ROMA (ITALPRESS) – Chi fa jogging amatoriale all’aperto dovrà indossare obbligatoriamente la mascherina. Lo chiarisce il ministero dell’Interno, con una circolare ai prefetti firmata dal capo di Gabinetto, Bruno Frattasi.
Il testo fornisce alcuni chiarimenti sull’applicazione del decreto legge approvato il 7 ottobre scorso dal Consiglio dei Ministri. La disposizione che prevede l’uso della mascherina anche all’aperto “esenta dall’obbligo di utilizzo – scrive Frattasi nella circolare – solo coloro che abbiano in corso l’attività sportiva e non quella motoria, non esonerata, invece, dall’obbligo in questione”.
(ITALPRESS).
Viminale “Mascherina obbligatoria per attività motoria all’aperto”
Hamilton vince Gp Eifel ed eguaglia Michael Schumacher, Leclerc 7°
NURBURG (GERMANIA) (ITALPRESS) – Lewis Hamilton vince il GP dell’Eifel davanti alla Red Bull di Max Verstappen e alla Renault di Daniel Ricciardo. Al Nurburgring l’inglese approfitta di un errore di Bottas, poi costretto al ritiro per un problema al motore, per superarlo e andare a trionfare eguagliando così il record di vittorie in F1 di Michael Schumacher e mettendo anche una seria ipoteca sul suo settimo titolo mondiale in carriera. Quarto posto, invece, per la Racing Point di Sergio Perez che precede la McLaren di Carlos Sainz. La prima delle Ferrari è quella guidata da Charles Leclerc che chiude settimo, mentre l’altra vettura della scuderia italiana guidata da Sebastian Vettel finisce all’undicesimo posto, fuori dalla zona punti.
(ITALPRESS).
Speranza “No lockdown ma ho proposto stop a feste private”
ROMA (ITALPRESS) – “Il lockdown vogliamo evitarlo e per questo prevederemo nuove norme più restrittive. Siamo in una fase diversa e abbiamo bisogno di maggiore rigore da parte di tutti. Ciò che non è essenziale va gestito con la massima responsabilità. Interverremo sulle feste, sugli orari dei locali per evitare assembramenti. Questo è il messaggio giusto da dare in questo momento”. Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, nel corso della trasmissione di Raitre “Che tempo che fa”, parlando delle misure contenute nel prossimo Dpcm.
“Ad oggi il 75% del contagio avviene tra le relazioni familiari o tra le relazioni strette. Questo vuol dire che con gli sconosciuti manteniamo le distanze, ma quando incontriamo persone con cui siamo in confidenza, parenti o amici, tendiamo ad abbassare la guardia. Quindi dobbiamo fare uno sforzo anche nelle relazioni più strette”, ha precisato Speranza.
“Proveremo a incidere su aspetti della vita delle persone che non sono essenziali. Abbiamo investito sulle scuole, che riteniamo essenziali, e teniamo i ragazzi in sicurezza all’interno delle scuole, ma non all’esterno. Ecco perchè tra le misure ho proposto che vengano vietate le feste private”. “Ovviamente aumenteremo i controlli, ma mi fido molto dei genitori e delle persone. Sono convinto che la stragrande maggioranza delle persone seguirà il divieto, così come avvenuto nei mesi più difficili”, ha precisato Speranza. “Siamo in un cambio di fase. Dopo una serie di misure che hanno allargato le maglie della rete che avevamo costruito, ora siamo costretti a restringerle”.
“Da oggi il Cts, anche per alleggerire il carico che si sta sviluppando nella nostra società, ha stabilito una quarantena di 10 giorni, basandosi su dati scientifici – ha aggiunto – Domani sera, molto probabilmente, firmeremo il nuovo Dpcm”.
(ITALPRESS).
Gp Francia, Petrucci vince a Le Mans, Alex Marquez 2°
LE MANS (FRANCIA) (ITALPRESS) – Danilo Petrucci vince il Gran Premio di Francia, nono appuntamento del calendario di MotoGP. Sulla pista di Le Mans il pilota italiano della Ducati trionfa davanti a Alex Marquez (Honda) e Pol Espargaro (KTM). Quarto posto per Andrea Dovizioso davanti a Johann Zarco. La leadership del Mondiale resta in mano al francese Fabio Quartararo (Yamaha), nono oggi. Niente da fare per Valentino Rossi: il ‘Dottorè viene tradito dalle condizioni di bagnato che hanno costretto i team a cambiare le gomme a pochi minuti dalla partenza. Il numero 46 della Yamaha cade alla curva 3 del primo giro e raccoglie il terzo ‘zerò consecutivo dopo Misano e Barcellona. Nessuna conseguenza fisica per Rossi, scivolato in solitaria. Cadute fatali anche per Alex Rins (Suzuki) e Jack Miller (Ducati), in lotta per il podio fino a pochi giri dal termine. Gara da dimenticare anche per Franco Morbidelli, sempre lontano dai vertici, mentre Joan Mir rimonta chiudendo undicesimo dopo un sabato da incubo.
