Home Senza categoria Pagina 3462

Senza categoria

Ferrero, siglato l’accordo sul premio legato agli obiettivi

ROMA (ITALPRESS) – La Direzione Aziendale Ferrero ha incontrato le organizzazioni sindacali nazionali e territoriali di Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil e il coordinamento sindacale Ferrero delle RSU e delle rappresentanze sindacali della Rete Commerciale. L’incontro si è svolto in videoconferenza e ha consentito alle Parti di analizzare gli andamenti di mercato, le prospettive produttive aziendali, i programmi di investimento per gli stabilimenti e le unità aziendali italiane, le tendenze occupazionali nonchè le iniziative previste dall’Accordo Integrativo Aziendale.
“L’Azienda e le Organizzazioni sindacali – si legge in una nota – hanno espresso piena soddisfazione per le iniziative attuate in tutte le sedi aziendali per fronteggiare l’emergenza Covid19; tali attività hanno consentito a tutti i lavoratori del Gruppo di lavorare in piena sicurezza e garantire la continuità dell’attività produttiva, la piena funzionalità del network logistico e un’efficace azione di presidio del mercato”.
Inoltre, si legge ancora, “sulla base di quanto convenuto nel vigente Accordo Integrativo Aziendale, nel corso dell’incontro si sono esaminati gli andamenti gestionali aziendali e si è determinata la cifra di PLO (premio legato ad obiettivi) per l’esercizio 2019/2020. L’importo massimo raggiungibile, per l’anno in corso, è di 2.220 euro lordi ed è determinato dall’andamento di due parametri: il risultato economico, unico per tutta l’azienda (che concorre a determinare il 30% del premio), e il risultato gestionale (70% del premio) legato all’andamento specifico di ogni stabilimento/area.

I premi risultano quindi differenti nelle varie sedi e precisamente:
ALBA 2.105,97 euro lordi
AREE E DEPOSITI 2.029,51 euro lordi
BALVANO 2.127,74 euro lordi
POZZUOLO 2.136,03 euro lordi
S. ANGELO 2.170,24 euro lordi
STAFF euro 2.106,28 euro lordi

Le somme verranno erogate con le competenze del mese di ottobre 2020 così come previsto dal vigente accordo integrativo aziendale.

(ITALPRESS).

Europa League: il Milan parte bene, Shamrock Rovers battuto 2-0

DUBLINO (IRLANDA) (ITALPRESS) – Al Tallaght Stadium di Dublino riparte la stagione del Milan di Stefano Pioli che vince per 2-0 contro lo Shamrock Rovers nel secondo turno preliminare di Europa League. Decisive le reti di Ibrahimovic, che torna a segnare in una competizione europea con la maglia del Milan dopo otto anni dall’ultima volta nel 2012, e Calhanoglu. Tra una settimana, nel terzo turno preliminare, i rossoneri ospiteranno a San Siro i norvegesi del Bodo-Glimt. A Dublino avvio di personalità del Milan che gestisce palla nella metà campo offensiva riuscendo a limitare gli attacchi avversari ma mancando di precisione negli ultimi 16 metri. Il primo squillo del match è però dei biancoverdi: errore di Bennacer e Burke lancia subito Greene nello spazio, il diagonale potente del numero 9 trova la gran parata dell’estremo difensore rossonero che evita il peggio. Al primo vero affondo passano in vantaggio gli uomini di Pioli. Palla recuperata da Theo Hernandez che serve in verticale Ibrahimovic, lo svedese fraseggia con Calhanoglu che lo libera a tu per tu con Mannus: il portiere irlandese non può nulla sulla conclusione del numero 11 rossonero che proietta la gara in discesa. Nella ripresa il Milan va subito a un passo dal raddoppio con una rovesciata di Calhanoglu che scheggia la traversa. Continua l’assedio dei rossoneri che provano a chiudere il match per non correre rischi, ma Mannus è protagonista di una serie di parate fondamentali e contribuisce a non far aumentare il vantaggio rossonero fino al minuto 67, quando Saelemaekers riceve in area da Kessiè: il belga serve a rimorchio ancora una volta Calhanoglu che stavolta di destro la piazza a fil di palo per il definitivo 2-0. E la stagione rossonera parte nel modo giusto.
(ITALPRESS).

