Home Sicilia Pagina 247

Sicilia

Regione Siciliana cofinanzia 19 nuove produzioni cinematografiche

PALERMO (ITALPRESS) – La Regione Siciliana cofinanzia la produzione di 19 nuovi progetti cinematografici e audiovisivi, attraverso l’assessorato del Turismo, dello sport e dello spettacolo e la Sicilia Film Commission. Sono state ultimate, infatti, le valutazioni delle proposte presentate entro lo scorso maggio nella finestra prevista dall’avviso pubblico 2023-2024.
Il contributo alle case di produzione completa il piano di investimenti di oltre 6,6 milioni di euro destinato allo sviluppo dell’audiovisivo in Sicilia, interamente finanziato con risorse del bilancio regionale.
Sono stati ammessi al cofinanziamento 12 produzioni tra film per cinema e per tv e serie televisive, 5 documentari e 2 cortometraggi, la cui realizzazione consentirà di promuovere e valorizzare l’immagine del territorio, rafforzare e qualificare le imprese locali e favorire in Sicilia la crescita professionale degli operatori del settore. Le produzioni sono tenute al coinvolgimento delle maestranze tecniche e artistiche locali e a “reinvestire” nell’Isola almeno il 150% del contributo ricevuto.
«Attraverso questo provvedimento – dichiara l’assessore regionale al Turismo, sport e spettacolo, Elvira Amata – diamo seguito alla strategia di sviluppare in Sicilia l’industria del cinema che, cofinanziando produzioni audiovisive di portata nazionale e internazionale, promuovono il turismo verso il nostro patrimonio culturale e architettonico, riuscendo, al contempo, a offrire occasioni di sviluppo e di lavoro in favore del territorio regionale».

– foto: Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).

Palermo, più controlli nel centro storico, via le bancarelle abusive. Carta “Nei prossimi giorni si riunisce task force”

0

PALERMO (ITALPRESS) – “Una domenica di maggiori controlli lungo via Maqueda e strade limitrofe. Insieme al Sindaco Lagalla abbiamo chiesto alla Polizia Municipale di intensificare i controlli per il rispetto dell’ordinanza che vieta le bancarelle abusive lungo via Maqueda e via Vittorio Emanuele e strade limitrofe e per il rispetto degli spazi concessi ai dehors dei locali. Il risultato odierno è sicuramente migliore di quello dei primi giorni e ci conforta sulla necessità di tenere costantemente sotto controllo l’area per rendere stabile la situazione di maggiore qualità e sicurezza”. Lo afferma in una nota l’assessore al centro storico del Comune di Palermo Maurizio Carta. “Nei prossimi giorni – continua – si riunirà anche la task force voluta dal Sindaco con gli uffici competenti e le aziende partecipate per attuare le necessarie azioni di sistema a vantaggio di un maggiore controllo, qualità e sicurezza del centro storico e delle borgate marinare”. (ITALPRESS).

Foto Polizia Municipale di Palermo

 

Aeroporto di Catania, Torrisi (Sac) “Pienamente operativi”

CATANIA (ITALPRESS) – “Le compagnie stanno rimodulando i voli, domani saremo alla parità. Per oggi ci sono stati ancora alcuni disagi, alcuni voli sono rimasti su Trapani”. L’amministratore delegato della Sac, Nico Torrisi, sentito dall’Italpress, fa il punto sulla situazione all’aeroporto di Catania dopo la riapertura del Terminal A avvenuta ieri.
“La situazione è molto più fluida, sono aperti i terminal, siamo pienamente operativi”, aggiunge.
“Noi siamo qua da sempre per lavorare, dopo l’incendio abbiamo gestito l’emergenza con il massimo impegno di tutti – prosegue – Vorrei sottolineare l’enorme sforzo della comunità aeroportuale, della protezione civile e ringraziare tutti quei soggetti istituzionali che ci sono stati vicini”.
“Ci siamo scusati fin dal primo momento per i disagi – precisa – anche se non li abbiamo causati noi”.
“In questi giorni difficili e complicati – afferma Torrisi – non è mai mancato il prezioso supporto delle istituzioni sia a livello nazionale che regionale a partire dal Presidente della Regione Renato Schifani che ha seguito con grande attenzione ed impegno la situazione dello scalo catanese, non tirandosi mai indietro e trovando sempre il tempo per venire personalmente a Catania a dare il suo supporto a facendo anche da raccordo con le istituzioni nazionali. Un grazie anche al presidente dell’Enac Pierlugi Di Palma, ai ministri Crosetto e Salvini, al Comandante di Sigonella Emanuele Di Francesco, alla Protezione Civile e a tutte quelle Istituzioni ed aziende, come quelle del trasporto pubblico che con grande impegno e senso di responsabilità sono state sempre al nostro fianco in questi difficili giorni”.
-foto ufficio stampa Sac-
(ITALPRESS).