(ITALPRESS).
Inter, Ashley Young positivo
MILANO (ITALPRESS) – L’Inter ha reso noto che “Ashley Young è risultato positivo al Covid-19 in seguito al test effettuato ieri ad Appiano Gentile. Il calciatore inglese è già in quarantena presso la propria abitazione”. L’esterno ex Manchester United è il sesto giocatore positivo in casa Inter. Si aggiunge ad Alessandro Bastoni, Milan Skriniar, Roberto Gagliardini, Radja Nainggolan e Ionut Radu.
(ITALPRESS).
Coronavirus, Lamorgese “Ora serve responsabilità da parte di tutti”
ROMA (ITALPRESS) – “Il momento è difficile e le forze di Polizia hanno dimostrato nei mesi scorsi una grande capacità di controllo. Adesso è il momento della responsabilità dalla parte di tutti. Anche da parte degli esercenti ci vuole senso di responsabilità, con il distanziamento tra tavolini. Ieri ho visto casi di locali con tavoli troppo vicini. Questa è una battaglia che dobbiamo vincere tutti insieme, ciascuno per la propria competenza”. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ospite in diretta con Maria Latella in “Il Caffè della domenica” di Radio 24. Il ministro ha anche ricordato che, “da marzo ci sono stati circa 24 milioni di controlli sulle persone con 470 mila sanzioni. Ma ciascuno di noi deve fare la propria parte, con il proprio senso di responsabilità”.
(ITALPRESS).
Verona, dopo Barak anche Koray Gunter positivo
VERONA (ITALPRESS) – Seconda positività in casa Verona. Dopo quella di Barak comunicata ieri, oggi l’Hellas ha reso noto che “nel corso dei controlli previsti dal vigente protocollo è emersa la positività al Covid-19 di Koray Gùnter. La società ha prontamente posto il calciatore in isolamento domiciliare, attivando tutte le procedure previste dal protocollo in vigore.
Gli altri componenti del gruppo squadra sono risultati tutti negativi”.
(ITALPRESS).
Recovery Fund, Sassoli “Governi trovino l’accordo o sarà slittamento”
ROMA (ITALPRESS) – “Per ora non ci sono ritardi, siamo ancora in orario, i negoziati vanno avanti e come ho già detto si può chiudere in cinque minuti e arrivare presto ad un accordo politico. C’è bisogno però che i governi si mettano d’accordo, altrimenti si rischia uno slittamento”. Lo afferma in un’intervista al quotidiano La Repubblica il presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, in merito ai negoziati sul Recovery Fund.
“Siamo nel pieno delle trattative ed è normale che ci siano spinte per condizionare il risultato. Bisogna restare freddi, concentrarci sulle soluzioni e non è utile che i governi scarichino sul Parlamento le loro difficoltà a trovare un’intesa”, prosegue. Al termine dell’ultima riunione di giovedì scorso le trattative sono state dichiarate interrotte dal Parlamento. “L’incontro – spiega Sassoli – è stato interrotto perchè la presidenza tedesca (che rappresenta i governi, ndr) ha detto che non aveva il mandato per discutere l’incremento ai finanziamenti dei 15 programmi che il Parlamento chiede di sostenere, e così i nostri negoziatori hanno detto che era meglio riprendere quando avrà ottenuto questo mandato”.
E alla domanda se sia possibile un accordo già al Consiglio europeo di giovedì e venerdì, risponde così: “Dipende se la presidenza tedesca avanzerà proposte che tengano conto delle aspettative del Parlamento. Penso che dalle riunioni di lunedì e mercoledì si capirà la volontà politica di chiudere l’accordo. Poi toccherà ai parlamenti nazionali. Dobbiamo fare in fretta, ma bene”.
(ITALPRESS).








