Lewis Hamilton vince il pazzo Gran Premio della Toscana, conquistando la novantesima vittoria in carriera. Dopo due bandiere rosse e ben tre partenze dalla griglia è il leader del Mondiale a estendere il proprio vantaggio in classifica prendendosi la vittoria dell’inedita gara del Mugello davanti al compagno di squadra Valtteri Bottas e alla Red Bull di Alexander Albon (primo podio in carriera per il thailandese). Quarto posto per Daniel Ricciardo seguito da Sergio Perez, Lando Norris e Daniil Kvyat fino ad arrivare all’ottavo posto della Ferrari di Charles Leclerc. Scala nono Kimi Raikkonen, penalizzato di 5 secondi, mentre Sebastian Vettel chiude al decimo posto tornando in zona punti.
(ITALPRESS).
Hamilton trionfa al Mugello, le due Ferrari vanno a punti
Casasco confermato presidente Fmsi con il 96% dei voti
ROMA (ITALPRESS) – Maurizio Casasco confermato alla presidenza con il 96% dei voti. Questo l’esito dell’assemblea ordinaria elettiva della Federazione Medico Sportiva Italiana che si è svolta stamani nel Salone d’Onore del Coni a Roma. Il numero 1 della Fmsi, al vertice anche della Federazione Europea, ha visto approvata con una lunga standing ovation dell’Assemblea la sua relazione programmatica per il quadriennio 2021-2024, nella quale è sottolineato come “sia necessario che la Fmsi – unica società scientifica riconosciuta dal Ministero della Salute per la Medicina Sportiva – debba sempre più essere un vero laboratorio di idee e di ricerca per la salute, la scienza e l’ambiente”. A questo fine, sarà prevista la creazione di un Centro federale nazionale di formazione e ricerca, mantenendo un rapporto costante con le altre società scientifiche. “Sono sinceramente felice e orgoglioso di essere stato confermato alla guida della nostra Federazione – ha detto, appena eletto, Maurizio Casasco – soprattutto perchè ciò costituisce niente altro che il libero, obiettivo e democratico apprezzamento da parte di tutti i nostri membri sul territorio nazionale di un lavoro diuturno e costante negli anni, volto sempre a rafforzare il ruolo della Federazione Medico Sportiva Italiana quale presidio della salute pubblica nell’ambito sportivo. Il mio primo pensiero va all’azione che in questi mesi è stata svolta sul campo da tutti i nostri medici, scesi in prima linea anche dietro il forte appello della Fmsi, per rispondere adeguatamente alla emergenza Covid. Tutti i soci sul territorio hanno profuso il massimo impegno e purtroppo in questa battaglia abbiamo dovuto registrare anche dei lutti. A tutti loro e ai loro familiari va il mio profondo ringraziamento e quello di tutta la famiglia Fmsi, con la promessa che nessuno di questi sarà mai dimenticato”. Oltre al presidente Casasco, sono stati eletti vicepresidente Gianfranco Beltrami (in seguito nominato vicario dal Consiglio Direttivo Federale) e Marco Scorcu.
(ITALPRESS).
Morbidelli vince a Misano davanti a Bagnaia e Mir, Rossi è quarto
MISANO ADRIATICO (ITALPRESS) – Franco Morbidelli domina e vince il Gran Premio di San Marino, sesta prova stagionale del Mondiale MotoGp. Sul circuito di Misano Adriatico, il 25enne pilota romano della Petronas Yamaha SRT centra il suo primo successo in carriera nella classe regina precedendo Pecco Bagnaia e Joan Mir mentre Valentino Rossi, a lungo alle spalle di Morbidelli, deve alla fine accontentarsi della quarta piazza. Settimo Andrea Dovizioso, che balza in testa alla classifica iridata a spese di Fabio Quartararo: gara da dimenticare per il francese, per due volte sulla ghiaia e a secco di punti.
(ITALPRESS).
