Home Mezzogiorno Pagina 272

Mezzogiorno

Eccellenze pugliesi protagoniste in Russia, Emiliano a forum ‘Spief’

BARI (ITALPRESS) – La Puglia torna in Russia da protagonista. Dal 1 al 5 giugno il presidente della Regione Michele Emiliano guiderà una missione internazionale per partecipare alla 24ma edizione dello Spief-St.Petersburg International Economic Forum, il summit economico internazionale tra i più importanti del mondo. In questa edizione così strategica per la ripresa economica globale, la Puglia è la Regione Ospite d’Onore dello Spief. Il Forum riunisce gli amministratori delegati delle maggiori società russe e internazionali, rappresentanti di banche e organizzazioni finanziarie, capi di Stato e leader politici e promuove eventi e confronti sull’evoluzione dell’economia globale. Il Forum è organizzato dal think thank Roscongress che fa capo alla Presidenza della Federazione Russa: il 4 giugno, infatti, è previsto l’intervento del Presidente Vladimir Putin in una sessione riservata a cui parteciperà il Presidente Emiliano. A San Pietroburgo la Puglia porterà le sue eccellenze dell’imprenditoria, della cultura, dell’enogastronomia. L’assessore allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci con la direttrice del Dipartimento Gianna Elisa Berlingerio e insieme al Presidente di Confindustria Puglia Sergio Fontana accompagnerà una delegazione di imprese pugliesi (BeForPharma Srl, Ivis Technologies Srl, Exprivia Spa, Masmec Spa, Links Management) per creare nuove sinergie e occasioni di scambi e investimenti. A partire dal 2 giugno gli imprenditori parteciperanno a sessioni dedicate dello Spief. La sera del 3 giugno la delegazione pugliese offrirà al pubblico russo un concerto sinfonico nella meravigliosa piazza dell’Ermitage (la piazza del Palazzo) con l’Orchestra della Fonfazione Teatro Petruzzelli di Bari, condotta da un direttore di fama internazionale: Renato Palumbo, considerato uno dei più grandi direttori verdiani della nostra epoca. La bellezza del programma sarà affidata ad alcune delle composizioni più intense del repertorio sinfonico: la sinfonia da La gazza ladra di Gioachino Rossini, Notturno op. 70 di Giuseppe Martucci, l’Ouverture Ruslan e Ljudmila, di Gioachino Rossini, la Sinfonia da L’italiana in Algeri di Michail Ivanovic? Glinka, la Sinfonia dal Nabucco di Giuseppe Verdi, l’Ouverture da Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, il preludio dal primo atto de La Traviata di Giuseppe Verdi e la sinfonia da La forza del destino di Giuseppe Verdi. Il concerto resterà nella storia dell’Orchestra della Fondazione Teatro Petruzzelli e segnerà un grande momento di coesione umana ed artistica fra il popolo pugliese e il popolo russo. La Piazza dell’Ermitage è Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: estesa su 5,4 ettari, accoglierà la sera del concerto un pubblico stimato in 40mila persone. La Puglia è pronta a stupire il pubblico internazionale anche a tavola, grazie al menu ideato dallo chef stellato Domingo Schingaro del Ristorante Due Camini di Borgo Egnazia, a Fasano, che caratterizzerà le proposte del ristorante italiano all’interno del Forum. Lo chef ha scelto di preparare due menù: il primo destinato a un pubblico più ampio sarà interamente dedicato alla tradizione più autentica con piatti storici della nostra cultura come le orecchiette, la brasciola e il pasticciotto; il