BARI (ITALPRESS) – Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi in Puglia, sono stati registrati 11.543 test per l’infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 979 casi positivi: 278 in provincia di Bari, 89 in provincia di Brindisi, 136 nella provincia BAT, 130 in provincia di Foggia, 202 in provincia di Lecce, 140 in provincia di Taranto, 4 casi di provincia di residenza non nota.
Sono stati registrati 21 decessi: 11 in provincia di Bari, 2 in provincia di Brindisi, 3 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Lecce, 3 in provincia di Taranto.
Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 2.308.883 test.
191.583 sono i pazienti guariti. 44.380 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 242.041 così suddivisi: 92.281 nella Provincia di Bari; 24.030 nella Provincia di Bat; 18.334 nella Provincia di Brindisi;
43.524 nella Provincia di Foggia; 24.717 nella Provincia di Lecce; 38.011 nella Provincia di Taranto; 772 attribuiti a residenti fuori regione; 372 provincia di residenza non nota.
(ITALPRESS).
Coronavirus, in Puglia 979 nuovi casi e 21 decessi
Vaccino, De Luca “Priorità turismo, Procida e Capri Covid free”
NAPOLI (ITALPRESS) – “La campagna di vaccinazione va avanti in maniera eccellente. I nostri concittadini lo possono testimoniare: nel 99% dei casi il servizio è di grande qualità e grande cortesia. Si arriva con la prenotazione, si aspetta venti minuti, mezz’ora, massimo tre quarti d’ora e si torna a casa. Sembra di essere in Svezia o in Svizzera per la qualità del servizio”. Lo ha detto il Presidente della Campania Vincenzo De Luca nel corso del suo consueto appuntamento social del venerdì pomeriggio per fare il punto sull’emergenza Covid. Il governatore analizza i risultati delle inoculazioni nel giorno in cui sono stati scollinati i 2 milioni di dosi somministrate e a cinque giorni dalla partenza dell’hub di Capodichino che ha contribuito a far schizzare fino a quasi 50 mila le vaccinazioni quotidiane. “Possiamo vantare il risultato migliore d’Italia per quanto riguarda gli ultraottantenni” sottolinea De Luca che non manca di ricordare “i 194 mila vaccini in meno ricevuti dalla Regione”. “Nella prossima settimana – prosegue l’inquilino di Palazzo Santa Lucia – iniziamo le somministrazioni nella zona industriale di Benevento e di Caserta. Partiamo dai fragili ma puntiamo a dare respiro all’economia e al lavoro”. Il governatore annuncia:
“A Procida abbiamo vaccinato tutti e domani faremo un’iniziativa per promuovere Capri Covid free. La priorità sono i territori che accolgono turismo” ricorda il governatore che dopo Procida e Capri punta in due settimane a completare l’immunizzazione di Ischia. Altro obiettivo, già citato più volte in passato, è quello di rendere Napoli Covid free entro luglio”. “Dal Commissariato è arrivata una notizia bomba: dal 10 maggio cominciano le vaccinazioni per gli over 50. Il 10 maggio noi avremo già finito, non cominciato. Ma non vogliamo turbare la serenità di nessuno” conclude De Luca.
(ITALPRESS).
Ponte Stretto, Spirlì “È un dovere dell’Europa”
VILLA SAN GIOVANNI (REGGIO CALABRIA) (ITALPRESS) – Realizzare il Ponte sullo Stretto non è una necessità locale, è un dovere europeo, italiano». Lo ha detto a Villa San Giovanni il presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì, nel corso dell’iniziativa “Progetti per il Sud e Ponte sullo Stretto”, a cui hanno partecipato numerosi parlamentari, esperti, amministratori e rappresentanti delle associazioni.
«Non si tratta – ha proseguito Spirlì – del ponte di Reggio o di Messina, questo è un ponte d’Europa, che collega i primi due territori del Vecchio continente per chi arriva dal mondo nuovo, l’Asia. Oggi si entra in Europa dal Canale di Suez e le prime terre che si incontrano sono proprio la Calabria e la Sicilia».
