Home Senza categoria Pagina 3424

Senza categoria

Sassuolo-Crotone 4-1, neroverdi in vetta alla serie A

REGGIO EMILIA (ITALPRESS) – In vetta per una notte. Il Sassuolo sconfigge il Crotone e diventa la capolista nel sabato di Serie A centrando il secondo successo nelle prime tre gare. In attesa dei risultati che scaturiranno dal programma della terza giornata, gli uomini di Roberto De Zerbi si godono il momentaneo primato battendo la neo promossa Crotone per 4-1 grazie ai gol di Domenico Berardi, Manuel Locatelli e alla doppietta di Francesco Caputo.
Con tanta qualità e grande caparbietà, dopo un avvio di gara poco brillante, il Sassuolo sblocca la gara al 19′ grazie a un cambio gioco di Locatelli con cui imbecca Berardi. Il capitano neroverde scambia con Defrel al limite e chiude col mancino sul primo palo sorprendendo Cordaz. Poi tanto Crotone con una traversa centrata da Cigarini su calcio di punizione e un ottimo contropiede concluso da Vulic che impegna Consigli in una difficile parata a terra. Nella seconda frazione i calabresi trovano il pari su rigore grazie a una disattenzione di Bourabia che scalcia Cigarini in area concedendo l’inevitabile penalty: dal dischetto si presenta Simy che con grande freddezza spiazza Consigli e fa 1-1. Ma con un altro rigore è il Sassuolo a trovare il nuovo vantaggio, questa volta tramite l’ausilio del Var con cui viene punito il tocco con la mano in area di Pereira. Dagli 11 metri colpisce Caputo che piazza il pallone a fil di palo con Cordaz che intuisce ma non riesce a neutralizzare il tiro che vale il 2-1. Tris nel finale sempre a firma di Caputo, che con una rapida ripartenza a campo aperto, su assist di Berardi, beffa Cordaz con un gran pallonetto. Cala il poker, invece, Locatelli che nel recupero vince un rimpallo e calcia a botta sicura sul primo palo per il 4-1 finale. Quattro reti a uno e primato in classifica mentre il Crotone incassa il terzo ko di fila a fronte, comunque, di una buona prestazione di squadra.
(ITALPRESS).

Ganna domina la crono di Palermo, sua la prima maglia rosa al Giro

PALERMO (ITALPRESS) – Filippo Ganna si aggiugica la prima tappa del Giro d’Italia 2020 ed è la prima maglia rosa di questa edizione. Il corridore piemontese del team Ineos-Grenadiers, campione del mondo in carica a cronometro, si conferma nella corsa contro il tempo che ha aperto il Giro numero 103 e, al termine dei 15,1 chilometri del percorso da Monreale a Palermo, stampa un tempo di 15’24, precedendo nettamente Joao Almeida e Mikkel Bjerg, entrambi staccati di 22″. Ottima prestazione di Geraint Thomas, uno dei favoriti per la vittoria finale, quarto a 23″ e capace di guadagnare in classifica generale 26″ su Simon Yates e 1’06” su Vincenzo Nibali. A caratterizzare la cronometro tanto vento, qualche goccia di pioggia e anche il brutto incidente per uno sfortunato Miguel Angel Lopez, che, dopo essersi schiantato contro le transenne perdendo il controllo della propria bici, è stato portato via in ambulanza. Domani in programma la seconda tappa della corsa rosa da Alcamo ad Agrigento, di 149 chilometri. Si tratta di una frazione abbastanza mossa con due Gpm e l’arrivo in salita su pendenze non eccessivamente impegnative, scenario perfetto per l’arrivo di una fuga.
(ITALPRESS).

Open Arms, Conte sarà sentito il 20/11. Salvini “Non ho agito da solo”

