Home Sicilia Pagina 259

Sicilia

Torna in Sicilia “Calici di stelle”, 30 cantine aprono al pubblico

PALERMO (ITALPRESS) – Torna in Sicilia Calici di Stelle, l’evento estivo più atteso dagli enoturisti e dagli appassionati del vino, promosso dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Vino.
Quest’anno 30 cantine siciliane dedicano ai wine lover esperienze enogastronomiche uniche che, accompagnate da arte e musica, celebrano la ricchezza e la bellezza del territorio. Attraverso la perfetta combinazione di vino, astri e convivialità, Calici di Stelle mette insieme, in un calendario che va da venerdì 28 luglio a domenica 20 agosto, le iniziative delle cantine del Movimento Turismo del Vino Sicilia. Degustazioni, spettacoli, momenti di intrattenimento, tutto sotto un meraviglioso cielo stellato, e non solo in cantina, ma anche in luoghi suggestivi, come la splendida Real Cantina Borbonica di Partinico, il Castello di Salemi, il centro storico di Castiglione di Sicilia.
L’edizione 2023 di Calici di Stelle, presentata questa mattina a Palermo, alla presenza del presidente del Movimento Turismo del Vino Sicilia, Stefania Busà, del coordinatore Città del Vino in Sicilia Leonardo Ciaccio, del presidente di Fondazione Sicana, Giuseppe Di Forti, e del sindaco di Palermo Roberto Lagalla, conferma l’impegno del Movimento nella promozione del vino attraverso un approccio culturale e responsabile, potenziando il dialogo e la collaborazione con quanti vogliono sostenere la cultura del vino e il valore dell’enoturismo.
“Per il magico connubio vino e stelle questo evento estivo suscita sempre grande partecipazione ed entusiasmo – afferma Stefania Busà, presidente del Movimento Turismo del Vino Sicilia – Rispetto all’anno precedente registriamo un aumento del numero delle cantine partecipanti e una maggiore attenzione al marchio Calici di Stelle, espressione di appartenenza al Movimento e garanzia di qualità. E’ anche un’occasione per promuovere attivamente i valori dell’associazione, da trent’anni ambasciatrice del turismo del vino, e le cooperazioni costruttive per il territorio”.
“Anche quest’anno la collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Sicilia – precisa il coordinatore di Città del Vino in Sicilia, Leonardo Ciaccio – risulta significativa per valorizzare i siti storici dei Comuni e comunicare l’indissolubile e profondo legame tra vino e territorio. Il vino contribuisce notevolmente alla promozione turistica della Sicilia, offrendo esperienze, attraverso cui scoprire la storia, la tradizione e la bellezza della nostra terra. Risulta fondamentale, per lo sviluppo locale, puntare maggiormente alla collaborazione tra pubblico e privato, condividendo scelte e obiettivi”.
“Il settore vitivinicolo – dichiara il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla – rappresenta un’eccellenza del nostro territorio, grande motore di sviluppo e catalizzatore di importanti flussi turistici, incentivati soprattutto da iniziative come Calici di Stelle. Un appuntamento estivo molto atteso che rappresenta una finestra unica e irrinunciabile per raccontare il mondo del vino e la sua secolare tradizione. Sono certo che anche quest’anno, grazie all’eccellente lavoro portato avanti dal Movimento Turismo del Vino, dall’Associazione Nazionale Città del Vino e al supporto di Fondazione Sicana, l’evento sarà in grado di attrarre un importante numero di visitatori”.
Se da una parte dunque viene ribadita la storica sinergia con l’Associazione Città del Vino, dall’altra cresce nel territorio il legame tra Movimento Turismo del Vino Sicilia e Fondazione Sicana che, per il secondo anno consecutivo, ha deciso di supportare l’associazione nelle sue attività.
“E’ il secondo anno di attività insieme al Movimento Turismo del Vino Sicilia e a Città del Vino. – spiega il presidente di Fondazione Sicana Giuseppe Di Forti – Continua quindi la straordinaria collaborazione della Fondazione Sicana con il presidente Stefania Busà e il coordinatore Leonardo Ciaccio, nel promuovere l’importante settore dell’enoturismo in Sicilia. La Fondazione Sicana anche quest’anno è accanto alle cantine siciliane nel supportare il loro prezioso lavoro di valorizzazione territoriale, culturale e ambientale. Il vino è storia, tradizione, cultura e soprattutto rappresenta una forza trainante significativa per lo sviluppo economico del nostro territorio.”
Nel calendario degli appuntamenti con il vino e le stelle, il 10 agosto rappresenta il giorno più vivace e coinvolgente. La Notte di San Lorenzo, infatti, è l’occasione ideale per vivere, in un clima di festa e spensieratezza, l’esperienza di Calici di Stelle, scoprendo l’unicità di luoghi che raccontano la cultura del vino.
Di seguito le cantine del Movimento Turismo del Vino Sicilia che aderiscono a Calici di Stelle 2023: Alessandro di Camporeale, Assuli, Azienda Agricola Cambria, Baglio Bonsignore, Baglio di Pianetto, Cantina Chitarra, Cantina Ramaddini, Cantine Colomba Bianca, Cantine Duca di Salaparuta, Cantine Florio, Cantine Gulino, Cantine Nicosia, Cantine Pupillo, Casa Grazia, Casa Vinicola Fazio, Casa Vinicola Feudo Rudinì, Donnafugata, Feudo Disisa, Firriato, Mandrarossa Winery, Marchesi di Rampingallo, Principe di Corleone Pollara, Scilio, Tenuta Bastonaca, Tenuta La Favola, Tenuta Maltese, Tenuta Rasocolmo, Tenuta San Giaime, Tenute Orestiadi, Vini Vaccaro.
foto ufficio stampa Tamaco
(ITALPRESS).

