ROMA (ITALPRESS) – L’emergenza sanitaria causata dal Covid 19 ha messo ancor di più in evidenza l’importanza del lavoro svolto dal Terzo Settore a favore di chi è in difficoltà e di chi soffre.
L’Ail, Associazione italiana contro le leucemie, ha deciso di aprire la sua prima scuola di formazione per i volontari che ogni giorno si trovano a fianco dei pazienti ematologici. L’iniziativa è stata presentata a Roma, a Palazzo Wedekind, dal presidente dell’associazione, Sergio Amadori, insieme al presidente della Pontificia Accademia delle Politiche Sociali, Stefano Zamagni, e al sottosegretario al Ministero del Lavoro, Stanislao Di Piazza. La scuola, che avrà il supporto non condizionante di Pfizer, ha l’obiettivo di insegnare i principi e i valori fondamentali del volontariato per realizzare in maniera efficace la mission dell’Associazione.
Il programma di studio comprende tre giornate di lavoro ogni due settimane, una formazione di base tenuta da volontari esperti, da psicologi e personale sanitario e, per le giovani leve, incontri formativi, colloqui e tutoraggio.
“La cura del benessere del volontario è la cura del benessere dell’Associazione – afferma Sergio Amadori, presidente dell’AIL – L’organizzazione vuole che i suoi volontari siano sereni e responsabili, vuole accrescere la cultura del dono solidale e potenziare le fila dei suoi volontari. Mettere a punto programmi di formazione specifici e linee guida omogenee da nord a sud del Paese è la strategia vincente”.
Per Stefano Zamagni, presidente della Pontificia Accademia delle Politiche Sociali, “non basta dire ‘solidarietà’. La specificità del volontariato è la pratica del principio di reciprocità, un principio fondamentale che altro non è che la traduzione pratica del principio di fraternità. Il volontario non dona soldi, dona se stesso. Ecco allora la necessità di una Scuola, non solo strumento di formazione, ma costruttrice di un pensiero che vada al di fuori delle aule e che possibilmente arrivi a tutti gli ambiti della vita associata, perchè il volontariato ha bisogno soprattutto di essere riconosciuto per quel che è, prima ancora che per quel che fa”.
“E’ un lavoro complesso e molto delicato quello del volontario, il cui ruolo è cresciuto nel tempo; si capisce allora come tutto questo debba essere affrontato non solo spinti dalla leva umanitaria e dalla solidarietà ma supportato da una certa professionalità”, afferma Giuseppe Toro, presidente AIL Palermo-Trapani e Responsabile della Scuola di Formazione. “Il volontariato non è più improvvisazione – aggiunge -. Tutte le fasi del percorso di cura sono momenti cruciali e a volte spinosi, non basta essere motivati”.
(ITALPRESS).
Pazienti ematologici, l’AIL apre una scuola di formazione per volontari
Demare vince al fotofinish la quarta tappa del Giro d’Italia
VILLAFRANCA TIRRENA (ITALPRESS) – Arnaud Demare vince al fotofinish la quarta tappa del Giro d’Italia 2020 andata in scena da Catania a Villafranca Tirrenia per un totale di 140 km. Mentre Geraint Thomas (Team Ineos-Grenadiers) annuncia forfait per una frattura al bacino rimediata ieri, il corridore francese del team Groupama-FDJ beffa Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) e Davide Ballerini (Deceuninck-Quick Step), tagliando per primo il traguardo nella lunga volata sul rettilineo finale. Nella tappa caratterizzata dal lungo Gpm di terza categoria di Portella Mandrazzi, Joao Almeida conferma la maglia rosa incrementando il proprio vantaggio con i due secondi di abbuono conquistati nel duello con Caicedo nello sprint intermedio di Barcellona Pozzo di Gotto. Domani in programma la quinta tappa del Giro d’Italia da Mileto a Camigliatello Silano: la corsa lascia la Sicilia e si sposta in Calabria con una delle sue frazioni più lunghe (225 km), caratterizzata da tre Gpm.
(ITALPRESS).