CATANIA (ITALPRESS) – E’ terminata – con la richiesta di istruttoria da parte del Gup Nunzio Sarpietro – l’udienza preliminare a carico dell’ex ministro dell’Interno e leader della Lega Matteo Salvini, indagato per il presunto ritardo nello sbarco dei migranti dalla nave Gregoretti, salvati dalla Open Arms. Il giudice potrà così fare una ricognizione e valutare gli elementi rilevanti per la decisione finale. Sarpietro ha disposto l’audizione per il prossimo 4 dicembre dei ministri Luigi Di Maio e Luciana Lamorgese e dell’ambasciatore Maurizio Messari. Il gup ha anche disposto l’acquisizione di documenti sugli altri sbarchi avvenuti nello stesso periodo in Sicilia. Il gup ha anche stabilito che il presidente del Consiglio Giuseppe Conte sarà sentito nella prossima udienza fissata per il 20 novembre nell’aula bunker del carcere di Bicocca. Nella stessa data saranno sentiti anche gli ex ministri Toninelli e Trenta. In precedenza il pm Andrea Bonomo aveva chiesto per Salvini il
non luogo a procedere.
“Ho sentito finalmente da parte di un giudice che quello che abbiamo fatto non lo abbiamo fatto da soli”, ha detto Salvini in conferenza stampa con la legale Giulia Bongiorno, che si è presentata in sedia a rotelle per un incidente avvenuto in Tribunale. “Giulia Buongiorno entra in tribunale con le
sue gambe ed esce in sedie a rotelle – ha sottolineato Salvini -. E’ surreale che una lastra di marmo sia finita sulla caviglia di un avvocato. E’ stata soccorsa immediatamente dagli operatori del 118. Chiedo al ministro Bonafede se in un tribunale della Repubblica si stacchino lastre di marmo. Si chiuderà un processo e se ne aprirà un altro. L’immagine che diamo all’Italia al resto del mondo è particolare”.
(ITALPRESS).

Conte “Grazie alle risorse del Recovery fund innoveremo l’università”

TERAMO (ITALPRESS) – Le università come fattore di coesione sociale, luoghi di apprendimento che hanno un ruolo importante per ricucire il Paese “spezzato” dall’emergenza Coronavirus. Per questo, il Governo interverrà con misure di sostegno per l’innovazione e la riorganizzazione degli atenei, anche sfruttando l’opportunità del Recovery fund. E’ il concetto espresso dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, intervenuto alla chiusura del III Forum Internazionale del Gran Sasso presso l’Università degli Studi di Teramo. “Scienza e tecnica hanno un ruolo democratico fondamentale per combattere le disuguaglianze – ha spiegato Conte – Di fronte a una progressiva involuzione delle dinamiche dello sviluppo sociale, abbiamo il dovere di diminuire i divari esistenti. Abbiamo la responsabilità di ricucire il Paese. Un’altra lezione che abbiamo imparato è che se non marciamo tutti insieme, se non recuperiamo tutti gli elementi di coesione, non andiamo da nessuna parte”, ha aggiunto. “Nel gestire l’emergenza abbiamo ricucito un Paese che era spezzato – ha affermato il premier – E in questo contesto l’Università è non solo luogo di apprendimento, ma anche luogo di coesione sociale. Atenei come questo di Teramo sono un potente argine al fenomeno di desertificazione sociale. Il Governo interverrà con misure di sostegno per questi atenei”. “Ho letto una lettera di qualche giorno fa di accademici, che invitava a ridurre i gap di investimenti in ricerca rispetto ad altri Paesi: è stato chiesto un impegno straordinario del governo – ha proseguito Conte – Siamo d’accordo: con il ministro Manfredi lavoreremo per un sistema all’altezza di queste aspettative, nella consapevolezza che non si possa trascurare questo decisivo ambito di intervento. Oggi grazie all’utilizzo delle risorse del Recovery Fund abbiamo l’opportunità di riorganizzare Università. Non commetteremo più gli errori del passato”. Il presidente del Consiglio ha parlato anche dell’emergenza Covid: “Abbiamo superato la parte più dura ma la soglia di attenzione resta alta. Non possiamo cullarci sugli allori, la soglia di attenzione deve essere alta, altrimenti i sacrifici fatti si disperderanno”, ha spiegato.
(ITALPRESS).

L’Inter all’esame Lazio, Conte “Vedremo quale sarà la risposta”