Unicredit, inaugurata la filiale di Caltanissetta Piazza Trento

CALTANISSETTA (ITALPRESS) – E’ stata inaugurata oggi la filiale UniCredit di Caltanissetta Piazza Trento, che è stata interessata da un radicale rinnovamento del layout. Alla cerimonia di inaugurazione della filiale hanno partecipato Salvatore Malandrino, Regional Manager Sicilia di UniCredit, i rappresentanti delle istituzioni locali e numerosi clienti.
“Le filiali restano centrali nel nostro modello di servizio, che prevede la massima integrazione tra tutti i canali della banca, da quelli tradizionali all’online banking, dal mobile alla consulenza in remoto – ha sottolineato Salvatore Malandrino. “Il nostro modello di business contempla da un lato una forte accelerazione della digitalizzazione e contemporaneamente il mantenimento di un presidio fisico in cui la filiale, adeguatamente rinnovata negli spazi e nella tecnologia, continua a rappresentare il luogo in cui i nostri clienti possono fruire di servizi e consulenza dedicata e l’inaugurazione di oggi ne è la concreta dimostrazione. Nel 2023 saranno ristrutturate 34 filiali, dopo le 61 che sono state oggetto di significativi interventi di ammodernamento nel corso del 2022”.
Sono tredici le persone che lavorano nella filiale di Caltanissetta Piazza Trento, guidate dal Direttore di filiale Vincenzo Boccieri, è stato spiegato. Consulenti specializzati in investimenti e finanziamenti a privati e consulenti di agenzia che seguono i clienti nelle transazioni più complesse e nella consulenza sui prodotti di base in modo flessibile e limitando i tempi di attesa.
L’operatività giornaliera, è stato sottolineato, è ampiamente supportata dalle più avanzate tecnologie, come la cassa veloce e l’Area self aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con la presenza di 2 ATM evoluti che, oltre alle consuete operazioni di prelevamento, consentono anche l’accesso alle operazioni di versamento di contanti e di assegni e a diverse funzioni di pagamento. Nella filiale è presente anche un altro ATM evoluto.
foto ufficio stampa Unicredit
(ITALPRESS).

