei in questo momento rappresenta. Siamo con lei, la sosterremo fino in fondo, senza se e senza ma, perchè crediamo in questo Paese, crediamo nel suo lavoro e questa fede è una fede che non ha bisogno di nessun ricambio, se non un pò di attenzione e affetto”.
(ITALPRESS).

Sud, Draghi “I ritardi nella spesa una tassa sul futuro dei giovani”

BARI (ITALPRESS) – “Le risorse messe a disposizione per il Sud oggi non hanno precedenti nella storia recente. Dobbiamo spendere bene questi soldi, con onestà e rapidità. La responsabilità è del Governo, ma anche dei Comuni e degli altri enti territoriali.
I ritardi nella spesa, che per troppo tempo hanno colpito il Mezzogiorno, sono un ostacolo alla vostra libertà e una tassa sul vostro futuro”. Lo ha detto il presidente del Consiglio,
Mario Draghi, nel suo intervento all’ITS Cuccovillo nel rione
Japigia di Bari.
“A voi giovani spetta il compito di trasformare l’Italia. Il nostro compito è mettervi nelle condizioni di farlo al meglio.
Il vostro è cominciare a immaginare il Paese in cui vorrete vivere. Preparatevi a costruirlo, con passione, determinazione e – perchè no – un pizzico di incoscienza”, ha concluso il premier.
(ITALPRESS).

Rifiuti in Basilicata, Rosa “Con il Pnrr progetti di qualità”

POTENZA (ITALPRESS) – La Regione Basilicata, grazie ai fondi del Pnrr, si prepara a candidare progetti per modernizzare il sistema della raccolta e della gestione dei rifiuti. Sono passati pochi giorni dalla pubblicazione dei primi bandi della misura 2 del Pnrr, quella appunto relativa al sistema dei rifiuti, e subito l’assessore regionale all’Ambiente, Gianni Rosa, ha convocato il tavolo tecnico per individuare le migliori soluzioni ed i migliori progetti possibili.
Ieri pomeriggio, nella sede del Dipartimento, l’assessore Rosa ha infatti presieduto l’incontro a cui hanno partecipato il dirigente generale, Giuseppe Galante, i vertici di Egrib, di FarBas, di Acquedotto Lucano e della Sel per approfondire una serie di proposte progettuali da candidare al finanziamento dei bandi appena emessi dal Governo.
“I tempi – ha detto l’assessore – sono strettissimi e mentre la Regione Basilicata è impegnata a organizzare i tavoli tecnici, a istituire la cabina di regia il governo è andato avanti e il 15 ottobre ha emesso i primi avvisi sul tema dei rifiuti, connessi alla transizione ecologica, a cui bisogna rispondere entro 120 giorni. Bandi che arrivano mentre la Regione sta provvedendo ad aggiornare il piano dei rifiuti e l’Egrib sta lavorando al piano d’ambito. Abbiamo quindi subito convocato il tavolo tecnico per decidere i prossimi passi da compiere. Abbiamo davanti grandi opportunità che dobbiamo saper cogliere nel miglior modo possibile perchè non ci sono quote di finanziamento riservate alle regioni, ma vincono la qualità dei progetti candidati”.
Tre le linee di intervento a cui sono rispettivamente collegati gli avvisi: La linea A “Miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani (a disposizione 600 milioni di euro di cui il 60 percento alla regioni del Sud e progetti del valore massimo di un milione di euro a proposta); la linea B “Ammodernamento (anche con ampliamento di impianti esistenti) e realizzazione di nuovi impianti di trattamento e riciclo dei rifiuti urbani provenienti dalla raccolta differenziata” (a disposizione 450 milioni di euro di cui il 60 percento destinato alla regioni del centrosud); la linea C riguardante la gestione del trattamento dei fanghi provenienti da impianti di depurazione (a disposizione 450 milioni di euro di cui il 60 percento destinato alla regioni del centrosud).
Per quel che riguarda la linea A la Regione Basilicata attraverso l’Egrib presenterà progetti di automazione della raccolta differenziata con le più avanzate tecnologie in modo da arrivare nel più breve tempo possibile alla cosiddetta tariffazione puntuale (tariffa proporzionata alla quantità di rifiuti prodotti). Inoltre l’Egrib proporrà ai comuni di partecipare ai bandi attraverso l’adesione a protocolli uniformi su tutto il territorio regionale. Già nei prossimi giorni l’Egrib convocherà l’assemblea. In merito alla linea B si darà priorità al completamento di impianti per il trattamento dell’umido già in fase di realizzazione, a partire da quello più grande di Potenza e dei comuni limitrofi. Per quel che riguarda la Linea C Acquedotto Lucano verificherà, nell’arco di un paio di giorni, la migliore tecnologia possibile per il trattamento dei fanghi. Il tavolo tecnico tornerà a riunirsi già nei prossimi giorni.
“La Regione Basilicata – ha concluso l’assessore – intende organizzare il sistema dei rifiuti in Basilicata in modo moderno ed efficiente assumendo come priorità la protezione dell’ambiente. Il Pnrr ci offre una grande opportunità che sono certo sapremo cogliere attraverso lo sforzo di tutti gli enti che partecipano a questa sfida”.
(ITALPRESS).