Fiaip “Aprire tavolo di lavoro sugli affitti brevi”
Fiaip e tutti gli operatori dell’immobiliare plaudono all’iniziativa della presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, che ha definito “improponibile” l’emendamento Mirabelli, volto a far diventare imprenditori i proprietari di casa che affittano 4 abitazioni o più con lo strumento dell’affitto breve. “Siamo contenti che il grido d’allarme lanciato da Fiaip sia stato raccolto. In questo momento storico il Paese non ha bisogno di bloccare la libera iniziativa e i diritti dei proprietari immobiliari e di chi svolge l’attività di mediazione – afferma il presidente nazionale della Fiaip, Gian Battista Baccarini -. La battaglia contro gli affitti brevi condotta in questi anni è assurda e non tiene conto della necessità di avere una visione complessiva del sistema turismo. La politica deve forzatamente guardare a un progetto complessivo sull’accoglienza turistica e captare le mutate esigenze dei turisti che sempre più vogliono essere messi in condizione di scegliere tra le varie offerte”.
Fiaip chiede ora l’apertura di un tavolo di lavoro congiunto tra MIBACT, MEF e le associazioni di categoria per condividere regole chiare sulle locazioni brevi. “Regole – continua Baccarini – che devono vedere l’intero comparto degli operatori turistici lavorare insieme per fare crescere tutta l’economia del Paese, evitando così una guerra tra fazioni che sono da anni fomentate da una delle maggiori associazioni degli albergatori”.
(ITALPRESS).
Mancini “Confermarci contro la Moldova, vincere per il ranking”
FIRENZE (ITALPRESS) – “E’ importante confermare quanto di bello fatto fino ad oggi”. Lo ha detto il c.t. della Nazionale italiana, Roberto Mancini, parlando alla vigilia della sfida amichevole fra Italia e Moldova in programma domani allo stadio ‘Franchì di Firenze. Roberto Mancini ha anche annunciato che mercoledì dovrebbero unirsi al gruppo i difensori bianconeri Giorgio Chiellini e Leonardo Bonucci, aggiungedo che ha grandi chance di essere domani titolare in attacco Francesco Caputo. “Quella del ranking è una situazione molto importante – ha aggiunto Mancini parlando dell’importanza della gara contro la Moldova – Non possiamo commettere errori, sapendo che non vincendo la partita di domani perderemmo punti e invece noi vogliamo recuperarne o comunque rimanere in questa situazione di ranking fino al sorteggio del Mondiale”. Mancini ha parlato anche di Chiesa, nuovo acquisto della Juventus. “E’ un giocatore importante per noi – ha proseguito Mancini – lo era prima e lo è adesso che è diventato un calciatore della Juve. E’ un giocatore già ottimo, ma è giovane e ha margini di miglioramento enormi. Era sereno prima e lo è anche oggi”. Tornando all’amichevole di domani, il ct dice: “Sarà una partita difficile come quella contro la Bosnia, perchè sono squadre che stanno molto chiuse, non bisognerà avere fretta ed essere molto aggressivi per non farli giocare. Ci sono già capitate partite simili e spesso sono andate bene, speriamo vada così anche domani”. La sua è una Nazionale molto seguita, che piace agli italiani. “Ci fa molto piacere che questa Italia attiri tanti tifosi e che le persone guardino la partita in tv perchè vuol dire che gli azzurri fanno divertire – ha aggiunto Mancini – Questo ci inorgoglisce, i ragazzi del resto giocano per far felici i nostri tifosi”. L’aumento dei casi di Coronavirus non gli ha fatto cambiare idea sul pubblico negli stadi: “La mia idea rimane la stessa, in quasi tutta Europa ci sono persone sugli spalti a guardare le partite”.
(ITALPRESS).
SIMEST, nuovo “Contributo Export” per le imprese che esportano
ROMA (ITALPRESS) – Più forza competitiva per le aziende italiane che esportano all’estero, con un focus particolare sulle PMI: questo è l’obiettivo che SIMEST, società facente parte – insieme alla controllante SACE – del Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, si propone di perseguire con il nuovo prodotto “Contributo export su credito fornitore”. Uno strumento per gli esportatori nazionali di beni di investimento e di servizi che si confrontano quotidianamente con l’agguerrita concorrenza internazionale.
Il “Contributo Export su Credito Fornitore” permette di sostenere la liquidità delle aziende italiane che concedono ai clienti esteri dilazioni di pagamento a medio-lungo termine, minimizzando il costo dello sconto offerto dagli istituti di credito.
Il meccanismo è semplice: SIMEST fornisce un contributo in conto interessi sullo sconto di titoli di credito (o di crediti emessi dall’acquirente estero) a fronte della dilazione di pagamento, fino ad un massimo dell’85% della fornitura.
