Home Sicilia Pagina 261

Sicilia

Chiusa prima tappa di SM Expo, Il “Village” di Sicilia Motori si sposta a Palermo

CATANIA (ITALPRESS) – Si è chiusa con un positivo bilancio la prima edizione di SM Expo CT ospitata sul piazzale antistante “Le Ciminiere”, da venerdì ad oggi, a Catania. Come facilmente prevedibile, l’attenzione massima del pubblico è stata rivolta alle anteprime nazionali di Fiat, 600e e Topolino, che hanno catalizzato la curiosità anche di giovanissimi “automobilisti”: la minicar elettrica si può guidare dai 14 anni. Non meno intensa l’attività di hostess e venditori sugli stand degli altri brand presenti: Abarth (500e), Alfa Romeo (Tonale), Fiat (600e e Topolino) e Jeep (Avenger e Grand Cherokee) insieme alla concessionaria Nuova Sport Car e Dacia con la Sandero in allestimento Extreme (Autovia Puglisi), mentre Ford ha mostrato con Virauto la Mustang Mach-E e la Puma in allestimento ST-Line. Maserati ha puntato sulla Grecale GT ibrida insieme a Cronos, Nissan – in collaborazione con Comer Sud – la Ariya 100% elettrica. Infine, tra le due ruote, Peugeot Motocycle ha esposto le novità Tweet FL e XP-400. L’ultima mattina è stata caratterizzata dai raduni del club Maseratisti Siciliani che con i loro esemplari, classici e moderni, hanno fatto da cornice alla Grecale in allestimento GT e motorizzazione mild-hybrid. Insieme ai “Maseratisti” sono tornati gli “Alfisti” del Club Catania con ulteriori esemplari rari se non unici in aggiunta a quelli visti nelle prime due giornate. Numerosa è stata anche la rappresentanza del club Abarth Trinacria), apprezzata dagli appassionati la qualificata presenza dei veicoli d’epoca del club CT1.
“Ringrazio la città di Catania che ci ha accolto a braccia aperte rispondendo al nostro invito cosi come gli espositori che ci hanno dato fiducia – dice Dario Pennica, Direttore della rivista Sicilia Motori organizzatore dell’evento – è stata un’edizione sperimentale che ha dovuto fare i conti anche con il caldo record, ma nonostante questo chiudiamo con soddisfazione. Abbiamo tratto elementi importanti per la prossima edizione per la quale diamo appuntamento all’ultimo week-end di giugno 2024. Torniamo a Palermo, carichi di entusiasmo, e pronti per la seconda tappa di SM Expo”.
L’ultima sera applaudita esibizione di Gino Astorina e Massimo Spata che ha seguito quella di sabato di Carmelo Caccamo con il suo personaggio della “Signora Santina”. SM Expo sarà di scena a Palermo in viale Regina Elena a Mondello-Valdesi da venerdì 21 a domenica 23 e dai brand presenti a Catania si aggiungerà Koelliker con la Microlino (che sarà possibile provare) e l’altra anteprima nazionale Hyundai Kona. Tutte le informazioni e i modelli di auto e moto esposti sul sito ufficiale dell’esposizione https://www.siciliamotori.it/sm-expo-2023/. Live, foto e interviste sui canali social ufficiali Facebook e Instagram di Sicilia Motori. SM EXPO PA ha ottenuto il patrocinio del Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana e del Comune di Palermo. Media partner sono l’agenzia di stampa Italpress e il quotidiano “Il Giornale di Sicilia” insieme all’emittente televisiva TGS e radiofonica RGS.
foto ufficio stampa Sicilia Motori
(ITALPRESS).