«Come si può non collegare l’ingresso di casa al resto dell’appartamento? Questa separazione – ha detto ancora il presidente della Regione – è una ferita che va sanata. Il Sud chiede considerazione. Questo non è un piccolo ponte tra due regioni italiane: è il biglietto da visita che l’Europa deve presentare al mondo».
«Se vogliamo rimanere quello che siamo stati per secoli – ha concluso Spirlì – dobbiamo unirci al resto del mondo. Le persone e le merci devono camminare con sveltezza e con agilità su tutti i territori d’Europa. Da parte nostra, serve una marcia in più per staccare una impronta identitaria: questo deve diventare lo Stretto d’Europa. È il momento di essere pragmatici. Pubblico e privato devono incontrarsi per costruire, perché l’uno rafforza l’altro. Basta piagnistei, la nostra deve essere una pretesa istituzionale e sociale».
Al termine dell’incontro, il presidente Spirli e i parlamentari hanno firmato il documento “Patto del ponte” che sarà consegnato al presidente del Consiglio Mario Draghi e ai ministri alle Infrastrutture e per il Sud, Giovannini e Carfagna, per chiedere la realizzazione del ponte.
(ITALPRESS).
Coronavirus, in Basilicata 120 contagi e due morti
POTENZA (ITALPRESS) – Sono 120 i casi di positività al Coronavirus in Basilicata. I dati, contenuti nel bollettino della task force regionale, sono emersi dallo screening di 1.366 tamponi molecolari eseguiti per la ricerca di contagio. Le positività riguardano: 4 persone residenti ad Acerenza, 1 ad Aliano, 2 ad Avigliano, 4 a Balvano, 2 a Baragiano, 1 a Bernalda, 1 a Brindisi di Montagna, 1 a Cancellara, 1 a Castelluccio Inferiore, 1 a Castelluccio Superiore (in isolamento in Liguria), 6 a Ferrandina, 7 a Genzano di Lucania, 4 a Grassano, 1 a Guardia Perticara, 4 a Lagonegro, 1 a Lauria, 13 a Lavello, 2 a Marsicovetere (di cui 1 in isolamento in Lombardia), 6 a Matera, 1 a Miglionico, 1 a Moliterno, 3 a Montalbano Jonico, 2 a Montescaglioso, 3 a Muro Lucano, 4 a Nova Siri, 2 a Picerno, 2 a Pignola, 4 a Pisticci, 2 a Policoro, 13 a Potenza (di cui 1 in isolamento ad Anzi), 1 a Rionero in Vulture, 1 a Ripacandida, 3 a Rivello, 1 a Rotonda, 2 a Rotondella (di cui 1 in isolamento a Nova Siri), 3 a San Chirico Raparo, 2 a Satriano di Lucania, 2 a Scanzano Jonico, 2 a Spinoso, 1 a Stigliano, 1 a Tito, 2 a Venosa. Sono decedute 2 persone, la prima residente a Matera, la seconda residente in Campania.
Le persone guarite sono 110, di cui 109 residenti in Basilicata: 4 residenti ad Avigliano, 8 a Balvano, 15 a Bella (di cui 4 in isolamento ad Atella), 1 a Castelluccio Inferiore, 1 a fardella (in isolamento a Policoro), 2 a Ferrandina, 1 a Filiano (in isolamento a Balvano), 1 a Garaguso, 3 a Grassano, 1 a Lavello, 20 a Matera, 12 a Melfi, 5 a Montalbano Jonico, 1 a Muro Lucano (in isolamento a Bella), 1 a Pisticci, 14 a Policoro, 1 a Potenza (in isolamento a Balvano), 7 a Rionero in Vulture, 1 a Rotonda, 1 a Ruvo del Monte, 3 a Sant’Arcangelo, 3 a Scanzano Jonico, 1 a Tricarico, 1 a Tursi, 1 a Vietri di Potenza (in isolamento a Balvano), 1 persona residente in Stato estero in isolamento a Matera. Con questo aggiornamento i lucani attualmente positivi sono 5.971, di cui 5.814 in isolamento domiciliare. Sono 17.688 le persone residenti in Basilicata guarite dall’inizio dell’emergenza sanitaria e 525 quelle decedute. Le persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane sono 157: a Potenza 34 pazienti sono ricoverati nel reparto di Malattie infettive, 32 in Pneumologia, 12 in Medicina d’urgenza, 13 nel reparto di Medicina interna Covid e 4 in Terapia intensiva dell’ospedale San Carlo; a Matera 33 persone si trovano nel reparto di Malattie infettive, 17 in Pneumologia, 6 nel reparto di Medicina interna Covid e 6 in Terapia intensiva dell’ospedale ‘Madonna delle Graziè. Dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono stati analizzati 332.051 tamponi molecolari, di cui 304.684 sono risultati negativi, e sono state testate 192.334 persone.
