Home Sicilia Pagina 731

Sicilia

Coronavirus, Sindaco di Palermo annulla Mezza maratona e lancia appello

PALERMO (ITALPRESS) – La Mezza maratona che si sarebbe dovuta correre domenica prossima a Palermo è stata annullata. Lo ha deciso il sindaco Leoluca Orlando, dopo un confronto con gli organizzatori e le altre autorità coinvolte. Nel pomeriggio firmerà una apposita ordinanza.
E’ lo stesso Orlando ad annunciare il provvedimento attraverso un video, lanciando nello stesso tempo un nuovo accorato appello ai palermitani per il rispetto di norme e divieti emanati nell’ultimo Dpcm per arginare i contagi del coronavirus e garantire così la salute di tutti.
“Purtroppo – spiega il primo cittadino – negli ultimi giorni abbiamo registrato una forte impennata della curva dei contagi a Palermo così come nel resto della nazione. Questo mi ha spinto a tutelare maggiormente la salute dei palermitani disponendo numerosi provvedimenti in materia”. Il sindaco nel video fa riferimento anche all’ordinanza emanata ieri che ha vietato la vendita di alcolici dopo le ore 21 davanti ai locali o in strada o negli spazi pubblici. “Queste – sottolinea Orlando – sono delle misure rigorose alle quali potranno seguirne ancora delle altre perchè dobbiamo tutti renderci conto che siamo a rischio di un picco di contagi e di morti che Palermo non si può permettere così come non si può permettere il ritorno di un lockdown definitivo”.
(ITALPRESS).

Coronavirus, in Sicilia verso stretta per territori con più contagi

PALERMO (ITALPRESS) – “Nella giornata di oggi, alla luce della valutazione sull’andamento epidemiologico, l’assessorato della Salute proporrà al presidente della Regione l’adozione di provvedimenti contenitivi per alcuni comuni e aree caratterizzate da un numero elevato di contagi da Coronavirus”. Lo dice l’assessore alla Salute della Regione siciliana, Ruggero Razza.
Inoltre, saranno adottate alcune misure di attuazione della disposizione impartita dal presidente della Regione sullo screening diagnostico su un campione significativo della popolazione: “Entriamo in una fase dell’epidemia che deve ancora di più caratterizzarsi per la rapidità delle decisioni”, aggiunge Razza.
“Ai cittadini – prosegue l’assessore alla Salute -, mai come in queste ore, chiediamo di contribuire con la propria adesione ai protocolli di prevenzione del contagio. In una fase diversa della pandemia, siamo stati la regione che, attraverso la sua compostezza, ha sorpreso l’Italia. Non possiamo sbagliare adesso, perchè nessuno vuole tornare ad una serrata che metterebbe in ginocchio la già fragile economia del nostro territorio”.
(ITALPRESS).

Omicidio nel palermitano, fermato un giovane

CAMPOREALE (PALERMO) (ITALPRESS) – Un giovane è stato fermato dai carabinieri per l’omicidio avvenuto la notte scorsa a Camporeale, in provincia di Palermo. Si tratta di Michele Mulè, di 28 anni. Sarebbe stato lui ad uccidere con tre colpi di pistola Benedetto Ferrara, di 26 anni. Dietro l’omicidio ci sarebbe un movente passionale. Mulè, che si è costituito nella notte, è stato accompagnato nel carcere Pagliarelli di Palermo.
(ITALPRESS).

Coronavirus, in Sicilia 399 nuovi casi e 7 decessi

ROMA (ITALPRESS) – Non si arresta la crescita dei contagi di coronavirus in Sicilia. Nelle ultime 24 ore i nuovi positivi, secondo i dati del Ministero della Salute, sono 399: ieri erano stati 366. Crescono anche i tamponi, 7.444. Impennata dei decessi, 7 nell’ultimo giorno: il totale dei decessi nell’Isola tocca così quota 350. Attualmente i positivi sono 5.487 (+300), 4.967 (+21) le persone in isolamento domiciliare, mentre i ricoverati sono 468 (+21), dei quali 52 (+3) in terapia intensiva. I casi totali, dall’inizio della pandemia, toccano il numero di 10.691.
(ITALPRESS).