Al via l’Etna Summer Camp che insegna ai giovani l’educazione stradale

CATANIA (ITALPRESS) – Per sensibilizzare i giovani su temi importanti come la sicurezza stradale e l’educazione ambientale, parte oggi a Catania il Cri Green Camp “Etna Summer Camp”, campo residenziale, gratuito e inclusivo, primo step della campagna di sensibilizzazione “Sicurezza on the road – La vita è un viaggio, rendiamolo più sicuro” realizzata da Bridgestone, leader nelle soluzioni avanzate per la mobilità sostenibile, e dalla Croce Rossa Italiana, la più grande Organizzazione di volontariato in Italia. Il Cri Green Camp, organizzato dal Comitato della CRI di Catania, sarà ospitato dal 17 al 23 luglio presso Casa Tabor a Sant’Alfio (Catania), al quale parteciperanno circa 21 bambini tra 8 e 13 anni. I giovanissimi verranno coinvolti in attività ludico-formative che arricchiranno il loro percorso di crescita, incentrate sui temi della sostenibilità ambientale, attraverso laboratori didattici e sensoriali, passeggiate guidate ed escursioni presso siti archeologici e naturalistici, e della sicurezza stradale, con attività esperienziali ed educative.
Infatti, il campo mira a educare i bambini al rispetto dell’ambiente e alla sicurezza stradale, affinchè siano più responsabili e consapevoli della salvaguardia dell’ecosistema e della sicurezza, contribuendo altresì ad accrescerne la creatività e la capacità di costruire legami. La sicurezza stradale resta quindi un argomento sensibile non solo a livello nazionale, ma anche per le comunità locali. Nel 2021 si sono verificati in Sicilia 9.943 incidenti stradali (+23,5% sul 2020), causando 225 vittime. Nella regione, il numero più alto di incidenti stradali è stato registrato a Catania (2.583; +21,6% sul 2020), con 45 vittime e 3.731 feriti. Ed è proprio questo l’obiettivo del progetto realizzato da Bridgestone e dalla Croce Rossa Italiana, ovvero diffondere la cultura della sicurezza nel nostro Paese, contribuendo a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite in vista del 2030.
“Siamo entusiasti del progetto Sicurezza on the road realizzato insieme a Croce Rossa perchè ci consente di promuovere tra i più giovani la cultura della sicurezza stradale, una tematica che in qualità di azienda leader globale nella mobilità ci sta particolarmente a cuore ed è in linea con E8 Commitment, l’impegno della nostra azienda per costruire un mondo più sostenibile, sicuro e inclusivo” dichiara Emilio Tiberio, COO e CTO di Bridgestone Emia. “Attraverso l’impegno di Volontarie e Volontari nei Comitati territoriali della CRI informeremo i giovani sui rischi derivanti da un comportamento non responsabile alla guida. La Sicurezza stradale è una tematica da sempre al centro delle iniziative della Croce Rossa Italiana e la partnership con Bridgestone ci permette di trasmettere ai giovani valori importanti che, ci auguriamo, siano per loro un punto di partenza per una guida più sicura e un domani con un numero sempre minore di incidenti e vittime della strada”, aggiunge Edoardo Italia, Vicepresidente e Rappresentante dei Giovani della Cri. “Sicurezza on the road” continuerà a ottobre in circa 95 scuole secondarie di primo e secondo grado, coinvolgendo circa 5.000 studenti. A partire dal 2024 il progetto arriverà “nelle piazze”, grazie ad attività interattive e la diffusione di materiali informativi su tutto il territorio italiano.

– foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).

Musumeci al cimitero dei Rotoli di Palermo “Emergenza superata”

PALERMO (ITALPRESS) – Il ministro per la Protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, ha assistito all’inizio delle procedure di demolizione dei loculi abusivi e a rischio cedimento della sezione 252 del cimitero dei Rotoli di Palermo, avviata con una picconata simbolica data da uno degli operai. E’ stata una delle tappe del sopralluogo istituzionale dell’ex presidente della Regione Siciliana all’interno del cimitero, nel quale da pochi giorni è cessata l’emergenza bare, che si protraeva da oltre tre anni e che ha richiesto la nomina da parte dello stesso Musumeci di una struttura commissariale operativa da gennaio, per far fronte all’accumulo di un migliaio di bare in attesa di sepoltura. A margine della visita, nella quale è stato visitato anche il forno crematorio che potrebbe essere riattivato entro luglio, il ministro si è complimentato con l’attuale amministrazione comunale guidata dal sindaco Roberto Lagalla.
“L’amministrazione comunale di Palermo ha fatto in sei mesi quello che non è stato fatto in sei anni – ha sottolineato l’ex presidente della Regione siciliana -. L’impegno era categorico, il mio primo atto da ministro è stato la dichiarazione di una condizione di emergenza, la messa a disposizione dell’amministrazione comunale di una struttura commissariale per andare in deroga alla normativa vigente, una somma di due milioni di euro e la scadenza di un anno. Credevo potesse essere sufficiente, invece mi sbagliavo: in sei mesi sono riusciti a fare un miracolo, sono grato ad assessori, tecnici, e amministrazione – ha spiegato -. Il rispetto verso i morti passa attraverso una regolare e normale e dignitosa sepoltura. Qui ho visto cose che non si sono mai viste in altre parti in Europa, davvero sono felice di aver potuto per la mia terra fare questo, mi compiaccio con l’amministrazione per questo sforzo in termini di efficienza e organizzazione. Adesso la sepoltura delle salme avviene in maniera ordinaria – ha concluso – come è giusto che sia in ogni altro posto degno di questo nome”.
Soddisfatto anche il sindaco Lagalla, presente insieme al vicesindaco Carolina Varchi e ad alcuni assessori della giunta: “Speriamo nelle prossime settimane di poter attivare entro luglio il forno crematorio, oggi diamo un’ulteriore affermazione della legalità procedendo con l’inizio delle operazioni di abbattimento di 72 sepolture abusive che per decenni non sono state mai oggetto di una rimozione strutturale ma anzi inopinatamente utilizzate dalla stessa amministrazione in tornate successive per in qualche modo non ridurre il numero delle sepolture disponibili – ha spiegato il primo cittadino del capoluogo siciliano – Crediamo che laddove ci sia una genesi che è ‘contra legem’, non possa che intervenirsi con l’arma più dura, quella della rimozione”.

