Home Senza categoria Pagina 3470

Senza categoria

Inaugurato a Mirafiori il progetto pilota Vehicle-to-Grid

TORINO (ITALPRRESS) – FCA, Engie Eps e Terna hanno presentato nell’impianto Mirafiori di Torino il progetto V2G, un progetto “100% made in Italy”. La tecnologia V2G consente ai veicoli di scambiare in modo intelligente energia con la rete, rendendoli una risorsa preziosa per il sistema elettrico nazionale gestito da Terna contribuendo alla realizzazione di un sistema più sostenibile e rappresentando un’opportunità per ottimizzare i costi di esercizio delle vetture a vantaggio degli automobilisti, nonchè una concreta possibilità per contribuire a un sistema elettrico più sostenibile. La realizzazione dell’impianto in soli quattro mesi, nonostante il “lockdown” imposto dall’emergenza Covid-19, ha consentito di trasformare quello che è tipicamente solo un costo (la sosta dei veicoli in attesa di essere consegnati alla rete di vendita) in un beneficio che potrebbe in un futuro non troppo remoto essere sfruttato da chi gestisce una flotta di veicoli. Infatti, un numero (potenzialmente elevato) di mezzi parcheggiati per periodi lunghi in un unico luogo rappresenta l’opportunità per fornire servizi alla rete in maniera “aggregata”. La prima fase di costruzione dell’impianto ha previsto l’installazione di 32 colonnine V2G in grado di connettere 64 veicoli, con l’obiettivo di sperimentare la tecnologia e la gestione logistica del parcheggio. Entro la fine del 2021 il V2G del Drosso sarà esteso per consentire l’interconnessione fino a 700 veicoli elettrici, risultando l’infrastruttura più grande al mondo di questo tipo mai realizzata. A copertura del parcheggio destinato alle vetture collegate al V2G, Engie Italia è partner nella realizzazione di una maxi-pensilina composta da circa 12 mila pannelli fotovoltaici che andranno ad alimentare con energia elettrica “green” i locali di produzione e di logistica: un impianto che permetterà di produrre su base annua oltre 6.500 MWh di energia, risparmiando così all’ambiente ogni anno oltre 2.100 tonnellate di CO2. Si tratta quindi di un progetto che rappresenta un significativo contributo verso la decarbonizzazione in ambito industriale. Roberto Di Stefano, responsabile e-Mobility per la region EMEA di FCA, ha spiegato che “la tecnologia Vehicle-to-Grid rappresenta un’importante opportunità per ottimizzare i costi di esercizio delle vetture a vantaggio degli automobilisti, oltre a una concreta possibilità per contribuire alla sostenibilità della performance della rete elettrica. Tuttavia, serve un contesto normativo favorevole al V2G”.
Per Massimiliano Garri, direttore Innovazione e Soluzioni Digitali di Terna, “l’interazione intelligente e bidirezionale tra auto e rete, inoltre, consente a Terna di poter disporre di maggiori risorse di flessibilità e servizi innovativi che, unite alle nostre competenze distintive, garantiscono una gestione del servizio sempre più affidabile ed efficiente”.
Carlalberto Guglielminotti, Ad di Engie Eps, ha affermato che “nel 2030, prevedendo che anche solo il 5% dei veicoli circolanti in Europa siano elettrici, gli EV diverranno la tecnologia dominante che rivoluzionerà la rete elettrica e deciderà ogni singolo equilibrio all’interno dei mercati dell’energia europei”. Con un videomessaggio, ha voluto essere presente all’evento anche la commissaria europea all’Energia Kadri Simson, sottolineando che “i sistemi energetici europei beneficeranno in modo significativo della partecipazione dei veicoli elettrici in tutti i mercati dell’energia elettrica in qualità di fornitori di elettricità. Questo ci permetterà di utilizzare più elettricità rinnovabile per una profonda decarbonizzazione”.
(ITALPRESS).