Scuola Conte “Rientro importante pur tra difficoltà e disagi”
ROMA (ITALPRESS) – “Ci saranno difficoltà e disagi, soprattutto all’inizio; la scuola sconta carenze strutturali che ci trasciniamo da anni, aggravate dall’attuale pandemia, ma voi dovrete impegnarvi a rispettare le regole che tuteleranno la vostra salute e quella di chi vi ama”. Così il premier Giuseppe Conte, in un videomessaggio alla vigilia dell’avvio dell’anno scolastico. “Nella scuola si concentrano tutti i progetti di un futuro migliore. Tornate a scuola – ha aggiunto – anche per imparare a comunicare meglio, a dialogare e confrontarvi con chi la pensa diversamente: la scuola permette di coltivare i sogni che realizzerete quando sarete uomini e donne adulti, vi offre la possibilità di rafforzare la vostra coscienza critica aiutandovi a comprendere che prima di tutto viene il rispetto della persona. E’ il luogo che vi fa capire che la forza vera è quella che combatte ogni forma di sopruso e ingiustizia, non quella che sfocia nella violenza. E’ per tutte queste ragioni che il rientro a scuola è veramente importante”. Il premier si è rivolto anche agli insegnati e a tutto il mondo della scuola: “Avete fatto uno sforzo straordinario in questi mesi di lockdown continuando a fare lezione con la didattica a distanza. Non era facile eppure avete svolto grande lavoro e per questo vi siamo grati. Grazie anche alle famiglie, con mamme e papà che hanno fatto sacrifici così come a tutto il personale della scuola che, anche nei mesi estivi, non si è fermato per essere pronto per la riapertura. Saremo al vostro fianco e continueremo ad esserlo anche nei prossimi mesi”, ha concluso il premier.
(ITALPRESS).
Prima amichevole per la nuova Juve di Pirlo, 5-0 al Novara
TORINO (ITALPRESS) – Il primo gol stagionale della nuova Juventus di Pirlo lo firma Cristiano Ronaldo, poi Ramsey, Pjaca e una doppietta di Portanova completano il 5-0 sul Novara nell’amichevole disputata alla Continassa, a una settimana dall’esordio in campionato. Il nuovo tecnico bianconero presenta per il suo debutto una Juve schierata con un 3-5-2: Danilo affianca Bonucci e Chiellini in difesa, Cuadrado e Alex Sandro sulle corsie e Rabiot regista con McKennie e Ramsey a sostegno mentre davanti il tandem è Ronaldo-Kulusevski. Inizio in sordina per i bianconeri, a volte scoperti in difesa e con qualche errore di troppo in fase di impostazione. La Juve passa al 20′: combinazione fra CR7 e Kulusevski e destro vincente del portoghese. Nella ripresa dentro i vari Buffon, Demiral, Pellegrini, Bentancur, Arthur, Douglas Costa e Pjaca. Il raddoppio (56′) arriva dalla ‘scucchiaiatà di Douglas Costa dalla destra che premia l’inserimento di Ramsey. Il tris arriva dieci minuti dopo a firma di Pjaca, che ribatte in rete dopo che il suo primo tentativo era stato respinto dal portiere ospite. Nel finale c’è spazio anche per la doppietta del giovane Manolo Portanova per il definitivo 5 a 0.
(ITALPRESS).
Premio Ischia, consegnati i riconoscimenti della 41^ edizione
ROMA (ITALPRESS) – Nella cornice di Villa Arbusto a Lacco Ameno, è stata celebrata ieri sera la cerimonia di consegna dei riconoscimenti della 41ma edizione del Premio Ischia Internazionale di Giornalismo. L’evento, presentato da Roberta Ammendola, ha visto premiati Andrea Frazzetta (Premio Ischia Internazionale), Giovanna Botteri (Premio Ischia Giornalista dell’Anno), The Post International (Premio Ischia Web), Gianni Minà (Premio Ischia alla Carriera e per l’Informazione Sportiva, che ha ringraziato con un videomessaggio), Gennaro Sangiuliano (Premio Giornalista – Scrittore), Andrea Vianello (Premio Giornalista-Scrittore), Giovanni Grasso (Premio Comunicatore dell’Anno). Il premio per la carta stampata è stato assegnato al quotidiano L’Eco di Bergamo. Anello di congiunzione della serata e di gran parte delle premiazioni è stata la pandemia nelle sue mille sfaccettature. Dalle foto scattate da Frazzetta (che ha voluto dedicare il premio alla madre scomparsa proprio a causa del Covid) passando per Giovanna Botteri che l’inferno del coronavirus lo ha vissuto in Cina. Ma la pandemia è stata anche un’occasione in cui la “buona informazione” all’utenza era un principio inderogabile, come sottolineato con forza da Giovanni Grasso. La serata ha visto le esibizioni musicali di Michele Zarrillo e Mario Biondi.
(ITALPRESS).
