Il Rally Targa Florio è da tempo appannaggio del toscano Paolo Andreucci che è il pilota di rally ad aver vinto più volte la leggendaria gara siciliana. In coppia con l’inseparabile Anna Andreussi, l’11 volte campione italiano rally e la sua Nuova Peugeot 208 Rally 4 hanno fin da subito messo le cose in chiaro anche in questa edizione 2020. È stato lui il protagonista fin dalle prime battute di una gara segnata dall’incertezza meteo, come da tradizione. Una gara combattuta ma che ha presto fatto capire che per la concorrenza c’era poco da fare. 7 prove speciali vinte su 7, con le ultime due non disputate. Questo a ribadire la grande superiorità del trio formato dalla coppia Andreucci-Andreussi e dalla formidabile Nuova Peugeot 208 Rally 4. Un’auto appena nata e che ha debuttato da poco nel mondo delle competizioni, facendo però vedere già dopo poche gare di che pasta è fatta. Dopo il debutto vincente al Ciocco, la coppia si ripete al Targa Florio, in un contesto che non si discosta troppo dalla tradizionale variabilità meteo che ha determinato un fondo stradale assai insidioso. Un ottimo risultato quello ottenuto dalla coppia tosco-friulana, il cui merito va anche trovato nell’ottimo lavoro svolto dalla squadra F.P.F Sport che ha saputo configurare in maniera impeccabile una vettura che è fresca di debutto commerciale. “Sono soddisfattissimo del risultato di questa Targa Florio 2020 – il commento di Andreucci – Ci tengo particolarmente a vincere in questa meravigliosa terra. Nonostante il meteo molto incerto, siamo riusciti a trovare la quadra e le gomme Pirelli ci hanno dato un grosso aiuto. Anna ed io siamo riusciti a mostrare il meglio di un’auto che ci sta dando grandi soddisfazioni in questo campionato 2020 parecchio anomalo. L’anno di stop dalle gare pare non aver inciso sulle nostre performance, ma è ancora presto per dirlo, perché non bisogna mai vendere la pelle dell’orso prima di averlo preso. Diciamo che, nonostante l’anagrafe non menta, io mi diverto sempre molto, specie quando vinco. Un grosso grazie a tutta la squadra per l’ottimo lavoro svolto”.
(ITALPRESS).
Andreucci conquista la Targa Florio con la Nuova Peugeot 208
Tour2020, Kragh Andersen vince la 14^ tappa, Roglic resta leader
LIONE (FRANCIA) (ITALPRESS) – Soren Kragh Andersen si è aggiudicato la quattordicesima tappa del Tour de France 2020 da Clermont-Ferrand a Lione, nella quale i corridori hanno affrontato ben cinque GPM per un totale di 194 chilometri. Al termine di una frazione impegnativa, la vittoria finisce nelle mani del danese del Team Sunweb, capace di fare il vuoto ad un paio di chilometri dal termine. Chiudono il podio Luka Mezgec e Simone Consonni. La maglia gialla resta nelle mani di Primoz Roglic (Team Jumbo-Visma): lo sloveno rimane leader della generale in vista del ‘tappone alpinò. Niente da fare per la maglia verde Sam Bennett (Deceuninck-Quick Step) che non riesce a tenere il ritmo del gruppo maglia gialla. Lontani dalla testa anche Thibaut Pinot e Caleb Ewan. Domani in programma la quindicesima tappa della Grande Boucle con partenza da Lione e arrivo a Grand Colombier dopo ben 174.5 km, una delle frazioni più emozionanti dell’edizione numero 107 della corsa transalpina. Percorso molto impegnativo con due GPM di prima categoria che potrebbero rivoluzionare le classifiche.
(ITALPRESS).
GP Toscana. Isola “Gestire degrado soft a inizio gara sarà fondamentale”
Visto che il Mugello è un circuito nuovo di zecca per Formula 1 dove non è così facile sorpassare, con velocità elevate e gap molto bassi, la strategia sarà fondamentale: soprattutto perchè l’usura e il degrado dei pneumatici dovrebbero essere piuttosto elevati. Proprio la gestione del degrado del pneumatico Red soft sarà la chiave della tattica in gara. Sono possibili sia strategie a una che a due soste, ma come sempre i team cercheranno di portare a termine la gara con una sola sosta, soprattutto per i primi 10 al via, tutti su mescola soft. Sulla carta, la strategia a due soste dovrebbe in realtà essere leggermente più veloce per i 59 giri di gara. La prima vede due stint di 19 giri ciascuno su Red soft più uno stint di 21 giri con Yellow medium (probabilmente lo stint centrale). La seconda strategia a due soste più veloce prevede un solo stint di 16 giri su soft, poi due stint su medium rispettivamente di 21 e 22 giri.