MILANO (ITALPRESS) – “Arriviamo bene a questa gara. E’ il terzo
impegno ravvicinato, ma lo sarà anche per la Lazio. Abbiamo tutti i calciatori a disposizione”. Antonio Conte è fiducioso in vista della gara di domani all’Olimpico contro i biancocelesti, primo vero big match della stagione dei nerazzurri. “Sappiamo che è un impegno importante, duro, contro un’ottima squadra ha proseguito Conte in conferenza stampa -. E’ inevitabile che vorremmo uscire con un risultato positivo. Sarà una partita impegnativa, come ogni gara. Andremo all’Olimpico cercando di non snaturare il nostro modo di giocare. Se è un esame? Sicuramente siamo tutti curiosi di vedere che tipo di risposte possiamo avere. Stiamo lavorando bene e vogliamo proseguire questo
percorso cercando di fare del nostro meglio”. Il tecnico dei nerazzurri, che provengono dai successi contro Fiorentina e Benevento, si è poi soffermato su alcuni singoli: “Vidal sta bene, si è allenato e sarà disponibile per domani – ha rivelato Conte -. Hakimi ha delle caratteristiche specifiche e averlo in
questo sistema ti permette di dare ampiezza ed essere più
pericoloso in fase offensiva, magari pagando dazio in fase
difensiva. Stiamo lavorando per renderlo un giocatore completo.
Sono contento anche di Perisic e Young”. Infine, Conte ha concluso parlando dello spirito che vuole dalla sua squadra e dei calciatori in uscita, col mercato che chiuderà il prossimo 5 ottobre. “Se devo decidere se è meglio uno 0-0 o un 5-4 con un gol in più per noi, scelgo il 5-4. Futuro Joao Mario? Mi dispiace non rispondere, ma di mercato non parlo. Ci sono le persone competenti. Nainggolan? A breve verrano pubblicati i convocati e vedrete se è presente o meno”.
(ITALPRESS).

Atalanta, un tesserato positivo al Coronavirus

BERGAMO (ITALPRESS) – L’Atalanta ha reso noto che “in seguito ai test effettuati, è stato rilevato un caso di positività al Covid-19 a bassa carica virale all’interno del gruppo squadra. Il tesserato è asintomatico. La società ha attivato tutte le procedure previste dal protocollo in vigore e informato le autorità per le procedure correlate”. Domani l’Atalanta è impegnata nell’anticipo casalingo delle 12.30 contro il Cagliari, valido per la terza giornata di Serie A.
La società, dopo la notizia della positività, ha immediatamente annullato la consueta conferenza stampa della vigilia del tecnico nerazzurro, Gian Piero Gasperini.
(ITALPRESS).

M5S, Fico “Scissione? Non sono preoccupato”

NAPOLI (ITALPRESS) – “Venti di scissione nel M5s? No, non sono preoccupato, ognuno può esprimere le proprie opinioni, l’importante è dibattere”. Così il presidente della Camera ed esponente del M5s, Roberto Fico, risponde a margine di una iniziativa a Napoli. “Va bene discutere ma in tranquillità. Ci sono due strade, quella in cui la maggioranza il Governo vanno avanti, e quella del giusto dibattito all’interno del movimento”, aggiunge. A chi gli chiede un commento sull’ipotesi che la piattaforma libera e gratuita ‘Open Rousseaù possa soppiantare all’interno del Movimento l’utilizzo della piattaforma Rousseau di Davide Casaleggio, Fico replica: “Dove sta questa nuova piattaforma?”.
“Credo che in questo periodo difficile, con tutte le complicazioni, il Parlamento sia riuscito a svolgere un ruolo importante, un ruolo di ancora e faro nei confronti dei cittadini”, sottolinea Fico in merito alle parole della presidente del Senato, Casellati, che ha criticato l’uso, da parte del Governo, di troppi DPCM emanati senza preventiva consultazione con un voto del Parlamento.
(ITALPRESS).

Altri tre giocatori del Genoa positivi al coronavirus

GENOVA (ITALPRESS) – Il Genoa ha reso noto che “in seguito agli esami strumentali effettuati in data 02/10/2020 sono risultati positivi al Covid-19 i calciatori Davide Biraschi, Domenico Criscito e Darian Males”.
Diventano 22, dunque, i tesserati positivi nel Genoa. Ieri il club aveva annunciato la positività di Petar Brlek e Miha Zajc e del preparatore dei portieri Walter Bressan. Nel complesso, quindi, sale a 17 il numero di giocatori di Rolando Maran contagiati, mentre sono cinque i componenti dello staff tecnico e medico alle prese col Covid.
Dopo la notizia della positività dei 14 tesserati, si sono aggiunti prima Behrami, poi Destro, quindi tra ieri e oggi altri sei giocatori. Oggi il Genoa avrebbe dovuto affrontare il Torino nell’anticipo delle 18, ma la Lega ha rinviato il match a data da destinarsi.
(ITALPRESS).