NAPOLI (ITALPRESS) – “Ho finito di parlare mezz’ora fa con il commissario Figliuolo e gli ho detto che una volta completati gli ultraottantenni noi non intendiamo procedere esclusivamente per fasce d’età”. Vincenzo De Luca fa sul serio e la Campania non seguirà la strategia nazionale. Il Presidente della Regione lo aveva anticipato già venerdì scorso durante il suo consueto appuntamento social, lo ribadisce oggi a margine di una sua visita a Benevento in occasione dell’inaugurazione di “Spazio Lavoro” nella sede locale di Confindustria. “Dedicheremo – spiega il governatore – la struttura pubblica a curare i fragili e gli anziani, ma procederemo su due piani e lavoreremo anche sui settori economici. Questo perchè se decidiamo di andare avanti solo con le fasce d’età quando avremo finito l’economia italiana sarà morta” conclude De Luca.
“Sulle forniture mancanti di vaccini il commissario Figliuolo mi ha detto che intende rispettare l’obiettivo e l’ho ringraziato per questo ma gli ho anche detto che se per aprile non arrivano in Campania le 200mila dosi in meno che ci hanno sottratto nei tre mesi che abbiamo alle spalle noi prenderemo misure clamorose e intanto non parteciperemo più alle riunioni della conferenza Stato-Regioni perchè non intendiamo più essere presi in giro”.
“Dopo lo scandalo della distribuzione dei vaccini, l’altro scandalo che in Italia bisogna superare riguarda il letargo di Aifa. Che stiamo aspettando per fare la verifica dello Sputnik?” prosegue De Luca. “Un mese fa, quando abbiamo firmato il contratto, apriti cielo – afferma il governatore – Adesso leggiamo che la Baviera, la regione più ricca di Germania, fa un accordo per Sputnik e il Paese apre la trattativa per avere 20 milioni di dosi. E l’Italia dorme in piedi” conclude De Luca.
(ITALPRESS).
Vaccino, De Luca “In Campania non procederemo per fasce d’età”
Coronavirus, in Basilicata altre tre zone rosse
POTENZA (ITALPRESS) – Il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha firmato oggi l’ordinanza numero 16. A partire da domani 11 aprile e fino al 18 aprile 2021 ai territori comunali di Castelmezzano, Satriano di Lucania e San Fele si applicano le disposizioni previste per le zone rosse. Le stesse disposizioni sono prorogate per il comune di Pomarico.
(ITALPRESS).
A Napoli seconda tappa del tour Ugl “il lavoro cambia anche noi”
NAPOLI (ITALPRESS) – “Con questo tour iniziamo il primo maggio venti giorni prima, girando tutte e venti le regioni italiane per raccogliere le istanze, le speranze e le attese dei lavoratori, degli imprenditori, della politica e degli amministratori locali”. Così Paolo Capone, segretario generale dell’Ugl, a Napoli in piazza Trieste e Trento, nel corso della seconda tappa del tour itinerante promosso dal sindacato a bordo di un bus sotto il motto “Il Lavoro Cambia anche Noi!”.
“Il tour – prosegue – vuole essere un’occasione unica di confronto per rimarcare ancora una volta l’importanza di rilanciare l’occupazione partendo dai singoli territori e ponendo l’attenzione su temi come la sicurezza nei luoghi di lavoro e la partecipazione dei lavoratori alla gestione delle aziende”.
A pochi passi da piazza Trieste e Trento stamane in piazza Plebiscito, sotto il palazzo della Prefettura c’è stata l’ennesima manifestazione dei lavoratori della Whirpool. “Una vertenza – dice Capone – dalla quale se ne esce solo con la lealtà che le grandi multinazionali dovrebbero avere nei confronti del territorio che li ospita, mentre l’attuale atteggiamento della Whirpool è fastidioso e indecente, e mette alla prova la pazienza dei nostri lavoratori, dei nostri territori, e del nostro Paese. Hanno preso degli impegni e ora devono rispettarli”, la chiosa.