In base alle disponibilità pneumatici di ciascun pilota, la strategia a una sosta è leggermente più lenta ma interessa meno l’usura: si parte con pneumatici soft e si passa poi a White hard al 22esimo giro. Questa è anche la strategia più probabile per i primi 10 piloti in griglia. La quarta opzione, sempre a una sosta ma più lenta anche se più flessibile, sarà una strategia medium-hard che prevede di effettuare il pit stop verso il giro 26. Come sempre, a seconda delle singole circostanze della gara, sono valide le permutazioni. “E’ stata un’altra giornata particolarmente calda al Mugello e i pneumatici hanno offerto buone prestazioni. Il nuovo record della pista di ieri è stato battuto già in Q1 prima di essere ulteriormente migliorato nel Q3. Tutti i primi 10 piloti in griglia hanno scelto di iniziare la gara con pneumatici soft, il che ovviamente inciderà sulla strategia per domani” spiega Mario Isola, responsabile F.1 di Pirelli. “Gestire il degrado sulle soft all’inizio della gara sarà fondamentale, e questo aiuterà a scegliere tra a una o due soste, con diverse strategie possibili. Oggi i pneumatici soft sono stati utilizzati dall’inizio alla fine delle qualifiche ma la mescola hard avrà sicuramente un ruolo importante domani, soprattutto per i piloti che sceglieranno una strategia a una sosta”.
(ITALPRESS).
Coronavirus, riparte la sperimentazione del vaccino Astrazeneca-Oxford
ROMA (ITALPRESS) – L’università di Oxford e AstraZeneca hanno riavviato la sperimentazione nel Regno Unito del vaccino contro il Covid-19, dopo che lo studio era stato interrotto a causa delle preoccupazioni generate dalla reazione anomala su uno dei partecipanti al trial. Da Oxford hanno fatto sapere che l’autorità di regolamentazione del Regno Unito, la Medicines Health Regulatory Authority, ha raccomandato che lo studio riprendesse. “Il comitato del Regno Unito ha concluso le sue indagini e ha raccomandato all’MHRA che gli studi nel Regno Unito possano riprendere in sicurezza”, ha spiegato una fonte da AstraZeneca a bloomberg.com. Una notizia importante anche per l’Italia considerato che l’Irbm di Pomezia è coinvolto nella realizzazione del vaccino.
“La ripresa della sperimentazione del vaccino Astrazeneca è una buona notizia. Ma serve ancora tanta prudenza. La scienza è al lavoro per dare al Mondo cure e vaccini efficaci e sicuri. Nel frattempo la vera chiave continuano ad essere i comportamenti di ciascuno di noi”, commenta il ministro della Salute, Roberto Speranza.
(ITALPRESS).
Coronavirus, 1.501 nuovi positivi in 24 ore
ROMA (ITALPRESS) – Sono 1.501 i nuovi contagi da Coronavirus in Italia registrati nelle ultime 24 ore, e 6 i decessi che portano il totale delle vittime a 35.603. Sono stati eseguiti 92.706 tamponi, per un totale di 9.745.975 da inizio emergenza. E’ quanto si legge nel bollettino di oggi del ministero della Salute e della Protezione Civile. Il totale dei dimessi/guariti è di 213.191 (+759), mentre il totale degli attuali positivi è di 36.767 (+1.059). Attualmente sono 1.951 (+102) i ricoverati con sintomi, di questi 182 (+7) si trovano in terapia intensiva, mentre in isolamento domiciliare ci sono 37.503 persone. Le regioni dove è stato registrato il maggior numero di nuovi casi, nelle ultime 24 ore, sono Lombardia (269), Lazio (155), Veneto, Emilia-Romagna e Toscana (tutte con 138 nuovi positivi).
(ITALPRESS).
