Home Senza categoria Pagina 3406

Senza categoria

Conclusa a Desio la regular-season della Serie A1

0

La Serie A1 ha incantato il PalaBanco di Desio, seppur a porte chiuse, nella 3^ prova del campionato nazionale di ginnastica ritmica che ha concluso questa sera la regular season. Si è ricominciato laddove si era lasciato prima dello stop per la pandemia da Covid 19, con la tappa organizzata dalla società San Giorgio ’79 (originariamente in programma nell’ultimo weekend di febbraio prima della sospensione delle competizioni) guidata dal presidente Oreste De Faveri. L’ultima e decisiva giornata ha ufficializzato le sei squadre che si sono classificate per la Final Six, in scena al PalaRuffini di Torino il prossimo 24 ottobre: la finalissima assegnerà lo scudetto 2020 del campionato più bello del mondo. Domina la classifica generale la Faber Fabriano con 90 punti speciali, vincitrice di tutte e tre le tappe del campionato italiano grazie all’esperta guida del capitano Milena Baldassarri, l’individualista della Nazionale azzurra e aviere dell’Aeronautica Militare. Strappa il pass per la finale anche l’Udinese (79 punti) dell’altro aviere Alexandra Agiurgiuculese, anche lei come la compagna qualificata per i Giochi Olimpici di Tokyo. Vanno dritte a Torino le ginnaste dell’Armonia d’Abruzzo (73 punti) che non ha rinunciato alle prestazioni dell’atleta del gruppo sportivo delle Fiamme Oro Alessia Russo, nonostante ora faccia parte della Squadra Nazionale. A questi club si aggiungono Motto Viareggio (4^ a 69 punti), San Giorgio ’79 (65 punti) e Aurora Fano, che chiude il sestetto con 53 punti. La tappa di Desio ha deciso inoltre gli ultimi tre club che retrocedono in Serie A2 al termine del campionato: si tratta della Virtus Giussano, della Moderna Legnano e dell’Opera Roma. La classifica della terza giornata ha visto trionfare nuovamente la Faber Fabriano, con il punteggio di 107,850. Secondo gradino del podio per l’Armonia d’Abruzzo (98,100 punti) e terza piazza per l’Asu di Udine (96,200 punti). A premiare le ginnaste il presidente della Federazione Ginnastica d’Italia, Gherardo Tecchi, il numero uno del Comitato regionale Lombardia, Oreste De Faveri, e la direttrice tecnica nazionale Emanuela Maccarani, quest’oggi anche in giuria superiore.
(ITALPRESS).

Claudio Barbaro rieletto presidente di Asi nazionale

ROMA (ITALPRESS) – Sarà ancora Claudio Barbaro il presidente di Asi Nazionale. Nel corso della decima Assemblea Nazionale elettiva, svoltasi presso la tribuna autorità dello stadio Olimpico di Roma, è stato votato all’unanimità da tutti i componenti dell’assemblea. Eletti anche i membri di Giunta e Consiglio Nazionale. “Inizio ringraziandovi. Mi renderò utile in tutti i modi per servire ancora l’Asi. Purtroppo sarà l’ultimo mandato. Tra 4 anni farò fatica a separare la mia vita dall’ente, ma prima poi ci dovrà essere un cambio. Asi è casa mia perchè insieme a voi ho costruito tutto. Possiamo e dobbiamo essere orgogliosi di essere riconosciuti come l’organizzazione più seria in questo panorama. Come sempre, lavoreremo nel rispetto di tutte le associazioni, mai siamo venuti meno ai nostri doveri con chi non la pensava come noi. Perdere un solo tesserato è una sconfitta. Ogni volta che ciò avviene, cerco di capire come recuperare e come sopperire all’errore” le parole di Barbaro dopo la sua rielezione. L’assemblea, aperta con il saluto del presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli, ha visto la partecipazione, tra gli altri, del campione di boxe Massimiliano Duran, a trent’anni dal titolo mondiale conquistato a Capo d’Orlando battendo Carlos De Leon; Marco Lodadio, due medaglie mondiali agli anelli e 4 volte consecutive campione italiano; Daniele Masala, pentatleta, campione olimpico a Los Angeles 1984. Tra i tanti interventi, di cui molti istituzionali con il video saluto di Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia e le parole di Fabio Rampelli, vice presidente della Camera dei Deputati, anche il presidente della Federnuoto Paolo Barelli e della Federscherma Giorgio Scarso.
(ITALPRESS).

