Home Mezzogiorno Pagina 255

Mezzogiorno

Incendi, da Parlamentari calabresi Ddl per triplicare pene a piromani

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – Sono i parlamentari calabresi, a prima firma Marco Siclari (FI) a presentare un disegno di legge per inasprire le pene per i piromani e per prevenire gli incendi e reprimere e punire pesantemente chi provoca roghi.
“Il Ddl – si legge in una nota – nasce dall’esigenza di eliminare una delle maggiori piaghe del nostro Paese, ossia la pratica diffusissima e deleteria di appiccare incendi in aree boschive durante la stagione estiva, che, purtroppo, anche a causa condizioni meteorologiche, si diffondono velocemente, devastando l’ambiente, provocando ingenti danni ed anche nei casi più gravi la morte di animali e di esseri umani. Si tratta di un reato da vigliacchi, le cui pene devono essere inasprite in maniera severissima: in primo luogo per il grave disvalore del fatto di reato che tale condotta reca con sè, per l’allarme sociale e che genera, per il pericolo alla vita delle persone e degli animali che causa; in secondo luogo perchè solo il 2% degli incendi deriva da cause naturali, quindi nel 98% dei casi è la mano dell’uomo ad appiccare gli incendi ed in moltissimi casi tali condotte sono determinate da interessi economici. L’aumento delle pene, aggravate nel caso di morte di animali o di persone, prevede la reclusione fino all’ergastolo. Ciò che spesso manca, purtroppo, è la concreta possibilità, per la magistratura e le forze dell’ordine, di individuare con esattezza gli autori del reato”. “Ad esempio – prosegue la nota -, secondo Legambiente nel 2016 in tutta Italia ci sono stati 4. 635 incendi, ma solo 322 persone denunciate e 14 arrestate per lo stesso reato. E’ necessario, quindi, accanto all’inasprimento delle pene anche la modifica della normazione in atto al fine di prevenire la diffusione degli incendi, ma anche al fine di identificare i responsabili, assicurandoli alla giustizia”.
(ITALPRESS).

Basilicata, A.P. Fondo perduto microimprese, 8.750 beneficiari

POTENZA (ITALPRESS) – “L’approvazione del 38esimo elenco relativo all’A.P. Fondo Perduto microimprese contenente nuove imprese beneficiarie, per le quali il Dipartimento Attività Produttive ha già predisposto la determina di impegno e di contestuale liquidazione, testimonia di un lavoro incessante degli uffici del Dipartimento anche a ridosso di Ferragosto”. E’ quanto evidenzia l’assessore Francesco Cupparo riferendo che “i beneficiari del nuovo elenco si sommano ai soggetti beneficiari degli elenchi precedenti, per complessive 8.750 imprese beneficiarie, per le quali, ad oggi, sono già stati predisposti i provvedimenti di impegno e liquidazione per complessivi 10.274.000,00 euro.
L’Avviso Pubblico – che ha registrato in totale 9.839 istanze – introduce una misura straordinaria di sostegno finanziario forfettario finalizzata a sostenere le piccole realtà produttive regionali che, più di altre, a causa dell’emergenza epidemiologica COVID – 19 stanno subendo gravi danni economici derivanti anche dai provvedimenti che hanno imposto l’obbligo di distanziamento sociale e il blocco delle attività; piccole realtà produttive che nonostante la chiusura delle attività, devono comunque sostenere dei costi, caratterizzato, tra l’altro, da carenza di liquidità, per dotarsi, per la fase di riapertura, di modalità operative e organizzative tali da prevenire ed escludere ogni tipo di contagio da Covid-19″.
“Le imprese ammesse al contributo forfettario per l’anno 2020, parametrato in funzione del numero di addetti nel 2019, ( 0 addetti 1.000,00 euro; da 1 a 5 addetti € 2.000,00; da 6 a 10 addetti 3.000,00), operano nei settori industria, artigianato e servizi alla persona; commercio e ristorazione senza somministrazione; industria culturale, creativa, sportiva e dell’intrattenimento e dei trasporti. Lavoriamo in silenzio lontano dai clamori mediatici e continuiamo a stare vicini ai piccoli imprenditori – afferma Cupparo – accompagnandoli verso la ripresa specie in questa stagione turistica che sta dando buoni risultati di presenze ed arrivi. Colgo l’occasione per formulare i migliori auguri di buon lavoro ad albergatori, ristoratori, titolari di attività commerciali, artigianali e di servizio che si preparano ad affrontare il pienone di Ferragosto” conclude.
(ITALPRESS).

