NAPOLI (ITALPRESS) – Napoli “in isolamento domiciliare volontario. Non partirà per Torino e anche i nazionali non partiranno per decisione della Asl 1” del capoluogo campano. Lo rende noto Radio Kiss Kiss Napoli, emittente ufficiale del club azzurro.
Una decisione presa dopo le positività al Covid di Zielinski ed Elmas oltre che quella di un collaboratore. I giocatori, che erano pronti per raggiungere in pullman l’aeroporto e volare a Torino, sono rientrati nelle rispettive abitazioni. A questo punto Juventus-Napoli, gara in programma domani sera, se non ci saranno novità, non verrà disputata.
(ITALPRESS).
Il Napoli in isolamento domiciliare, non parte per Torino
Coronavirus, Mattarella “preoccupati per aumento contagi”
ROMA (ITALPRESS) – Preoccupazione “per l’aumento del ritmo dei contagi della pandemia e per vittime che giorno per giorno continuiamo a registrare”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del “Concerto per Dante” in programma nel cortile d’onore del Quirinale.
(ITALPRESS).
Acquaroli “Obbligo di mascherina e tamponi rapidi nelle scuole”
ANCONA (ITALPRESS) – Il presidente della Regione, Francesco Acquaroli, ha firmato ad Assisi, dove si era recato per le
celebraizoni di San Francesco, un’ordinanza sull’obbligo di indossare le mascherine all’aperto. La decisione era stata presa in un incontro con i vertici della sanita’ regionale. “Una delle priorita’ per tutti i cittadini marchigiani – ha esordito Acquaroli – e’ tenere sotto controllo l’evoluzione del Covid senza creare allarmismi, ma pronti ad affrontare una ripresa della pandemia che sta interessando anche il nostro territorio. E’ necessario esaminare i dati epidemiologici per capire quali provvedimenti prendere. Insieme alle autorita’ sanitarie, abbiamo valutato l’opportunita’ di una ordinanza che, a partire dalle ore 00.00 del 4 ottobre, rendera’ obbligatoria la mascherina, durante l’intera giornata su tutto il territorio regionale oltre che come
gia’ previsto nei luoghi pubblici al chiuso, anche all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico,
nonche’ negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie, lungomari, ecc) in caso di formazione di assembramenti anche di natura
spontanea e o occasionali”. “L’obbligo rimane escluso per i bambini al di sotto dei 6 anni, per i portatori di patologie incompatibili con l’uso della mascherina e durante l’esercizio di attivita’ motoria e/o sportiva – spiega Acquaroli – L’intento non e’ quello sanzionatorio, ma di una responsabilizzazione di tutti i cittadini: ognuno di noi puo’ contribuire alla prevenzione sulla quale dobbiamo continuare a tenere alta la guardia. A questo scopo l’Asur si e’ dotata di tamponi rapidi che potranno essere utilizzati gia’ dai prossimi giorni per eventuali casi sospetti anche nelle scuole per accorciare i tempi di risposta”.
(ITALPRESS).
Juve in isolamento fiduciario ma potrà giocare contro il Napoli
TORINO (ITALPRESS) – Juventus in isolamento fiduciario alla vigilia della sfida col Napoli. La società bianconera fa sapere in una nota che, “nel corso dei controlli previsti dal protocollo in vigore, è emersa la positività al Covid 19 di due membri dello staff. Non si tratta nè di calciatori nè di componenti dello staff tecnico o medico, tuttavia in ossequio alla normativa e al protocollo tutto il gruppo squadra allargato entra da questo momento in isolamento fiduciario. Questa procedura permetterà a tutti i soggetti negativi ai controlli di svolgere la regolare attività di allenamento e di partita, ma non consentirà contatti con l’esterno del gruppo. La società è in costante contatto con le autorità sanitarie competenti”.
(ITALPRESS).
Papa Francesco firma sua terza enciclica “Fratelli tutti”
ASSISI (ITALPRESS) – Papa Francesco ha firmato sulla tomba del santo di Assisi la sua terza enciclica “Fratelli tutti”. La firma dell’enciclica, che segue “Lumen fidei” del 2013 e “Laudato sì” del 2015, è stata posta a conclusione della celebrazione della messa nella cripta della Basilica inferiore di San Francesco. Al centro del documento i temi della fraternità e dell’amicizia sociale.
(ITALPRESS)
GP Francia. Gomme Pirelli da pioggia apprezzate dai piloti
Per la prima giornata di gare del French Round tenutosi presso il Circuito di Nevers Magny-Cours, Jonathan Rea e la Kawasaki ZX-10RR del Kawasaki Racing Team WorldSBK hanno dato prova di superiorità anche in condizioni di bagnato. Con ben sette Pirelli Best Lap Awards vinti nel corso di questa stagione il cinque volte Campione del Mondo diviene così il vincitore del Pirelli Best Lap Awards 2020, e con la vittoria di Gara 1 ottiene il suo novantottesimo successo in carriera aumentando il gap di punti rispetto al secondo in classifica di Campionato Scott Redding (ARUBA.IT Racing – Ducati / Ducati Panigale V4 R). Sul secondo gradino del podio oggi è salito l’eroe di casa Loris Baz (Ten Kate Racing Yamaha / Yamaha YZF R1) e terza posizione per Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK / Kawasaki ZX-10RR. Per Pirelli è stata una giornata ricca di soddisfazioni, in particolare per l’ottima performance della soluzione di sviluppo Rain con specifica X1251 che ha fatto il suo debutto in Campionato questo weekend. La specifica X1251, che grazie ad una mescola più morbida prometteva migliori prestazioni rispetto alla soluzione Rain di gamma, è stata apprezzata ed utilizzata da tutti i piloti della classe Regina.
(ITALPRESS).
Coronavirus, 2844 nuovi positivi e 27 decessi nelle ultime 24 ore
ROMA (ITALPRESS) – Sono 2.844 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore, e 27 i decessi che portano il totale delle vittime, da inizio emergenza, a 35.968. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 118.932 tamponi, per un totale di 11.691.391. E’ quanto si legge nel bollettino del Ministero della Salute e della Protezione Civile di oggi.
Il totale dei dimessi/guariti è di 231.217 (+1.247), mentre gli attuali positivi sono 55.566 (+1.569). Ad oggi sono 3.205 i ricoverati con sintomi, di questi 297 si trovano in terapia intensiva, mentre in isolamento domiciliare ci sono 52.064 persone.
La regione dove è stato registrato il maggior numero di nuovi casi, nelle ultime 24 ore, è ancora la Campania (401), seguita da Lombardia (393), Piemonte (279), Veneto (276) e Lazio (261).
(ITALPRESS).
Secondo caso di coronavirus al Napoli: positivo Elmas
NAPOLI (ITALPRESS) – Salgono a due i calciatori del Napoli positivi al coronavirus. Dopo Piotr Zielinski, anche Elif Elmas ha contratto il Covid.
La società partenopea aveva annunciato in un primo momento che erano “tutti negativi al Covid-19 i tamponi effettuati stamattina al gruppo squadra”, precisando però che “4 tamponi devono ancora essere processati e saranno pronti più tardi”. E proprio durante l’elaborazione di questi ultimi 4 tamponi, è risultato positivo Elmas.
Stando alle norme recentemente approvate dalla Lega di A, il posticipo di domani sera fra Juventus e Napoli non è a rischio visto che comunque nella rosa di Gattuso la situazione è sotto controllo. Domenica scorsa gli azzurri avevano affrontato il Genoa, poi falcidiato dal Covid con ben 17 giocatori positivi.
(ITALPRESS).