secondo, per il pranzo di gala riservato a stakeholder e amministratori delle più importanti società russe, racconterà l’evoluzione della cucina pugliese più contemporanea, una tendenza in crescita in questi anni. “I piatti proposti – spiega lo chef Schingaro – sono stati creati con un equilibrio perfetto tra passato e presente, come ad esempio “Riso, pane, olio e pomodoro” che è un omaggio a “pane e pomodoro”, il piatto che tutti in Puglia amiamo sin dalla nostra infanzia, simbolo di semplicità e bontà per eccellenza. Nella precedente edizione dello Spief, nel 2019, hanno partecipato al Forum 19mila delegati provenienti da 145 paesi con 230 eventi tematici organizzati e 5mila giornalisti accreditati. La Regione Puglia è stata invitata all’edizione 2021 dello Spief, in qualità di Ospite d’Onore e per questo sarà protagonista di diversi appuntamenti: tra questi, il Forum delle PMI, incontri istituzionali con diversi Governatori di Regioni russe e le massime autorità di San Pietroburgo e di Mosca, un evento nel Consolato generale d’Italia a San Pietroburgo in occasione della Festa della Repubblica, sessioni tematiche legate al tema del contrasto alla pandemia e della ripartenza economica, incontri b2b (business to business) tra imprenditori. “La partecipazione della Regione Puglia allo Spief di San Pietroburgo riveste per noi un enorme rilievo – ha detto il presidente Michele Emiliano – Portiamo in Russia la nostra voglia di fare impresa, per costruire nuove occasioni di business, di innovazione, di crescita e benessere. Portiamo la musica dell’Orchestra della Fondazione Teatro Petruzzelli nella meravigliosa Piazza dell’Ermitage, perchè da sempre i nostri popoli si uniscono nel nome della cultura e delle arti. Portiamo l’eccellenza dell’enograstronomia italiana e pugliese, firmata dallo chef stellato Domingo Schingaro. Portiamo soprattutto il nostro desiderio di costruire e rafforzare legami istituzionali e di amicizia con il popolo russo e con tutti i protagonisti internazionali del Forum economico per ripartire, dopo il lungo periodo della pandemia, con grandi speranze per il futuro. In questi legami umani c’è la base della crescita dei nostri popoli e il senso profondo di questo importante viaggio”.
Per l’assessore Alessandro Delle Noci: “Si tratta di una grande occasione che siamo felici di cogliere per favorire e supportare le aziende pugliesi. Creare nuove relazioni e nuove possibilità di investimento in Puglia e per la Puglia ci sembra un ottimo modo per avviare la ripartenza delle nostre piccole e medie imprese”.
“L’arrivo della delegazione pugliese allo Spief 2021 – ha spiegato Antonio Fallico, presidente dell’associazione Conoscere Eurasia – è assolutamente strategica e si inserisce in un contesto di continuità della sua attenzione alla dimensione eurasiatica della cooperazione economica e commerciale. Il governatore Michele Emiliano è uno speaker riconosciuto al Forum economico eurasiatico che si tiene ogni anno a Verona. Ora prenderà parte al Forum di San Pietroburgo che è un evento più alto a livello internazionale e che organizza il nostro partner, la Fondazione Roscongress. Spero che la visita della delegazione pugliese, nella quale spicca la presenza di numerose imprese innovative, sarà fruttuosa e genererà nuove collaborazioni per il bene dello sviluppo economico e sociale dell’Italia e della Russia”.
(ITALPRESS).