Scuola, Miozzo “Non è un pericolo, forse ambiente più protetto”
ROMA (ITALPRESS) – “Dobbiamo vivere questo anno particolare con la consapevolezza che la scuola non è un pericolo o un rischio, la scuola è forse l’ambiente più protetto”. Così a Sky TG24 il coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico, Agostino Miozzo.
Sulla possibilità di ridurre la quarantena, come fatto dalla Francia, “ci riuniremo martedì per iniziare una discussione che non si concluderà martedì, ma deve essere una discussione che trova un confronto con altri stati dell’Unione Europea, con altri Paesi, con altre esperienze e con la Francia stessa, per capire su quali presupposti scientifici hanno basato la loro decisione. A oggi l’Oms dice che il periodo della quarantena deve essere ancora di 14 giorni”, ha aggiunto. Quanto alle mascherine “vi posso garantire, il commissario Arcuri lo ha garantito, che le mascherine ci saranno per tutto l’anno scolastico. Siamo forse l’unico Paese d’Europa che è diventato produttore della quantità necessaria di mascherine a livello nazionale. Queste forniture sono garantite per tutto l’anno”.
(ITALPRESS).
La Citroen C3 R5 di Crugnola e Ometto vince la Targa Florio
La Citroen C3 R5 della F.P.F. Sport e la coppia Andrea Crugnola – Pietro Ometto dominano il Rally Targa Florio, quarto appuntamento del Campionato Italiano Rally, dopo le due gare del Roma Capitale e il Rally del Ciocco. Sugli asfalti della Sicilia, la Citroën C3 R5 di Andrea Crugnola e Pietro Ometto ha conquistato fin da subito il comando della gara, facendo registrare il miglior tempo nelle prime 3 speciali e poi successivamente in altre 2 speciali, per un totale di 5 scratch su 7 speciali complessive disputate.
Una grande dimostrazione di affidabilità e di competitività della Citroen C3 R5, che si aggiunge ai successi fatti segnare finora. Si tratta infatti della terza vittoria consecutiva per Andrea Crugnola e Pietro Ometto nel Campionato Italiano Rally 2020, che si aggiunge a quelle ottenute al Rally del Casentino e poi al Rally della Lana, disputati in luglio, in preparazione al Campionato Italiano. Una grande prestazione di tutto il team della F.P.F. Sport che ha consentito all’equipaggio di incrementare progressivamente il suo vantaggio sugli avversari fino ad arrivare a conquistare il gradino più alto del podio.
Nel pomeriggio, la scelta degli pneumatici Pirelli si è rivelata vincente quando la pioggia ha cambiato la situazione rendendo l’asfalto molto scivoloso. Dopo la PS7, l’intensità della pioggia è poi aumentata a tal punto da rendere impraticabili i tracciati e costringendo così gli organizzatori ad annullare le ultime due speciali di gara. Dodicesimo posto finale per la seconda C3 R5 di Antonio Rusce – Sauro Farnocchia.
“Mamma mia che gara! Sono contentissimo…sono rally sprint che si giocano sul filo dei secondi – il commento di Crugnola -. Siamo stati bravissimi, noi, il team, Pirelli e la nostra Citroën C3 R5! Abbiamo spinto dalla prima prova e siamo stati capaci di dare il nostro ritmo alla gara. All’ultimo parco la situazione era molto complicata. Con un meteo tutto da interpretare era altissimo il rischio di fare una scelta sbagliata degli pneumatici e compromettere tutto. La PS7 era molto scivolosa, non è stato facile ma credo che il tempo ottenuto ci abbia dato ragione. Vincere la Targa è una grandissima soddisfazione, ha un sapore speciale per noi”.
“Il feeling con la C3 sta aumentando, abbiamo trovato le giuste regolazioni e stiamo sfruttando al meglio le nostre Pirelli e credo che anche qui – dopo la seconda gara di Roma e il Ciocco – abbiamo dato dimostrazione della nostra forza e della nostra competitività – ha aggiunto Crugnola -. Un successo importante. Sappiamo benissimo che il nostro campionato è partito con un handicap e che la nostra strategia in questa fase del Tricolore può essere una sola, quella di puntare sempre al risultato pieno. Oggi sicuramente abbiamo messo un altro tassello importante per la rincorsa alla testa della classifica, ma la testa è già a Sanremo”.
(ITALPRESS).








