Home Mezzogiorno Pagina 275

Mezzogiorno

De Luca “Eav Regione Campania prima azienda italiana Covid free”

NAPOLI (ITALPRESS) – “L’Eav Regione Campania è la prima azienda italiana Covid free. Ieri si è concluso il ciclo di vaccinazione – prima dose – per tutti i dipendenti che ne hanno fatto richiesta. E da oggi, presso il centro vaccinale di Eav, il primo attivo in Italia all’interno di un’impresa, proseguiranno le vaccinazioni per tutti gli operatori delle altre aziende regionali di trasporto pubblico e dei taxi”. Così in un post su Facebook il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. “Dopo le categorie a rischio, gli anziani e i fragili, la Regione Campania ha scelto di dare spazio nella campagna vaccinazione ai settori produttivi in parallelo alle fasce d’età. E siamo partiti dal settore dei trasporti, che non si è mai fermato durante tutta la pandemia. Facciamo ripartire in sicurezza l’economia e i servizi per tutti i cittadini”, chiosa il governatore.
(ITALPRESS).

Philip Morris acquista la metà del tabacco campano

Il 50% della produzione di tabacco campano nell’ultimo quinquennio è stato acquistato da Philip Morris. I 30 milioni di acquisti all’anno ne attivano 48,7 addizionali nelle catene di fornitura dei coltivatori, generando 32 milioni di euro di Valore Aggiunto per il territorio e oltre 10.000 posti di lavoro in una regione con livelli particolarmente alti di disoccupazione. Grazie al progetto Water Stewardship, inoltre, i consumi idrici della filiera regionale si sono dimezzati. Nicola Caputo, assessore all’Agricoltura della Regione Campania.
abr/mrv/red

Vaccino, Emiliano “In Puglia potremmo finire in meno di un mese”

ROMA (ITALPRESS) – “Se dovessimo avere i vaccini in quantità potremmo finire in meno di un mese. Le green card hanno periodo limitato e i vaccini dovranno essere ripetuti, diventeranno come quello influenzale che facciamo ogni anno”. Così Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, intervenuto nel corso di ‘Studio 24’, trasmissione in onda su ‘Rai News’: “Vaccini a chi va in vacanza? Noi abbiamo vaccinato tanti soggetti che non sono residenti da noi. Non abbiamo nessun problema a vaccinare altri o gente in vacanza. Tecnicamente è possibile, se questo aiuta il turismo è anche meglio. Io però – ha aggiunto – ai pugliesi dico di restare a casa, cioè di far le vacanze qui in Puglia. Perchè lo scorso anno viaggiando abbiamo poi subito l’arrivo delle varianti”.
“Abbiamo 300 hub che funzionano con flessibilità, vengono accesi o spenti in base ai vaccini che abbiamo a disposizione”, ha poi sottolineato Emiliano. “I dispositivi contro la pandemia sono come le armi. Come abbiamo l’esercito dovremo organizzare la ‘medicina di massà e il recovery fund deve tenerne conto”, ha concluso.
(ITALPRESS).

Stabilizzazione Lsu Puglia, ok a incentivo per le assunzioni

BARI (ITALPRESS) – “Continua il percorso di stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili in servizio presso gli enti locali pugliesi che, con l’approvazione della delibera di giunta di oggi, si arricchisce di un ulteriore importante tassello”. Lo comunica l’assessore regionale all’istruzione, alla formazione e al lavoro Sebastiano Leo.
“Oggi la Giunta Regionale, su mia proposta, ha approvato un deliberato che riconosce alle amministrazioni che hanno proceduto o che stanno procedendo alla stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili un incentivo una tantum, pari a Euro 4.700,00, per ogni assunzione effettuata. Infatti – spiega l’assessore – delle risorse destinate al Piano di Stabilizzazione degli LSU attuato negli ultimi anni, residuavano poco più di 1,5 milioni di euro che abbiamo inteso suddividere tra gli enti locali le cui procedure di assunzione risultano concluse o in corso”.
“Questa soluzione – continua Leo – è stata condivisa con le organizzazioni sindacali che, unitamente ai miei uffici, voglio ringraziare per la straordinaria collaborazione e il profuso impegno a sostegno del Piano di Stabilizzazione degli LSU. Se in Puglia abbiamo ridotto la platea dei lavoratori socialmente utili da 1029 persone a circa 250, il merito è di tutti i soggetti coinvolti nella stesura e nella attuazione di questo articolato Piano”.
“Il nostro lavoro – ha concluso l’assessore – non si ferma qui. Se abbiamo raggiunto la stabilizzazione per oltre 800 lavoratori, altre 250 persone circa non hanno potuto godere dello stesso beneficio a causa di amministrazioni locali che, nella stragrande maggioranza di casi incolpevolmente, non hanno potuto procedere alle assunzioni per limiti di bilancio o di pianta organica. Il nostro impegno è quello di azzerare questa platea, continuando a dialogare con il Ministero del Lavoro per l’ottenimento di ulteriori risorse e dedicandoci nel dettaglio a sostenere quegli enti locali con le suddette particolari difficoltà assunzionali”.
(ITALPRESS).

