PALERMO (ITALPRESS) – PUMA e Palermo hanno presentato il nuovo Home Kit che sarà indossato dalle squadre rosanero maschili, femminili e giovanili nella stagione calcistica 2023/24, il primo realizzato dal Global Sports Brand che torna dopo dieci anni a essere il Global Technical Partner del club. “Il nuovo Home kit celebra il rosa, l’identità eterna del Palermo, che da sempre rende unici e inconfondibili i kit del club a livello italiano e internazionale. Il design della maglia – sottolinea una nota – combina due diverse tonalità di rosa in un elegante gioco di toni chiaro e scuro che si avvicendano creando strisce verticali, per esaltare il colore rosa in diverse intensità. Il riferimento va a una delle prime maglie utilizzate dal Palermo a metà negli anni 80, che presentava appunto un’innovativa combinazione a strisce. Completano il design della maglia i dettagli in nero nel colletto e nelle maniche, l’immancabile motto #siamoaquile nel retro del collo. Il kit è completato dagli shorts e calzettoni neri con dettagli rosa”.
– Foto ufficio stampa Palermo F.C –
(ITALPRESS).
Due tonalità di rosa nella nuova maglia Puma del Palermo
Minardo accoglie a Comiso le frecce tricolori
COMISO (ITALPRESS) – Il Presidente della Commissione Difesa della Camera Nino Minardo ha accolto all’Aeroporto di Comiso i piloti della Pattuglia Acrobatica Nazionale che sono atterrati con i loro veivoli intorno alle 15.
“Mi è sembrato doveroso accogliere i nostri piloti nella nostra terra – sottolinea Minardo – ringrazio lo scalo di Comiso per la professionalità con cui ha gestito l’arrivo delle Frecce tricolori senza arrecare disagi alle operazioni di sbarco e imbarco degli altri passeggeri in una situazione tanto delicata per il sistema aeroportuale siciliano” conclude il Presidente della Commissione Difesa di Montecitorio.
– Foto: ufficio stampa Minardo –
(ITALPRESS).
Caos all’aeroporto di Palermo, Gesap all’Enac “Lo scalo è al collasso”
PALERMO (ITALPRESS) – L’onda lunga dell’incendio all’aeroporto di Catania provoca disagi anche allo scalo di Palermo. Un aumento del traffico al “Falcone-Borsellino” calcolato in una cinquantina di voli al giorno comporta 10 mila passeggeri in più, e in tre giorni l’aeroporto palermitano è andato in tilt. Come riporta il Giornale di Sicilia, la Gesap ha ricevuto denunce da parte di passeggeri rimasti a lungo chiusi negli aerei ormai atterrati perchè a terra non c’erano i bus che avrebbero dovuto poi portarli ai terminal.
I disagi non hanno nemmeno risparmiato la premier Giorgia Meloni, che si è recata a Palermo per il 31esimo anniversario della strage di via D’Amelio. Mercoledì pomeriggio l’aereo di Stato su cui viaggiava è rimasto un quarto d’ora fermo in pista perchè non c’era personale che tempestivamente andasse a staccare la scaletta. Lunghe code inoltre al ritiro bagagli per le lentezze nella gestione delle valigie.
Alla luce di questi disagi, la Gesap aveva annunciato che a partire da oggi non avrebbe più gestito voli dirottati dall’aeroporto di Catania. Una decisione “stigmatizzata” dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani per la mancanza di “un doveroso confronto con gli organi di controllo”. Per Schifani la Gesap ha così ingenerato “uno stato di allarmismo e tensione sociale in quanti hanno scelto di trovare in Sicilia, simbolo dell’accoglienza, un luogo ideale per le vacanze”.
Il direttore generale della Gesap Natale Chieppa, aveva segnalato all’Enac i problemi. “L’organizzazione di mezzi e personale è in costante sofferenza già da fine giugno e con il sopraggiungere dei voli dei passeggeri, a seguito della chiusura dell’aeroporto di Catania, è al collasso completo”, scrive Chieppa nella lettera indirizzata all’Enac, che è anche una diffida alla Gh Palermo, la società che gestisce i servizi di handling.
– foto: Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
A Palermo la seconda edizione di SM Expo, il “Village” di Sicilia Motori
PALERMO (ITALPRESS) – Al via la seconda edizione di SM Expo Palermo, la rassegna open air di Sicilia Motori in programma da oggi fino a domenica 23 luglio a Mondello-Valdesi. Al “village”, allestito sul viale Regina Elena, è possibile ammirare da vicino alcune delle ultime novità di auto e moto, oltre ad affascinanti auto d’epoca.