Uno strumento a supporto del tessuto industriale italiano, che consentirà alle imprese di acquisire nuova forza competitiva sui mercati internazionali, con un particolare focus sulle PMI a cui saranno riconosciuti dei contributi più alti.
SIMEST viene incontro alle aziende italiane anche attraverso una razionalizzazione della procedura di attivazione dello strumento. In primis, è stata rimodulato e semplificato il kit documentale richiesto alle aziende nella fase di domanda. In più, collegandosi al sito sacesimest.it e accedendo alla sezione relativa al Contributo Export, l’impresa ha a disposizione gratuitamente un simulatore per una stima preliminare immediata del Contributo e per l’indicazione del tasso di dilazione più competitivo da offrire ai clienti che consente di ottenere il Contributo massimo.
Il Contributo Export, fornito anche nella tradizionale forma “Credito Acquirente” di stabilizzazione del tasso d’interesse del finanziamento a un tasso fisso agevolato (CIRR), è solo uno degli strumenti che SIMEST mette a disposizione delle imprese italiane interessate ad approcciare nuovi mercati. La gamma dei prodotti disponibili spazia, infatti, dai finanziamenti a tasso agevolato per tutte le principali fasi del processo di internazionalizzazione, alla partecipazione all’equity della società italiana o estera necessario per lo sviluppo di un progetto di espansione internazionale.
(ITALPRESS).
Parmigiano Reggiano, oltre 5 mila visitatori per “Caseifici Aperti”
REGGIO EMILIA (ITALPRESS) – Oltre cinquemila visitatori hanno animato il fine settimana di Caseifici Aperti, sabato 3 e domenica 4 ottobre, andando alla scoperta del Parmigiano Reggiano DOP negli oltre trenta caseifici sulle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Mantova. Caseifici Aperti è stato realizzato nel rispetto totale delle norme anti-contagio, grazie al sistema di prenotazioni online e al tetto massimo di visitatori imposto per l’edizione 2020.
“Dopo mesi difficili – ha affermato il presidente del Consorzio, Nicola Bertinelli – i nostri magazzini e le nostre botteghe sono tornati ad ospitare migliaia di persone affezionate al Parmigiano Reggiano. Un grazie speciale va a tutti quei caseifici che hanno scelto di lanciare un messaggio di speranza e a tutti gli italiani che l’hanno colto, in modo responsabile e sicuro”.
Visite guidate al caseificio e al magazzino di stagionatura, spacci aperti, eventi per bambini e degustazioni, uniti alla passione dei casari: un fine settimana alla scoperta della zona d’origine del Parmigiano Reggiano, delle sue terre ricche di storia, arte e cultura.
“Un autentico viaggio nel tempo alla scoperta del metodo di lavorazione artigianale, rimasto pressochè immutato da quasi mille anni – spiega il Consorzio in una nota -. Il Parmigiano Reggiano si produce oggi come nove secoli fa: con gli stessi ingredienti (latte crudo, sale e caglio), con la stessa cura artigianale e con una tecnica di produzione che ha subito pochi cambiamenti nei secoli, grazie alla scelta di conservare una produzione del tutto naturale, senza l’uso di additivi”.
Le visite alla produzione del Parmigiano Reggiano continuano anche dopo Caseifici Aperti, grazie alla sezione Prenota una Visita, presente sul sito web www.parmigianoreggiano.it.
(ITALPRESS).
Dl Sicurezza, Salvini “Raccoglieremo firme contro il Governo”
ROMA (ITALPRESS) – “Invece di costruire, distruggono. Smontano Quota 100 e Flat Tax per le Partite Iva, disastrano la Scuola e tornano ai porti (e portafogli) aperti per scafisti e clandestini, cancellando i Decreti Sicurezza. Li fermeremo, come promesso, anche grazie alle firme dei cittadini. L’Italia merita di meglio”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini.
(ITALPRESS).
Lega Serie A, Dal Pino positivo al Covid-19
ROMA (ITALPRESS) – La Lega Serie A comunica che il presidente Paolo Dal Pino è risultato positivo al Covid-19 in seguito al test effettuato ieri. Dal Pino, sintomatico e in isolamento presso la propria abitazione, seguirà ora le procedure previste dal protocollo sanitario.
(ITALPRESS).