Nuove motorizzazioni EVO per la gamma Skoda

In casa Skoda prosegue il graduale passaggio alle rinnovate motorizzazioni omologate secondo la recente normativa Euro 6d sulle emissioni. La compatta FABIA è ora disponibile con il tre cilindri 1.0 TSI 95 CV abbinato al cambio automatico DSG a 7 rapporti. Il grande SUV Kodiaq e l’ammiraglia SUPERB ricevono il nuovo 2.0 TDI EVO 200 CV che sostituisce il precedente 190 CV. La nuova Superb Scout, con estetica off-road, assetto rialzato e protezioni per il sotto-scocca, è ora proposta anche con motorizzazione 2.0 TDI EVO 150 CV DSG in abbinamento alla sola trazione anteriore. Nel corso dell’anno, la gamma di modelli del marchio boemo è interessata da un graduale passaggio alla nuova normativa sulle emissioni Euro 6d. Tutti i motori, benzina e TDI, sono stati aggiornati per migliorare l’efficienza complessiva, riducendo gli attriti e migliorando le emissioni, grazie anche a nuove tecnologie di depurazione. La compatta Fabia è ora proposta nella motorizzazione 1.0 TSI 95 CV, abbinata al cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti. Fabia 1.0 TSI 95 CV DSG è proposta nelle versioni Twin Color, Design Edition e MonteCarlo con carrozzeria berlina e nelle versioni Design Edition e ScoutLine con carrozzeria Wagon. I rispettivi listini partono da 18.430 euro e 19.230 euro.
Il grande SUV Kodiaq riceve il nuovo 2.0 TDI EVO 150 CV DSG, dotato di tecnologia di “twin dosing” per il trattamento dei gas di scarico. Questa tecnologia permette una riduzione degli ossidi di azoto fino all’80% rispetto al motore di precedente generazione, a parità di potenza. Kodiaq 2.0 TDI EVO 150 CV DSG è proposto nelle versioni Ambition, Executive, S-Tech, Style, SportLine e Scout, anche con trazione 4×4, con prezzi a partire da 35.150 euro. Per i modelli Kodiaq e Superb è ora disponibile il nuovo 2.0 TDI EVO 200 CV DSG che sostituisce il precedente 190 CV e riceve le stesse tecnologie per la riduzione delle emissioni della versione da 150 CV. Il nuovo motore è proposto su Kodiaq unicamente con trazione integrale 4×4 a controllo elettronico, Superb è invece disponibile anche a trazione anteriore con carrozzeria berlina e Wagon. Kodiaq 2.0 TDI 200 CV DSG 4×4 è proposto nelle versioni Style, SportLine e Scout, mentre Superb è disponibile nelle versioni Executive, Style, SportLine e Laurin&Klement. I listini dei due modelli partono rispettivamente da 43.520 euro e 40.600 euro.
Infine, la nuova variante Scout di Superb Wagon, presentata nel 2019 in occasione dell’aggiornamento del modello, è ora proposta anche con motorizzazione 2.0 TDI EVO 150 CV DSG in abbinamento alla sola trazione anteriore. Destinata a chi cerca l’immagine avventurosa e robusta, ma non ha necessità della trazione integrale, mantiene inalterate le protezioni sotto la scocca e l’assetto rialzato, oltre alla dotazione specifica che include tra le altre anche i cerchi da 18″, i fari full LED in tecnologia Matrix e i sedili anteriori riscaldabili. Il listino parte da 43.950 euro.
(ITALPRESS).

Marco Di Paola confermato presidente Fise col 95,74%

ROMA (ITALPRESS) – Secondo mandato per Marco Di Paola alla guida della Federazione italiana sport equestri. Nell’Assemblea nazionale ordinaria elettiva, riunita presso la Fiera di Roma, il presidente uscente ha ricevuto 4.717 preferenze, pari al 95,74% dei voti validi, mentre lo sfidante Andrea Pantano si è fermato al 2,39% (118 voti), con 92 schede bianche. “Vi ringrazio per la fiducia che mi avete accordato – ha dichiarato Di Paola dopo l’elezione per il quadriennio 2021/2024 – Spero, anzi sono convinto di non deludervi. Abbiamo altri quattro anni di cammino per arrivare a realizzare una federazione a dimensione del tesserato, dell’utente, accessibile e soprattutto che non sia un peso, ma un vantaggio”.
(ITALPRESS).