Il Museo della Moda di Napoli sbarca sulla piattaforma della Regione

NAPOLI (ITALPRESS) – Il tour virtuale del Museo della Moda di Napoli sbarca sulla piattaforma dell’Ecosistema Digitale della Cultura della Campania. A darne l’annuncio sono proprio i canali social della Regione che invitano i visitatori a ripercorrere le tappe della storia della moda in un viaggio nella collezione che è parte integrante e sostanziale della Fondazione Mondragone, pronta in questi giorni a riaprire al pubblico nel rispetto delle misure Covid. Dal Settecento ai giorni nostri: la moda femminile è assoluta protagonista di un museo unico nella tipologia e nella straordinaria varietà del suo ingente posseduto, vetrina dei lasciti di antiche famiglie napoletane che hanno il desiderio di condividere il proprio patrimonio e quello dei loro congiunti con l’intera cittadinanza e i visitatori.
Un tripudio di esemplari in tessuto, memore di un patrimonio conoscitivo che definisce le regole del “vestirsi bene” (e l’evoluzione storica delle stesse) e testimone della cultura vestimentaria, con una maggiore predilezione per quella di fattura locale.
(ITALPRESS).

Campania, approvato il protocollo per matrimoni e ricevimenti

NAPOLI (ITALPRESS) – Il Presidente della Regione Vincenzo De Luca ha firmato oggi l’ordinanza n.18, che contiene le misure stabilite dall’Unità di crisi e condivise con le categorie interessate in vista della ripresa delle attività del wedding e delle cerimonie. “Abbiamo deciso – ha dichiarato il presidente De Luca – di anticipare il più possibile la definizione dei protocolli di sicurezza che consentono, in attesa della data definitiva del via alla ripartenza delle attività prevista entro questo mese di maggio, di approntare tutte le misure necessarie condivise con le categorie interessate. Ciò consentirà di essere pronti alla fine di maggio per poter programmare la ripresa delle attività già dall’inizio di giugno. Si tratta di un comparto importante per la nostra regione, che comprende tante realtà produttive dislocate in tutti i territori, dall’area flegrea, alle isole, alle costiere”. Il protocollo è stato definito nel rispetto delle nuove disposizioni vigenti e sulla base delle risultanze degli incontri e delle proposte pervenute dalle Camere di Commercio, dalle principali associazioni di categoria, da singoli ristoratori nonchè operatori nel settore del wedding campano e delle cerimonie.
(ITALPRESS).

Concorsone Campania, De Luca “Governo continua a perdere tempo”

NAPOLI (ITALPRESS) – “Sul concorsone della Regione sono state dette autentiche idiozie, anche da qualche notabile: hanno presentato questo concorso come una delle vecchie cose del Sud quando invece è l’unico serio, rigoroso e con due prove scritte che si sia fatto in Italia in questi anni”. Così il Presidente della Campania Vincenzo De Luca nel corso del suo consueto appuntamento social del venerdì pomeriggio per fare il punto sull’emergenza Covid. “La cosa incredibile – afferma ancora l’inquilino di Palazzo Santa Lucia – è che mentre il Governo dice di accelerare le procedure e immettere nella pubblica amministrazione con una sola prova scritta i giovani, poi si continua a perdere tempo rispetto ai quasi 2mila che in Campania hanno superato due prove e fatto dieci mesi di formazione professionale gestita dal Formez, non dalla Regione. Mi auguro – chiude il discorso De Luca – che questo paradosso sia risolto dal Governo e che anche il Ministero del Lavoro dica qualcosa”.
(ITALPRESS).

Presidente Molise Toma aggredito al ristorante, suo consigliere in ospedale

0

CAMPOBASSO (ITALPRESS) – Brutto episodio per il presidente della Regione Molise Donato Toma che, durante il pranzo presso un ristorante del capoluogo regionale, in compagnia del consigliere economico della Giunta, Maurizio Tiberio è stato oggetto di pesanti offese da parte di due uomini. Proprio Tiberio, intervenuto per placare gli animi minacciando l’intervento delle forze dell’Ordine, è stato colpito da una testata da uno degli aggressori che ha causato la rottura del setto nasale. Allertati dai tanti testimoni presenti, sul posto sono giunti immediatamente pattuglie della Polizia di Stato e dei Carabinieri che hanno fermato e identificato i due uomini, uno dei quali si era dato alla fuga.
“Mi dispiace per Maurizio che ha rimediato la rottura del setto nasale – ha riferito Toma ad un sito web locale subito dopo l’aggressione – questo, purtroppo, è il frutto del clima d’odio che è presente sui social. Hanno continuato ad insultarci anche alla presenza della Polizia, ripetendo frasi che vengono riportate sui social dalla macchina del fango. E’ un episodio vergognoso”.
(ITALPRESS).