Emiliano “L’Università di Foggia è un punto di riferimento”

FOGGIA (ITALPRESS) – “La presenza del Presidente della Repubblica Mattarella ha dato lustro all’inaugurazione dell’anno accademico.
L’Università di Foggia in questo momento è un punto di riferimento non solo per la cultura e la formazione di eccellenza dei giovani della provincia di Foggia, ma è anche un punto di riferimento sociale, di orientamento, in un momento sicuramente difficile per la città e per l’intera provincia”.
Lo ha detto il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano oggi a Foggia, a margine della cerimonia per l’inaugurazione dell’anno accademico alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e con il Rettore Pierpaolo Limone.
“La presenza del Presidente Mattarella è un incoraggiamento. Un incoraggiamento che gli studenti hanno colto fino in fondo – ha proseguito Emiliano – C’è stato un discorso bello del rappresentante degli studenti che ha incoraggiato tutti a non mollare e a sfidare i nostri stessi limiti, perchè Foggia se lo merita, è una città piena di gente perbene che non può essere descritta in modo semplicistico per luoghi comuni a causa della cronaca amministrativa dell’ultimo periodo. C’è bisogno di una reazione e la Regione Puglia è al fianco dell’Università, del commissario Marilisa Magno, e soprattutto al fianco delle istituzioni e di tutta la comunità foggiana che vuole lasciarsi alle spalle il passato e ricominciare da capo. Il PNRR con i suoi finanziamenti, con i suoi investimenti sui giovani è evidentemente l’occasione giusta e il Presidente Mattarella non se l’è fatta sfuggire, per dire che la Repubblica è accanto alla città di Foggia e alla sua comunità”.
(ITALPRESS).

Debiti fuori bilancio, da giunta Basilicata ok a disegno di legge

POTENZA (ITALPRESS) – La Giunta regionale della Basilicata ha approvato un disegno di legge che riconosce la legittimità di debiti fuori bilancio per 6 milioni e 207 mila euro.
Il provvedimento, che passa ora all’esame del Consiglio regionale per la definitiva approvazione, è stato assunto sulla base delle previsioni normative dell’art. 73 del decreto legislativo n. 118/2011 e riguarda debiti afferenti a sentenze esecutive del Tribunale di Potenza per le quali il tesoriere ha già dovuto anticipare le risorse.
“Per sanare la pesante eredità del passato -afferma il presidente della Regione Vito Bardi – continuiamo con la nostra azione di riconoscimento di debiti fuori bilancio. Come richiesto dalla Corte dei Conti diamo corso ai necessari provvedimenti di risanamento e riequilibrio dei conti della Regione, gravati da situazioni pregresse che hanno contribuito alla non facile situazione finanziaria attuale”.
(ITALPRESS).