Export, da Sace, Simest e Banca Generali sostegno a Officine M.T.M.

ROMA (ITALPRESS) – Sace e Simest hanno sostenuto con Banca Generali la crescita delle esportazioni della veneta Officine M.T.M., attiva nella progettazione e realizzazione di impianti per la produzione di tubi elettrosaldati in acciaio e leghe di alluminio. L’azione sinergica di Sace, Simest e Banca Generali ha consentito a Officine M.T.M. di offrire a un cliente spagnolo una dilazione di pagamento a 5 anni a un tasso d’interesse fortemente competitivo, aggiudicandosi in tal modo una commessa di 3,3 milioni relativa alla fornitura di un impianto automatizzato per la produzione di tubi in acciaio elettrosaldato per il settore automotive installato in Messico. Ciò è stato possibile, da un lato, grazie alla copertura assicurativa di Sace per il rischio del credito del cliente spagnolo e, dall’altro, grazie al Contributo export di Simest in conto interessi a fondo perduto erogato direttamente all’esportatore, che ha permesso di minimizzare il costo finanziario dell’intera operazione, coprendo integralmente la differenza tra il tasso della dilazione pagato dal cliente spagnolo a Officine M.T.M. e il tasso dello sconto effettuato da Banca Generali.
“La sinergia nel supporto di Sace, Simest e Banca Generali ci ha permesso di concludere con successo un’ulteriore commessa estera, garantendo contemporaneamente una copertura finanziaria vantaggiosa e competitiva”, sottolinea Giovanni Manfreo, Ad di Officine M.T.M. “Esportare diventa sempre più una priorità per le imprese italiane che vogliono crescere nel mondo e poterlo fare con il supporto di strumenti che minimizzano il costo finanziario dell’intera operazione ne aumenta decisamene l’efficacia, come dimostra quest’operazione – spiega Carolina Lonetti, responsabile Export Finance di Simest -. Una misura strategica che permette alle piccole aziende italiane di rimanere competitive sui mercati internazionali, soprattutto nell’attuale situazione congiunturale di inasprimento economico e rafforzata concorrenza”. “Siamo lieti di aver concluso questa operazione a supporto dell’azienda veneta Officine M.T.M. per lo sviluppo sui mercati esteri e nella fattispecie in Spagna”, affermaStefano Bellucci, responsabile Pmi di Sace.
“Con impegno e costanza siamo sempre al fianco delle piccole e medie imprese italiane con il supporto degli Export Coach Pmi sul territorio, consapevoli di quanto l’export sia il motore dell’economia italiana e di quanto possa essere la chiave di volta della ripresa post Covid”, aggiunge.
“Il sostegno all’industria e all’impresa italiana nella complessa sfida dell’internazionalizzazione è uno dei motori che guida il nostro impegno concreto a supporto dell’economia reale. Siamo felici di aver affiancato Officine M.T.M. aiutandola ad aggiudicarsi questa importante commessa in un mercato strategico come quello spagnolo”, sottolinea Andrea Ragaini, vice direttore generale di Banca Generali.
(ITALPRESS).

Ue, a luglio produzione industriale +4,1%

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – A luglio 2020, un mese caratterizzato da un allentamento delle misure di contenimento del COVID-19 in molti Stati membri, la produzione industriale aumentata del 4,1% sia nell’area dell’euro che nell’Unione Europea rispetto al mese precedente, secondo le stime di Eurostat. A giugno l’aumento rispetto a maggio era stato del 9,5% nell’eurozona e del 9,6% nell’Ue. Su base annua, la produzione industriale a luglio è diminuita del 7,7% nell’area dell’euro e del 7,3% nell’Unione Europea.
(ITALPRESS).