Hamilton si prende la pole al Mugello, Leclerc in terza fila
SCARPERIA (FIRENZE) (ITALPRESS) – Lewis Hamilton partirà davanti a tutti nel Gran Premio di Toscana, nono appuntamento stagionale del Mondiale 2020 di Formula Uno. Al debutto sul circuito del Mugello, il pilota anglo-caraibico della Mercedes ferma il cronometro a 1’15″144, centrando la pole numero 95 in carriera, la settima stagionale. Al suo fianco, beffato per appena 59 millesimi, partirà il compagno di squadra Valtteri Bottas, mentre ottengono la seconda fila le due Red Bull di Max Verstappen e Alexander Albon. Ottimo quinto tempo per Charles Leclerc, che si piazza davanti alle Racing Point di Sergio Perez e Lance Stroll (il messicano deve però scontare una posizione di penalità in griglia), Carlos Sainz su McLaren è nono, in mezzo alle due Renault di Daniel Ricciardo ed Esteban Ocon.
Era rimasto fuori dalla lotta per la pole l’altro ferrarista, Sebastian Vettel, che domani partirà dalla 14esima casella. Oltre al tedesco, che ieri ha ufficializzato il suo passaggio alla Aston Martin nella prossima stagione, non avevano superato la Q2 Lando Norris (McLaren), Daniil Kvyat (Alpha Tauri), Kimi Raikkonen (Alfa Romeo) e Romain Grosjean (Haas). Eliminati invece durante la prima manche il vincitore di Monza, Pierre Gasly (Alpha Tauri), quindi Antonio Giovinazzi, le due Williams di George Russell e Nicholas Latifi oltre a Kevin Magnussen su Haas.
(ITALPRESS).
Gualtieri “In Europa si lavora per rifinire la riforma del Mes”
ROMA (ITALPRESS) – “Il Mes? Abbiamo convenuto sull’opportunità di lavorare per avere l’introduzione anticipata del backstop da fine anno prossimo. Ciò richiede alcuni passaggi e ci permetterà in Italia di affrontare questo tema che era stato un pò congelato”. Così Roberto Gualtieri, ministro dell’Economia, al termine dell’Ecofin informale di Berlino.
Quanto al quadro economico generale, “c’è una ripresa superiore alle aspettative, anche la Bce ha rivisto i dati sul Pil ma si parte da una pesante riduzione nel secondo trimestre in tutti i Paesi – ha spiegato Gualtieri -. Perciò abbiamo sottolineato l’esigenza di non interrompere la politica espansiva di sostegno all’economia da mantenere anche l’anno prossimo. L’Italia è stata determinata a sostenere questa analisi”.
(ITALPRESS).
Festival Comunicazione, momento clou con Aldo Grasso e Pierluigi Pardo
GENOVA (ITALPRESS) – Momento clou al Festival della Comunicazione di Camogli questa mattina con Aldo Grasso e Pierluigi Pardo protagonisti davanti a un pubblico davvero interessato, tra cui un divertito Rosario Fiorello seduto in prima fila. Un’ora di discussione sulla tv di ieri e di oggi.
Stimolato da Pardo il critico televisivo ha sottolineato il ruolo dei programmi di maggior successo nella costruzione di una profonda identità nazionale. “Lascia o Raddoppia” su tutti, era capace di fermare l’intero Paese al giovedì sera, così come hanno fatto nel tempo i grandi eventi del mondo dello Sport.
Pardo (che quest’anno sarà il telecronista dei match clou della Champions su Canale 5 e del Campionato su Dazn) ha raccontato la sua passione per le telecronache e la vertigine straniante del calcio senza spettatori negli stadi. Un fenomeno in qualche modo simile all’assenza del pubblico negli studi televisivi dei talk show che secondo Grasso “ha portato gli ospiti a ragionare di più e cercare meno gli slogan a effetto con un conseguente miglioramento della qualità dei dibattiti”. “Nel lockdown – ha aggiunto Grasso – l’ascolto della tv è aumentato sensibilmente, invertendo la tendenza degli ultimi tempi”. Il critico televisivo si è poi soffermato sull’assenza delle seconde serate nella tv contemporanea che nel passato sono state invece un prezioso strumento di sperimentazione: “Negli ultimi anni a causa di esigenze economiche e di ascolti sono diventate rarissime ed è un vero peccato”, ha sottolineato.
(ITALPRESS).








