Home Senza categoria Pagina 3427

Senza categoria

“Latina” di Emma guida la classifica airplay

ROMA (ITALPRESS) – Per la seconda settimana consecutiva “Latina” di Emma guida la classifica airplay. I dati EarOne vedono al secondo posto “Levitating” di Dua Lipa (+2) e sul terzo gradino del podio “Ricordami” di Tommaso Paradiso (+4). Completano la top 10 “La ragazza dei tuoi sogni” di Ligabue (quarto posto, -1), “Head & Heart” di Joel Corry (quinto posto, +3), “Hypnotized” dei Purple Disco Machine & Sophie and The Giants (sesto posto, -4), “Tick Tock” dei Clean Bandit & Mabel (settimo posto, -2), “Coco Chanel” di Gaia (ottavo posto, +1), “Rimmel” di Tiziano Ferro (nono posto, +2) e “The One That You Love” di LP (decimo posto, +4). Le tre più alte nuove entrate sono: “Bella storia” di Fedez (posizione 18), “911” di Lady Gaga (posizione 25) e “Crepe” di Irama (posizione 32).
(ITALPRESS).

“Incentivazione allo studio”, premiati 132 atleti

0

Si è svolta oggi nella tribuna autorità dello stadio Olimpico di Roma la cerimonia di consegna dei premi del progetto “Incentivazione allo Studio”, promosso dalla Federazione Italiana Scherma insieme all’Istituto per il Credito Sportivo. Ad essere premiati sono stati 132 studenti-atleti, accompagnati dalle loro famiglie, che si sono distinti nell’ultimo anno sia per i loro risultati sportivi, ma anche per il loro percorso scolastico o accademico. “La FederScherma – ha esordito il presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo, Andrea Abodi – ha la capacità di vincere ogni giorno medaglie olimpiche con progetti come questo, rendendosi socialmente attiva come riferimento nel mondo sportivo del nostro paese perché non c’è raccolto senza la semina. Come banca dello sport siamo accanto e saremo sempre vicini a chi riesce a trasmettere i veri valori. La FederScherma – ha concluso Andrea Abodi – è un esempio per tutti”. “La scherma italiana non è solo quella capace di qualificare tutte le sei squadre ai Giochi Olimpici – ha detto il presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso – ma è anche quella capace di mettere i ragazzi nelle migliori condizioni per coniugare attività sportiva ed impegno scolastico. Noi crediamo nel valore dello sport di formare le nuove generazioni. Mai come in questo periodo, dare stimoli ed incoraggiare i ragazzi rappresenta un impegno civile prim’ancora che sportivo. Purtroppo però anche lo sport avrebbe bisogno di stimoli forti ed invece ‘mentre a Roma si discute, Sagunto viene espugnata’. Ci si sta troppo – ha concluso Scarso – perdendo in parole, per lo sport è tempo dei fatti concreti”. Presente anche il presidente del Coni Giovanni Malagò che ha voluto dare merito alla Federscherma dicendo: “Tra le 44 federazioni italiane nessun’altra si è fatta carico di un’iniziativa come questa. La scherma è lo sport che forma di più le persone che poi diventano protagonisti di ruoli dirigenziali nei luoghi dello sport a dimostrazione del fatto che fin da subito si fa coincidere impegno in pedana e tra i banchi”. A conferma di quanto detto dal Presidente Malagò, erano presenti i pluirititolati Giampiero Pastore, vicepresidente federale e responsabile dell’Istituto della Scienza e Sport del Coni e Diana Bianchedi, attuale coordinatrice dei Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026. Gli studenti-atleti hanno avuto riconoscimenti diversificati per ciascuna categoria: i GPG che hanno sostenuto l’esame di Stato a conclusione del primo ciclo d’istruzione con il massimo del giudizio e che hanno partecipato ad almeno due prove nel corso della stagione scorsa, sono stati premiati con una medaglia. I Giovani, diplomatisi all’esame di maturità con un voto maggiore a 90/100 e che rientrano nel primo 10% del ranking hanno ricevuto una pergamena e la somma di 500 euro quale concorso per le spese per l’mmatricolazione universitaria. Gli Assoluti che già frequentano l’università e che hanno sostenuto almeno il 75% degli esami previsti nel corso dell’anno e che rientrano nel primo 10% del ranking hanno ricevuto la somma di 600 euro, quale concorso di spese per l’iscrizione anno successivo, mentre gli Assoluti che si sono laureati con una votazione finale da 105/110 e che sono nel primo 10% del ranking hanno ricevuto un diploma e la somma di 750 euro quale contributo spese per un’eventuale prosecuzione negli studi. Un Premio Speciale è stato poi consegnato dal Consiglio Nazionale allo spadista Davide Di Veroli, portabandiera dei Giochi Olimpici giovanili di Buenos Aires del 2018, come esempio del connubio atleta-studente. Tra le altre personalità che si sono susseguite nella cerimonia di premiazione anche il direttore delle Risorse Umane di Sport e Salute Riccardo Meloni, le autorità militari in rappresentanza dei Gruppi sportivi e Corpi civili dello Stato, il procuratore generale dello Sport, Ugo Taucer, la vice-presidente della Federazione Scherma di Capo Verde, Maria Silva, il sindaco di Fabriano Gabriele Santarelli, l’assessore al Comune di Terni Elena Proietti e l’assessore al Comune di Bologna Roberta Li Calzi. Nel corso della cerimonia è stato anche osservato un minuto di raccoglimento in ricordo del maestro Antonio Di Ciolo, scomparso martedi scorso all’età di 86 anni. L’evento è stato trasmesso in diretta streaming su Federscherma TV, la web tv federale.
(ITALPRESS).

