Home Senza categoria Pagina 3416

Senza categoria

Confcooperative, Gardini confermato presidente

ROMA (ITALPRESS) – Maurizio Gardini è stato riconfermato alla presidenza di Confcooperative per il mandato 2020 – 2024 dall’assemblea di Confcooperative. Maurizio Gardini, 60 anni è il presidente del Gruppo Cooperativo Conserve Italia (Cirio, Valfrutta, Yoga, Derby). Gli 800 delegati, tra quelli presenti a Roma e quelli collegati da 20 sedi territoriali, hanno riconfermato Gardini all’unanimità e per acclamazione.
In mattinata Gardini nella sua relazione ha avanzato alla politica le proposte per rimettere in moto il Paese: ridurre il costo del lavoro, sfoltire la burocrazia, sbloccare i cantieri, regolarizzare i tempi di pagamenti della PA; investire in innovazione e formazione, oltre che in infrastrutture materiali e immateriali; contrastare la povertà e le diseguaglianze; tutelare la biodiversità delle BCC in Europa; rafforzare le politiche per la famiglia; completare la riforma del Terzo Settore; rendere strutturale la detassazione per il Sud; favorire la capitalizzazione delle imprese. Richieste rivolte al governo alla presenza del presidente del consiglio Giuseppe Conte, del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli e della ministra alle Politche Agricole Teresa Bellanova.
Il presidente Gardini ha donato al presidente del Consiglio Conte la pianta di melograno, “il cui frutto è il simbolo dell’unità e della compattezza dei cooperatori”.
(ITALPRESS).

Elezioni regionali, boom di visite per il sito istituzionale

Focus Regione Marche

Tra il 20 ed il 22 settembre il sito istituzionale www.regione.marche.it ed il sito per la consultazione dei dati elettorali in tempo reale https://dati.elezioni.marche.it hanno complessivamente registrato importanti afflussi: circa 1.200.000 pagine visualizzate e oltre 405.000 utenti visitatori, con un picco di 9.200 connessioni (e 20.500 pagine viste) alle ore 18 di lunedì 21 – per quanto riguarda il sito istituzionale – e di 14.300 connessioni (e 62.300 pagine viste) alle ore 22 sempre del 21/9 – nel sito dei dati di scrutinio in tempo reale.

Oltre che dall’Italia sono stati accertati collegamenti da USA, UK Germania, Francia, Svizzera, Spagna, Belgio, Norvegia, Olanda e San Marino.

Circa il 65% del traffico è stato generato da dispositivi mobile (smartphone e tablet), il restante 35% da desktop PC o notebook.

Fig. 1a statistiche accesso utenti su www.regione.marche.it

Fig. 1b il canale del sito istituzionale dedicato alle elezioni 2020
Fig. 2a statistiche accesso utenti su https://dati.elezioni.marche.it
Fig. 2b il sito con i dati di affluenza e scrutinio aggiornati in tempo reale

Tra le news più lette – sul sito e su telegram – quelle tratte dai comunicati stampa relative alla ripartizione definitiva (anche se non ancora ufficiale) dei seggi del consiglio regionale per lista e circoscrizione https://www.regione.marche.it/News-ed-Eventi/Post/69361/Elezioni-Regionali-2020-Ripartizione-dei-Seggi-finale-per-lista-e-circoscrizione-non-ufficiale e https://www.regione.marche.it/News-ed-Eventi/Post/69367/Elezioni-regionali-2020-concluse-le-operazioni-di-scrutinio-il-dato-definitivo.

Sempre nel periodo di riferimento 20-22 settembre, tra le pagine più visitate nel sito istituzionale troviamo quelle dedicate allo speciale elezioni 2020, ovvero (dopo l’home page del canale con 156.634 visualizzazioni):

Fig. 3 statistiche sulle pagine web dedicate alle elezioni più visualizzate

 

Al via gli Stati Generali del M5S, evento conclusivo 7-8 novembre

ROMA (ITALPRESS) – “In questi anni il MoVimento 5 Stelle ha realizzato grandi cose, le ha fatte mettendo al centro sempre l’interesse dei cittadini e del Paese. Per andare avanti, per realizzare nuovi obiettivi, abbiamo bisogno di riorganizzarci e per farlo lanciamo gli Stati Generali del MoVimento 5 Stelle. Oggi partono e si concluderanno il 7 e l’8 novembre a Roma in un grande incontro nazionale”. Lo annuncia sul Blog delle Stelle il capo politico del M5S, Vito Crimi.
“Saranno partecipati dal basso e sarà un momento di coinvolgimento globale di tutti i nostri iscritti. Si parte dalle assemblee regionali e provinciali, che saranno convocate dai facilitatori regionali, già incaricati di attivarsi in questa direzione – prosegue Crimi -. Queste assemblee stileranno un documento per mettere insieme i temi da porre in primo piano nell’agenda politica del MoVimento, come realizzarli e quindi che organizzazione dobbiamo darci e quali regole servono per raggiungere quegli obiettivi. Queste assemblee dovranno designare dei rappresentanti che verranno a Roma – un numero circoscritto perchè ovviamente anche l’emergenza Covid ci costringe a fare degli incontri che siano limitati per il numero di persone – in un’assemblea che non avrà un potere deliberante, perchè l’ultima parola spetta sempre all’assemblea degli iscritti”.
(ITALPRESS).