– foto xd7/Italpress –
(ITALPRESS).

A Misterbianco torna a ottobre la 2^ edizione di “Didacta Italia”

FIRENZE (ITALPRESS) – Dopo il grande successo della prima edizione con oltre 7mila presenze e il coinvolgimento di tutto il mondo scolastico della Sicilia e di altre regioni del Sud Italia, torna Didacta Italia – Edizione Siciliana, primo spin off dell’edizione nazionale, che si svolgerà per il secondo anno consecutivo negli spazi di Sicilia Fiera Exhibition Meeting Hub a Misterbianco, in provincia di Catania, da giovedì 12 a sabato 14 ottobre 2023.
L’evento è rivolto a tutti i livelli di istruzione e formazione: 0-6, primaria, secondaria di primo e secondo grado, istituti professionali, ITS, università, istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale, oltre ai professionisti del mondo della scuola, alle aziende e a tutti gli addetti ai lavori. Coinvolte tutte le categorie del settore: dirigenti scolastici, docenti, formatori e i principali ordini professionali nonchè gli amministratori locali.
Raddoppiata la superficie espositiva con 22mila metri quadrati distribuiti su 4 padiglioni (a fronte dei 12mila metri quadrati su un solo padiglione dell’edizione 2022) e confermato il format dell’edizione nazionale che combina, in modo integrato, l’area riservata alla formazione con workshop immersivi, seminari e convegni e la sezione espositiva. In mostra le aziende leader su scala nazionale e internazionale con le ultime proposte nel campo dell’elettronica, robotica, realtà aumentata, ambienti didattici innovativi 4.0, ecosistemi di apprendimento, contenuti digitali ed editoriali di ultimissima generazione.
Fra le principali novità, le iniziative dedicate all’intelligenza artificiale ed ai suoi sviluppi e tutte le opportunità offerte dall’evoluzione digitale ai fini di rendere più attrattivi gli ambienti di apprendimento e contrastare alla radice la dispersione scolastica, fenomeno ancora sensibilmente radicato nell’isola e nelle regioni del Sud. Verrà allestito un ambiente dedicato alla fascia 0-6 e due aule immersive dove si potrà sperimentare la sinergia fra libro di testo e linguaggi e contenuti digitali. Una sala workshop sarà inoltre dedicata ed attrezzata per la didattica delle STEM.
«Investire sul capitale umano – sottolinea il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani – è una delle priorità del mio governo. Questa seconda edizione della manifestazione in Sicilia conferma la sinergia avviata l’anno scorso e l’ambizione di fare della nostra Isola un hub del Mediterraneo per l’istruzione e la formazione, punto di riferimento per tutti i Paesi del Mare Nostrum. La prossima Didacta sarà l’occasione per affrontare tematiche fondamentali, nell’attualità e nel prossimo futuro, per la crescita culturale, sociale ed economica della nostra terra e delle sue istituzioni formative, a tutti i livelli».
«Didacta in Sicilia – dice l’assessore all’Istruzione e alla Formazione professionale della Regione Siciliana Mimmo Turano – è una opportunità e una sfida. Un’opportunità di innovazione della filiera siciliana del sapere, dell’istruzione e della formazione, per tutti i docenti che ogni giorno cercano di essere all’altezza delle esigenze formative dei nostri ragazzi. Una sfida per la scuola siciliana che deve dimostrare di essere più viva che mai, pronta ad intercettare i cambiamenti e contribuire allo sviluppo della nostra terra».
«Organizzare questa seconda edizione siciliana di Didacta Italia (spin off italiano di Didacta International) a fianco della Regione Siciliana e di tutti i partner istituzionali e di settore preposti, è per noi motivo di grande soddisfazione ed orgoglio – ha dichiarato il presidente di Firenze Fiera Lorenzo Becattini.- L’ampia partecipazione e l’ottima sinergia venutasi a creare fra tutti i ‘protagonistì nell’edizione 2022 ci spinge a crescere di spazi e di contenuti per offrire ai docenti siciliani e delle altre regioni del Sud Italia una fiera ancora più innovativa e attrattiva per i processi formativi delle nuove generazioni».
Didacta Italia – Edizione Siciliana è organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con la Regione Siciliana. La mostra propone un programma scientifico di altissimo livello a cura di Indire e di Giovanni Biondi, avvalendosi di un Comitato organizzatore del quale fanno parte, a fianco di Firenze Fiera, il Ministero dell’Istruzione e Merito, la Regione Siciliana, l’Ufficio scolastico regionale, la Città metropolitana di Catania, il Comune di Catania, il Comune di Misterbianco, gli atenei di Catania, Palermo, Messina e l’Università Kore di Enna. Partner: Didacta International.