Sicindustria Palermo, Chiriaco presidente sezione agroalimentare

PALERMO (ITALPRESS) – E’ stato eletto all’unanimità il presidente della sezione Agroalimentare di Sicindustria Palermo. E’ Annibale Chiriaco, amministratore della Sogefar, Società Generale Farine, impresa specializzata nella distribuzione di farine e zuccheri alimentari e nelle commodity agricole nel territorio siciliano.
“Il settore alimentare della produzione e distribuzione insieme con quello della logistica – sottolinea – hanno retto l’onda d’urto del lockdown e hanno fatto sì che non mancassero le provviste nelle case degli italiani. Inoltre nel decreto agosto, il governo ha disposto incentivi mirati all’ acquisto di Made in Italy alimentare per la ristorazione. Questo per noi è un importante risultato, ma non basta. Occorre fare di più e occorre un contributo per gli acquisti di tutto il settore Horeca (hotel-ristoranti-cafè). Molte imprese potranno beneficiarne. Infine è fondamentale valorizzare le aziende che operano nell’Agrofood, anche in connessione con Federalimentare”.
(ITALPRESS).

Green Prix 2020 a Maserati, Bosch e Ford

PALERMO (ITALPRESS) – Anche quest’anno i Green Prix, giunti alla sesta edizione, hanno proclamato i vincitori per le idee e soluzioni più sostenibili nel mondo dell’automotive. Durante la decima edizione di No Smog Mobility, nel Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo, la giuria, presieduta dal direttore editoriale dell’Agenzia di Stampa Italpress, Italo Cucci, ha scelto tre aziende del settore tra una rosa di sei candidati, per le scelte più innovative del 2020 a favore della mobilità sostenibile.
Oltre ai premi per le Idee e le Soluzioni, la giuria ha ritenuto di assegnare, per questa edizione, un premio speciale dedicato al “Made in Italy” a Maserati, per avere disegnato, progettato e realizzato il nuovo motore elettrico “Nettuno” che equipaggerà la MC20. Considerato una vera e propria rivoluzione tecnologica coperta da numerosi brevetti internazionali, No Smog Mobility ha voluto premiare, con orgoglio italiano, la squadra dei tecnici ed ingegneri che hanno affrontato e vinto questa sfida tecnologica.
Maria Leitner giornalista del Tg 2 che ha presentato l’intera rassegna ha poi svelato i vincitori per la sezione “Soluzioni” che è andato alla tedesca Bosch per gli investimenti nello sviluppo di tecnologie e prodotti dedicati ai veicoli a “zero emissioni”.
Bosch è stata tra le prime aziende a proporre un programma completo di sistemi e componenti per la mobilità sostenibile e nel contempo sta continuando degli studi avanzati per lo sviluppo dei sistemi di trattamento dei gas di scarico, per ridurre le emissioni di particolato fino al 70% in meno dello standard Euro 6D. Infine, il premio per le “Idee” è stato assegnato a Ford per avere realizzato la Mustang MUCH-E, prima auto 100% elettrica della Casa che si distingue per le prestazioni e lo stile. Riproponendo infatti un’icona come Mustang in chiave moderna ed attuale, l’azienda ha unito tradizione e tecnologia avanzata, collocando il nuovo modello in una fascia di mercato di sicuro successo: quello dei crossover sportivi a trazione integrale ed elettrica.
I Vincitori, collegati in videoconferenza per le normative anti contagio, riceveranno in premio 10 alberi che andranno, come ogni anno, ad infoltire il Bosco di No Smog Mobility, un polmone verde piantumato sei anni fa durante la prima edizione del premio, come contributo concreto della manifestazione alla città di Palermo.
(ITALPRESS).