I big del rap scelgono Soundreef per l’online

ROMA (ITALPRESS) – Molti degli artisti della scena rap, trap e urban scelgono di passare a Soundreef per la gestione delle royalty relative all’utilizzo online della propria musica. A partire dal prossimo 1° gennaio, la società fondata da Davide d’Atri si occuperà di raccogliere e ripartire i compensi per gli stream e le visualizzazioni di un vasto repertorio firmato da alcuni tra i più importanti autori ed editori della scena. Sceglie Soundreef per l’online Sfera Ebbasta, primo artista italiano ad entrare nella top 100 mondiale della piattaforma di streaming Spotify e il cui ultimo album “Rockstar” è stato certificato 4 volte disco di platino da FIMI. Passa per la raccolta dei compensi per gli utilizzi della propria musica in rete anche Guè Pequeno, che porta in gestione Soundreef tutto il proprio repertorio, sia solista che relativo ai Club Dogo. Stessa scelta per Marracash, il cui ultimo album “Persona” ha conquistato ben 3 dischi di platino. Sceglie Soundreef per le royalty relative ai passaggi in rete anche Charlie Charles, tra i più importanti compositori e produttori oggi in attività in Italia. Tra i grandi produttori della scena passa anche Shablo, che ha scritto e prodotto brani per Elettra Lamborghini, Salmo, Guè Pequeno, Noyz Narcos, Rkomi, Ernia e il cui ultimo singolo “M’ manc” ha raggiunto il doppio disco di platino. Infine, portano la gestione delle royalty online in Soundreef anche Ernia, platino con il suo ultimo album “Gemelli”; Rkomi, che vanta collaborazioni con Elisa, Jovanotti e Ghali e più di 425 milioni di stream solo su Spotify; FSK Satellite, che hanno esordito in vetta alle classifiche con il loro nuovo album “Padre, figlio e spirito”; Drefgold, uno dei nomi di punta della trap italiana che haraggiunto più di 168 milioni di stream su Spotify; Samurai Jay, la cui “Gang” ha raggiunto più di 26 mln di stream; il producer Daves the Kid, che ha prodotto molti dei brani di Drefgold e la cui “Boss” ha superato i 27 mln di stream; Rosa Chemical, più di 8 mln di stream con “Polka”; FishBall, più di 3 milioni di stream con “3310”; Sac1, più di 5,5 mln distream con “Quei due”; Ackeejuice Rockers, più di 3 milioni di stream con “Acquagym” e molti altri.
(ITALPRESS).

Elezioni Regione Marche, boom di visite per il sito istituzionale

Tra il 20 ed il 22 settembre il sito istituzionale della Regione Marche e il sito per la consultazione dei dati elettorali in tempo reale hanno complessivamente registrato circa 1 milione duecentomila visualizzazioni di pagine e oltre 405.000 visitatori.
abr/mrv/red

Coronavirus, nuovi casi ancora in aumento

ROMA (ITALPRESS) – Risalgono i contagi di Coronavirus in Italia. Nelle ultime 24 ore i nuovi positivi – secondo il bollettino diramato dal ministero della Salute – sono 2.667 (ieri erano stati 2.257). Ma rispetto a ieri sono molti di più i tamponi: ben 99.742 contro i 60.241 del giorno precedente. In crescita pure il numero dei decessi: 28 (12 in più rispetto a ieri). Il totale dei dimessi/guariti è di 234.099 (+1418), mentre gli attuali positivi sono 60.134 (+1.231). Ad oggi sono 3.625 (+138) i ricoverati con sintomi, 319(-4) si trovano in terapia intensiva, mentre in isolamento domiciliare ci sono 56.190 persone. Le regioni con il maggior numero di nuovi casi sono Campania (495), Lombardia (350), Lazio (275) e Veneto (250). Quelle con gli incrementi minori sono Molise (6), Valle d’Aosta (5), Basilicata (4).
(ITALPRESS).