A inaugurare la manifestazione, con il consueto taglio del nastro, l’assessore alle Attività produttive ed economiche del Comune di Palermo, Giuliano Forzinetti, e il direttore di Sicilia Motori Dario Pennica.
“Sicilia Motori Expo è una nuova proposta di rassegna di autoveicoli nuovi, con un concetto moderno di esposizione che va dove è il pubblico e non viceversa e con una formula all’aperto”, ha spiegato Pennica, evidenziando la particolarità di questa manifestazione: “Resterà aperta 24 ore al giorno”, ha precisato.
“E’ un modo attuale – ha aggiunto il direttore di Sicilia Motori – per avvicinare il pubblico e dare l’opportunità di vedere la nuova produzione di mercato in un momento di grandi cambiamenti nel settore della mobilità, soprattutto individuale, con il passaggio di alimentazione, dal termico all’elettrico”.
Alla manifestazione “sono presenti anche auto d’epoca – ha evidenziato – perchè al fianco delle novità del mercato ci piace esporre anche la storia dell’automobile”.
L’expo ha già fatto tappa a Catania e ora raddoppia nel capoluogo siciliano: “Siamo stati già a Catania – ha spiegato Pennica – e ora l’expo ha raddoppiato, ma siamo già pronti per la terza edizione dell’anno prossimo a Palermo e a Catania”.
All’evento è possibile vedere in anteprima nazionale la nuova generazione della Hyundai Kona e le inedite Fiat Topolino e 600e che hanno debuttato in pubblico lo scorso week-end nella tappa di Catania di SM EXPO. In passerella anche le recenti novità di Jeep, la piccola Avenger e la Grand Cherokee 4xe, oltre alla prima Abarth elettrica (500e) e l’Alfa Romeo Tonale. E’ possibile anche provare, all’interno di un percorso pre-stabilito, il quadriciclo elettrico Microlino, prodotto a Torino e distribuito dal gruppo Koelliker, mentre Maserati espone la Gran Turismo nella versione “Modena” oltre al Suv Grecale.
Raddoppia la presenza, rispetto a Catania, anche Nissan-Comer Sud che alla Ariya 100% elettrica affianca la Qashqai e-Power. Peugeot Motocycles mostra gli scooter XP400 e Tweet FL.
“La partecipazione a questa manifestazione delle case automobilistiche, anche attraverso i dealer, è un segno di attenzione per la regione”, ha affermato Pennica, sottolineando che la Sicilia “è importante per il mercato degli autoveicoli perchè vale il 9% per le due ruote e circa il 4% per il mercato dell’automobile. Inoltre, per alcuni marchi, la Sicilia ha una penetrazione maggiore rispetto a quella nazionale”.
Per l’assessore comunale Forzinetti, si tratta di un modo per “portare Palermo in alto attraverso le sue manifestazioni e il suo dinamismo”. “Siamo in una location importante – ha aggiunto Forzinetti -, il lungomare di Mondello. Per noi arricchirlo di eventi e manifestazioni di qualità come quella di oggi è motivo di grande orgoglio”.
foto col4 Italpress
(ITALPRESS).
Sangiuliano “Borsellino è un eroe dei nostri tempi che non dobbiamo dimenticare”
PALERMO (ITALPRESS) – “Abbiamo il dovere di coltivare la memoria di una figura morale come quella di Paolo Borsellino perchè rappresenta fondamentalmente un esempio di rettitudine per noi e per le generazioni future, un eroe dei nostri tempi che non dobbiamo dimenticare”. Così il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, che questa mattina a Palermo ha reso omaggio alla memoria di Paolo Borsellino.
“Da giornalista ne ho sempre coltivato la memoria – sottolinea -. Lo scorso anno, in occasione del trentennale dell’attentato di Capaci e poi di quello di via D’Amelio, decisi di portare il TG2 a Palermo e trasmettere in diretta dal palazzo comunale il nostro telegiornale. Adesso, nel mio nuovo ruolo di Ministro, questo culto della memoria si rafforza ancora di più e diventa doveroso”.
foto Ministero della Cultura
(ITALPRESS).