Due naufragi al largo di Lampedusa, oltre 30 migranti dispersi. Morti un bambino e una donna

0

di Tony Colapinto
LAMPEDUSA (AGRIGENTO) (ITALPRESS) – Naufragio al largo di Lampedusa, 69 superstiti, 32 dispersi, 2 morti, di cui un bimbo di due anni e una donna incinta di 9 mesi. Sono arrivate, nella tarda sera di ieri, le due motovedette della Guardia Costiera CP 324 e CP 319 con a bordo i migranti salvati in mare e i due corpi senza vita. Una motovedetta ha recuperato 29 uomini e il corpo del bimbo ivoriano di due anni, l’altra è arrivata al molo Favaloro con 18 uomini, 10 donne e la salma della donna ivoriana incinta di 9 mesi che viaggiava con il marito. I due cadaveri sono stati subito trasportati nella camera mortuaria del cimitero di Lampedusa, in mattinata è prevista l’ispezione cadaverica.
Secondo il racconto dei superstiti risulterebbero 32 dispersi, verosimilmente morti tra le onde. I due barchini sarebbero partiti da Sfax (Tunisia) tra mercoledì e giovedì scorso, entrambi naufragati per le pessime condizioni meteo che persisteranno ancora nei prossimi giorni. Tutti i migranti sono subsahariani, provenienti dalla Costa d’Avorio, Gambia, Guinea, Mali e Senegal, tutti trasportati all’hotspot sui mezzi della Croce Rossa Italiana, due sono stati trasportati in ambulanza al Poliambulatorio dell’isola e successivamente con elisoccorso del 118 ad Agrigento. Gli uomini della Guardia Costiera con il mare forza 5, hanno operato in uno scenario complicato con onde fino a 4 metri. “Si prevede mare mosso ancora per qualche giorno – dichiara il Questore di Agrigento Emanuele Ricifari all’Italpress – speriamo che si fermino e non vengano indotti a mettersi in viaggio e prendere il largo, con questo mare molto mosso sarebbe una mattanza”. Sono stati soccorsi i migranti che da venerdì sera erano bloccati sulla scogliera di Cala Ponente.
– foto xn3-
(ITALPRESS).

Scossa di magnitudo 3.5 nel nisseno

0

CALTANISSETTA (ITALPRESS) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 si è verificata alle 6.34 in provincia di Caltanissetta. Lo rileva Ingv che ha localizzato l’epicentro a un chilometro da Villalba e a dieci da Valledolmo (Palermo). Non sono stati segnalati danni a persone o cose.
-foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).

Schifani “Torna operativo il Terminal A dell’aeroporto di Catania”

CATANIA (ITALPRESS) – “Avevamo preso questo impegno con i siciliani e con tutti i turisti che in queste settimane visitano la nostra Isola: da oggi ritorna operativo il Terminal A dell’aeroporto Vincenzo Bellini di Catania. L’ordinanza dell’Enac adottata pochi istanti fa, dopo le opportune verifiche e analisi, permette allo scalo di tornare in condizioni di normalità”. Lo dice il presidente della Regione siciliana Renato Schifani dopo il via libera arrivato dall’Ente nazionale per l’aviazione civile alla riapertura del Terminal A dello scalo catanese.
“Si tratta di un risultato raggiunto grazie alla solidarietà istituzionale e allo spirito di collaborazione dimostrati da tutti gli enti coinvolti che hanno accolto il nostro appello per arrivare rapidamente a una soluzione. Voglio ringraziare chi in queste settimane si è speso senza sosta per raggiungere questo obiettivo, il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini che, ha seguito da vicino con spirito di servizio e concretezza ogni fase dell’emergenza, il personale dell’Enac e il suo presidente Pierluigi Di Palma per l’attenzione con cui hanno seguito tutta la vicenda e i vertici della Sac”, aggiunge.
“Un ringraziamento particolare va al ministro della Difesa Guido Crosetto e all’Aeronautica militare che, con il suo supporto logistico, ha contribuito a mitigare i disagi per i viaggiatori, disagi che non avremmo mai voluto si trovassero ad affrontare. Il ritorno alla piena operatività dell’aeroporto rappresenta anche una garanzia per l’intero settore turistico siciliano che continueremo a sostenere in accordo con il governo nazionale che ha dimostrato grande attenzione nei momenti più difficili”, conclude Schifani.

