NURBURG (GERMANIA) (ITALPRESS) – Valtteri Bottas conquista la pole position al Nurbrurgring e domani partirà davanti a tutti nel Gran Premio dell’Eifel di F.1. Il finlandese, alla 14esima pole della carriera, gira in 1’25″269 e infligge oltre due decimi e mezzo di distacco al compagno di squadra Lewis Hamilton, con la Mercedes che si prende comunque tutta la prima fila. Terzo tempo per Max Verstappen, a 0″293 da Bottas, quarto un ottimo Charles Leclerc (+0″766) che riporta così la Ferrari in seconda fila. Il monegasco beffa per appena 12 millesimi Alexander Albon con l’altra Red Bull, sesto invece Daniel Ricciardo su Renault davanti al compagno di squadra Esteban Ocon, quindi le McLaren di Lando Norris e Carlos Sainz separate da Sergio Perez su Racing Point. Scatterà dall’undicesima casella in griglia l’altro ferrarista, Sebastian Vettel, primo degli esclusi nel Q2. Con lui non avevano superato il taglio Pierre Gasly e Daniil Kvyat (entrambi Alpha Tauri), Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), Kevin Magnussen (Haas). Erano invece stati eliminati nella prima manche delle qualifiche Romain Grosjean (Haas), le due Williams di George Russell e Nicholas Latifi, Kimi Raikkonen (Alfa Romeo) e Nico Hulkenberg (Racing Point), quest’ultimo chiamato in extremis a prendere il posto di Lance Stroll.
(ITALPRESS).
Bottas in pole al Nùrburgring, Leclerc conquista la seconda fila
Iaconianni confermato Presidente Federazione italiana Motonautica
MILANO (ITALPRESS) – Vincenzo Iaconianni è stato confermato presidente della Federazione italiana Motonautica al termine della 51a assemblea elettiva svoltasi nel palazzo Coni a Milano. Candidato unico, Iaconianni viene riconfermato per il sesto quadriennio consecutivo avendo ottenuto 4310 voti per una percentuale pari al 95,57%. Il consiglio federale è stato riconfermato nella misura del 50%: confermati Giuseppe Pugliese, Marco Infante e Stefano Gialdini in quota società, Achille Ventura in quota atleti e Giuseppe Scotto di Mase in quota tecnici; subentrano Salvatore Babo, Rosa Anna Salerno, Francesca Sirri e Mariagrazia Baroni in quota società, Deborah Furlan in quota atleti. Riconfermato anche il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Biagio Castiglia.
(ITALPRESS).
Gualtieri “Misure anti Covid efficaci per risollevare l’economia”
ROMA (ITALPRESS) – “Le misure prese hanno permesso interventi con risorse maggiori e con percentuali superiori alla media; ci sono stati sicuramente dei ritardi, come l’erogazione della cassa integrazione, ma pensiamo che le misure prese dal Governo in fatto di politica economica – grazie anche agli italiani che hanno rispettato le misure di contenimento del virus – siano state efficaci e che abbiano contribuito ai risultati positivi che stiamo vedendo tanto che il terzo trimestre sarà molto buono con uno scenario che potrebbe essere rivisto in meglio”. Non nasconde la propria soddisfazione Roberto Gualtieri, ministro dell’Economia e delle Finanze, nel corso del convegno di presentazione del rapporto del Centro Studi Confindustria “Un cambio di paradigma per l’economia italiana: gli scenari di politica economica” nel quale è intervenuto per una panoramica sulla situazione economica italiana. Uno scenario che, inevitabilmente, risente ancora della crisi legata all’epidemia di Covid-19 ma che fa registrare segnali più confortanti rispetto alle stime precedenti.