(ITALPRESS).
Campania, c’è l’ordinanza regionale per la ripresa in sicurezza
NAPOLI (ITALPRESS) – Disposizioni per la ripresa in sicurezza delle attività economiche, culturali e sociali nell’ordinanza numero 17, sottoscritta dal governatore Vincenzo De Luca e in via di pubblicazione da parte della Regione Campania. Il dispositivo prende atto delle linee guida per la ripresa approvate dalla Conferenza delle Regioni e demanda all’Unità di Crisi campana la predisposizione “di concerto con le associazioni di categoria rappresentative degli operatori economici, dei protocolli attuativi/integrativi delle suddette linee guida prevedendo regole certe di prevenzione, proporzionate alla situazione di difficoltà e adeguate misure per assicurare l’accoglienza sicura e la promozione della fruizione in sicurezza dei diversi servizi (turistici, alberghieri, wedding, trasporti, spettacoli) anche attraverso facilitazioni all’accesso dei servizi e/o deroghe alle misure di sicurezza più restrittive, relative al contingentamento delle presenze e al distanziamento interpersonale, per cittadini in possesso di certificazione/Smart card di completamento della vaccinazione, fermo l’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e di osservanza delle altre misure di prevenzione di base (frequente igienizzazione delle mani e degli oggetti)”.
Alle Asl territorialmente competenti, con il supporto, ove richiesto, della Protezione civile, il completamento, entro 10 giorni dalla pubblicazione del presente provvedimento, delle consegne delle smart card in corso di distribuzione alla data odierna, nonchè l’adozione di ogni misura, di concerto con l’Unità di crisi regionale, finalizzata a programmare la consegna delle ulteriori Smart card direttamente al momento del completamento della vaccinazione.
Si formula infine indirizzo ai direttori sanitari delle RSA (Residenze sanitarie assistite) e agli altri soggetti competenti di consentire l’accesso alle strutture, nel rispetto delle misure di sicurezza fondamentali (obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, frequente igienizzazione delle mani e degli oggetti) ai visitatori che comprovino, attraverso esibizione di certificazione/smart card, di aver completato la vaccinazione, secondo quanto prescritto dalle indicazioni del Ministero della Salute.
I direttori sanitari delle Rsa dovranno adottare inoltre ogni ulteriore misura organizzativa idonea a favorire nella massima sicurezza possibile gli accessi di familiari e visitatori e le uscite programmate degli ospiti, tenendo conto del possesso della certificazione vaccinale/smart card.
(ITALPRESS).
Nasce la newsletter “Sempre in campo. News dalla Basilicata rurale”
POTENZA (ITALPRESS) – Nasce “Sempre in campo. News dalla Basilicata rurale”, la newsletter periodica curata dall’area comunicazione del Dipartimento Politiche agricole e forestali.
“Nell’ottica della trasparenza abbiamo pensato di creare questa newsletter, accanto ad altre modalità informative già presenti, per implementare l’interazione con i cittadini e, in particolare, con chi vive e si impegna ogni giorno – spiega l’assessore alle Politiche agricole e forestali Francesco Fanelli – affinchè la terra sia sempre più un luogo di opportunità, di buone pratiche, di innovazione. Il nostro obiettivo è quello di informare periodicamente sulle opportunità nel settore agricolo e sugli orientamenti e tendenze nazionali ed europee in ambito rurale e ambientale, ma anche di raccontare storie ‘dalla terrà che sono diventate buone prassi da replicare”.