Il tour dell’Ugl si concluderà il primo maggio a Milano, dove verrà presentato un documento di sintesi che conterrà le criticità registrate lungo lo Stivale ma anche le speranze raccolte negli incontri di questi giorni. Prossima tappa Messina.
(ITALPRESS).
De Luca a Draghi “Perchè 210mila vaccini in meno ai campani?”
NAPOLI (ITALPRESS) – “Ho ascoltato un grido di indignazione del presidente Draghi, che condividiamo tutti quanti, per qualche 30enne che ha scavalcato un ultrasettantenne o ultraottantenne per la vaccinazioni. Io con rispetto e parafrasando il grido di dolore di Draghi mi rivolgo al presidente del Consiglio che si è appena insediato e dico: con quale coscienza si può togliere ai cittadini campani una quantità di 210 mila dosi di vaccino?”. Lo ha detto il presidente della Campania Vincenzo De Luca nel corso del suo consueto appuntamento con la diretta social del venerdì pomeriggio per fare il punto sull’emergenza Covid. L’affondo del governatore è duro e prosegue a 360 gradi su diversi fronti: “Con quale coscienza – afferma ancora De Luca – il governo italiano dà 47 euro in meno a ogni cittadino campano nel riparto del fondo sanitario nazionale? Con quale coscienza il governo nazionale tollera il fatto che la Campania abbia 15mila dipendenti in meno nel suo sistema sanitario rispetto alla popolazione?”.
“Con quale coscienza, e mi rivolgo al Capo dello Stato, si può accettare che in Italia sia calpestato da anni e anni l’articolo 3 della Costituzione che impegna lo Stato a rimuovere gli ostacoli che si frappongono al raggiungimento dell’uguaglianza tra tutti i cittadini? Mi auguro – sottolinea infine De Luca – che questo mio grido di dolore sia accolto. La coscienza deve funzionare sempre e non a corrente alternata”.
(ITALPRESS).
Coronavirus, in Basilicata 212 nuovi positivi e 4 decessi
POTENZA (ITALPRESS) – In Basilicata ieri, 8 aprile, sono stati processati 1.773 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 212 (e fra questi 201 relativi a residenti in Basilicata) sono risultati positivi. Nella stessa giornata risultano decedute 4 persone residenti a Matera e sono state registrate 158 guarigioni di residenti in Basilicata – a cui si aggiungono le guarigioni di 1 persona residente in Calabria e in isolamento a Policoro, 1 persona residente in Veneto e in isolamento a Potenza, 2 persone residenti nel Lazio e in isolamento a Matera, 1 persona residente e in isolamento in Puglia. Con questo aggiornamento i lucani attualmente positivi sono 4.781, di cui 4.602 in isolamento domiciliare. Sono 14.802 le persone residenti in Basilicata guarite dall’inizio dell’emergenza sanitaria e 462 quelle decedute.
Le persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane sono 179: a Potenza 34 pazienti sono ricoverati nel reparto di Malattie infettive, 33 in Pneumologia, 14 in Medicina d’urgenza, 18 nel reparto di Medicina interna Covid e 3 in Terapia intensiva dell’ospedale San Carlo; a Matera 30 persone si trovano nel reparto di Malattie infettive, 18 in Pneumologia, 22 nel reparto di Medicina interna Covid e 7 in Terapia intensiva dell’ospedale ‘Madonna delle Graziè. Dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono stati analizzati 292.205 tamponi molecolari, di cui 269.101 sono risultati negativi, e sono state testate 172.967 persone.
(ITALPRESS).