Coronavirus, Mattarella “Dall’Europa risposta innovativa”

ROMA (ITALPRESS) – “La ripartenza dell’industria dopo la fase di blocco imposta dalla pandemia, mentre ancora il mondo intero si trova ad affrontare l’emergenza sanitaria, è decisiva per il nostro sistema-Paese. In questa prospettiva, un valore particolare assumono i settori dell’eccellenza italiana, quel made in Italy che, grazie alla sua qualità, ha svolto e svolge un ruolo trainante per l’intera economia e per il prestigio stesso dell’Italia”. Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo messaggio in occasione del convegno “Made in Italy: the restart”, organizzato dal Sole 24 Ore e dal Financial Times.
“La pandemia globale sta comportando costi elevatissimi per le nostre società e lo scenario attuale è ancora caratterizzato da pesanti incertezze, benchè le conoscenze acquisite e le contromisure adottate ci diano motivo di speranza per il futuro. Gli stessi provvedimenti, assunti a livello nazionale ed europeo per sostenere famiglie e imprese, hanno favorito segnali di ripresa, sebbene eterogenei tra i diversi settori”, prosegue il capo dello Stato.
Per Mattarella “oggi più che mai è necessario uno sforzo comune e un impegno convergente da parte delle istituzioni, delle imprese, di tutte le componenti sociali per attuare un progetto, il più possibile condiviso, orientato allo sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale. Possiamo e dobbiamo saper cogliere da questa crisi, che pure ha avuto tratti drammatici, le opportunità di un rilancio in termini di qualità, di benessere, di crescita. Ogni parte della comunità ha una sua propria responsabilità e gioca un ruolo che può risultare determinante. Le imprese, in special modo, possono contribuire alla ripartenza investendo sull’innovazione e sulla qualità”.
“Il carattere innovativo della risposta di cui l’Europa è stata capace e le ingenti risorse che saranno disponibili forniscono un’occasione storica per il nostro sistema economico. L’opportunità di rilancio riguarda, in fondo, il destino stesso dell’Europa, la sua forza come attore globale, in grado di incidere sulle pressanti sfide che riguardano l’ambiente, il commercio, i modelli sociali, l’assistenza sanitaria – conclude Mattarella -. Dal diritto universale al vaccino, al superamento di penalizzanti barriere commerciali, sentiamo come interessi e valori europei possano affermarsi a vantaggio di una più proficua cooperazione globale. Ma solo un’Europa più forte e coesa può far valere quell’approccio multilaterale che oggi risulta ancor più necessario di fronte a tentazioni egoistiche e di chiusura che si affacciano nel mondo”.
(ITALPRESS).

Mobilità, intesa Aci-Poste Italiane su sicurezza e sostenibilità

ROMA (ITALPRESS) – L’Automobile Club d’Italia e Poste Italiane hanno firmato questa mattina a Roma un Protocollo d’Intesa per avviare una stretta collaborazione per la formazione dei dipendenti sulla sicurezza stradale e la guida sicura, in considerazione della capillarità di Poste, della flotta a disposizione e degli obiettivi di riduzione delle emissioni nell’arco del piano industriale.
“La sigla del Protocollo ha confermato la stretta collaborazione tra due delle realtà più vicine ai cittadini e alle istituzioni del Paese – si legge in una nota congiunta -. ACI e Poste Italiane hanno molto in comune: due grandi società in continua evoluzione, che fanno dello sviluppo tecnologico e della ricerca di prodotti e servizi sempre all’avanguardia le linee strategiche del loro sviluppo”.
“Il senso del protocollo che ACI e Poste Italiane hanno firmato questa mattina è chiaro – dice il presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani: cercare, analizzare e valutare insieme, ogni ambito di possibile interazione, come ad esempio campagne di sensibilizzazione e formazione su educazione, sicurezza stradale e guida sicura; con l’obiettivo di dare vita a servizi e prodotti in grado di corrispondere alla domanda, sempre crescente di servizi di qualità da parte di soci e cittadini”.
“Con oltre 30 mila veicoli, quella di Poste è la più grande flotta d’Italia e tra le più grandi d’Europa – afferma il condirettore generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco -. Il protocollo firmato oggi con l’ACI ci offre ulteriori strumenti per garantire sempre maggiore sicurezza al personale alla guida dei nostri mezzi e rappresenta soprattutto una nuova tappa nel percorso di sostenibilità delle politiche di mobilità con l’obiettivo di sostituire entro il 2022 l’intera flotta aziendale e ottenere una riduzione delle emissioni da mezzi di trasporto di oltre il 40%”.
Tra le attività previste dal Protocollo c’è la realizzazione di campagne di comunicazione condivise focalizzate sui temi dell’educazione e della sicurezza stradale. Saranno, inoltre, organizzati corsi, stage e giornate di sensibilizzazione per la formazione alla guida sicura e alla sicurezza stradale. Allo studio, infine, l’offerta di benefit e agevolazioni dirette a cittadini e dipendenti delle due società sui servizi forniti da ACI e Poste Italiane.
(ITALPRESS).