Incendi in Calabria, Curcio “La situazione sta migliorando”

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – “Stiamo registrando un certo miglioramento degli incendi, da prendere sempre con estrema cautela. Le temperature ci aiutano e le richieste al momento risultano essere gestibili e coperte, per quel che riguarda la regione Calabria”. Lo ha detto il capo della Protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio, incontrando i giornalisti al termine della riunione del Centro coordinamento soccorsi che si è svolta presso la Prefettura di Reggio Calabria per affrontare il tema dell’emergenza incendi. All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, il prefetto di Reggio Calabria, Massimo Mariani, il sindaco della città metropolitana calabrese Giuseppe Falcomatà, rappresentanti delle forze dell’ordine, delle istituzioni e della protezione civile regionale.
Curcio ha spiegato che durante l’incontro è stato “fatto il punto della situazione sullo stato in atto” e si è parlato delle “procedure per proseguire a gestire questa fase operativa”. “Soprattutto – ha aggiunto – si sono fatti ragionamenti più ampi anche in termini di prevenzione e rapporto col parco. Non sono temi di adesso – ha proseguito -, ma anche di prima e dopo. Si sono poste le basi per ragionare su come migliorare alcune attività di prevenzione”.
Il capo della protezione civile ha spiegato che ci sono anche “richieste da altre parti”, in quanto la richiesta “si sta spostando verso Nord”, dalla Basilicata e dal Lazio per esempio. “Ricordiamoci – ha evidenziato – che dobbiamo avere una visione di tipo nazionale”.
“Dal punto di vista operativo la dichiarazione di mobilitazione nazionale ha aiutato il territorio a essere più reattivo nella gestione emergenziale” ha continuato Curcio,
“Per il momento – ha spiegato – è stato dichiarato lo stato di mobilitazione nazionale, così come è stato fatto in Sicilia, che per la regione Calabria è stato firmato dal presidente del Consiglio Draghi domenica scorsa”. Per Curcio “questo ha consentito al sistema di mobilitare risorse fuori regione, al corpo nazionale, che già aveva raddoppiato i propri turni, di mobilitare ulteriori risorse” e ai sindaci di lavorare sulle urgenze. La Regione avrebbe potuto fare di più? “Tutti dobbiamo fare di più”, ha affermato. “Quando ci sono situazioni di questo tipo – ha continuato – soprattutto noi che svolgiamo attività di tipo operativo veniamo a ragionare con chi lavora sul territorio”.
“Oggi – ha spiegato – stiamo verificando come chiudere questa fase operativa. Ancora oggi ci sono incendi nella regione Calabria, dopodichè si parlerà della prevenzione, di come tutelare i boschi, delle aree protette, di chi poteva fare di più, di chi ha fatto bene e chi può migliorare. Non sono venuto a esprimere giudizi su nessuno – ha aggiunto – ma a portare supporto operativo, l’idea della Presidenza del consiglio dei ministri e del presidente Draghi di essere vicini a un territorio duramente colpito, anche con vittime, e a ragionare con il territorio su come uscire da questo momento”.
(ITALPRESS).

Basilicata, campagna vaccinale Asm per i lavoratori stagionali

POTENZA (ITALPRESS) – L’Azienda sanitaria di Matera, in collaborazione con la Prefettura di Matera e con il team vaccinale delle unità mobili della Difesa messe a disposizione dal Generale Figliuolo, dal 18 agosto inizierà la campagna vaccinale nei Centri di Accoglienza stranieri attivi nei comuni di Ferrandina, Irsina, Miglionico, La Martella e di Tinchi. Dal 23 agosto il team vaccinale si sposterà a Metaponto borgo. Saranno sottoposti a vaccinazione tutti i migranti, compresi i minori.
Infine, per assicurare la partecipazione anche dei braccianti agricoli, le vaccinazioni inizieranno dopo le ore 17.
“Con questa specifica campagna vaccinale rivolta ai lavoratori extracomunitari – afferma l’assessore regionale alla Salute, Rocco Leone – la Basilicata fa un altro importante passo in avanti nella lotta al Covid – 19 coprendo le necessità di un target sensibile che difficilmente avrebbe raggiunto i centri vaccinali. Ringrazio ancora una volta il generale Figliuolo per aver messo a disposizione l’unità mobile dell’esercito capace di spostarsi con rapidità per effettuare le somministrazioni”.
“Vogliamo lanciare un segnale di vicinanza ai nostri cittadini, vogliamo – spiega Sabrina Pulvirenti, commissario Asm – che sappiano che noi ci siamo sempre, che non li lasciamo soli. La nostra sfida è vaccinare gran parte dei cittadini, senza lasciare indietro nessuno, specie le categorie più deboli, ancora più a rischio di ammalarsi a causa della diffusione delle varianti. Voglio sottolineare la preziosa collaborazione della prefettura di Matera e, in particolare, del viceprefetto Mariarita Iaculli che ringrazio per la sua sensibilità e disponibilità”.
(ITALPRESS).