– foto: Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).

Out sito del Comune di Palermo, Lagalla “Dati sensibili non intaccati”

PALERMO (ITALPRESS) – Il sito del Comune di Palermo è irraggiungibile per un attacco informatico. “Il Segretario Generale del Comune sta seguendo la vicenda” dice all’Agenzia Italpress il Sindaco di Palermo Roberto Lagalla, rivelando, quindi che “non sono stati intaccati i dati sensibili” e che per la sicurezza “Sono scattati i meccanismi di protezione del sistema”.

Foto: Agenzia Fotogramma

(ITALPRESS).

Incendi a Palermo, valori diossina 35 volte oltre la norma. Dg Arpa “Necessaria precauzione”

PALERMO (ITALPRESS) – E’ ancora alto il valore della diossina presente in alcune zone di Palermo dopo gli incendi divampati il 24 luglio e che si erano estesi anche alla discarica di Bellolampo. In una nota l’Arpa Sicilia rivela che “La determinazione di diossine sull’aria campionata nei pressi della località Inserra, all’ingresso del residence sito in via Costantino dalle ore 22.20 del 25 luglio alle ore 23.20 del 26 luglio ha restituito una concentrazione pari a 116 TE fg/m3. La determinazione di diossine sull’aria campionata nel P.O. Villa delle Ginestre dalle ore 11.30 del 25 luglio alle ore 10.30 del 27 luglio ha restituito una concentrazione pari a 3531 TE fg/m3.
I risultati ottenuti indicano nel sito di via Costantino 28 una riduzione della concentrazione di diossine in aria dal 25 al 26 luglio, mentre nel campione prelevato a Villa delle Ginestre dal 25 al 27 luglio la formazione di diossine e furani e la loro presenza in aria ambiente”.
“La differenza nelle concentrazioni determinate nei due punti di prelievo sembra coerente con le condizioni del vento. Le giornate del 24 e 25 luglio sono state infatti caratterizzate da venti provenienti soprattutto dai settori occidentali, in particolare il 24 luglio dalle ore serali e fino alle ore 24:00 circa il vento proveniva soprattutto dal sud ovest, il 25 luglio la direzione del vento è stata variabile spostandosi dal quadrante nord occidentale al quadrante sud occidentale. Dalla giornata del 26 luglio e fino alle ore 09:00 del 28 luglio, il vento proveniva prevalentemente da nord nord ovest. Condizione quest’ultima che può avere favorito lo spostamento delle masse d’aria dalla sorgente emissiva di Bellolampo verso il sito di campionamento di Villa delle Ginestre. L’Agenzia nei prossimi giorni completerà le analisi in corso su altri campioni di aria prelevati dal 28 luglio al 2 agosto ed avvierà le analisi del top soil già campionato in data 3 agosto.

“Ci aspettiamo che i valori di concentrazione della diossina diminuiscano, ma bisogna sempre attendere il dato numerico che è quello che ci dirà la verità”, ha detto Vincenzo Infantino, direttore generale di Arpa Sicilia, contattato dall’Agenzia Italpress. “Abbiamo anche sistemato dodici postazioni per capire non solo quello che è finito in aria ma anche quello che è ricaduto e cosa si è possibilmente trasferito alla catena alimentare, quindi ai pascoli – ha aggiunto -. Per fortuna la sorgente emissiva non è durata a lungo e quindi possiamo parlare non di uno stato di allarme ma di una necessaria precauzione in attesa che si torni alla normalità”.

foto: Agenzia Fotogramma

(ITALPRESS).