Pil, -13% nel secondo trimestre e -18% su anno

ROMA (ITALPRESS) – Nel secondo trimestre del 2020 il Pil, secondo i dati Istat, è diminuito del 13% rispetto al trimestre precedente e del 18% nei confronti del secondo trimestre del 2019. I dati diffusi il 31 agosto scorso avevano registrato cali del 12,8% in termini congiunturali e del 17,7% in termini tendenziali. La variazione acquisita per il 2020 è pari a -14,8%.
Rispetto al trimestre precedente, tutti i principali aggregati della domanda interna sono in diminuzione, con cali dell’8,5% dei consumi finali nazionali e del 16,2% degli investimenti fissi lordi. Le importazioni e le esportazioni sono diminuite, rispettivamente, del 20,6% e del 26,4%. La domanda nazionale al netto delle scorte ha contribuito per -9,6 punti percentuali alla contrazione del Pil: -6,8 punti i consumi delle famiglie e delle Istituzioni sociali private, -2,9 punti gli investimenti fissi lordi e +0,1 punti la spesa delle Amministrazioni Pubbliche. Anche la variazione delle scorte e la domanda estera netta hanno contribuito negativamente alla variazione del Pil, rispettivamente per -1,2 e -2,3 punti percentuali.
Si registrano andamenti congiunturali negativi per il valore aggiunto in tutti i principali comparti produttivi, con agricoltura, industria e servizi diminuiti rispettivamente del 3,7%, del 20,5% e dell’11,3%.
(ITALPRESS).

Governo, Casellati “Ricorso esagerato a Dpcm e troppi Dl omnibus”

ROMA (ITALPRESS) – “La Costituzione dice che le Camere sono il centro dell’azione legislativa e il Parlamento l’interlocutore primo e insostituibile del Governo. Una questione di metodo democratico su cui pesa, certamente, l’avere gestito tutte le fasi dell’emergenza con un ricorso esagerato a Dpcm, emanati senza preventiva consultazione con un voto del Parlamento. Ma su cui grava, soprattutto, il ricorso troppo frequente a decreti legge dal contenuto ‘omnibus’, per di più blindati dal Governo con il voto di fiducia, sui quali un ramo del Parlamento finisce per non toccar palla”. Così il presidente del Senato, Elisabetta Casellati, intervenendo all’inaugurazione della Seconda edizione della scuola di ‘Fino a Prova Contrarià. Per Casellati “così viene meno la democrazia parlamentare, e cioè l’equilibrio tra il principio della sovranità popolare, di cui sono garanti entrambe le Camere, e la responsabilità dell’azione di governo. Soprattutto adesso che, per accedere al ‘Piano per la ripresà, l’Italia è chiamata a predisporre ed attuare un progetto di riforme importanti e strutturali. Un programma concreto che porti sviluppo, occupazione e crescita del Pil. E’ il Parlamento, magari ‘distillandò politicamente il parere dei tecnici, che dovrà offrire al Governo linee di indirizzo vincolanti per ricostruire il Paese”.
(ITALPRESS).