Azzurri in Polonia, Mancini “Pochi dubbi, chi giocherà farà bene”

DANZICA (POLONIA) (ITALPRESS) – “Non abbiamo grandi dubbi, forse un paio, ma siamo abbastanza tranquilli, chi giocherà farà bene”. Così il commissario tecnico della Nazionale, Roberto Mancini, ai microfoni di RaiSport e alla vigilia della sfida di domani sera in casa della Polonia e valida per la Nations League. Il ct azzurro spera e pensa di poter recuperare Chiellini contro Lewandowski e compagni. “Speriamo che Giorgio possa giocare, sta molto meglio rispetto a qualche giorno fa, valuteremo domani, ma siamo abbastanza ottimisti”, spiega Mancini che deve ancora decidere a chi affidare la maglia di attaccante esterno nel suo tridente. “Abbiamo due o tre opzioni, abbiamo diversi giocatori con diverse caratteristiche che possono giocare”, taglia corto il ct azzurro che poi smentisce le voci su una presunta richiesta del presidente Gravina di fare un passo indietro sulla vicenda stadi. “Ricostruzioni avventurose, ci siamo sentiti e gli ho solo fatto gli auguri di compleanno”, conclude Mancini.
Due anni fa la vittoria in Polonia ha aperto un ciclo più che positivo per una Nazionale che domani sera si ritroverà di fronte ancora la nazionale polacca. Leonardo Bonucci individua il segreto dei successi azzurri. “Idee ben chiare e una strada che mister Mancini ci ha fatto vedere e che abbiamo intrapreso avendo fiducia nelle sue conoscenze e nel calcio che voleva attuare, abbiamo i talenti per poterlo fare, l’esperienza e anche la spensieratezza dei giovani, un mix perfetto che ci ha portato a essere qui e a far rinascere l’orgoglio italiano”, ha spiegato il difensore della Juventus, felice di tornare a giocare dopo la mancata disputa della gara con il Napoli. “Da diverso tempo non giochiamo noi della Juve, è bello essere in questo gruppo e poter tornare in campo mettendo da parte tutte le polemiche per la partita non giocata domenica scorsa”, dice Bonucci che non ha mai temuto di dover rinunciare alla Nazionale per l’isolamento. “Eravamo abbastanza tranquilli, chiusi nella bolla ma più per precauzione che per effettiva necessità, abbiamo rispettato un protocollo creato ad hoc per portare avanti il campionato”.
(ITALPRESS).

Gp Eifel, Isola “Gara imprevedibile con tempo incerto”

0

“Finalmente abbiamo visto un po’ di azione al Nürburgring, con i piloti che hanno affrontato le qualifiche avendo girato prima solo in FP3. Di conseguenza, ci sono una serie di punti interrogativi per il Gran Premio di domani dato che la Formula 1 non corre qui dal 2013 e le squadre hanno pochissimi dati su cui basarsi. Oltre alla strategia, uno di questi punti interrogativi riguarda il meteo, che domani presenterà temperature ancora più rigide e forse più umide. Se rimane asciutto, tutti i primi 10 in griglia partiranno con pneumatico soft, questo elimina una variabile ma per il resto tutto è da vedere”. Lo ha dichiarato Mario Isola, responsabile F1 e car racing Pirelli, dopo le qualifiche del Gp Eifel in programma domani. “Con queste temperature estremamente rigide, come previsto abbiamo assistito a un leggero graining al mattino, ma con la graduale gommatura della pista e le vetture che hanno adattato il loro assetto, la situazione è migliorata. Domani sarà ancora più cruciale curare l’aspetto pneumatici visto che probabilmente avremo un Gran Premio piuttosto imprevedibile con tempo incerto”.
(ITALPRESS).

Coronavirus, potenziamento tamponi e test rapidi per studenti in Toscana

0

Aumenteranno dagli attuali circa 10 mila a oltre 15 mila i tamponi giornalieri. Inoltre saranno introdotti test più rapidi per gli studenti toscani. Questi i contenuti principali, anticipati dal presidente Eugenio Giani, della nuova ordinanza regionale che dovrebbe essere firmata lunedì prossimo, 12 ottobre. “Ieri – ha detto il presidente – ho incontrato i direttori delle Aziende sanitarie per mettere a punto il piano di potenziamento per contrastare la nuova ondata che anche in Toscana sta destando qualche preoccupazione. Mi sento però di rassicurare i cittadini toscani in quanto la risposta dei servizi finora è stata ottima e le strutture hanno dimostrato di poter contrastare in modo efficace questo momento delicato. Abbiamo deciso di potenziare soprattutto i tamponi e da metà ottobre passeremo da 10mila a oltre 15mila tamponi. Inoltre – aggiunge Giani – metteremo a disposizione delle scuole test più rapidi proprio per venire incontro alle richieste delle famiglie e permettere agli studenti toscani di ridurre al minimo le assenze”.
(ITALPRESS)