Aifa “Alta copertura per i vaccini antinfluenzali, 17 milioni di dosi”

ROMA (ITALPRESS) – “Con oltre 17 milioni di dosi disponibili, la copertura vaccinale contro l’influenza risponde ampiamente al fabbisogno della popolazione italiana, rispettando le nuove raccomandazioni del Ministero della Salute. Un dato rassicurante, considerato che nel 2019, sono state distribuite 12,5 milioni di dosi coprendo il 53-54% della popolazione”. Lo afferma in una nota l’Agenzia Italiana del Farmaco.
“Si tratta quindi di un consistente aumento della disponibilità del vaccino e offre una solida prospettiva per rispondere alla domanda di immunizzare le popolazioni a rischio”, sottolinea l’agenzia.
“Aifa – spiega il direttore generale Nicola Magrini – sta lavorando anche per prevenire ogni possibile criticità legata sia all’approvvigionamento che alla distribuzione del vaccino antinfluenzale, potendo contare sulla collaborazione concreta di Farmindustria, Assogenerici e dei loro associati, ribadita oggi in un incontro nella sede dell’Agenzia del Farmaco”.
“Abbiamo fatto e continuiamo a fare tutto il possibile, nello spirito della massima sinergia con il Ministero della Salute, l’AIFA e le Regioni, per offrire una risposta adeguata alla maggiore domanda di vaccini anti-influenzali. Siamo pronti a collaborare per cercare soluzioni a eventuali criticità”, ha aggiunto Marcello Cattani, coordinatore del Gruppo Prevenzione di Farmindustria, a nome dei produttori di vaccini.
La continuità della collaborazione è stata rafforzata attraverso la formazione di una task force per monitorare costantemente la situazione degli approvvigionamenti e della distribuzione.
(ITALPRESS).

San Marino: pediatria, ampliati e potenziati i servizi

0

Ha preso il via con i mesi estivi la riorganizzazione del servizio di Pediatria dell’Istituto per la Sicurezza Sociale a San Marino. La direzione dell’Unità, infatti, è passata dal primo luglio alla dottoressa Laura Viola, già dirigente medico di Pediatria al Policlinico universitario di Modena e poi all’ospedale di Rimini dove ha diretto successivamente la UOS di “Emergenze-Urgenza Pediatrica”. Nel suo curriculum, il nuovo Direttore vanta la Specializzazione in Allergologia e Immunologia Pediatrica e il Master universitario in Cardiologia pediatrica e dell’età evolutiva. È membro attivo delle Società scientifiche di Pediatria (SIP), Gastroenterologia Epatolgia e Nutrizione Pediatrica (SIGENP) e Medicina d’Emergenza-Urgenza Pediatrica (SIMEUP). La riorganizzazione del Servizio di Pediatria prevede una generale revisione organizzativa interna del reparto e degli ambulatori attraverso un ampliamento dei servizi e degli orari di fruizione, nell’ottica di favorire le famiglie ad avere sul Territorio la maggior parte delle cure e assistenza possibile concentrando l’erogazione nell’area materno-pediatrica dell’ISS. Tra le attività ospedaliere, si segnala in particolare la ripresa dei Day Hospital Terapeutici, servizio che vede la somministrazione di particolari terapie mediche eseguite direttamente in reparto. Ampliate, anche le patologie trattate in Repubblica.