– foto: ufficio stampa Fiera Didacta Italia Edizione Siciliana
(ITALPRESS).

Palermo, Ersu al fianco del Policlinico per la campagna raccolta sangue

PALERMO (ITALPRESS) – L’Ersu di Palermo ha aderito alla campagna di sensibilizzazione per la donazione di sangue “#UnasaccaUna vita” promossa dal Policlinico. “Invito tutte le studentesse e gli studenti universitari a partecipare alla campagna di donazione del sangue. Donare è un dovere civico e la disponibilità di sangue è un patrimonio collettivo cui tutti possiamo donare ma anche ricevere in caso di bisogno”, è l’appello del presidente di Ersu Palermo, Michele D’Amico, che sostiene l’iniziativa. La carenza di sangue, infatti, diventa ogni giorno più critica, con il rischio di compromettere l’attività quotidiana delle sale operatorie e l’assistenza trasfusionale ai pazienti. “Ringrazio l’Ersu per il supporto alla nostra campagna – afferma il commissario del Policlinico Maurizio Montalbano -, certo che la partecipazione dell’Ente possa contribuire in modo determinate alla diffusione della cultura della donazione”.
“E’ di fondamentale importanza tenere alta l’attenzione sul tema – aggiunge Montalbano -, in un momento dell’anno in cui le donazioni diminuiscono e una riduzione delle scorte di sangue rischia di mettere in difficoltà le attività sanitarie, specie quelle chirurgiche spesso necessarie per salvare la vita dei pazienti”. Per prenotarsi, o per qualsiasi ulteriore informazione, è possibile contattare il Centro trasfusionale tramite WhatsApp al numero 366 9381643, chiamando ai numeri 091.6553232 / 091.6553226 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica ([email protected]).

– foto ufficio stampa Ersu –
(ITALPRESS).

Blitz antimafia a Palermo, 7 arresti nel mandamento di Porta Nuova

PALERMO (ITALPRESS) – I carabinieri del nucleo investigativo del reparto operativo del comando provinciale di Palermo hanno eseguito 20 ordinanze di custodia cautelare, di cui 7 in carcere, 2 obblighi di dimora e 11 obblighi di presentazione alla polizia giudiziaria, disposte dal gip del Tribunale di Palermo su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, per i reati di associazione per delinquere di tipo mafioso, estorsione, associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti, spaccio di stupefacenti, ricettazione, favoreggiamento personale e porto abusivo di armi, tutti reati aggravati dal metodo e dalle modalità mafiose. L’operazione, convenzionalmente denominata “Vincolo”, rappresenta l’ultimo segmento di una complessa manovra investigativa, svolta in direzione del mandamento mafioso di Porta Nuova, condotta dal nucleo investigativo del Comando Provinciale di Palermo con il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Palermo.
Le indagini, si legge in una nota dei carabinieri, hanno consentito di acquisire “un grave quadro indiziario nei confronti dei destinatari del provvedimento e hanno permesso di far emergere gravi indizi in ordine alla partecipazione all’associazione mafiosa di 7 indagati, sospettati di far parte delle famiglie di Porta Nuova e Palermo Centro (rientranti nelle competenze del Mandamento di Porta Nuova), che avrebbero svolto, continuativamente, varie attività di supporto a vantaggio della struttura associativa e dei suoi presunti capi, già tratti in arresto con le precedenti operazioni”. Inoltre, è stata ricostruita la commissione di un episodio estorsivo, per il quale è gravemente indiziato un affiliato, in danno di un imprenditore nel settore delle scommesse sportive e delineata la struttura di una associazione per delinquere, direttamente collegata al mandamento mafioso, responsabile di un fiorente traffico di stupefacenti del tipo cocaina, eroina, hashish, marijuana e crack. Le sostanze stupefacenti sarebbero state commercializzate in varie piazze di spaccio, gestite direttamente da affiliati a cosa nostra, ubicate nel territorio del mandamento.
Nell’ambito dell’operazione, “è stato contestato inoltre ai familiari di alcuni soggetti ristretti in carcere, in quanto ritenuti affiliati a cosa nostra del Mandamento di Porta Nuova, il reato di ricettazione. Detti familiari, infatti, avrebbero ricevuto, nel tempo, cospicue somme di denaro, provento di attività illecite conseguenti a vari reati-scopo dell’associazione, che i consociati in libertà, in ragione del vincolo associativo che li lega ai carcerati, avrebbero destinato al sostentamento dei detenuti stessi. Si è proceduto, in due casi, anche al sequestro preventivo delle somme per le quali le indagini hanno consentito di stabilire l’esatta quantificazione”.