Covid: in Campania 331 casi e 7 morti, scende indice positività

NAPOLI (ITALPRESS) – Scende l’indice di positività in Campania. Secondo i dati forniti dall’Unità di crisi della Regione, nelle ultime 24 ore sono 331 i casi positivi, su 11.128 tamponi molecolari esaminati. Il tasso di incidenza è, dunque, pari al 2,97%, rispetto al 4,29% precedente. I morti sono sette. Le persone guarite sono 545. Negli ospedali continuano a scendere i posti in terapia intensiva, 63 e i ricoveri in degenza: oggi sono 749 quelli occupati.
(ITALPRESS).

Covid: Bardi “Finalmente vediamo luce in fondo a tunnel”

POTENZA (ITALPRESS) – “Questa premiazione arriva, come sappiamo, in un momento molto speciale. Dal mese di febbraio dello scorso anno siamo costretti, noi come nel resto del mondo, a confrontarci con la pandemia, con il contagio da Covid-19 che in tutto questo periodo ha messo in ginocchio le nostre famiglie, i nostri lavoratori, le nostre imprese”. Lo ha detto, in occasione della cerimonia per la consegna dell’onorificenze all’Ordine al merito della Repubblica italiana, il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi. “Da quel momento – ha aggiunto – abbiamo dovuto fare i conti con una emergenza sanitaria mai conosciuta prima e che ha messo in evidenza le criticità del nostro sistema della salute e dei modelli di sviluppo che avevamo intrapreso in ogni angolo del mondo. Una pandemia che ha toccato in modo profondo la nostra sensibilità, le nostre famiglie, i nostri affetti. Vale assolutamente la pena di ricordare che la Basilicata ha pianto fino ad oggi 574 persone. A loro e alle loro famiglie oggi deve andare il nostro pensiero. Le ricorderemo ancora, le ricorderemo per sempre. Così come ricorderemo per sempre l’impegno profuso da tutto il personale sanitario che, con spirito di abnegazione, ha seguito e curato i tanti lucani colpiti dal virus. Ecco perchè le onorificenze che consegniamo oggi hanno un valore speciale. Perchè è il riconoscimento al merito – ha concluso il presidente Bardi – di persone che nell’arco della loro vita professionale e sociale si sono distinte nei loro campi, evidentemente anche in un contesto così complicato come quello che abbiamo attraversato in questo anno e mezzo. Oggi finalmente, intravediamo la luce in fondo al tunnel, grazie alla campagna di vaccinazione che procede spedita: siamo la seconda regione in Italia per immunizzazioni, avendo somministrato la seconda dose al 23% della popolazione”.
(ITALPRESS).

De Luca “Il 15% dei campani non vuole vaccinarsi”

NAPOLI (ITALPRESS) – “Almeno un 15% dei cittadini campani non ha voluto vaccinarsi”. Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della consueta diretta social settimanale. Per il governatore, nonostante i dati sui contagi siano positivi, è “necessario continuare ad avere prudenza”, perchè, ha spiegato, “a settembre con l’apertura scolastica generalizzata se non completiamo la vaccinazione per gli alunni e fatto la seconda dose al personale scolastico, rischiamo di avere una possibile diffusione del contagio. Poi – ha proseguito – noi che in Campania abbiamo vaccinato a gennaio il personale medico e sanitario dovremo fare un richiamo per evitare un potenziale rischio negli ospedali”. “Percio – ha ripetuto – serve prudenza”, invitando i cittadini a rispettare le norme sanitarie e ad indossare la mascherina anche all’aperto.
“Se arrivano i vaccini, entro luglio Napoli e i capoluoghi di provincia della Campania saranno covid free”, ha quindi aggiunto.
(ITALPRESS).

Vaccini nei luoghi di lavoro, aperte adesioni aziende pugliesi

BARI (ITALPRESS) – Sul sito www.lapugliativaccina.regione,puglia.it è attiva l’adesione per le aziende per avviare i piani di vaccinazione anti-Covid nei luoghi di lavoro.Le aziende pugliesi che vorranno aderire alla campagna vaccinale anti Covid nei luoghi di lavoro potranno, compilando un modulo con la dichiarazione del Medico competente e inviandolo per la valutazione alla Asl di riferimento, avviare il piano aziendale per la vaccinazione. Il piano infatti deve indicare le modalità di organizzazione della somministrazione, con le prescrizioni su segnalazione del punto vaccinale, gli spazi dedicati e idonei, con aree per l’accesso scaglionato e per l’osservazione post vaccino. Nel piano ci sarà il riferimento alle risorse strumentali e di personale addetto, conformi alla normativa. Le aziende invieranno agli Spesal competenti delle ASL il piano delle vaccinazioni, agli indirizzi mail presenti sul sito https://www.sanita.puglia.it/vaccinazione-nei-luoghi-di-lavoro . Gli SPESAL contatteranno le aziende per le valutazioni del caso. “L’obiettivo – spiega l’assessore alla Sanità, Pier Luigi Lopalco – è garantire la vaccinazione non solo ai dipendenti delle aziende che aderiscono alle associazioni di categoria firmatarie del protocollo, ma raggiungere ogni impresa, piccola o grande, che vorrà attivarsi in tal senso. Le aziende saranno ricontattate in base alla disponibilità di vaccini e secondo priorità che saranno stabilite dalla cabina di regia dopo la ricognizione delle istanze pervenute”.
“Procedere in maniera spedita alle vaccinazioni dei dipendenti di tutte le nostre imprese, incluse quelle di piccolissime dimensioni, è una notizia che va nella direzione della ripartenza che tutti aspettiamo” – conclude l’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci – “far ripartire l’economia significa anche tutelare la salute dei lavoratori, evitare possibili blocchi causati dal virus e garantire la ripresa definitiva di settori strategici per la Puglia come il settore turistico e quello del commercio”.
(ITALPRESS).