Puglia, riaperto il bando pubblico “Apulia Film Fund”

BARI (ITALPRESS) – E’ nuovamente online Apulia Film Fund, il bando di finanziamento di Apulia Film Commission e Regione Puglia destinato alle imprese di produzione di opere audiovisive che girano in Puglia: lungometraggi di finzione, film TV, serie TV, documentari, animazione e cortometraggi. Su delibera della Giunta regionale pugliese, infatti, è stato riaperto il bando per l’anno in corso 2021, con una dotazione di 4 Milioni di euro a valere sulle risorse dell’Azione 3.4 del POC Puglia 2014/2020 (info su www.apuliafilmcommission.it). “La pubblicazione di questo Film Fund – commenta Simonetta Dellomonaco, presidente di Apulia Film Commission-, è un risultato straordinario e non affatto scontato. La parola “resilienza” fino a poco tempo fa, sembrava spesso impiegata con un esubero di senso. Oggi che abbiamo davanti a noi sfide importanti e alle spalle un periodo durissimo, affrontato da tutti con grande coraggio e sacrificio, possiamo dire che questo termine sia esattamente la qualità che ci caratterizza. La Puglia del cinema è resiliente, coraggiosa, preparata e innamorata. Una grande passione la nostra che diventa l’impegno di tutti: della Regione Puglia, ringrazio il presidente Michele Emiliano e l’assessore Massimo Bray perchè continuano a investire nel cinema, il comparto produttivo pugliese perchè ha dimostrato grande maturità, i professionisti del cinema, la cui preparazione rende sempre più competitiva la nostra regione, Apulia Film Commission che mi onoro di guidare, perchè accoglie sempre con passione e professionalità ogni sfida, sempre con spirito costruttivo”.
“Grazie a un grande lavoro congiunto con Regione Puglia sono stati stanziati altri 4 milioni di euro per l’Apulia Film Fund, il principale fondo di Apulia Film Commission per il sostegno alle produzioni cinematografiche e audiovisive” aggiunge Antonio Parente, direttore generale di Apulia Film Commission. “In meno di un anno sono 14 milioni di euro gli aiuti di stato che sono stati allocati per sostenere la produzione, questo è un dato unico nel panorama nazionale ed europeo da parte di un sistema regionale come il nostro. Ma non ci fermiamo qui, il percorso di innovazione ci vede ancora più attivi come Film Commission nella progettazione di strumenti finanziari e non. Presto, infatti, dialogheremo con il mondo produttivo per raggiungere nuove risultati in un contesto contemporaneo in continua evoluzione”.
Nonostante le difficoltà del momento, Regione Puglia e Apulia Film Commission proseguono il loro percorso di sostegno al tessuto produttivo dell’audiovisivo, attraverso l’investimento delle risorse disponibili, per favorire una constante ripresa economica, sociale e lavorativa dell’intera filiera. Un settore che, in questi ultimi anni, ha saputo imporsi all’attenzione nazionale e internazionale, evidenziando le straordinarie bellezze della Puglia e le sue professionalità. A conferma di questo, proprio in queste ultime settimane il film “France” del regista francese Bruno Dumont, produzione internazionale che ha girato anche Puglia (Taranto, Fasano e Spinazzola), è stato tra i lungometraggi in concorso alla 74^ edizione del Festival di Cannes.
(ITALPRESS)

Tpl, Merra “Ok a nuovi contratti per la mobilità lucana”