– foto ufficio stampa Carabinieri –
(ITALPRESS).

Via d’Amelio, Meloni “Non sono mai mancata, ci sarò”

ROMA (ITALPRESS) – “Sul tema del concorso esterno comprendo benissimo sia le valutazioni che fa il ministro Nordio, che è sempre molto preciso, sia le critiche che possono arrivare. Mi concentrerei, però, su altre priorità”. Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, lasciando gli scavi di Pompei al termine della visita insieme al ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, in occasione del viaggio inaugurale del collegamento Frecciarossa Roma-Pompei.
Poi, annuncia che il 19 luglio sarà a Palermo: “Non sono mai mancata e non mancherò nemmeno quest’anno alla cerimonia per l’anniversario della strage di Via D’Amelio”. “Molti sanno quando ho cominciato a fare politica e io lo ricordo molto bene”, aggiunge Meloni che, come ricordato durante il suo discorso di insediamento, ha cominciato a fare politica a 15 anni dopo la strage di Via D’Amelio ispirata dall’esempio del magistrato Paolo Borsellino, ucciso dalla mafia.
foto ufficio stampa Parco Archeologico di Pompei
(ITALPRESS).

Palermo Ladies Open, al primo turno subito Kasatkina-Trevisan

PALERMO (ITALPRESS) – Kasatkina-Trevisan e Zheng-Errani, sono due delle partite che promettono grande spettacolo nel primo turno del tabellone principale dei 34^ Palermo Ladies Open, torneo WTA 250 in programma da lunedì 17 luglio al Country Time Club del capoluogo siciliano. Il sorteggio è stato effettuato questo pomeriggio nella sala stampa del circolo dal Supervisor Roberto Ranieri, coadiuvato dal direttore del torneo, Oliviero Palma. Oltre a Martina Trevisan (64 del ranking) che giocherà con la testa di serie n. 1 e 10 al mondo, Daria Kasatkina, sono inserite nella parte alta del tabellone anche Elisabetta Cocciaretto (testa di serie n. 4 e 43 della classifica mondiale) e Jasmine Paolini (n. 5 del seeding, 44 della WTA). La 22enne di Fermo, n.1 italiana, affronterà la spagnola Sara Sorribes Tormo (84 del ranking, reduce dalla semifinale in doppio a Wimbledon), mentre la Paolini giocherà contro l’olandese Arantxa Rus (n. 86 del ranking, domani impegnata nella finale del WTA 160 di Contrexeville contro la Pavlyuchenkova). Le altre azzurre, sono tutte nella parte bassa del tabellone presidiata dalla testa di serie n. 2, la cinese Zheng Qinwen (n. 25) che, come detto, giocherà con Sara Errani (79 del ranking, alla sua 14esima partecipazione al torneo di Palermo, vinto due volte: nel 2008 e nel 2012), mentre Lucia Bronzetti (testa di serie n. 8, 47 al mondo e finalista lo scorso anno) affronterà Erika Andreeva (149); Lucrezia Stefanini (111) se la vedrà con la serba Olga Danilovic (94) e la Wild Card Camilla Rosatello (308) giocherà con la svizzera Viktorija Golubic (139). Sempre nella parte bassa del tabellone è inserita la testa di serie n. 3, l’egiziana Mayar Sherif (31) che giocherà con la spagnola Jessica Bouzas Maneiro (167). Intanto hanno preso il via al Country Time Club le partite delle qualificazioni con otto italiane in campo. L’infortunata Matilde Paoletti, è stata sostituita in tabellone, da Deborah Chiesa.
– Foto ufficio stampa Palermo Ladies Open –
(ITALPRESS).