Maxi sequestro di cocaina, Schifani “Le istituzioni lavorino sulla prevenzione”
PALERMO (ITALPRESS) – “Voglio esprimere la mia gratitudine ai finanzieri del Comando provinciale e alla Direzione distrettuale antimafia di Palermo per l’eccezionale sequestro di oltre 5,3 tonnellate di droga, avvenuto ieri nei pressi delle coste agrigentine. Si tratta di uno tra i più ingenti sequestri di cocaina mai eseguiti in Italia che, se fosse arrivata nelle piazze dello spaccio, avrebbe fruttato circa 850 milioni di euro”. Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, che aggiunge: “La droga è una piaga della nostra società alimentata da uomini senza scrupoli, che seminano morte stroncando speranze e distruggendo tante famiglie e va condannata e affrontata senza distinzioni o compromessi. In una società contraddistinta sempre più dal capitalismo di consumo, dalla perdita dei valori, dal vuoto esistenziale, dalla precarietà dei legami e delle relazioni, è dovere e compito delle istituzioni e dei loro rappresentanti affrontare senza ambiguità la lotta contro i trafficanti di morte, anche con l’inasprimento delle norme per contrastare il narcotraffico. Al contempo occorre incoraggiare la prevenzione, il recupero e la diffusione della cultura della legalità, partendo dal dialogo con i giovani delle scuole, per creare una sempre maggiore consapevolezza condivisa”.
foto ufficio stampa Regione siciliana
(ITALPRESS).
Nave con 5.3 tonnellate di cocaina nel mare di Sicilia, 5 arresti
PALERMO (ITALPRESS) – La Guardia di finanza di Palermo ha proceduto al sequestro di oltre 5,3 tonnellate di cocaina, il più ingente mai eseguito in Italia. Arrestate cinque persone.
I Finanzieri del Comando Provinciale di Palermo e della componente aeronavale del Corpo, nell’ambito di un articolato dispositivo di contrasto ai traffici illeciti via mare, hanno portato a termine un’eccezionale operazione di servizio che ha portato, al momento, al fermo di un italiano, due tunisini, un francese ed un albanese. Il provvedimento è stato disposto dalla Procura – Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo, di 5 soggetti, in seguito al sequestro di un’imbarcazione e di oltre 5,3 tonnellate di cocaina.
“Si tratta del più importante sequestro di cocaina mai eseguito sull’intero territorio nazionale e uno dei più rilevanti a livello mondiale”, fanno sapere gli inquirenti.
L’intervento, condotto con l’impiego di numerosi mezzi aerei e navali del Comando Operativo Aeronavale di Pratica di Mare e del Reparto Operativo Aeronavale di Palermo, in coordinamento con gli investigatori del Nucleo di Polizia economico finanziaria di Palermo e sotto la costante direzione della DDA Palermo, ha interessato il tratto di mare prospiciente le coste dell’agrigentino. In particolare, nella serata di martedì scorso – su segnalazione del II Reparto del Comando Generale della Guardia di Finanza – un aereo del Comando Operativo Aeronavale, in servizio di ricognizione nel canale di Sicilia, impiegato da alcuni giorni nel monitoraggio di una nave mercantile di interesse investigativo battente bandiera di Palau, rilevava l’avvicinamento all’imbarcazione di un motopeschereccio partito dalle coste calabresi, secondo quanto poi emerso nell’ambito delle indagini.
E’ stato così predisposto uno strutturato dispositivo di polizia, con l’impiego di ulteriori mezzi aerei e navali in forza al Gruppo Aeronavale di Messina, al Gruppo Esplorazione Aeromarittima e al Reparto Operativo Aeronavale di Palermo e con il supporto investigativo degli specialisti del Gico del Nucleo di polizia economico-finanziario di Palermo.
Lo sviluppo dello scenario operativo portava ad accertare, di notte, che la “nave madre” stazionava ai limiti delle acque territoriali in cui aspettava il peschereccio, verosimilmente per un trasbordo illecito. In particolare, nelle prime ore di mercoledì 19 luglio, si rilevavano anomale operazioni di accumulo di numerosi pacchi sul ponte della nave “madre”, che venivano successivamente scaricati in mare con il repentino avvicinarsi del peschereccio italiano, che nel frattempo aveva disattivato il sistema di localizzazione AIS, per le operazioni di recupero del carico gettato nel canale di Sicilia.
Il dispositivo di intervento si attivava immediatamente sottoponendo a fermo il peschereccio che stava facendo rientro verso le acque territoriali, a bordo del quale, abilmente occultato dietro una pannellatura che celava un ampio locale, veniva rinvenuto un enorme quantitativo di stupefacente.
Immediatamente dopo le unità navali del Corpo si lanciavano all’inseguimento della nave mercantile che nel frattempo stava cercando, senza successo, di riprendere il largo in direzione della Turchia.