118 in Sicilia, al via progressioni orizzontali per gli amministrativi della Seus

PALERMO (ITALPRESS) – Al via per gli impiegati amministrativi della Seus che ne hanno diritto le progressioni economiche orizzontali, con un avanzamento di carriera all’interno delle stesse categorie contrattuali di appartenenza. Il via libera è stato deliberato dal Consiglio di Amministrazione della Società consortile che cogestisce il servizio di emergenza-urgenza 118 in Sicilia, come fa sapere il presidente Riccardo Castro: «Dopo i buoni pasto erogati in questi ultimi mesi, con l’attuale Cda – composto anche da Pietro Marchetta e Maria Stella Marino – stiamo proseguendo nell’azione volta a riconoscere ai dipendenti tutti i loro diritti. Per la prima volta da quando è nata la Seus, quindi, si sta dando corso alle progressioni orizzontali. Nel cedolino del mese di luglio agli amministrativi aventi diritto saranno erogate le somme spettanti relative al 2023, mentre il pregresso – a partire da quando il diritto è stato maturato – verrà corrisposto nel più breve tempo possibile, compatibilmente con la liquidità di cassa».
foto ufficio stampa Seus, da sinistra Pietro Marchetta, Riccardo Castro e Maria Stella Marino
(ITALPRESS).

Fuga di notizie sulla cattura di Matteo Messina Denaro, due arresti

PALERMO (ITALPRESS) – Una fuga di notizie riservate, connesse alle fasi successive alla cattura del latitante Matteo Messina Denaro. Con questa accusa i carabinieri hanno eseguito, in provincia di Trapani e Milano, due ordinanze di custodia cautelare agli arresti domiciliari, disposte dal Gip del Tribunale di Palermo su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia.
L’accusa è accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico, aggravato dalla funzione di pubblico ufficiale, rivelazione e utilizzazione di segreti d’ufficio e ricettazione.
Nello stesso contesto, sono state svolte perquisizioni, a Milano, sui luoghi nella disponibilità di un terzo indagato, in stato di libertà.
Il provvedimento cautelare riguarda un maresciallo dei carabinieri in servizio in provincia di Trapani, un consigliere comunale della stessa provincia e un giornalista milanese.
Gli indagati, secondo la ricostruzione investigativa dei Carabinieri e della Procura di Palermo, condivisa dal Gip, avrebbero tentato di divulgare, attraverso la pubblicazione su alcune testate giornalistiche online, alcuni documenti ancora coperti da segreto investigativo e inerenti le indagini sulle fasi immediatamente successive all’arresto del latitante, “verosimilmente carpiti – spiegano gli investigatori in una nota – dal maresciallo dei Carabinieri e ceduti da questi al consigliere comunale il quale, probabilmente a scopo di lucro, li avrebbe proposti in vendita al noto giornalista milanese, che avrebbe poi realizzato degli scoop”.

– Foto: Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Rogo aeroporto Catania, Schifani “Da Crosetto ok all’uso di Sigonella”

PALERMO (ITALPRESS) – “Ieri sera ho chiamato il ministro Crosetto al quale ho chiesto la possibilità dell’utilizzo dello scalo dell’aeroporto militare di Sigonella, dopo aver rappresentato il grave stato di criticità in cui si trova il sistema aeroportuale siciliano a seguito della ridottissima attività dello scalo di Fontanarossa”. Lo afferma in una nota il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.
“Il ministro, dopo le dovute consultazioni, mi ha informato circa la possibilità dell’utilizzo dello scalo militare, come già avvenuto in una precedente situazione di inagibilità dell’aeroporto di Catania, a causa della pioggia di polvere vulcanica – prosegue -. Ringrazio a nome dei siciliani il ministro Crosetto per la grande sensibilità dimostrata sulla vicenda, che denota ancora una volta la serietà ed affidabilità del governo Meloni”.

– Foto: Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Mattarella “Il Paese si inchina alla memoria di Borsellino”

ROMA (ITALPRESS) – “Nell’anniversario della strage di via D’Amelio la Repubblica si inchina alla memoria di Paolo Borsellino, magistrato di straordinario valore e coraggio, e degli agenti della sua scorta – Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina – che con lui morirono nel servizio alle istituzioni democratiche”. Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio per il trentunesimo anniversario della Strage di via D’Amelio. “Quel barbaro eccidio, compiuto con disumana ferocia, colpì l’intero popolo italiano e resta incancellabile nella coscienza civile. Il nome di Paolo Borsellino, infatti, al pari di quello di Giovanni Falcone, mantiene inalterabile forza di richiamo ed è legato ai successi investigativi e processuali che misero allo scoperto per la prima volta l’organizzazione mafiosa e ancor di più è connesso al moto di dignità con cui la comunità nazionale reagì per liberare il Paese dal giogo oppressivo delle mafie” aggiunge il Capo dello Stato. “Borsellino e Falcone avevano dimostrato che la mafia poteva essere sconfitta – dice ancora Mattarella -. Il loro esempio ci invita a vincere l’indifferenza, a combattere le zone grigie della complicità con la stessa fermezza con cui si contrasta l’illegalità, a costruire solidarietà e cultura dove invece le mafie puntano a instillare paura”. In questo anniversario, desidero rinnovare i sentimenti di cordoglio e vicinanza ai familiari di Paolo Borsellino e degli altri servitori della Stato che pagarono con la vita la difesa della nostra libertà” conclude.(ITALPRESS).