CORONAVIRUS E INTERROGATIVI, ULTIMA DOMENICA SENZA SERIE A

Il primo campionato post-Covid si giocherà nella giornata delle elezioni. Una coincidenza che sottrarrà molte attenzioni al pallone perchè ognuno farà il tifo per la propria parrocchia politica. Del resto, sarà una partenza zoppa, con tre partite in meno e comunque segnerà il cambio di un’epoca. Ha catturato gli interessi generali, per adesso, più il contagio contratto da De Laurentiis, che il pallone vero e proprio. Poche amichevoli e una preparazione “corta”. Le società hanno trovato i soldi dei diritti televisivi e hanno la speranza di fare altri incassi, quando sarà, col ritorno del pubblico negli stadi. In ogni caso, i polemisti si sbizzarriscono a disquisire sulla benefica assenza sulle tribune di razzisti, villani e violenti. In attesa di vedere nella realtà come si comporteranno gli arbitri dal rigore facile, notiamo come non manchino, in questa vigilia, i rigurgiti di un calciomercato da concludere, dove le notizie sull’esame di italiano di Suarez per conquistare la cittadinanza e le paure di Chiellini per i potenziali morsi dell’uruguaiano si alternano ai timori dei tifosi di restare senza un centravanti che prenda il posto del ripudiato Higuain.
Curiosità pure per le novità Arthur e Kulusevski. E ci si chiede sempre se Pirlo, finora gran giocatore e allenatore di sè stesso, conquisterà la stima di ex compagni con la barba bianca e dei teneri virgulti bianconeri, ottenendo subito risultati concreti. Il decimo scudetto consecutivo della Juve, insomma, sarà una realtà o un miraggio? I tifosi dell’Inter sono sicuri che il gap dei nerazzurri dalla capolista sia stato (quasi) colmato: in fondo, nonostante il luogo dominio bianconero, la Beneamata ha concluso con un solo punto in meno, rispetto ai campioni, e con qualche rinforzo come Hakimi, il bramato Kantè e il figlio prodigo Nainggolan, Conte spera di prendersi la rivincita sul club in cui ha giocato a lungo e con cui ha vinto pure degli scudetti da allenatore. Ma c’è anche un altro motivo di interesse, in questo campionato senza favoritissimi: è dal 1985 che una “provinciale” (il Verona) non vince il titolo. L’Atalanta (è ancora una provinciale?) piano piano si è assisa al tavolo delle “grandi” mettendone in dubbio la supremazia assoluta. Col recupero di Ilicic, Gasperini spera di fare il salto di qualità.
La Lazio di Simone Inzaghi, che alla 12. ma giornata farà visita al fratello Pippo, ha molte frecce all’arco: la Scarpa d’oro Immobile, i talentuosi Luis Alberto e Milinkovic Savic cui si è aggiunto Muriqi. I biancocelesti sperano stavolta nella continuità sulla strada del primato. La Roma “americana” partirà senza Zaniolo, ma ha un impianto solido e può far di meglio confidando nei gol di Dzeko, se resterà. C’è poi il Milan, che nel dopo Berlusconi ha raccolto poco, sta dando segni di risveglio: attorno a nonno Ibrahimovic, Pioli riuscirà a reinserirsi fra le grandi anche grazie a Rebic, Tonali, Brahim e – chissà – Chiesa? E giovedì si farà già valere contro lo Shamrock nel preliminare di Europa League? Il Napoli di Gattuso, vincitore della Coppa Italia e rinforzato da Osimhen, dirà una parola importante in un campionato in cui il gruppo degli outsiders è capitanato dal Sassuolo di De Zerbi che, con gli ormai affermati Locatelli, Caputo, Berardi e Boga, è diventato una squadra capace di inserirsi anche a più alto livello. Nel gruppone, il Verona di Juric che aveva ben impressionato, la Fiorentina con un Bonaventura e un Amrabat in più, il Parma guidato da Liverani e il Bologna del ristabilito Mihajlovic, potranno avere qualche aspirazione maggiore, rispetto sl passato.
E ci si aspetta che non lottino più e solo per la salvezza l’Udinese di Gotti, cha ha maturato esperienze in più; il Cagliari affidato a Di Francesco; la Sampdoria del discusso presidente Ferrero; il Torino (che spera nelle capacità di Giampaolo e nella forza di Linetty) e il Genoa (in vena di rinforzi e affidato a Maran). Quanto alle neopromosse, il Benevento spera nell’abilità di Pippo Inzaghi (sono arrivati Caprari e Lapadula, due che vedono la porta come faceva lui); lo Spezia (primissima volta in A, tutto da scopre) e il Crotone (un ritorno nella massima serie con gli acquisti di Ionita, Cigarini ecc.) la speranza di non essere delle meteore. Che volete? C’è una carezza per tutti, nel primo giorno di scuola, poi cominceranno i brutti voti: è la prassi. Nel primo turno, visti i rinvii di Benevento-Inter, Lazio-Atalanta (una partitissima) e Udinese-Spezia, tutte le gare saranno sotto osservazione, specie la gara d’avvio Fiorentina-Torino (sabato) e Juve-Sampdoria (i campioni sono sempre attesi alla prova). Tutti bravi, per adesso: non ci possono essere figli e figliastri. Una riga di commento non si nega a nessuno. Poi il pallone comincerà a rotolare. Speriamo a lungo. Vorremmo raccontare un bel campionato. I nostri eroi ci accontenteranno?
(ITALPRESS)