“Sempre in campo” è divisa in cinque sezioni. Si va dalla rubrica “Opportunità in rete” che offre uno spaccato su bandi, agevolazioni e contributi a favore degli operatori del settore, alla sezione “Storie e territorio” nella quale trova spazio il racconto di buoni esempi di imprenditorialità agricola.
Nella newsletter, inoltre, sono presenti le rubriche “Il valore della terra” che lancia uno sguardo alle nuove tendenze del settore, “Eventi in agenda” contenente i più importanti appuntamenti dedicati all’agricoltura in ambito regionale, nazionale e internazionale e la sezione “Lettori in campo: idee e proposte” dedicata alle storie, progetti, idee o proposte segnalate di volta in volta dai lettori.
“Questa newsletter – aggiunge il dirigente generale Donato Del Corso – rappresenta un modo per essere più vicini agli agricoltori, custodi del nostro patrimonio agricolo e zootecnico, oltre che responsabili del nostro mangiare sano. Auspico, dunque, un’ampia partecipazione attiva all’iniziativa invitando chi lo voglia a raccontarsi, proporci suggerimenti e trasferirci quella passione quotidiana e costante che contribuisce ad aggiungere valore all’identità agroalimentare lucana”.
Per ricevere la newsletter è sufficiente registrarsi inserendo i propri dati al link: https://agricoltura.regione.basilicata.it/newsletter/
(ITALPRESS).
Nuove rotte Wizz Air in Puglia, Delli Noci “una grande opportunità”
BARI (ITALPRESS) – “Le otto nuove rotte nazionali e internazionali di Wizz Air – tra cui Tel Aviv e Abu Dhabi – in partenza da Bari, che arricchiranno il network della compagnia da Aeroporti di Puglia rappresentano per la nostra regione una buona notizia e una grande opportunità”. Così l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Alessandro Delli Noci.
“Sono numerosi – aggiunge Delli Noci – gli elementi indispensabili per far ripartire la Puglia, per far ripartire quei settori paralizzati dall’emergenza sanitaria. Disporre, peraltro, di una scelta sempre più completa di destinazioni ci permette di fare un passo in avanti sulla strada della ripresa, perchè queste nuove rotte ci permettono sia di sviluppare i flussi turistici, sia di connettere in maniera più ampia la Puglia con aree in cui alcune imprese regionali hanno già avviato importanti rapporti economici, che potranno essere ulteriormente rafforzati. Sarà possibile promuovere partenariati e altre forme di collaborazione industriale – in particolare nel settore dell’innovazione tecnologica e dell’aerospazio – con realtà israeliane ad esempio, con cui la Puglia dialoga già da qualche tempo”.
(ITALPRESS).
Aspi, nasce a Napoli nuova Academy per sicurezza infrastrutture
NAPOLI (ITALPRESS) – Nasce la nuova Academy per la sicurezza delle infrastrutture e la formazione di neolaureati e dipendenti di Autostrade per l’Italia. Il Rettore dell’Università Federico II, Matteo Lorito, e l’Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia, Roberto Tomasi, hanno siglato oggi un accordo di durata triennale per dare vita al nuovo soggetto, attraverso un’ampia collaborazione accademia-impresa in materia di formazione, didattica, ricerca e sviluppo.
Le selezioni per l’accesso ai corsi dell’Academy di San Giovanni a Teduccio saranno avviate tramite bandi rivolti a giovani laureati in ingegneria e consentiranno di ricevere gratuitamente una formazione d’eccellenza nell’ambito dell’innovazione delle infrastrutture autostradali. In questo modo l’Azienda potrà contare su un “bacino di giovani talenti” da cui attingere in vista delle nuove assunzioni previste dal Piano industriale di ASPI. I corsi saranno inoltre rivolti anche ai dipendenti di Autostrade per l’Italia che potranno seguire percorsi di formazione continua.