Negli ambulatori posti al 6° piano vengono svolti già da questa estate i prelievi per gli assistiti in età pediatrica: il servizio è attivo tutti i giorni feriali alla mattina, dalle 7:30 alle 8:00 e consente di evitare di recarsi al Laboratorio Analisi. Sempre durante i giorni feriali, nelle fasce orarie dalle 8 alle 8:30 e dalle 13:30 alle 14 vengono rilasciati i certificati per il rientro a scuola. Ampliato l’orario dell’ambulatorio per le urgenze che risponde dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13 e dalle 14 alle 18:30 e anche il sabato mattina. Domenica, festivi e negli altri orari è possibile chiamare sempre lo stesso numero della Pediatria 0549/994250 che comunicherà il cellulare di riferimento dove risponde il pediatra di guardia. Tra le attività garantite, la costante presenza di un pediatra durante ogni parto che avviene a San Marino. Si segnala anche la ripresa dal 1° luglio scorso, di tutti i bilanci di salute sugli assistiti di età pediatrica e si ricorda tuttavia, che per l’accesso all’Ambulatorio urgenze, è altamente raccomandata la prenotazione, per garantire il rispetto delle norme anti-Covid.

Avviata anche la riorganizzazione delle visite specialistiche che ha previsto il mantenimento di tutte le visite garantite in precedenza, a cui si è aggiunto il potenziamento dell’attività endocrinologica (per visite di 1° e 2° livello) e l’aggiunta delle visite per i disturbi del comportamento alimentare. Le giornate per le visite specialistiche si tengono una volta al mese, sono prenotabili tramite CUP. Confermate, infine, tutte le precedenti attività svolte dal Servizio, compreso il counseling telefonico 8:00-19:00 con possibilità di prenotazione a visita urgente, visite per ripresa scolastica e gli incontri di sostegno alla genitorialità, individuali e di gruppo, con i genitori dei nuovi nati (da incontro in combinata con ostetrica e pediatra) fino al 1° anno di vita. Si ricorda infine che dal 20 luglio è stato attivato il servizio dei certificati e ricette on-line, che possono essere richiesti collegandosi direttamente via internet alla home page del sito dell’ISS (www.iss.sm) e cliccando nella sezione “servizi on-line”.

(ITALPRESS).

Cdp, Palermo “Progetto per il Grande Curi può diventare realtà”

PERUGIA (ITALPRESS) – “Siamo convinti che il progetto possa andare avanti con successo”. Così l’Ad di Cassa Depositi e Prestiti, Fabrizio Palermo, parlando dello stadio Renato Curi. L’obiettivo è quello di sempre ma mai fino ad oggi portato a casa: il Grande Curi, ovvero un impianto sportivo moderno e sicuro e allo stesso tempo dotato di spazi per altre attività.
Cdp è la più grande istituzione finanziaria del Paese che oggi è in grado di progettare, finanziare e coinvolgere altri partner per realizzare un’operazione così onerosa e complessa. Quindi le parole di Palermo confermano i rumors sugli incontri positivi avvenuti in estate, con l’amministrazione comunale e il presidente Santopadre. Palermo, oggi in città per l’apertura di un punto Cdp in Umbria all’interno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, ha aggiunto: “Noi stiamo lavorando attivamente per portare avanti il progetto, siamo molti fiduciosi. Il Curi potrebbe essere un primo esempio nazionale di riconversione progressiva di stadi verso anche destinazioni più ampie che consentano di avere una struttura sostenibile a livello economico e finanziario: siamo convinti che la cosa possa andare avanti”.
(ITALPRESS).

Bombardieri “Senza il Mezzogiorno il Paese non riparte”