Basilicata, infrastrutture verdi: Rosa “Finanziati altri tre Comuni”

POTENZA (ITALPRESS) – “Nei giorni scorsi abbiamo proceduto a scorrere la graduatoria dell’avviso pubblico ‘Per la presentazione e selezione di progetti finalizzati alla realizzazione della rete ecologica regionale a scala locale a valere sull’Azione 11 del POC Basilicata 2014-2020 – Interventi per ridurre la frammentazione degli habitat e mantenere il collegamento ecologico e funzionale – Infrastrutture verdì ammettendo al finanziamento altri tre progetti. I Comuni di Lagonegro, Satriano di Lucania e di Maratea riceveranno rispettivamente 499.450 euro, 467.752,14 euro e 500.000 euro”.
Lo ha annunciato l’assessore all’Ambiente ed Energia, Gianni Rosa. “L’avviso per la realizzazione di infrastrutture verdi nei nostri Comuni – ha aggiunto – è stato molto partecipato e stiamo cercando di finanziare il maggior numero dei 94 progetti che sono stati ammessi. Questo è segno della accresciuta sensibilità dei nostri amministratori locali verso strumenti di pianificazione del territorio che consentono la conservazione ambientale e riducono la frammentazione del paesaggio. Come Dipartimento ambiente stiamo portando avanti il progetto di costruzione di una rete ecologica regionale che permetta la gestione sostenibile dello sviluppo insediativo antropico in uno con gli habitat naturali e la progressiva integrazione tra spazi aperti e aree occupate dall’urbanizzazione. Ritengo che gli interventi dei Comuni – ha concluso l’assessore Rosa – per la creazione di infrastrutture verdi siano fondamentali per l’implementazione di tale progetto a livello regionale ma altrettanto indispensabili per garantire ai cittadini un tessuto urbano meno degradato e più vivibile”.
(ITALPRESS).

Piemontese “Moody’s conferma rating per la Regione Puglia”

BARI (ITALPRESS) – Solide perfomance operative, spesa sanitaria in equilibrio, forti indicatori di copertura della liquidità, bassi livelli di debito: sono queste le qualità del bilancio regionale che, insieme al sostegno “ad hoc” assicurato dal Governo centrale, nel 2020, per fronteggiare l’impatto della pandemia da COVID-19, hanno indotto Moody’s a confermare per la Regione Puglia il giudizio Baa3 Stabile che già era stato espresso a ottobre dello scorso anno. Lo si legge nella revisione periodica del rating, che è stata diffusa dall’agenzia internazionale di ricerche e analisi finanziarie che elabora un indice di riferimento mondiale, con il quale misura la capacità di un qualsiasi soggetto di restituire i crediti ricevuti.
In linea con il rating assegnato all’Italia, anche la Puglia si qualifica per un Baa3 Stabile, sostenuto da una serie di caratteristiche positive che esprime l’Amministrazione regionale: dalla capacità di fronteggiare le esigenze di liquidita con le forti giacenze di cassa, al basso livello di indebitamento, fino all’equilibrata gestione del Servizio Sanitario Regionale.
Una robustezza tanto importante da far pronosticare a Moody’s che, nel caso dovesse verificarsi uno stress di liquidità causato dagli effetti socio-economici della pandemia, la valutazione di base del credito della Puglia non si indebolirebbe, anche in ragione del supporto straordinario programmato del governo nazionale.
“A dicembre dell’anno scorso avevano in cassa oltre 2 miliardi di euro, indice di solidità molto prezioso per affrontare la salita che abbiamo davanti”, ha commentato il vicepresidente della Regione Puglia e assessore regionale al Bilancio, Raffaele Piemontese, sottolineando quanto “le conseguenze di una positiva ed equilibrata gestione di bilancio si riflettano su tutto il contesto economico e sociale pugliese, consentendo alla Regione Puglia, per esempio, il finanziamento degli investimenti, il cofinanziamento dei fondi comunitari e il sostegno del finanziamento del servizio sanitario regionale con risorse del bilancio autonomo”.
(ITALPRESS).