Attraverso l’accordo, proposto all’Ateneo dal Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura diretto da Andrea Prota, con il Gruppo, che in Campania conta più di 1000 dipendenti, la Federico II darà un contributo rilevante, in termini competenze tecnologiche, nei settori della progettazione di nuove opere, nel monitoraggio e nella valutazione della sicurezza delle infrastrutture esistenti, oltre che nel potenziamento della rete. L’Ateneo fornirà inoltre supporto nell’uso e nello sviluppo di tecnologie digitali studiate per la sicurezza della rete autostradale gestita da Autostrade per l’Italia. Una collaborazione reciproca che entrerà in campo anche nell’ambito di altre aree tematiche: dai sistemi di trasporto e mobilità integrata alla digitalizzazione dei processi di progettazione, fino allo sviluppo di progetti di intelligenza artificiale applicata alla mobilità. Le attività si concretizzeranno attraverso una produttiva collaborazione scientifica, nel supporto alla didattica, nel finanziamento di borse di studio e la gestione di tirocini formativi.
A collaborare operativamente con le strutture della Federico II sarà Tecne, il cui Amministratore delegato è Stefano Susani, società del Gruppo ASPI che svolge attività di progettazione, ingegneria e direzione lavori e che rappresenta uno dei tasselli strategici del Piano di Trasformazione avviato dalla concessionaria a inizio 2020.
La collaborazione con gli istituti universitari rappresenta uno degli aspetti maggiormente strategici della trasformazione di Autostrade per l’Italia: proprio in quest’ottica nasce la cooperazione con l’Università Federico II che, attraverso i suoi Dipartimenti e l’importante rete di laboratori, rappresenta un patrimonio unico di competenze in settori che vanno dalla sicurezza delle infrastruttur allo sviluppo di soluzioni digitali e tecnologie 4.0 per la progettazione, la realizzazione, l’esercizio e il monitoraggio delle infrastrutture tramite approcci life-cycle-based.
“Siamo particolarmente lieti di avviare un percorso strutturale di collaborazione con l’università Federico II, uno degli atenei più prestigiosi a livello europeo dal punto di vista delle competenze e della ricerca ingegneristica. Consideriamo fondamentale il rapporto con le strutture universitarie per innovare la più grande concessionaria del nostro Paese. Lavorando insieme qui a Napoli potremo fare ricerca, progettare soluzioni innovative, favorire uno scambio virtuoso di competenze e generare occupazione di qualità. Dopo gli accordi raggiunti negli scorsi mesi con il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino, le Università Bocconi, Luiss e La Sapienza, siamo consapevoli che l’Academy che stiamo creando con la Federico II ci consentirà di fare un ulteriore scatto in avanti verso la trasformazione di ASPI in un gestore integrato di infrastrutture e mobilità sostenibile”, ha dichiarato l’AD di Autostrade per l’Italia, Roberto Tomasi.
“Sono molto lieto che anche ASPI abbia deciso di iniziare un percorso di collaborazione tecnico-scientifica con l’Università di Napoli Federico II – ha aggiunto il rettore Matteo Lorito -. L’accordo che abbiamo oggi sottoscritto ha molteplici finalità relative alla sicurezza delle infrastrutture e delle reti; il primo passo concreto sarà l’attivazione di una Academy che sarà sviluppata presso il Campus di San Giovanni a Teduccio. I temi che verranno trattati consentiranno ai ricercatori della Federico II di sviluppare e validare ricerche in un settore che rappresenta una rilevante area di intervento del PNR 2021-2027. Il format molto flessibile dell’Academy verrà sperimentato, nella collaborazione con ASPI, sia per garantire il lifelong learning delle figure professionali già presenti in azienda sia per la formazione avanzata ed il reclutamento di giovani laureati. L’Academy sarà basata su percorsi formativi finalizzati alla contaminazione di competenze specifiche sulla sicurezza ed il monitoraggio”.
(ITALPRESS).