Tema centrale della questione, però, è quello del debito pubblico, destinato a crescere proprio per effetto della pandemia e sul quale il Governo, come sottolineato da Gualtieri, sta già lavorando. “Puntiamo ad avere un percorso di decrescita del debito che sia credibile”, ha sottolineato evidenziando come l’obiettivo sia quello di riportarlo “sotto i dati pre-Covid”. Una questione particolarmente rilevante e sulla quale si è soffermato in maniera particolare anche Carlo Bonomi, presidente di Confindustria. “Ci stiamo indebitando e chiederemo di pagare l’ultima rata a qualcuno che non è ancora nato, le future generazioni ci stanno prestando i soldi e questo ci pone davanti a una responsabilità storica”, sono state le sue parole.
Proprio per questo assume particolare importanza il fondo Next Generation UE che, nelle parole di Bonomi, sarà fondamentale per “cambiare il Paese. Questa è la vera sfida che abbiamo davanti. Dobbiamo selezionare interventi e metterli a terra”, ha concluso il presidente di Confindustria sottolineando come ci sia bisogno di confronto con il Governo e di una visione chiara degli obiettivi da raggiungere.
(ITALPRESS).
Covid, Speranza “Il tempismo potrebbe evitarci misure più drastiche”
ROMA (ITALPRESS) – “Nelle prossime ore si valuterà il contenuto del nuovo Dpcm. Per me bisogna avere la forza di prendere in carico questa fase nuova immediatamente. Il tempismo potrebbe evitarci misure più drastiche”. A dirlo il ministro della Salute, Roberto Speranza, durante la manifestazione organizzata dalla Cgil “Sanità: pubblica e per tutti” a Roma.
“Ci hanno detto che il mercato poteva risolvere tutto con la sua mano invisibile. Invece il virus ha dimostrato che non è così. Serve invece più Stato, sussidiarietà e beni pubblici salvaguardati per il bene dei cittadini”, ha poi detto Speranza, secondo cui “il modello del mercato produce l’illusione del risparmio. Non mettendo oggi i soldi nella sanità, quanti ne spenderà tra 5 e 7 anni in pensioni di invalidità?”. Per il ministro “il diritto alla salute non deve più dipendere dalle tabelle excel del bilancio. Dobbiamo rompere il modello di programmazione della spesa sanitaria fatto di silos chiusi e tetti di spesa ma puntare ad una cura adeguata per tutti dalla nascita alla morte”.
“Negli ospedali abbiamo uomini e donne che fanno dal mattino alla sera il loro dovere: li chiamiamo eroi ma non abbiamo i fondi per valorizzarli e aumentarli. Questa è una pazzia: i soldi alla salute non sono semplice spesa pubblica ma – ha concluso – un investimento sulla qualità della vita delle persone”.
(ITALPRESS).
Pole Quartararo su Miller e Petrucci a Le Mans, Rossi 10°
LE MANS (FRANCIA) (ITALPRESS) – Fabio Quartararo scatterà dalla pole position nella gara del Gran Premio di Francia, nono appuntamento del Mondiale di MotoGP in programma domani sul circuito di Le Mans. Il pilota francese (Petronas Yamaha) precede tutti in qualifica, fermando il cronometro a 1’31″315. Partiranno al suo fianco dalla prima fila Jack Miller con il secondo tempo e Danilo Petrucci. Seconda fila per Cal Crutchlow, Maverick Vinales e Andrea Dovizioso. Quarta fila per Valentino Rossi che chiude decimo davanti a Franco Morbidelli. Settimo invece Francesco Bagnaia, in terza fila. La MotoGP tornerà in pista domattina alle ore 9.30 per il consueto warm-up prima della gara delle ore 13.
(ITALPRESS).
Centrodestra, Toti “Salvini faccia suo predellino o costruiamo centro”
ROMA (ITALPRESS) – «Le ipotesi per ridare un equilibrio al centrodestra sono due: o il partito più grande, cioè la Lega, si fa carico di un nuovo predellino come fece Berlusconi quando ebbe l’idea di costruire il Pdl, dove tante anime potevano stare dentro; oppure una costituente tra tutti quelli come me e Mara Carfagna che non siamo di struttura strettamente leghista e vogliamo ricostruire la gamba moderata del centrodestra». Lo dice, in un’intervista a Repubblica, il governatore della Liguria Giovanni Toti che aggiunge: «Dobbiamo essere pronti per le elezioni comunali del 2021 che saranno un grande test».