Zielinski e un collaboratore positivi al Covid nel Napoli

NAPOLI (ITALPRESS) – Due positivi al coronavirus in casa Napoli. Lo comunica la stessa società partenopea in una nota: “Al termine dell’elaborazione dei tamponi fatti ieri, sono risultati positivi al Covid-19 il calciatore Piotr Zielinski e il collaboratore (extra gruppo squadra) Giandomenico Costi”.
Il Napoli, che sottoporrà domani il gruppo squadra a una nuova tornata di tamponi, aveva affrontato domenica scorsa il Genoa, poi martoriato da una serie di positività (ad oggi 19, di cui 14 calciatori) al punto che la gara col Torino in programma domani è stata rinviata. La formazione di Gattuso, invece, è attesa domenica sera allo Stadium dalla Juventus: secondo la norma approvata ieri dalla Lega, che si rifà al regolamento Uefa, la società partenopea non sarebbe nelle condizioni di chiedere lo spostamento della partita.
(ITALPRESS).

Sorteggio Europa League ok per la Roma, insidie per Napoli e Milan

NYON (SVIZZERA) (ITALPRESS) – Sorride la Roma, meno bene è andata a Napoli e Milan. Il giorno dopo la Champions tocca all’Europa League 2020-21 prendere forma con il sorteggio di Nyon. Urna abbastanza benevola con i giallorossi, come i partenopei in prima fascia: Fonseca e i suoi se la vedranno con gli svizzeri dello Young Boys, i rumeni del Cluj e i bulgari del Cska Sofia nel girone A. Meno bene è andata al Napoli, che fra le mine vaganti in seconda fascia ha pescato la Real Sociedad di David Silva, Oyarzabal e Willian Josè, oltre agli olandesi dell’Az Alkmaar (c’è l’ex Sassuolo Letschert) e ai croati del Rijeka nel gruppo F. Peggio è andata al Milan, qualificatosi ieri sera all’ultimo respiro contro il Rio Ave: inseriti nella terza urna, i rossoneri se la vedranno nel girone H contro il Celtic dominatore nel calcio scozzese, lo Sparta Praga e il Lille dove militano Renato Sanches, Burak Yilmaz e Timothy Weah, figlio dell’indimenticato George. Guardando agli altri gironi, equilibrato il gruppo D con Benfica, Standard Liegi, Rangers e Lech Poznan, l’Aek Atene di Massimo Carrera pesca Braga e Leicester mentre la Stella Rossa di Falcinelli se la giocherà con Gent, Hoffenheim e Slovan Liberec.
(ITALPRESS).

Altre tre positività al Genoa, attività sospese fino a lunedì

GENOVA (ITALPRESS) – Il Genoa ha reso noto che “gli accertamenti effettuati in data 01/10/2020 hanno evidenziato la positività al Covid-19 per i calciatori Petar Brlek e Miha Zajc e per il collaboratore tecnico Walter Bressan. La società ha attuato tutte le misure necessarie e informato le autorità competenti. L’attività al Centro Sportivo Signorini resta sospesa fino alla giornata di lunedì”.
Diventano 19, dunque, i tesserati positivi al Covid-19 nel Genoa, 14 i giocatori contagiati più cinque componenti dello staff tecnico e medico. E’ stato insomma un crescendo dopo la notizia della positività lunedì dei 14 tesserati, a cui si sono aggiunti prima Behrami, poi Destro e adesso altri tre casi. Ieri la Lega ha ufficializzato il rinvio a data da destinarsi della gara casalinga contro il Torino che era in programma domani alle 18.
(ITALPRESS).

Coronavirus, nel Lazio da domani obbligo mascherina all’aperto

ROMA (ITALPRESS) – “Da domani scatterà in tutto il territorio regionale l’obbligo delle mascherine all’aperto”. Così il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, in conferenza stampa all’ospedale Lazzaro Spallanzani ha annunciato una nuova ordinanza che prevede l’obbligo di indossare la mascherina anche nei luoghi all’aperto nel territorio regionale. Zingaretti ha firmato l’ordinanza al termine della conferenza stampa.
“L’obbligo – ha spiegato – esclude i bambini al di sotto dei sei anni, i portatori di patologie incompatibili con l’uso della mascherina e l’esercizio dell’attività motoria o sportiva.
L’utilizzo obbligatorio della mascherina all’aperto – ha evidenziato – è un potente strumento di prevenzione per fermare la curva e per lanciare un messaggio: dobbiamo seguire le regole per tornare a vivere in piena serenità e sicurezza”.
“Non prevediamo alcuna forma di contenimento degli orari dei negozi, bar o pub – ha precisato Zingaretti – perchè confidiamo che le misure di tracciamento di scuole e drive-in ci consentiranno di togliere dalla vita sociale coloro che sono positivi. E’ una misura di prevenzione per evitare di dover prendere in futuro nuovi provvedimenti più invasivi”.
(ITALPRESS).