Coronavirus, Musumeci “la Sicilia non è in condizione d’emergenza”

ROMA (ITALPRESS) – “I positivi si scoprono solo se si fanno i tamponi, più tamponi si fanno più scopriamo che ci sono positivi, la Sicilia in questo momento, in una graduatoria nazionale, non è in una condizione di emergenza, abbiamo 41 ricoverati in terapia intensiva, a fronte di una popolazione di 5 milioni di abitanti, non siamo in una condizione di emergenza ma non siamo neanche rilassati”. Lo ha detto il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, intervenendo alla tappa degli Innovation Days dal tema “Le isole che ripartono”, promossi dal Il Sole 24 ore.
“Non credo ci dobbiamo iscrivere al partito del tutto chiuso o tutto aperto, ma la politica deve trovare il giusto equilibrio – ha aggiunto -. In Sicilia siamo su una media giornaliera di 6500 – 7000 tamponi. Abbiamo un milione e cinquecentomila dosi di vaccino influenzale e secondo l’accordo nazionale l’1,5% lo abbiamo messo a disposizione delle farmacie”.
(ITALPRESS).

Al via 10^ edizione di No Smog Mobility

PALERMO (ITALPRESS) – Ha preso il via la decima edizione di No smog Mobility, la manifestazione sulla mobilità sostenibile, in programma nell’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo. Dopo i saluti istituzionali, talk show su “L’Economia della mobilità sostenibile”. Seguirà una sessione interamente dedicata al Mondo dell’Ingegneria, con uno spazio legato alle esperienze dirette di due ex allievi dell’Ateneo palermitano, oggi inseriti nel campo dell’automotive. Parteciperanno il professore Giovanni Perrone, Direttore del dipartimento di Ingegneria, il professore Mariano Ippolito, Delegato alla Didattica, il professore Alberto Milazzo, Delegato alla Ricerca, il professore Manfredi Bruccoleri, Delegato alla Terza Missione, l’ingegnere Nicola Scimeca, Managing director Ycon – Reggio Emilia e Giuseppe Raimondi, Responsabile dinamica veicolo Maserati MC20. La sessione didattica si concluderà poi con il forum “Lo stato dell’arte della mobilità sostenibile. Idee e soluzioni” che vedrà gli interventi di Marco Alù, Direttore comunicazione Ford Italia, Luisa Di Vita, Direttore comunicazione Nissan Italia, Carlo Mannu, Business development&air quality Bosch, Gaetano Thorel, CEO Groupe PSA Italia ed Edoardo Torinese, EV strategy manager Hyundai Motor Italia. I lavori saranno tutti introdotti e moderati dalla giornalista del Tg2 Maria Leitner.
La rassegna come ogni anno, proclamerà inoltre i vincitori dei “Green Prix 2020”, i riconoscimenti per le “idee e soluzioni a favore della mobilità ecosostenibile”. La giuria, presieduta dal direttore editoriale dell’Agenzia di stampa Italpress, Italo Cucci, premierà le aziende che si sono distinte per le soluzioni più “green”. Anche quest’anno i vincitori riceveranno in premio dieci alberi ciascuno che andranno a infoltire il “Bosco di No SMog Mobility”, una area verde in espansione all’interno della cittadella universitaria di Viale delle Scienze, a Palermo.
La manifestazione è accreditata con gli Ordini Professionali degli Architetti e dei Giornalisti ed è riconosciuta come evento per la formazione continua. Per seguire la manifestazione e mantenere il distanziamento sociale rispettando le normative anti contagio, sarà possibile registrarsi online al link http://www.nosmogmobility.it e attenersi alle indicazioni. Inoltre per tutti coloro che non potranno seguire in presenza, dopo la registrazione, i lavori saranno disponibili on demand sul canale youtube NoSmogMobility 2020.
(ITALPRESS).