Swiatek regina al Roland Garros, Kenin si arrende in finale in due set

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Che fosse una predestinata sembrava chiaro un pò a tutti. Era però difficile immaginare che, a soli 19 anni, avrebbe già messo la firma su un torneo dello Slam. Nella finale del Rolan Garros femminile, terzo Slam stagionale che si è concluso sulla terra battuta di Parigi, la polacca Iga Swiatek, n.54 del ranking mondiale, ha sconfitto per 6-4 6-1, in un’ora e 24 minuti di partita, la statunitense Sofia Kenin, n.6 Wta e quarta testa di serie. Per la 19enne di Varsavia, che da lunedì salirà al numero 17 del ranking e che nell’albo d’oro subentra all’australiana Ashleigh Barty, è il primo titolo in assoluto vinto in carriera, che arriva proprio in uno degli appuntamenti più prestigiosi del circuito. La polacca parte subito decisa (3-0), poi nel quinto gioco si complica la vita commettendo quattro errori tra cui un doppio fallo e restituisce il break. Kenin riprende coraggio e la riaggancia sul 3 pari. Nell’ottavo game, alla terza opportunità, la giovane dell’Est strappa di nuovo la battuta alla sua avversaria (5-3): in quello successivo però, dopo aver fallito un set-point, la rimette in corsa (5-4). Nel decimo gioco Swiatek chiude 6-4 un primo set con troppi errori da entrambe le parti. Una bella risposta di diritto che atterra proprio all’incrocio delle righe, permette a Kenin di partire con break di vantaggio nella seconda frazione ma lo restituisce immediatamente, mostrando molta meno grinta del solito. Swiatek passa a condurre per 2-1 e al cambio campo la statunitense chiede il medical time out per un problema alla gamba sinistra, rientrando in campo visibilmente fasciata. Il problema deve essere abbastanza serio perchè Kenin non riesce a correre come sa: Swiatek non si distrae allunga a sei la striscia di game consecutivi, chiude con un diritto incrociato e vola sul trono di Parigi, prima polacca a riuscire nell’impresa, senza peraltro perdere nemmeno un set, come capitò ad esempio alla Henin nel 2007.
(ITALPRESS).

Dowsett vince per distacco l’8^ tappa del Giro, Almeida resta in rosa

VIESTE (ITALPRESS) – Alex Dowsett ha ottenuto il successo nell’ottava tappa del Giro d’Italia 2020 andata in scena da Giovinazzo a Vieste di 200 km. La frazione odierna, divisa a metà dal Gpm di seconda categoria di Monte Sant’Angelo e andata in archivio dopo un rettilineo finale di 1000 metri, finisce nelle mani del corridore britannico della Israel Start-Up Nation. Il 32enne, al secondo successo in carriera nella corsa in rosa, sfrutta le sue doti da cronoman volando in pianura e staccando definitivamente il gruppetto degli inseguitori. Il podio viene completato da Salvatore Puccio (Ineos Grenadiers) e dall’altro britannico Matthew Holmes (Lotto-Soudal). Nulla cambia per quanto concerne la classifica generale: Joao Almeida, portoghese della Deceuninck-Quick Step, rimane maglia rosa arrivando al traguardo con il resto del gruppo. Veste ancora la maglia ciclamino il francese Arnaud Demare (Groupama-Fdj). Domani in programma la nona tappa del Giro d’Italia, da San Salvo a Roccaraso al termine di 208 chilometri. Si tratta di un vero e proprio tappone appenninico caratterizzato da un elevato dislivello complessivo di oltre 4000 metri. La salita più dura arriva dopo 90 km, dove si scala il Passo Lanciano, 12,7 km al 6,9% di media. Nel finale la salita di Roccaraso che porta al traguardo. 
(ITALPRESS).

Coronavirus, 5.724 nuovi positivi e 29 decessi nelle ultime 24 ore

ROMA (ITALPRESS) – Sono 5.724 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore, e 29 i decessi che portano il totale delle vittime a 36.140. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 133.084 tamponi, per un totale di 12.460.055 da inizio emergenza. E’ quanto si legge nel bollettino del ministero della Salute e della Protezione Civile di oggi. Il totale dei dimessi/guariti è di 238.525, mentre gli attuali positivi sono 74.829. Ad oggi sono 4.336 i ricoverati con sintomi, di questi 390 si trovano in terapia intensiva, mentre in isolamento domiciliare ci sono 70.103 persone. La regione dove è stato registrato il maggior numero di nuovi casi, nelle ultime 24 ore, è la Lombardia (1.140), seguita da Campania (664), Veneto (561), Toscana (548), Piemonte (499) e Lazio (384).
(ITALPRESS).