Puglia, bando per progetti velostazioni nei pressi stazioni ferroviarie
BARI (ITALPRESS) – E’ stato bandito dall’Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia l’avviso per la selezione di proposte progettuali finalizzate alla realizzazione di velostazioni all’interno o in prossimità di stazioni ferroviarie”, al fine di incentivare la mobilità ciclopedonale e contribuire al miglioramento dell’accessibilità delle stazioni-nodi. “L’Avviso – ha commentato l’Assessora Maurodinoia – con una dotazione finanziaria di 3.000.000,00 di euro finanzia proposte progettuali per la realizzazione di velostazioni situate all’interno o in prossimità di stazioni ferroviarie, al fine di garantire da un lato la competitività e l’efficienza nei trasporti pubblici locali attraverso l’intermodalità bici-treno e/o bici/bus, dall’altro la riduzione della congestione stradale, consentendo ai viaggiatori che utilizzano la bicicletta anzichè l’auto, di collocare la propria bicicletta in un luogo sicuro, quale appunto la velostazione, che consente l’accesso ai mezzi del trasporto pubblico”.
Con determinazione dirigenziale n. 26 del 6 aprile 2021 è stato prorogato il termine per la presentazione della domanda di partecipazione alle ore 12.00 del 12 maggio 2021, al fine di venire incontro alle difficoltà organizzative manifestate dai comuni nella predisposizione della necessaria documentazione propedeutica all’inoltro delle domande di partecipazione all’avviso pubblico, motivate dal protrarsi dello stato di emergenza legato alla pandemia da Covid – 19, garantendo la massima partecipazione agli Enti interessati.
Per ulteriori informazioni si rimanda all’indirizzo: https://por.regione.puglia.it/-/realizzazione-velostazioni-all-interno-o-in-prossimita-di-stazioni-ferroviarie-nuova-proroga-partecipazione?redirect=%2F
(ITALPRESS).
Coronavirus, in Puglia 1.974 nuovi casi e 51 decessi
BARI (ITALPRESS) – Sono 1.974 i nuovi casi di Coronavirus in Puglia, dove sono stati registrati 14.895 test. Lo rende noto il presidente della Regione, Michele Emiliano sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro. I positivi sono 809 in provincia di Bari, 194 in provincia di Brindisi, 249 nella provincia BAT, 198 in provincia di Foggia, 197 in provincia di Lecce, 323 in provincia di Taranto, 4 casi di provincia di residenza non nota.
Sono 51 i decessi: 14 in provincia di Bari, 4 in provincia di Brindisi, 3 in provincia BAT, 5 in provincia di Foggia, 13 in provincia di Lecce, 12 in provincia di Taranto.
Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 1.963.363 test.
149.726 sono i pazienti guariti. 50.755 sono i casi attualmente positivi.
Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 205.576 così suddivisi: 80.217 nella provincia di Bari; 20.095 nella provincia di Bat; 15.025 nella provincia di Brindisi; 37.614 nella provincia di Foggia; 19.734 nella provincia di Lecce; 31.891 nella provincia di Taranto; 702 attribuiti a residenti fuori regione; 298 provincia di residenza non nota.
(ITALPRESS).
Vaccino AstraZeneca, Bardi “In Basilicata nessuna criticità”
POTENZA (ITALPRESS) – “Sono stati comunicati i dati di 1610 persone che ieri non sono riuscite a prenotare i vaccini ma, a quanto sembra, nel frattempo in tanti hanno già provveduto. Coloro che non riescono ancora ad accedere alla piattaforma di Poste Italiane devono comunicare il proprio Codice fiscale e numero di tessera sanitaria al numero verde 800 00 99 66. Il vaccino Astrazeneca è stato consigliato dal ministero della salute per gli over 60 ed è sicuro. In Basilicata non è stata registrata alcuna criticità”. Lo dice, in una nota, il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.
“Confermo che per i cittadini “fragili” e per quelli che presentano patologie sono stati e saranno somministrati i vaccini Pfizer e Moderna. La bontà del nostro lavoro – aggiunge – è stata riconosciuta anche da youtrend ma tanto c’è ancora da fare”.
(ITALPRESS).