Rifiuti, al Sud mancano 121 impianti di trattamento

ROMA (ITALPRESS) – Il prossimo numero del Rapporto Sud del Sole 24 Ore in edicola domani in Campania, Calabria, Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna dedica l’inchiesta d’apertura al settore dei rifiuti. Al Sud mancano 121 impianti di trattamento. Ce ne sono 155 censiti, ma non sono sufficienti. Lo rivela un’indagine del Conai, il consorzio nazionale per la raccolta degli imballaggi, che indaga sul fabbisogno regione per regione. Il potenziamento del ciclo industriale è necessario – secondo il presidente del Conai, Luca Ruini – perché i rifiuti vanno smaltiti e riciclati vicino al luogo in cui sono raccolti. La carenza – spiega il Rapporto Sud del Sole 24 Ore – costringe le regioni a esportare. La Campania, a esempio, esporta il 66% della frazione organica, dispone di 16 impianti per il trattamento dei rifiuti. Ma gliene servirebbero altri 38. Dispone poi di un termovalorizzatore, quello di Acerra, gestito da A2A: sebbene in passato, ai tempi della grande emergenza ne fossero invocati altri cinque, oggi non se ne richiedono altri. In Sicilia, ai 21 impianti di compostaggio dovrebbero aggiungersene altri 9. Servirebbero poi 5 discariche di servizio. E soprattutto un termovalorizzatore.
Alla Puglia, nonostante una dotazione di 34 strutture, si ritiene che manchino 22 fabbriche: 5 per il compostaggio, altrettante per il trattamento delle terre da spazzamento, quattro discariche di servizio. La Calabria ha una forza di 23 impianti ma per trovarsi pronta nel 2030 dovrà realizzarne altri 11 che potrebbero dar lavoro a 150 persone. La Basilicata ha oggi 9 impianti e ne dovrebbe realizzare altri 6. Infine, la Sardegna, una mosca bianca. Dispone di una rete di 32 impianti: sufficiente a trovare una destinazione ai rifiuti raccolti dai Comuni.
Ferrovie. Nel Piano nazionale di ripresa e resilienza compare la linea ad alta velocità Salerno-Reggio Calabria. Il Rapporto Sud del Sole 24 Ore spiega che, a differenza delle prime ipotesi, la versione definitiva del piano punta a una linea ferroviaria che consentirà di viaggiare a 300 km orari. Con quest’opera il Sud sarà meno isolato. Ma un gruppo di professori delle università della Calabria e della Sicilia criticano il tracciato scelto.
Le città alla prova della rigenerazione urbana. Taranto ha progetti da realizzare e adesso ha anche una dote di oltre 300milioni. Sul prossimo numero del Rapporto Sud del Sole 24 Ore il piano del Comune che punta soprattutto su Borgo, città vecchia, Rione Tamburi e Paolo VI: le quattro aree su cui intervenire per cambiare il volto della città affinché non sia solo considerata sede dell’industria dell’acciaio, ma punti anche alla sostenibilità ambientale. Le leve finanziarie azionate sono diverse e vanno dai bandi nazionali del ministero delle Infrastrutture al Contratto istituzionale di sviluppo. Sono disponibili anche fondi regionali (Strategie integrate di sviluppo urbano sostenibile) e quelli delle delibere Cipe per Taranto.
Le aziende alle prese con la transizione ecologica. Il Rapporto Sud racconta i casi della sarda Maffei silicati che si converte alla produzione di energia con un mega impianto fotovoltaico. E di Isotta Fraschini che, nell’ambito di un piano di rilancio, progetta un nuovo motore industriale a idrogeno.
(ITALPRESS).