Foto: Agenzia Fotogramma

Schifani “Borsellino esempio indelebile, portare avanti i suoi valori”

PALERMO (ITALPRESS) – “Sono passati trentuno anni, ma non si è ancora rimarginata la profonda ferita inferta alla Sicilia e all’Italia intera dalla strage di via D’Amelio, nella quale vennero barbaramente uccisi il giudice Paolo Borsellino e i ragazzi della sua scorta, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. Senso dello Stato e della giustizia, dignità e rettitudine, accompagnati da un impegno indefesso contro ogni tipo di mafia e di illegalità, hanno reso il dottor Borsellino un esempio che rimarrà indelebile nella nostra storia. Per onorare davvero la sua memoria dobbiamo impegnarci, tutti quanti, ognuno nel proprio ruolo, nel portare avanti quelli che erano i suoi valori. E, allo stesso tempo, dobbiamo pretendere che venga fatta piena luce su quegli anni bui, perchè senza verità non potrà mai esserci giustizia, come ci ricordano le famiglie delle vittime alle quali esprimo tutta la mia vicinanza».
Lo dice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, in occasione dell’anniversario dell’eccidio del 19 luglio 1992, in via D’Amelio a Palermo, in cui per mano della mafia persero la vita il giudice e cinque agenti della scorta.

– foto: xd7/Italpress

(ITALPRESS).

Ad Agrigento nasce il “Premio Purgatori”

AGRIGENTO (ITALPRESS) – Nasce il “Premio Purgatori” ad Agrigento, la città Capitale della cultura 2025. E’ una scelta di CoopCulture in sintonia con la “Strada degli scrittori” in vista del Master di scrittura in programma con Treccani dal 27 agosto al 3 settembre. Ai partecipanti sarà chiesto dalla cooperativa che si occupa di servizi ed accoglienza nei musei e nelle aree archeologiche di concorrere per realizzare “una sceneggiatura, uno spettacolo che valorizzi il patrimonio culturale della Valle dei Templi”. Il tutto, come è stato deciso in questo triste giorno, in memoria di Andrea Purgatori che è stato docente del Master.
“Chi l’ha visto fino a poche sere fa analizzare in TV i guasti della guerra, gli orrori della mafia, i drammi di un’epoca contraddittoria come la nostra, rimane addolorato e incredulo alla notizia della scomparsa di Andrea Purgatori. Come lo siamo noi amici della ‘Strada degli Scrittorì annunciando in questo triste giorno l’encomiabile decisione di CoopCulture di istituire per i partecipanti al nostro Master un ‘Premio Purgatorì” afferma il fondatore dell’associazione Strada degli Scrittori Felice Cavallaro.
“Proprio in vista del prossimo Master, in programma ad Agrigento dal 27 agosto al 3 settembre, la fondatrice e direttrice di CoopCulture Letizia Casuccio, sempre vicina alla ‘Stradà, ci aveva proposto di promuovere un premio da destinare ai partecipanti. Uno sforzo aggiuntivo della Cooperativa che si occupa di servizi aggiuntivi e accoglienza nella Valle dei Templi, in musei e tanti altri siti archeologici, compreso il Colosseo. Un impegno da realizzare anche in vista di Agrigento capitale della cultura 2025. E’ infatti volontà della cooperativa di creare ‘una nuova e originale produzione legata al ruolo di Agrigento capitale…’. Un premio per una sceneggiatura, per uno spettacolo che valorizzi il patrimonio culturale ‘attraverso linguaggi differenti e comprensibili ad un vasto pubblicò.
Sarà un modo per esaltare il ruolo di un cronista che ci mancherà e che resterà legato al ‘Premio Purgatorì”.

– foto: Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).