«C’è una richiesta politica da parte degli elettori, cui non corrisponde una offerta adeguata”. Per Toti “le ultime elezioni regionali, al di là del successo di alcune liste dei governatori come la mia, hanno prosciugato ulteriormente ed elettoralmente il centro. Manca un 10% di voti e temo che Forza Italia non possa garantirli, oscillando tra il 4 e il 6%». Toti si rivolge “a tutti, compresi gli amici di Forza Italia. Ma in primo luogo dipende da Salvini. L’errore principale che ha commesso sinora è stato quello di non capitalizzare il consenso elettorale che aveva ricevuto, per costruire una coalizione che superi quella del centrodestra modello seconda repubblica. Se la Lega ha politicamente e culturalmente la forza di superare se stessa, aprire i confini, cambiare gli statuti, accogliere tutti in una grande famiglia, bene; altrimenti proveremo noi a costruire un centro indispensabile per tornare a governare il Paese”.
(ITALPRESS).
Positivo al coronavirus, Simon Yates si ritira dal Giro d’Italia
VIESTE (ITALPRESS) – Il Giro d’Italia perde un altro suo protagonista. Non sarà al via dell’ottava tappa, la Giovinazzo-Vieste di 200 chilometri, Simon Yates: la Mitchelton-Scott ha annunciato che il 28enne britannico, vincitore dell’ultima Tirreno-Adriatico, è risultato positivo al coronavirus. Yates ha cominciato a sviluppare dei sintomi molto lievi nelle ore successive alla fine della settima frazione disputata ieri, lo staff medico della Mitchelton-Scott ha subito richiesto un test rapido il cui esito positivo è stato poi confermato dal tampone.
Yates è stato posto subito in isolamento mentre tutti gli altri compagni di squadra e il resto dello staff della Mitchelton-Scott sono stati autorizzati a proseguire la corsa rosa essendo risultati tutti negativi, anche se a titolo precauzionale saranno sottoposti a nuovi test nei prossimi giorni. Fra i grandi favoriti della vigilia, Yates era 21esimo in classifica generale, a 3’52” dalla maglia rosa Almeida.
(ITALPRESS).
Al Roland Garros un grande classico: sarà finale Nadal-Djokovic
PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Rafael Nadal e Novak Djokovic si contenderanno, domenica, il titolo maschile del Roland Garros 2020, in scena inusualmente, a causa del Covid-19, a cavallo fra settembre e ottobre. Come sempre si gioca sulla terra rossa di Parigi e lo spagnolo – che sui suoi campi preferiti si adatta facilmente a ogni condizione atmosferica – prova a farla da padrone per la tredicesima volta in carriera.
Nadal, numero due del mondo e del tabellone, ha sconfitto in semifinale l’argentino Diego Schwartzman, 14 del ranking Atp e 12 del seeding, col punteggio di 6-3 6-3 7-6 (0). Lo spagnolo, fin qui, in questo Roland Garros, non ha perso nemmeno un set. Il serbo Djokovic, primo tennista della classifica internazionale e prima testa di serie del torneo, ha superato oggi il greco Stefanos Tsitsipas, numero 6 del mondo e quinto favorito del seeding, imponendosi per 6-3 6-2 5-7 4-6 6-1, uscendo fuori alla distanza e dopo aver sprecato un match-point nel terzo set, quando era andato a servire sul 5-4 in proprio favore. Quella di domenica sarà dunque la sfida numero 46 fra i due big. Finora Djokovic ha avuto la meglio in 29 occasioni, mentre Nadal ha vinto gli altri 26 match.
Domani, intanto, andrà in scena l’atto conclusivo del singolare femminile. Di fronte si troveranno la ventunenne Sofia Kenin, numero 6 del mondo, vincitrice quest’anno degli Australian Open, e la sorpresa Iga Swiatek (19 anni), numero 53 del ranking Wta, alla prima finale in carriera nelle prove del Grande Slam. (ITALPRESS).