ROMA (ITALPRESS) – “O questo Paese dà priorità dallo sviluppo del Mezzogiorno o non riparte”. Lo ha detto Pierpaolo Bombardieri, segretario generale della Uil, intervistato da Claudio Brachino per la rubrica “Primo Piano” dell’agenzia di stampa Italpress.
“Nel paese, nel corso degli anni – ha spiegato il leader sindacale -, si è investito nel Nord e si è lasciato che nel Mezzogiorno misure di protezione sociale aumentassero in qualche caso a dismisura. Bisogna cambiare quel paradigma e capire che al Sud si deve investire. Bisognerebbe definire qual è l’idea di paese che abbiamo nei prossimi anni. Se non partiamo da qui, ed è quello che noi chiediamo al governo, sarà difficile raggiungere l’obiettivo. Sono calabrese, torno periodicamente e vivo le difficoltà, le contraddizioni, la disperazione ma anche la grande dignità e la voglia di riscatto del popolo meridionale. Dobbiamo lavorare sulla forza e la voglia che hanno i giovani di ripartire”.
Secondo il segretario generale della Uil, “l’ascensore sociale si è bloccato. Negli anni passati c’era la possibilità per molti giovani di crescere nella scala sociale del Paese. Negli ultimi tempi questo non avviene più perchè nel corso di questi anni la stratificazione e le differenze sociali sono aumentate. Abbiamo permesso, soprattutto nel Mezzogiorno, che tantissimi ragazzi si spostassero in giro per l’Europa – ha proseguito -. E’ stato scelto di non curare la formazione, la possibilità di crescere culturalmente e di creare grandi occasioni di sviluppo e di crescita per i ragazzi, che hanno tratto le conclusioni e si sono spostati”.
Per Bombardieri “c’è una necessità di collegamenti che oggi non ci sono. Oggi il lavoro, che avviene in maggior parte via Internet, ha bisogno di reti strutturate. Il mezzogiorno e alcune zone del nord Italia – ha spiegato – sono abbandonate. Secondo me, questi nodi strutturali dovremmo affrontarli con il Recovery plan. Non con 600 progetti ma scegliendo 3-4 asset strategici di questo paese e, sulla base di questo, di conseguenza scegliere i progetti”.
(ITALPRESS).

Kwiatkowski vince la 18^ tappa del Tour, Roglic resta in maglia gialla

LA ROCHE-SUR-FORON (FRANCIA) (ITALPRESS) – Michal Kwiatkowski ha vinto al fotofinish la diciottesima tappa del Tour de France 2020 da Meribel a La Roche-sur-Foron, ultima vera frazione alpina dell’edizione numero 107 della Grande Boucle. Dopo una lunghissima fuga, il corridore polacco della Ineos Grenadiers ha battuto il compagno di team Richard Carapaz, con cui ha percorso il tratto finale dopo aver staccato il terzo battistrada di giornata Pello Bilbao, in un’inedita passerella trionfale per i due fuggitivi che sono arrivati abbracciati al traguardo lasciando quasi decidere al caso il vincitore di giornata. Nessun problema per la maglia gialla Primoz Roglic, in grado di conservare la leadership della classifica generale senza perdere secondi nei confronti di Tadej Pogacar, che insegue a 57″, e Miguel Angel Lopez.
La corsa si è movimentata nel tratto di sterrato in corrispondenza del GPM di Hors Categorie del Montee du Plateau des Glieres con gli scatti di Mas, Pogacar e dello stesso Roglic, ma nessuno è riuscito a fare la differenza. Domani in programma la diciannovesima tappa della corsa transalpina, da Bourg-en-Bresse a Champagnole, di 166,5 chilometri. Si tratta di una frazione principalmente pianeggiante con un solo GPM di quarta categoria e dunque adatta per l’arrivo in volata tra i velocisti rimasti in gruppo.
(ITALPRESS).

Coronavirus, 1.585 nuovi positivi in 24 ore

ROMA (ITALPRESS) – Sono 1.585 i nuovi contagi da Coronavirus in Italia registrati nelle ultime 24 ore, e 13 i decessi che portano il totale delle vittime a 35.658. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 101.773 tamponi, per un totale di 10.146.324 da inizio emergenza. E’ quanto si legge nel bollettino del ministero della Salute e della Protezione Civile di oggi. Il totale dei dimessi/guariti è di 215.954 (+689), mentre il totale degli attuali positivi è di 41.413 (+881). Attualmente sono 2.348 i ricoverati con sintomi, di questi 212 si trovano in terapia intensiva, mentre in isolamento domiciliare ci sono 38.853 persone. Le regioni dove è stato registrato il maggior numero di nuovi casi, nelle ultime 24 ore, sono Lombardia (281), Campania (195), Lazio (181), Toscana (119) ed Emilia-Romagna (110).
(ITALPRESS).