Schileo vince il terzo round del Suzuki Rally Cup

0

Sulle strade delle Madonie si è corsa una Targa Florio difficile e ad esclusione per gli otto equipaggi, 7 su Swift in versione Sport o Boosterjet ed 1 su Baleno. Un sabato di fatto particolarmente sofferto per gli equipaggi al volante delle vetture di classe R1 targate Suzuki Italia e gommate Toyo Tires. Primo fra tutti per Simone Rivia, il più atteso tra i partecipanti al monomarca. Il driver parmense, in coppia con Andrea Dresti, è stato costretto a ritirarsi nella prova numero 3 per la rottura del semiasse, disputando solo le prime speciali. Sfortunato anche l’altro attesissimo del weekend tra le R1, Giorgio Fichera navigato da Alessandro Mazzocchi. Il veloce catanese ha realizzato gli scratch sulle prime due prove di questa mattina con un passo subito deciso, ma il cappottamento sulla terza prova ha messo ko la sua Baleno e compromesso il proseguimento della gara. Chi sorride invece è Nicola Schileo, che nella corsa ad esclusione, si è aggiudicato la vittoria del trofeo. La costanza del padovano navigato da Luciano Renzo Finzi ha pagato, dopo lo scratch sulla Power Stage “Scillato-Polizzi 1”, ha proseguito fino a conquistare il gradino più alto del podio con la sua Suzuki Swift 1.0 turbo R1. Determinante l’out di Igor Iani, pilota U25 affiancato da Nicola Puliani. Una bella gara per il giovanissimo pilota di Malesco che aveva preso la testa della classifica dopo il primo tris di prove prima di abbandonare il rally sulla PS6 a causa rottura del cambio. Ad approfittarne sono stati Simone Calcagno con Alessandro Parodi, che si regalano il secondo posto sulla Swift R1 in versione Boosterjet. Terzo gradino del podio e punti importanti per Cristian Mantoet e Stefano Beltramello su una Swift di classe Racing Start. Tra gli altri ritiri, il primo del sabato alla Targa, quello dell’Under Mattia Zanin con Roberto Simioni. Destino simile per il ligure Claudio Vallino insieme a Maurizio Vitali fermati per il malfunzionamento di un tubo alla loro Swift R1. Un discorso a parte merita Simone Goldoni insieme ad Eric Macori con la vettura di serie Suzuki Swift Hybrid Sport, trasparente ai fini della classifica di trofeo. Sulle strade nuove della Targa il giovane aostano è riuscito ancora una volta nell’impresa di difendere il primato nella classifica di Campionato Italiano R1 vincendo sull’avversario Davide Porta in un avvincente testa a testa. Dopo questo terzo atto del Suzuki Rally Cup, adesso gli equipaggi del trofeo si sposteranno sugli asfalti del 67° Rallye Sanremo, in programma il primo weekend di ottobre.
(ITALPRESS).

Allo Spallanzani 90 positivi al Covid, 8 in terapia intensiva

ROMA (ITALPRESS) – Sono 90 i pazienti positivi al tampone per l ricerca del Covid ricoverati allo Spallanzani di Roma. Nel bollettino odierno si legge che di questi 8 restano in terapia intensiva, mentre i dimessi o trasferiti in altre strutture sono 669.
(ITALPRESS).