Il peschereccio è stato condotto presso il porto di Porto Empedocle, nell’Agrigentino, mentre la “nave madre”, con equipaggio composto da 15 persone di nazionalità ucraina, turca e azera, è, al momento, scortata da mezzi navali del Corpo in navigazione verso il porto di Palermo.
Le oltre 5,3 tonnellate di cocaina sottoposte a sequestro, destinate a rifornire l’intero mercato nazionale, avrebbero fruttato, secondo gli investigatori, introiti per oltre 850 milioni di euro.
Le persone sottoposte a fermo sono state accompagnate presso la Casa Circondariale “Pagliarelli” di Palermo.
“Il Mar Mediterraneo si conferma, ancora una volta, uno dei bacini mondiali maggiormente interessati dai traffici illeciti”, fanno sapere dalla Guardia di Finanza, che “svolge il suo ruolo esclusivo di ‘polizia del marè, potendo sfruttare le potenzialità di un dispositivo integrato tra la componente investigativa territoriale e quella aeronavale, costiera e di proiezione, tanto per il controllo delle frontiere esterne, quanto per la difesa degli interessi economico-finanziari del Paese e dell’Unione Europea”.
foto Agenzia Fotogramma
(ITALPRESS).
Al via Sm Expo a Palermo, il “Village” di Sicilia Motori
PALERMO (ITALPRESS) – L’Assessore comunale alle Attività Produttive ed Economiche, Giuliano Forzinetti, ed il Direttore di Sicilia Motori, Dario Pennica, inaugureranno domani alle ore 10 la seconda edizione di SM Expo PA, la rassegna open air in programma fino a domenica 23 a Mondello-Valdesi nello spazio antistante lo stabilimento “Liberty”, in viale Regina Elena, a Palermo. I visitatori (ingresso libero) potranno ammirare da vicino alcune delle ultime novità di auto e moto. Fra queste in anteprima assoluta nazionale la nuova generazione della Hyundai Kona (esposta dalla concessionaria Mondo Auto) e le inedite Fiat Topolino e 600e che hanno debuttato in pubblico lo scorso week-end nella tappa di Catania di SM Expo. La concessionaria Nuova Sicilauto metterà in passerella anche le recenti novità di Jeep, la piccola Avenger e la Grand Cherokee 4xe, oltre alla prima Abarth elettrica (500e) e l’Alfa Romeo Tonale. La concessionaria Astercar esporrà e farà provare all’interno di un percorso pre-stabilito il quadriciclo elettrico Microlino, prodotto a Torino e distribuito dal gruppo Koelliker, mentre Maserati – in collaborazione con la concessionaria Cronos – esporrà la Gran Turismo nella versione “Modena” oltre al Suv Grecale. Raddoppia la presenza, rispetto a Catania, anche Nissan-Comer Sud che alla Ariya 100% elettrica affiancherà la Qashqai e-Power. Peugeot Motocycles mostrerà gli scooter XP400 e Tweet FL.
Il “village” di Sicilia Motori, allestito come lo scorso anno nello spazio antistante lo stabilimento “Liberty”, verrà animato anche dalla postazione mobile di RGS – che trasmetterà musica e notizie dalle 9 del mattino alle 19 della sera – e dai raduni dei Club di Marca e d’epoca. Apriranno le parate venerdì mattino (ore 9.00) le 500 del “Fiat Club Italia”, mentre l’indomani – dalle 10.30 – saranno di scena le Alfa Romeo del club “Classic&Historic”. Club e gruppi presenzieranno anche nel pomeriggio, con le Abarth del Club “Trinacria” -attese a Mondello alle ore 16.00 – seguiranno le vetture del gruppo “Spider Sicilia Tour” (ore 18.00). Gran chiusura domenica con i “Maseratisti Siciliani” (10.00) e le auto d’epoca del Circolo Vincenzo Florio e del “Veteran Car Club Panormus” dalle 17.00.
I visitatori avranno libero accesso a tutte le ore del giorno e della notte (l’esposizione sarà visibile h24). Tutte le informazioni e i modelli di auto e moto esposti sul sito ufficiale dell’esposizione https://www.siciliamotori.it/sm-expo-2023/. Live, foto e interviste sui canali social ufficiali Facebook e Instagram di Sicilia Motori.
SM EXPO PA ha ottenuto il patrocinio del Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana e del Comune di Palermo. Media partner l’agenzia di stampa Italpress ed il quotidiano “Il Giornale di Sicilia” insieme all’emittente televisiva TGS e radiofonica RGS.
immagine ufficio stampa Sicilia Motori
(ITALPRESS).