POTENZA (ITALPRESS) – Su proposta dell’assessore ad Infrastrutture e Trasporti, Donatella Merra, la giunta della Basilicata ha approvato gli schemi di “Contratto ponte” che saranno sottoscritti tra Regione Basilicata e Consorzio Cotrab e le Province di Potenza e di Matera per la prosecuzione dei servizi di Tpl extraurbani e provinciali a far data dal giorno 1 luglio 2020. “Dopo anni di attesa da parte di aziende, lavoratori e cittadini e di rinvii, oggi compiamo un passo in avanti fondamentale per dare esecuzione ad un’intesa storica per il trasporto in Basilicata”, ha commentato l’esponente dell’esecutivo lucano poco dopo l’approvazione della delibera. L’accordo complessivo chiuso a marzo e presentato allora in conferenza stampa alla comunità lucana ha segnato una vera linea spartiacque tra passato e presente.
“Si tratta di un accordo importante – ha ribadito l’assessore Merra – sia nel merito economico che per quanto riguarda l’espletamento dei servizi. L’intesa con il Cotrab prevede tariffe congrue per le aziende e sostenibili per la Regione. Retribuire le aziende con 1,80 euro a chilometro è uno sforzo importante, che soddisfa le esigenze di tutti. I servizi saranno poi migliorati diventando più a dimensione di cittadino e ci saranno nuovi collegamenti ed una bigliettazione più al passo con i tempi e con le esigenze della comunità lucana. La delibera odierna – ha detto ancora l’esponente della giunta regionale – segna la vera esecutività dell’accordo, con la formalizzazione dei nuovi contratti con le aziende, con l’assegnazione delle risorse a copertura dell’intero ciclo di servizi e con la normalizzazione di una debitoria pregressa la cui risoluzione ha costituito fattore determinante per la chiusura dei contratti”.
(ITALPRESS).

Incendi, Patuanelli “Governo valuta task force per il Sud”

CAGLIARI (ITALPRESS) – Il Governo sta valutando l’istituzione di una task force per l’emergenza incendi nel Sud Italia. Lo ha annunciato il ministro per le Politiche agricole, Stefano Patuanelli, nel corso della visita in Sardegna per il sopralluogo nelle zone colpite dai roghi di fine luglio. “Domani saremo in Sicilia – ha proseguito -: il tema è come  aumentare la capacità di prevenzione rispetto a fenomeni che sono sempre più frequenti.
Ieri ho firmato 19 declaratorie di stato d’emergenza per le gelate e una richiesta di danno per 1 miliardo e 870 milioni”.
(ITALPRESS).

 

In Puglia a inizio settembre tavolo tecnico sulla sicurezza del lavoro

BARI (ITALPRESS) – “Ancora una morte sul lavoro. Questa volta la vittima è un 47enne di Manfredonia ucciso da una lastra di calcestruzzo. Non si può continuare così, non si contano più gli infortuni sul lavoro: sono 183 le vittime sul lavoro solo nel primo trimestre del 2021. Fanno bene i sindacati a richiamare l’attenzione delle Istituzioni”. A dirlo la presidente del Consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone. “In Consiglio regionale – aggiunge – abbiamo già attivato un tavolo tecnico sulla sicurezza e la legalità sul lavoro, con le organizzazioni sindacali e di categoria, INPS, INAIL e gli assessorati interessati, e per i primi di settembre è fissato il prossimo incontro che coinvolgerà anche la IV e la VI Commissione. Vogliamo che da questo confronto vengano fuori misure concrete: da controlli più serrati alla formazione per i lavoratori e per i datori di lavoro, all’applicazione dei contratti collettivi nazionali, all’inserimento della disciplina sulla Sicurezza sul lavoro all’interno delle scuole superiori e delle università per sensibilizzare le ragazze e i ragazzi, all’analisi degli effetti derivanti dal cambiamento del mondo del lavoro e dalle innovazioni tecnologiche”.
“Perchè lavorare è un diritto garantito dalla nostra Costituzione, e perchè per ogni vita che se ne va c’è un figlio che piange una madre o un padre, una madre e un padre che piangono un figlio – continua Capone -. Chi non garantisce la sicurezza sul lavoro non ha alibi e tutto ciò che possiamo fare noi lo metteremo in campo”.
(ITALPRESS).